La superbia

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mr. D.
    الإمام محمد بن الحسن المهدى
    • 06/08/06
    • 4221

    #16
    su|pèr|bia
    s.f.
    1 AD eccessiva stima di sé che porta a comportarsi in modo arrogante e sprezzante nei confronti degli altri: essere pieni, gonfi di s., metti da parte la s.!
    2 TS teol., secondo la teologia cattolica, uno dei sette peccati capitali consistente nel nutrire un concetto talmente alto di sé da negare la propria condizione di creatura di Dio
    Dal dizionario De Mauro.
    بناهاى آباد گردد خراب
    ز باران و از تابش آفتاب

    پى افكندم از نظم كاخي بلند
    كه از باد و باران نيابد گزند

    از آن پس نميرم كه من زنده*ام
    كه تخم سخن را پراكنده*ام

    هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
    پس از مرگ بر من كند آفرين

    Comment

    • Matthias

      #17
      Non mi pare che l'autostima equilibrata rientri nei due casi postati, no?

      Comment

      • Mr. D.
        الإمام محمد بن الحسن المهدى
        • 06/08/06
        • 4221

        #18
        Ti risponderò tornato dalla passeggiata involontaria...
        بناهاى آباد گردد خراب
        ز باران و از تابش آفتاب

        پى افكندم از نظم كاخي بلند
        كه از باد و باران نيابد گزند

        از آن پس نميرم كه من زنده*ام
        كه تخم سخن را پراكنده*ام

        هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
        پس از مرگ بر من كند آفرين

        Comment

        • Iena
          Banned
          • 24/06/26
          • 11949

          #19
          Dunque...
          L'autostima e la superbia vanno di pari passo, quindi penso che un po' di superbia male non faccia. Però, quando ti porta ad arroccarti sulle tue idee piuttosto che spingerti oltre e metterti in discussione diventa dannosa, tanto per sè stessi quanto per gli altri. Ci vorrebbero un po' di "superbia" intesa come consapevolezza delle proprie capacità e fiducia in sè stessi, e un po' di umiltà per conservare sempre un margine di dubbio anche su le cose che ci sembrano più scontate.

          Comment

          • mat
            Il Magnifico
            • 20/05/05
            • 17786

            #20
            Io adoro le persone superbe.
            Di tutti i peccatori sono i più umani ed eroici: di tante cose che non capisco della morale cattolica una è il motivo per cui la superbia è considerata un vizio capitale.
            Le persone di talento sono superbe, cazzo se lo sono...la faccenda triste è quando ad insuperbirsi sono le persone in realtà mediocri, questo dovrebbe essere il vero peccato: insuperbirsi senza averne motivo!
            Tutti i grandi artisti, i grandi politici, i grandi scienziati furono persone eccentriche, egocentriche, superbe e megalomani, questi "vizi" e questi "peccati" facevano parte della loro grandezza e della loro unicità: Greta Garbo che si comporta da persona superba è una diva, la Marini è patetica.
            La superbia deriva dalla consapevolezza della propria unicità e del proprio valore, è insita in certe personalità di spicco.
            Last edited by mat; 14-03-2007, 22:54.
            Moderatore Debate Square

            "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
            - P. Conte -


            Angst essen Seele auf

            Comment

            • Matthias

              #21
              beh, grazie del complimento...

              Comment

              • Xilinx23
                The Count
                • 01/06/05
                • 41139

                #22
                [QUOTE=beat;586129]La superbia pu
                Membro del Consiglio degli Admin


                [RIGHT][I]L'ironia

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #23
                  Ragazzi, non confondiamo l'autostima con la superbia (anche quella dei grandi personaggi). La superbia e' quella di chi, avendo effettivamente doti e capacità superiori alla media, se ne vanta giudicando gli altri come esseri inferiori. L'autostima e' credere in sè stessi avendo l'umile percezione d'aver bisogno anche degli altri...
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • CrazyDiamond
                    13enne Ribelle
                    • 18/07/06
                    • 675

                    #24
                    io credo di essere quache volta superbo..
                    anche perchè un mio difetto
                    è che non riesco ad interessarmi e avere una relazione con persone che a pelle mi sembrano poco interessanti
                    questo a volte mi porta all'isolamento
                    J J

                    Comment

                    • Iena
                      Banned
                      • 24/06/26
                      • 11949

                      #25
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Ragazzi, non confondiamo l'autostima con la superbia (anche quella dei grandi personaggi). La superbia e' quella di chi, avendo effettivamente doti e capacità superiori alla media, se ne vanta giudicando gli altri come esseri inferiori. L'autostima e' credere in sè stessi avendo l'umile percezione d'aver bisogno anche degli altri...
                      Ma l'essere consapevoli di avere capacità superiori alla media implica necessariamente il considerare gli altri inferiori, no?

                      P.S. Sono l'unica che pensa che l'essere troppo superbi possa portare a fossilizzarsi sulle proprie idee senza approfondirle?
                      Last edited by Iena; 15-03-2007, 19:11.

                      Comment

                      • lam
                        Anima vagabonda
                        • 22/11/06
                        • 3075

                        #26
                        Originariamente Scritto da Iena Visualizza Messaggio
                        Ma l'essere consapevoli di avere capacità superiori alla media implica necessariamente il considerare gli altri inferiori, no?

                        P.S. Sono l'unica che pensa che l'essere troppo superbi possa portare a fossilizzarsi sulle proprie idee senza approfondirle?
                        Iena io sono daccordo con te.
                        Conoscere il proprio valore ed essere consapevoli delle proprie (eventuali) capacità superiori,non dovrebbe portare all'esaltazione di se stessi,o al disprezzo per il resto del mondo!
                        A mio parere,il senso di superiorità conseguente all'eccessiva superbia,spesso preclude o quantomeno limita le capacità di confronto con gli altri.Saper ritornare sulle prorie posizioni,se necessario,è sintomo di grande intelligenza..Ma una persona superba non sempre è in grado di farlo..
                        Siamo fatti con la stessa materia di cui sono fatti i sogni.

                        omohitsutsu
                        nureba ya hito no
                        mietsuramu
                        yume to shiriseba
                        samezaramashi wo.

                        Comment

                        • Iena
                          Banned
                          • 24/06/26
                          • 11949

                          #27
                          [QUOTE=lam

                          Comment

                          • beat
                            My
                            • 12/05/06
                            • 5815

                            #28
                            Io penso come è già stato detto che il disprezzo sia una fase da passare in un certo tipo di cammino di crescita; il disprezzo ti permette di allontanarti da certe cose, per poi ridimensionarle. Un mezzo per evolversi quindi, non un materasso comodo (non lo è mai) su cui adagiarsi. Io la vedo così..
                            [SIZE="1"]Non pi

                            Comment

                            • Eclipses
                              Non avete le prove per dimostrarlo
                              • 31/07/06
                              • 896

                              #29
                              la superbia esiste (tierra!tierra!Capitano Colombo, tierra!), ma esiste perchè i superbi non conoscono quelle determinate persone che sanno e sanno fare meglio tutto quello che per loro è motivo di vanto e superbia!!!

                              e come diceva un grande pensatore...

                              "..c'è sempre qualcuno che sa fare meglio di te!" (H.Simpson)
                              Eclips3s

                              Comment

                              • Iena
                                Banned
                                • 24/06/26
                                • 11949

                                #30
                                Ma H non sta per Homer, vero?

                                Comment

                                Working...