Il Sacerdozio alle donne

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Inga
    Motociccetta
    • 14/03/06
    • 6984

    #136
    Interpretazione confutabile la tua.
    A quanto ne so io i comandamenti non vanno presi nell'essenza, ma testualmente come sono scritti. Così hanno insegnato a me.
    Se leggi "non desiderare la donna d'altri" o parti dal presupposto che una donna, per verità dogmatica, non desidera MAI un uomo, per cui non va neanche presa in considerazione l'idea in sè, oppure uomini e donne non sono presi in pari considerazione.

    Per quanto riguarda il segno della croce: Padre e Figlio e Spirito Santo.
    Mi pare che il figlio si sia fatto mortale e quindi creatura e quindi NON asessuato...
    Originariamente Scritto da LaZia
    sei secciona,tettona e te la meni un fottio.

    Post troppo lunghi da leggere?
    Chiama BignamInga!

    AutolavaggInga
    In arrivo

    Comment

    • marco68
      Sentinella del mattino
      • 29/07/05
      • 2828

      #137
      [QUOTE=Inga]Interpretazione confutabile la tua.
      A quanto ne so io i comandamenti non vanno presi nell'essenza, ma testualmente come sono scritti. Cos
      [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17965

        #138
        Te che dici? li ha accusati di peccare contro il sesto e il nono comandamento; contro i voti dell'ordine e le regole della chiesa... empio significa peccatore...
        Ok non l'ha detto esplicitamente empi, leggiamolo fra le righe, per
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • marco68
          Sentinella del mattino
          • 29/07/05
          • 2828

          #139
          [QUOTE=Vega]Ok non l'ha detto esplicitamente empi, leggiamolo fra le righe, per
          [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

          Comment

          • aglibolo
            Opinionista
            • 02/10/05
            • 245

            #140
            grazie

            Grazie a tutti coloro che hanno postato su questa discussione. Peccato che ci sono state poche donne. Che strana ironia dal momento che era una cosa che le riguardava cosi da vicino. Ma non importa. Grazie ai vostri pensieri ho davvero molte occasioni di riflessione per i miei prossimi scritti. Grazie a tutti ... ai belli ed ai ... brutti
            L'occidente vive nel torpore di un illusorio benessere. Scuoter

            Comment

            • flavia1311
              Opinionista
              • 27/03/06
              • 7

              #141
              Originariamente Scritto da aglibolo
              Grazie a tutti coloro che hanno postato su questa discussione. Peccato che ci sono state poche donne. Che strana ironia dal momento che era una cosa che le riguardava cosi da vicino. Ma non importa. Grazie ai vostri pensieri ho davvero molte occasioni di riflessione per i miei prossimi scritti. Grazie a tutti ... ai belli ed ai ... brutti
              Arrivo ultima?
              Sacerdozio alle donne...
              Sono fondamentalmente d'accordo nel renderlo accessibile. Mi pare che la Chiesa Cattolica debba superare lo scoglio e permettere alle donne di operare nel contesto sociale anche a capo di una parrocchia e procedere nella carriera ecclesiastica ( intesa come dovere e servizio) e non essere relegata in un limbo femminile vetusto monacale, che pur apprezzo, ma che non dovrebbe essere l'unico ambito aperto alle donne.
              Le suore sono appunto dette "sorelle", "madri", "spose" di Cristo quasi a compensarle di una rinuncia ancor piu' pesante di quella che si chiede ad un uomo nei confronti del matrimonio e dei suoi "frutti". Come se, in ogni caso, la funzione femminile fosse compresa nel contesto familiare e null'altro e in qualche modo la vita monastica lo riproponesse in una sfumatura diversa. Resta fermo il "ruolo" femminile.
              Rispetto il concetto, ma mi sembra che la Chiesa stessa si deprivi anche di capacit

              Comment

              • aglibolo
                Opinionista
                • 02/10/05
                • 245

