E... dopo?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • karina

    #31
    Originariamente Scritto da Marco
    Presuntuoso asserire che siamo solo atomi... Fate un pò come vi pare... ma non avete neanche idea di cosa vi perdete... nello svalutare voi stessi e gli altri!
    Le opinioni asseriscono...le opinioni hanno occhi e vedono solo cerchi senza raggiungere le elevate dimensioni, le opinioni fanno quello che gli pare e non hanno idea di ciò che si perdono.

    Sempre linguaggio figurato, non c'è una frase da intendere in modo letterale?
    Potrei farne a centinaia di esempi del genere, Marco. Mi fermo qui perché si inizia un flame, ma tu giudichi le persone, al pari di chi ti ha definito credulone. Usi solo aggettivi diversi: riduzionista, arrogante, presuntuoso...
    E te lo ripeto, di' a Frankl che c'è chi sa discriminare tra proiezioni e realtà... e sono quelli che sono ferrati di spazi multidimensionali.
    Pace e bene.
    Last edited by Ospite; 06-03-2006, 14:07.

    Comment

    • LIen
      Opinionista
      • 05/03/06
      • 14

      #32
      Le basi su cui dico questo e ke le scienze empiriche si basano perlappunto su ciò ke è sperimentabile quantitativamente, effettivamente o potenzialmente, di qui viene ke qualcosa ke trascenda l'universo nn sarà mai tale da essere oggetto di studio della scienza: nn ci potrà mai essere prova scientifica ke asserisca ke nn esistono dimensioni trascendenti l'universo, sarebbe un nonsenso. Io sono solo poi convinto che tutto ciò ke da noi è vissuto come spirituale e che per noi è vero, è reale, è altrettanto vero e reale da un punto di vista biologico; ovvero ke ciò ke noi viviamo nn è qualcosa di staccato dal tutto il resto, bensì qualcosa di descrivibile anke sotto la forma più fredda della scienza. Io nn credo sia riduzionismo, ma semplice determinismo che nn dico debba diventare il solo metro di giudizio per l'uomo, assolutamente; infatti è bene vivere appieno, come ho detto prima, la propria interiorità.
      (parentesi: la metafisica nn la condirerei affatto una scienza)

      Comment

      • marco68
        Sentinella del mattino
        • 29/07/05
        • 2828

        #33
        [QUOTE=Heltir]Si ma vedi, il problema
        [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

        Comment

        • marco68
          Sentinella del mattino
          • 29/07/05
          • 2828

          #34
          [QUOTE=karina]Le opinioni asseriscono...le opinioni hanno occhi e vedono solo cerchi senza raggiungere le elevate dimensioni, le opinioni fanno quello che gli pare e non hanno idea di ci
          [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

          Comment

          • Heltir
            Halber Mensch
            • 24/02/06
            • 2130

            #35
            [QUOTE=marco68]No, no... io lo so bene che
            For Kunsten Maa Vi Evig Vike
            -
            For Art We Must Forever Yeld

            Comment

            • marco68
              Sentinella del mattino
              • 29/07/05
              • 2828

              #36
              [QUOTE=Heltir]Ma anche no, eh.


              Spiegami che intendi per decisioni libere. Anche gli animali non razionali prendono decisioni libere, eh.


              Sinceramente non ho capito molto questo pezzo. Uscire da s
              [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

              Comment

              • Heltir
                Halber Mensch
                • 24/02/06
                • 2130

                #37
                Originariamente Scritto da marco68
                no... gli animali non prendono mai decisioni libere... eseguono sempre gli istinti bilogici e i condizionamenti psicologici...
                Mi dispiace turbarti, ma anche le reazioni dell'uomo a stimoli esterni sono sempre decise da istinti biologici e condizionamenti psicologici. QUESTO
                For Kunsten Maa Vi Evig Vike
                -
                For Art We Must Forever Yeld

                Comment

                • marco68
                  Sentinella del mattino
                  • 29/07/05
                  • 2828

                  #38
                  [QUOTE=Heltir]Mi dispiace turbarti, ma anche le reazioni dell'uomo a stimoli esterni sono sempre decise da istinti biologici e condizionamenti psicologici. QUESTO
                  [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

                  Comment

                  • Heltir
                    Halber Mensch
                    • 24/02/06
                    • 2130

                    #39
                    [QUOTE=marco68]No che non
                    For Kunsten Maa Vi Evig Vike
                    -
                    For Art We Must Forever Yeld

