La superbia

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Iena
    Banned
    • 24/06/26
    • 11949

    #1

    La superbia

    Di persone superbe ce ne sono di vario tipo, ma io tendo a suddividerle grossomodo in due categorie: quelli
  • Xilinx23
    The Count
    • 01/06/05
    • 41139

    #2
    Anche se lo si
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

    Comment

    • Matthias

      #3
      Io molto semplicemente credo che sia quando una persona ha una grande cultura, sia quando

      Comment

      • sagittario78
        *
        • 12/05/06
        • 10995

        #4
        [QUOTE=Matthias;585506]Io molto semplicemente credo che sia quando una persona ha una grande cultura, sia quando

        Comment

        • nAn
          non ho pi
          • 16/02/07
          • 2996

          #5
          Purtroppo è un arco difficile da tendere quello dell'umiltà.
          Io mi considero una persona superba, ho cercato in tutti i modi di correggere questo mio enorme difetto, faccio una fatica incredibile a farlo.
          Dò importanza alle altre persone, leggo ed ascolto sempre tutti, ma dentro di me giudico in continuazione e (purtroppo) credo fermamente che pochissimi abbiano la mia sensibilità di giudizio, la mia capacità di ragionamento, la mia conoscenza.

          Questo mi ha dato problemi ENORMI, non accontentandomi mai di quello che ho, nelle relazioni un completo disastro, dove spesso ho creduto che la mia freddezza fosse un modo di distinguermi dal maialismo maschile.
          Le ragazze si affezionavano, ma creavo delle tensioni iperpresenti, immotivate, sciocche e futili, solo per colpa mia, per tracciare una linea di superiorità con le loro altre storie.

          Ho provato a guarirmi in 3 modi:

          1. Abbracciando un relativismo assoluto.
          2. Rispettando il prossimo e le sue idee.
          3. Cercando di avere l'umiltà del lavoro e dello studio, apprezzando la diversità, cercando di uscire dal puerile giudicotutti, sono più forte.

          Un grande aiuto me lo hanno dato gli scacchi, se qualcuno giudica peggio qualcosa che faccio io ho mille scuse da poter architettare nella mente, ma se perdo in un gioco dove conto solo io, riesco a minimizzarmi, a confinarmi dentro un preciso ordine di qualità e difetti che appartengono a me come a qualsiasi persona. Nonostante io sia molto forte non sono il campione del mondo di scacchi (lo so che è una stupidaggine bestiale ma a me è servito, sono patologico) esistono persone che giocano del mio stesso tempo che sono alla pari con me, alcuni (probabilmente [ecco di nuovo la mia superbia]) super...cazzo devo farcela a dirlo...superiori.

          Per il resto quoto Matthias.
          Crescerò, sono ancora giovane
          AHAHAHAHA
          AhahahahA
          AHAHAHAHA
          AHAHA
          AHA
          H
          A
          VIAVIA
          dietro il passo,
          tump tump,
          dietro il tasso,
          tump tump,
          per il cartiglio segreto
          dell'
          AHAHAHAHA

          Comment

          • chiaretta
            Opinionista
            • 11/06/06
            • 956

            #6
            quoto Matthias.

            la vera intelligenza secondo me è l'umiltà.
            anche la persona più intelligente del mondo non lo è davvero, se non sa essere umile.
            bisognerebbe capire che c'è sempre da imparare qualcosa e quindi essere superbi è inutile oltre che dannoso x se stessi.

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66039

              #7
              [QUOTE=NewblAckclowN;585590]Purtroppo
              amate i vostri nemici

              Comment

              • errezerotre
                shake your mind!
                • 18/01/07
                • 3679

                #8
                Un grande aiuto me lo hanno dato gli scacchi
                A me un grande aiuto lo hanno dato le donne.... altro che scacchi, nulla di meglio per farti a pezzi l'autostima

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #9
                  Ahahahahahahahahahaha ma dàiiiii
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Mr. D.
                    الإمام محمد بن الحسن المهدى
                    • 06/08/06
                    • 4221

                    #10
                    Dai. A me le persone umili fanno un po' schifo.
                    Un po' molto.
                    Non sopporto la remissività, l'umiltà o cose simili. E non credo nell'affermazione:
                    "bisogna conoscere il proprio valore".
                    Già di per sé è sintomo di arroganza, dopotutto. Paradossalmente, potrei quindi apprezzare coloro che lo fanno, perché si dimostrano arroganti e suberbi.
                    بناهاى آباد گردد خراب
                    ز باران و از تابش آفتاب

                    پى افكندم از نظم كاخي بلند
                    كه از باد و باران نيابد گزند

                    از آن پس نميرم كه من زنده*ام
                    كه تخم سخن را پراكنده*ام

                    هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
                    پس از مرگ بر من كند آفرين

                    Comment

                    • beat
                      My
                      • 12/05/06
                      • 5815

                      #11
                      A questo punto
                      [SIZE="1"]Non pi

                      Comment

                      • HgS
                        HGSLGU67S09B354K
                        • 17/05/06
                        • 466

                        #12
                        Eppure anche la superbia pu

                        Comment

                        • Mr. D.
                          الإمام محمد بن الحسن المهدى
                          • 06/08/06
                          • 4221

                          #13
                          Originariamente Scritto da HgS Visualizza Messaggio
                          Davvero un fiume immondo è l'uomo. Bisogna essere un mare per accogliere un fiume immondo, senza diventare impuri.
                          Ecco, io vi insegno il superuomo: egli è il mare, nel quale può inabissarsi il vostro grande disprezzo.
                          Qual è la massima esperienza che possiate vivere? L'ora del grande disprezzo. L'ora in cui vi prenda lo schifo anche per la vostra felicità e così pure per la vostra ragione e la vostra virtù.

                          (indovina l'autore )
                          Non saprei... Mandela?

                          A questo punto è arroganterrimo (?) anche pensare di poter dividere i superbi tra superbi intelligenti e superbi stupidi o stabilire il confine tra superbia, autostima e criticità.
                          Eh... Mi capisci sempre al volo, tu...
                          بناهاى آباد گردد خراب
                          ز باران و از تابش آفتاب

                          پى افكندم از نظم كاخي بلند
                          كه از باد و باران نيابد گزند

                          از آن پس نميرم كه من زنده*ام
                          كه تخم سخن را پراكنده*ام

                          هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
                          پس از مرگ بر من كند آفرين

                          Comment

                          • beat
                            My
                            • 12/05/06
                            • 5815

                            #14
                            Originariamente Scritto da HgS Visualizza Messaggio
                            Davvero un fiume immondo è l'uomo. Bisogna essere un mare per accogliere un fiume immondo, senza diventare impuri.
                            Ecco, io vi insegno il superuomo: egli è il mare, nel quale può inabissarsi il vostro grande disprezzo.
                            Qual è la massima esperienza che possiate vivere? L'ora del grande disprezzo. L'ora in cui vi prenda lo schifo anche per la vostra felicità e così pure per la vostra ragione e la vostra virtù.

                            (indovina l'autore )


                            Originariamente Scritto da Mr. D.
                            Non saprei... Mandela?
                            [SIZE="1"]Non pi

                            Comment

                            • Matthias

                              #15
                              A questo punto varrebbe la pena definire univocamente "superbia" e "consapevolezza dei propri mezzi", perch

                              Comment

                              Working...