                #142
                grazie

                [QUOTE=flavia1311]Arrivo ultima?
                Sacerdozio alle donne...
                Sono fondamentalmente d'accordo nel renderlo accessibile. Mi pare che la Chiesa Cattolica debba superare lo scoglio e permettere alle donne di operare nel contesto sociale anche a capo di una parrocchia e procedere nella carriera ecclesiastica ( intesa come dovere e servizio) e non essere relegata in un limbo femminile vetusto monacale, che pur apprezzo, ma che non dovrebbe essere l'unico ambito aperto alle donne.
                Le suore sono appunto dette "sorelle", "madri", "spose" di Cristo quasi a compensarle di una rinuncia ancor piu' pesante di quella che si chiede ad un uomo nei confronti del matrimonio e dei suoi "frutti". Come se, in ogni caso, la funzione femminile fosse compresa nel contesto familiare e null'altro e in qualche modo la vita monastica lo riproponesse in una sfumatura diversa. Resta fermo il "ruolo" femminile.
                Rispetto il concetto, ma mi sembra che la Chiesa stessa si deprivi anche di capacit
                L'occidente vive nel torpore di un illusorio benessere. Scuoter

                Comment

                • flavia1311
                  Opinionista
                  • 27/03/06
                  • 7

                  #143
                  [QUOTE=aglibolo]grazie per il tuo contributo e spero che non lo legga Marco:

                  Comment

                  • marco68
                    Sentinella del mattino
                    • 29/07/05
                    • 2828

                    #144
                    [QUOTE=flavia1311]
                    Ma no, speriamo lo legga, invece...
                    Lo rassicurer
                    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

                    Comment

                    • flavia1311
                      Opinionista
                      • 27/03/06
                      • 7

                      #145
                      [QUOTE=marco68]A dirti il vero l'accusa di misoginia o di maschilismo non mi viene fatta mai da nessuno (escluso aglibolo) ed

                      Comment

                      • marco68
                        Sentinella del mattino
                        • 29/07/05
                        • 2828

                        #146
                        [QUOTE=flavia1311][/PHP]

                        Non ci sono dubbi in proposito,anche le donne ambiscono al potere, ma spesso
                        [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

                        Comment

                        • printempsdouce
                          Opinionista
                          • 06/04/06
                          • 46

                          #147
                          Da cattolica...praticante...concordo con quanto

                          Comment

                          • printempsdouce
                            Opinionista
                            • 06/04/06
                            • 46

                            #148
                            rileggendo la discussione...pongo una domanda..."chi ha detto che i successori degli apostoli dovessero essere necessarimente uomini?"

                            Comment

                            • marco68
                              Sentinella del mattino
                              • 29/07/05
                              • 2828

                              #149
                              Originariamente Scritto da printempsdouce
                              rileggendo la discussione...pongo una domanda..."chi ha detto che i successori degli apostoli dovessero essere necessarimente uomini?"
                              La Chiesa con dichiarazione dogmatica!

                              Non dobbiamo mica vedere le cose di Dio secondo la logica degli uomini eh? tra noi e Dio non ci sono "rivendicazioni sindacali" da fare...

                              La Parola di Dio non pu
                              [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

                              Comment

                              • printempsdouce
                                Opinionista
                                • 06/04/06
                                • 46

                                #150
                                [QUOTE=marco68]La Chiesa con dichiarazione dogmatica!

                                Non dobbiamo mica vedere le cose di Dio secondo la logica degli uomini eh? tra noi e Dio non ci sono "rivendicazioni sindacali" da fare...

                                La Parola di Dio non può essere sottoposta a revisioni sociologiche che seguono le mode dei tempi e del mondo...

                                Gesù ha messo in rilievo la pari dignità dei generi maschile e femminile e la loro diversità e complementarietà.



                                marco...sono d'accordo...la parola di Dio non segue la moda...ma..mi sembra di capire...(salvo leggere con calma i testi suggeriti)...che sia stata, appunto, la Chiesa a stabilire la regola del sacerdozio maschile...non Dio esplicitamente!
                                ...in ogni caso...è possibile che il cardinale Martini abbia fatto un'affermazione così azzardata e priva di fondamento?

                                Comment

                                Working...