Una discussione che mi è venuta in mente parlando con alcune persone.
Cosa fa di una persona "un'artista"? Cosa la rende tale?
Io amo l'arte e faccio arte, ma non mi sono mai considerata un'artista.
Poi, qualche giorno fa, le fondatrici di un collettivo artistico mi hanno chiesto di entrarne a far parte. Le ho guardate un po' stupita: "Ma io non sono un'artista", ho risposto.
Loro mi hanno guardato ancora più stupite: "Ma come no? Certo che lo sei".
E di qui, mi sono chiesta: quando una persona può essere considerata "artista"? E' sufficiente fare arte, per essere artisti?
Cosa fa di una persona "un'artista"? Cosa la rende tale?
Io amo l'arte e faccio arte, ma non mi sono mai considerata un'artista.
Poi, qualche giorno fa, le fondatrici di un collettivo artistico mi hanno chiesto di entrarne a far parte. Le ho guardate un po' stupita: "Ma io non sono un'artista", ho risposto.
Loro mi hanno guardato ancora più stupite: "Ma come no? Certo che lo sei".
E di qui, mi sono chiesta: quando una persona può essere considerata "artista"? E' sufficiente fare arte, per essere artisti?


Comment