I campi in cui siete ignoranti come capre

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pazza_di_Acerra
    люблю беспокоиться
    • 09/12/09
    • 28840

    #31
    Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Bist du sicher?

    Ich esse einen Apfel. Per me è SVO. Ich habe Deutsch nicht nur gelernt, sondern auch gelehrt

    Poi che ci siano forme in cui il verbo va in fondo non cambia la struttura base della lingua perché è la regola che conta, non l'eccezione. Ci sono diverse fonti internet che dicono altrimenti, fottitene, sono copiaincolla, se fai caso e cerchi "tedesco SVO" tutto il paragrafo è copiaincollato di solito.

    Ich lese dein Post
    Martina hat eine Katze
    Die sind nicht schwierige Sätze

    Ich denke, daß du Deutsch wahrscheinlich gelernt hast, ma a volte sono solo categorizzazioni accademiche. Ci litigavo con la prof di tedesco che diceva che era mista.

    Anche l'inglese ha eccezioni, I am aware of that and so are you, I suppose. Perché l'inglese non lo consideri misto? Lo sarebbero tutte in questo caso.

    Ma non è questione di frasi "semplici" o "complesse": ci sono regole precise.
    Hai detto bene, SECONDO TE è SVO, ma per i linguisti è SOV. Secondo me è mista con una leggera predominanza del SOV (specialmente nelle opere letterarie). Comunque sono questioni di lana caprina. Eravamo partiti dal fatto che il tedesco è più simile al greco antico che al latino, e almeno lì eravamo d'accordo.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

    Comment

    • Acquerapide
      Opinionista
      • 14/07/08
      • 8254

      #32
      Non eravamo d'accordo perché non conosco il greco né antico né moderno, ma mi fido
      Ma non è lana caprina. La linguistica è molto più interpretativa. Studiosi di grammatica di mezzo mondo disquisiscono su grammatica descrittiva o prescrittiva. Comunque, in tedesco nelle Hauptsätze (frasi principali) la struttura è SVO, tranne che con preposizioni come wenn eccetera. Nelle Nebensästze, frasi secondarie, il verbo è in fondo.

      Comment

      • sandor
        Opinionista

        • 07/10/10
        • 3419

        #33
        io sono ignorantissimo in fatto di lingue straniere...e me ne accorgo solo ora...
        http://letteraturaomnibus.blogspot.com

        Comment

        • sandor
          Opinionista

          • 07/10/10
          • 3419

          #34
          soprattutto il tedesco...
          http://letteraturaomnibus.blogspot.com

          Comment

          • Tiberio
            Opinionista
            • 16/08/16
            • 3530

            #35
            Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
            soprattutto il tedesco...
            E la scienza!
            "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

            Comment

            • Tiberio
              Opinionista
              • 16/08/16
              • 3530

              #36
              Io di algebra ma mi fido dei matematici
              "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

              Comment

              • Tiberio
                Opinionista
                • 16/08/16
                • 3530

                #37
                .
                "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

                Comment

                • sandor
                  Opinionista

                  • 07/10/10
                  • 3419

                  #38
                  si. fino a che capirai che anche la matematica è un'opinione...
                  http://letteraturaomnibus.blogspot.com

                  Comment

                  • esterno
                    Opinionista
                    • 23/07/14
                    • 1394

                    #39
                    Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
                    - Du hast nicht genug gelernt -


                    Liebe Freundin P/Acerra, aber das ist fuer mich eine schoene Ueberraschung !

                    Es freut mich seher ! Und auch Deine Schrift sehr richtig geschrieben...

                    Also nicht nur ueber Religion und Musik _ jetzt lese ich diese Neuheit.. Deine richtige Schrift.
                    Bist Du auch in Deutschland gewesen ? Wenn ja.. in welcher Stadt ?


                    viele Gruesse -
                    Last edited by esterno; 18-10-2018, 21:24.

                    Comment

                    • esterno
                      Opinionista
                      • 23/07/14
                      • 1394

                      #40
                      Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
                      E la scienza!


                      Caro Tiberio.. anche "La" Musica.

                      Comment

                      • esterno
                        Opinionista
                        • 23/07/14
                        • 1394

                        #41
                        I campi in cui siete ignoranti come capre




                        Per me: 1 ) matematica / la odiavo // il latino (ero con i preti _ cattocristiani ) .. odiavo loro e il latino.

                        Pero' mi sono pentito (per il latino..) perché quando sono andato in Germania.. ho compreso il grave errore per averlo studiato male.

                        Comment

                        • Magiostrina
                          Chiamatemi Margherita
                          • 18/10/17
                          • 3564

                          #42
                          Oh! Es wird hier deutsch gesprochen!

                          Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

                          Comment

                          • Pazza_di_Acerra
                            люблю беспокоиться
                            • 09/12/09
                            • 28840

                            #43
                            Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
                            Liebe Freundin P/Acerra, aber das ist fuer mich eine schoene Ueberraschung !

                            Es freut mich seher ! Und auch Deine Schrift sehr richtig geschrieben...

                            Also nicht nur ueber Religion und Musik _ jetzt lese ich diese Neuheit.. Deine richtige Schrift.
                            Bist Du auch in Deutschland gewesen ? Wenn ja.. in welcher Stadt ?


                            viele Gruesse -
                            Sono stata qualche mese a Colonia da studentessa, ma sono passati un po' di anni e il poco tedesco che avevo imparato allora l'ho dimenticato quasi tutto... Parlavo quasi solo italiano e...latino! C'era in ballo la mia laurea in epigrafia latina che verteva proprio sulle iscrizioni funebri della Germania e quindi ero lì per forza...
                            Last edited by Pazza_di_Acerra; 19-10-2018, 13:37.
                            semel in anno licet insanire, cotidie melius

                            Comment

                            • nahui
                              Astensionista

                              • 05/03/09
                              • 21040

                              #44
                              Ma ripetizioni on line ad una sedicenne ne date ?
                              Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
                              (George Bernard Shaw)

                              Comment

                              • Pazza_di_Acerra
                                люблю беспокоиться
                                • 09/12/09
                                • 28840

                                #45
                                Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
                                Ma ripetizioni on line ad una sedicenne ne date ?
                                Io di latino, francese e russo! Possiamo discuterne
                                semel in anno licet insanire, cotidie melius

                                Comment

                                Working...