I campi in cui siete ignoranti come capre

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Acquerapide
    Opinionista
    • 14/07/08
    • 8254

    #1

    I campi in cui siete ignoranti come capre

    Ho letto pochissimo di letteratura italiana in prosa e l'ho anche scordato perlopiù. Non chiedetemi di Deledda, Verga, ma neanche Manzoni a parte i Promessi Sposi.

    A matematica ero molto bravo fino alle medie, poi si entrò in campi difficili e smisi praticamente di studiarla per totale disinteresse.
    Ho poi riletto quella necessaria a qualche ricerca personale di fisica, ma sono sempre formule semplici, al limite radici quadrate o poco più.
    Non chiedetemi di trigonometria, analisi matematica eccetera, arrivo all'algebra e alle equazioni di primo grado

    In storia ho gravi lacune: alcuni periodi li so perché come quasi tutto li ho ripresi in mano dopo la scuola, ma su eoni non so niente di vagamente approfondito.

    Non compro praticamente best-seller, leggo molto i classici ma i libri all'entrata delle librerie li passo senza guardare, e dico anche di libri ottimi contemporanei, non volo ecc. E' facile che sia a guardare Dickens o altro appena dentro.

    Di sport non so assolutamente niente, a parte qualcosa su alcune arti marziali.

    Di Chimica so a pacchi specificamente in certi campi, ma non passerei chimica 1, perché so solo alcune cose complesse che mi sono interessate ma poco sul funzionamento base, giusto le basi terra terra come tutti.

    Voi in cosa siete asini patentati?
  • efua
    Posh&Rebel
    • 07/12/11
    • 34903

    #2
    Oh mamma non saprei da dove cominciare
    L'amore per le varie discipline era in diretta connessione con la stima per l'insegnante
    Alle scuole medie ero appassionata di tutto, avevo dei docenti davvero in gamba
    Venivano da Salerno
    Per noi del paesello era come se arrivassero dalla capitale
    A parte l'aspetto fascinoso della location di provenienza, li ricordo tutti con enorme affetto
    Mi fecero amare ogni materia, eccellevo in tutte
    Tendenzialmente si andava delineando in me una capa scientifica
    Liceo: disastri di professori, difatti il triennio fu per me un supplizio
    Il prof di biologia disse a mia madre: "si troverà bene all'università, a lei piace studiare quello che le interessa"
    Difatti di latino sarò arrivata alla terza declinazione
    Le versioni le copiavo senza pietà dai libri bur (?)
    L'inglese me lo fece odiare quella gran donna che pensava di insegnarcelo
    Faccio prima a dire quel poco che so cmq, rispetto al mondo che non conosco
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-


    Comment

    • arecata
      • 03/04/13
      • 5519

      #3
      Storia dell'arte zero spaccato
      Pánta rhêi hōs potamós

      arecata è il 2° nick-name di Blasel

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66039

        #4
        Chimica industriale. Lo dico perchè con stupore al Campus tantissimi ragazzi sono iscritti a quella facoltà. Per me è arabo, aramaico, sanscrito antico.
        amate i vostri nemici

        Comment

        • Acquerapide
          Opinionista
          • 14/07/08
          • 8254

          #5
          Che campus, Cono?

          Comment

          • dietrologo
            • 27/08/08
            • 9716

            #6
            Campus di granoturcus

            Comment

            • bumble-bee
              ...

              • 10/12/09
              • 15569

              #7
              fisica nucleare.
              Bambol utente of the decade

              Comment

              • Magiostrina
                Chiamatemi Margherita
                • 18/10/17
                • 3564

                #8
                Dopo astro Samanta e la mostra sulla Luna che ho visitato, non mi sento più tanto ignorante in ingegneria aerospaziale.
                Ma forse sbaglio.
                Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

                Comment

                • sandor
                  Opinionista

                  • 07/10/10
                  • 3419

                  #9
                  Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
                  Dopo astro Samanta e la mostra sulla Luna che ho visitato, non mi sento più tanto ignorante in ingegneria aerospaziale.
                  Ma forse sbaglio.
                  hai ragione: da quando è andata in cielo è diventata "intoccabile"...
                  http://letteraturaomnibus.blogspot.com

                  Comment

                  • sandor
                    Opinionista

                    • 07/10/10
                    • 3419

                    #10
                    amore, non si tratta di "ingegneria spaziale" ma più semplicemente di astronomia. se proprio vuoi.
                    http://letteraturaomnibus.blogspot.com

                    Comment

                    • nahui
                      Astensionista

                      • 05/03/09
                      • 21040

                      #11
                      Credo veramente di soffrire di una qualche forma di discalculia, che purtroppo ho trasmesso a Marta, quindi Matematica e tutte le sue applicazioni, mentre miracolosamente me la cavo in geometria: vedo e capisco, trovo la soluzione.
                      Anche se laureata mi sento autodidatta, perché in realtà il mio cervello nel corso degli anni ha espunto tutto ciò che sono stata costretta a studiare senza amore e interesse: direi quasi tutto tranne storia, arte, letteratura e medicina applicata
                      Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
                      (George Bernard Shaw)

                      Comment

                      • Acquerapide
                        Opinionista
                        • 14/07/08
                        • 8254

                        #12
                        Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
                        storia, arte, letteratura e medicina applicata
                        Trova l'intruso

                        Comment

                        • axeUgene
                          Opinionista

                          • 17/04/10
                          • 24593

                          #13
                          Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
                          Credo veramente di soffrire di una qualche forma di discalculia, che purtroppo ho trasmesso a Marta
                          almeno non avrete coliche renali

                          anche io in algebra - ma anche in latino - sono sempre stato una pippa nera, lento e stupido; non mi applicavo; con le conseguenze di ricaduta su altre discipline;
                          ma gli studi successivi mi hanno costretto ad un approccio metodico e ordinatissimo, che mi ha messo in grado di recuperare rapidamente molte nozioni di base e sapere da dove partire per capire qualcosa che non conosco;

                          beh, se l'approccio scientifico oggi mi risulta facile, col latino non ho mai fatto pace e resta un po' un cruccio il fatto di non essere in grado di tradurlo facilmente; e sì che parlo e scrivo altre lingue, un po' anche il tedesco, che ha una struttura simile a quella latina, quindi in teoria dovrei esser facilitato; sarà un blocco cognitivo...
                          c'è del lardo in Garfagnana

                          Comment

                          • nahui
                            Astensionista

                            • 05/03/09
                            • 21040

                            #14
                            E una settimana fa ero ancora convinta che Ostuni fosse in Sardegna
                            Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
                            (George Bernard Shaw)

                            Comment

                            • nahui
                              Astensionista

                              • 05/03/09
                              • 21040

                              #15
                              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                              almeno non avrete coliche renali
                              Ma é una battutissima
                              Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
                              (George Bernard Shaw)

                              Comment

                              Working...