                    Comment

                    • marco68
                      Sentinella del mattino
                      • 29/07/05
                      • 2828

                      #40
                      [QUOTE=Heltir]Si ma perch
                      [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

                      Comment

                      • Heltir
                        Halber Mensch
                        • 24/02/06
                        • 2130

                        #41
                        Originariamente Scritto da marco68
                        Puntualizzazione sul primo punto: assolutamente no! pochissime volte la concezione di "giusto" che ha l'uomo corrisponde ai condizionamenti biologici e psicologici (che spingono verso l'utile e il piacevole e non verso il giusto)... il più delle volte l'uomo deve anzi combattere tali condizionamenti per difendere la sua libertà e responsabilità di scegliere la giustizia.
                        Beh, qui dipende cosa consideri come giusto e giustizia.
                        Diciamo che ciò che l'uomo sceglie è giusto perchè è la cosa migliore.
                        L'uomo non segue una giustizia assoluta o universale. Posti davanti ad una scelta, non tutti gli uomini faranno la stessa scelta. Perchè? Perchè tutti gli uomini hanno un bagaglio di esperienze* e conoscenze diverse. Qualsiasi cosa che condiziona la scelta[Che senza condizionamenti, ovvero in assenza di esperienza che possa guidare la scelta, è invece puramente istintiva] è puramente riconducibile alle esperienze avute dall'essere umano. La differenza che puoi porre tra uomo e animale è che l'uomo si affida più alle esperienze, mentre l'animale più all'istinto. Ma questo pone l'uomo come superiore all'animale solo a livello di capacità di uso del'intelletto. In fondo, tra qualche milione di anni potrebbe uscir fuori da qualche ramo di, non so, poniamo i rettili, una specie intellettivamente superiore all'essere umano.

                        *con esperienze si intendono anche condizionamenti di tipo ideologico. Ovvero, non faccio questo perchè la religione/il credo/l'ideale che seguo dice che è sbagliato, se ci ragioni, in fondo risulta essere solo un indottrinamento(per autoconvincimento o indotto da qualcun altro) che mira, più o meno direttamente, a ciò che è utile. La religione, le ideologie politiche, l'etica, son tutte cose al servizio dell'utile, che nella maggior parte dei casi è la stabilità e il funzionamento della società. Basta vedere come sono nate le religioni. Molti dei precetti religiosi quali "non mangiare carne di maiale" erano precetti imposti perchè effettivamemte giusti[mangiare carne di maiale alle latitudini dei paesi arabi non è salutare] e giustificati con "E' così perchè Dio dice così". Ma se vai a cercare, tutto è riconducibilie all'utile, che spesso e volentieri equivale a sopravvivenza del singolo, della società, della specie[Almeno inizialmente, superati i bisogni inziali, si arriva a quello che ci rende veramente umani, l'impiego del tempo libero]. E se ci ragioni, gli animali non mirano molto più in basso.
                        For Kunsten Maa Vi Evig Vike
                        -
                        For Art We Must Forever Yeld

                        Comment

                        • marco68
                          Sentinella del mattino
                          • 29/07/05
                          • 2828

                          #42
                          [QUOTE=Heltir]Beh, qui dipende cosa consideri come giusto e giustizia.
                          Diciamo che ci
                          [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

                          Comment

                          • Zazzauser
                            Orribile grassone
                            • 05/06/05
                            • 5297

                            #43
                            La questione è tanto semplice, avete fatto dei casini inutili, secondo me.
                            Per riassumere un attimo la discussione, vorrei sapere alcune cose.
                            1) Quali sono le sostanziali differenze fra l'uomo e gli altri animali.
                            2) [Per quelli che non credono che siamo solo atomi]. La nostra anima in quali occasioni si manifesta? Che dati alla mano abbiamo per asserire che il ragionamento scientifico è sbagliato?
                            [I][B][FONT="Century Gothic"][COLOR="Navy"]"...Cose errate che paiono giuste dapprima, ma per quanto ci

                            Comment

                            • marco68
                              Sentinella del mattino
                              • 29/07/05
                              • 2828

                              #44
                              [QUOTE=Zazzauser]La questione
                              [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

                              Comment

                              • Zazzauser
                                Orribile grassone
                                • 05/06/05
                                • 5297

                                #45
                                [QUOTE=marco68]Ne abbiamo gi
                                [I][B][FONT="Century Gothic"][COLOR="Navy"]"...Cose errate che paiono giuste dapprima, ma per quanto ci

                                Comment

                                Working...