Cervelli in fuga... da sempre

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Yele
    abstract
    • 16/08/16
    • 6082

    #1

    Cervelli in fuga... da sempre

    Sto guardando la trasmissione di Alberto Angela che parla della Gioconda e mi ha ricordato che anche Leonardo da Vinci, a 30 anni se ne andò da Firenze...
    e poi Fermi se ne andò dall'Italia, e così tanti e tanti altri, nel passato come oggi.
    Ci sarà mai un governo che farà qualcosa sul serio, in proposito ?
  • bumble-bee
    ...

    • 10/12/09
    • 15569

    #2
    No. Perché il nostro sistema non si basa sull'individuazione e utilizzo delle eccellenze nazionali, piuttosto sul sistema dei raccomandati e dei figli che vanno a fare lo stesso mestiere dei padri, anche se non sono all'altezza.
    Bambol utente of the decade

    Comment

    • meogatto
      Opinionista
      • 06/02/16
      • 5192

      #3
      Dubito, ma non ne farei solo una questione di governo.
      Gli artisti andavano dove giravano i soldi e quindi trovavano piu' disponibilita' a sganciare i compensi che si aspettavano.
      Lo stesso vale per le altre alte competenze, sono i soldi che pagano le megastrutture di ricerca che puoi avere a disposizione per produrre non cio' che piace a te, ma cio' che, messo in produzione su linee adeguate, magari in korea, o in cina, produce il rientro che paga l'investimento speculativo e i giocattoli che tanto ti piacciono, oltre che il tuo lauto compenso.
      All'estero i cervelli sono pagati dalle multinazionali, lo stato non ha aziende, eventualmente ti colloca nel settore militare, ma anche li sei impiegato nelle aziende del settore che hanno gli appalti.
      Le aziende poi hanno le fabbriche dove il lavoro costa meno e le sedi dove si pagano meno tasse.
      Magari i centri di ricerca li mettono in sede visto che come costi sono detraibili.
      Se invece sei un operativo vieni si assunto in sede, ma poi vai in capo al mondo, ben pagato, a far produrre i servi della gleba, o fare tu un lavoro altamente specialistico.

      Comment

      • Yele
        abstract
        • 16/08/16
        • 6082

        #4
        che tristezza, però

        Comment

        • meogatto
          Opinionista
          • 06/02/16
          • 5192

          #5
          L'acqua sempre e ovunque va al mare come le competenze vanno dove stanno i soldi per pagare te e finanziare l'impresa.
          In uno stato povero che se ne fanno di tanta capacita' li senza sbocco commerciale.
          Qualche cosa ci sta, ma con mille persone hai riempito i posti chiave per 40 anni.

          Non e' un gran numero.

          Comment

          • Misterikx
            whatever..
            • 24/03/05
            • 15327

            #6
            tenere i cervelli di un paese nella mediocritá a chi puó giovare?
            vediamo se ci arrivate..
            " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

            Comment

            • meogatto
              Opinionista
              • 06/02/16
              • 5192

              #7
              Non necessariamente i cervelli vanno a creare un problema politico.
              Per altro in tanti posti ce ne stanno, fanno il loro lavoro e curano la carriera.

              Comment

              • Misterikx
                whatever..
                • 24/03/05
                • 15327

                #8
                Bisogna offrire al popolo delle feste rumorose; gli sciocchi amano il rumore e la massa è costituita da sciocchi.
                (Honoré de Balzac)
                " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

                Comment

                • dark lady
                  la viaggiatrice
                  • 09/03/05
                  • 70502

                  #9
                  Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
                  Bisogna offrire al popolo delle feste rumorose; gli sciocchi amano il rumore e la massa è costituita da sciocchi.
                  (Honoré de Balzac)

                  Così facevano i romani per tenere buono il popolo. Oggi manco le feste ci danno più!
                  “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                  Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                  Comment

                  • meogatto
                    Opinionista
                    • 06/02/16
                    • 5192

                    #10
                    Ora offrono droghe e sedativi

                    Comment

                    • Tiberio
                      Opinionista
                      • 16/08/16
                      • 3530

                      #11
                      Fermi è andato via per le leggi razziali.
                      "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

                      Comment

                      • Yele
                        abstract
                        • 16/08/16
                        • 6082

                        #12
                        Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
                        Fermi è andato via per le leggi razziali.
                        Sì, voglio dire che c'è sempre stata una persecuzione di qualche tipo...
                        Pure Leonardo fu perseguitato dalla Chiesa

                        Comment

                        • meogatto
                          Opinionista
                          • 06/02/16
                          • 5192

                          #13
                          Ovunque, ove ci si trovi contro il sistema, non ti dicono grazie.

                          Comment

                          • Tiberio
                            Opinionista
                            • 16/08/16
                            • 3530

                            #14
                            Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
                            Sì, voglio dire che c'è sempre stata una persecuzione di qualche tipo...
                            Pure Leonardo fu perseguitato dalla Chiesa
                            Anche dall'autorità civile per la sua sospetta omosessualità, oltre che per il fatto che faceva dissezioni anatomiche
                            "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

                            Comment

                            • Yele
                              abstract
                              • 16/08/16
                              • 6082

                              #15
                              Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
                              Anche dall'autorità civile per la sua sospetta omosessualità, oltre che per il fatto che faceva dissezioni anatomiche
                              Sì insomma... in definitiva c'è sempre qualcuno di mediocre che fa fuggire qualcuno di intelligente

                              Comment

                              Working...