Luna... 🌙

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ale
    Opinionista

    • 18/08/20
    • 21446

    #1

    Luna... 🌙

    ...quesito molto light per tentare di animare [] sto sabato sera discuterino
    ...ordunque, senza googlare, consultare il calendario cartaceo etc ma solo guardandola, sapete riconoscere se la luna è crescente o calante? E se si come fate? Ricorrete a filastrocche, orientamento, memoria di ultime osservazioni etc......
    ...così, m'è appena venuta mettendo a stendere il bucato e vedendo una luna a d che però era quasi una u
    Mens sana in corpore sano

    Počasi se daleč pride 🐌
  • ReginaD'Autunno
    Sovrana di Bellezza

    • 01/05/19
    • 12128

    #2
    A me quando guardo la luna in un certo modo, mi piace pensare che da lassù qualcuno mi sorrida...
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI
    La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.(MT12:42)

    Comment

    • Ale
      Opinionista

      • 18/08/20
      • 21446

      #3
      È il corpo celeste a noi più vicino, normale che susciti fantasie giacché qualcuno ci è pure arrivato...
      ...per capire il suo stato io uso il detto della luna bugiarda, Crescente e Decrescente [le c e d che formano la gobba luminosa vanno invertite ]
      ...mammà invece usava la filastrocca, gobba a levante luna calante, gobba a ponente luna crescente. mentre sua madre cioè mia nonna materna cresciuta sotto l'Impero aveva un sistema basato sui caratteri gotici e che non abbiamo mai capito [ed ormai è davvero tardi per tentare di farlo ]
      Mens sana in corpore sano

      Počasi se daleč pride 🐌

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17965

        #4



        La luna crescente la vediamo presto, già quando cala il sole facendo riferimento alla sera, per esempio la falce di Luna di solito non è molto alta in cielo dopo che il sole è tramontato, mentre la luna calante sorge invece più tardi.
        Last edited by Vega; 22-02-2026, 09:47.
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • restodelcarlino
          giullare

          • 13/05/19
          • 12627

          #5
          Domanda non da oggi...
          "Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai,
          silenziosa luna?
          eccetera eccetera"
          ...vassapé...

          Comment

          • LadyHawke
            Osservatrice

            • 29/04/19
            • 9374

            #6
            Io utilizzo preferibilmente un calendario con le lune
            In alternativa il vecchio detto "luna crescente gobba a ponente, luna calante gobba a levante"
            Comunque esistono applicazioni che oltre a dirti le temperature, tempo, inquinamento, tasso di umidità, pollini ecc...elenca anche le fasi lunari dei vari giorni
            Ma non mi pare sempre troppo attendibile, quella che ho elenca (sembra) giuste le lune ma sbaglia ad abbinarle al giorno della settimana
            La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
            Confucio

            Comment

            • Ale
              Opinionista

              • 18/08/20
              • 21446

              #7
              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
              https://starwalk.space/gallery/image...t/1140x641.jpg


              La luna crescente la vediamo presto, già quando cala il sole facendo riferimento alla sera, per esempio la falce di Luna di solito non è molto alta in cielo dopo che il sole è tramontato, mentre la luna calante sorge invece più tardi.
              Questa non la sapevo...
              Mens sana in corpore sano

              Počasi se daleč pride 🐌

              Comment

              • King Kong
                رباني
                • 05/07/17
                • 2377

                #8
                Quando la monaca Chiyono studiava lo Zen con Bukko di Engaku, per molto tempo non riuscì a raggiungere i frutti della meditazione.
                Finalmente, in una notte di luna, stava portando dell’acqua in un vecchio secchio tenuto insieme con una cordicella di bambù.
                Il bambù si ruppe e il fondo del secchio cadde, e in quel momento Chiyono fu liberata!

                Per commemorare l’evento, scrisse una poesia:

                In questo modo e in quello cercai di salvare il vecchio secchio
                Poiché la corda di bambù era logora e stava per rompersi.
                E poi tutt’a un tratto il fondo si staccò e cadde
                Niente più acqua nel secchio! Niente più luna nell’acqua!


                Aut hic aut nullubi

                Comment

                Working...