Il Sacerdozio alle donne

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marco68
    Sentinella del mattino
    • 29/07/05
    • 2828

    #76
    Originariamente Scritto da Vega
    Ma non era per una maggiore copertura del corpo femminile?

    Allora anche gli uomini avrebbero dovuto mettersi il velo da portare fisso durante il giorno.
    Veramente il velo copre solo i capelli... e all'epoca della fondazione dei maggiori ordini religiosi femminili era indice di rispetto e bellezza per la donna... il velo sui capelli era infatti portato dalle donne con la stessa gioia con cui oggi si indossano i tailler... ed era simbolo di attività caritativa... certo che anche i frati si dedicavano a quelle attività... ma gli ordini religiosi femminili furono fondati quasi tutti con lo scopo di attività caritative, in particolare verso poveri e ammalati... sono le suore che, per secoli, si sono occupate di assistenza ospedaliera, ad esempio.

    Prendiamo i francescani... l'ordine è nato per la predicazione... Francesco voleva che i frati vivessero in povertà e predicassero la Parola... Santa Chiara invece fondò un ordine, sempre francescano ovviamente, la cui finalità era la preghiera e l'attività caritativa nei lazzeretti e per i poveri.
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

    Comment

    • karina

      #77
      Già, i Francescani... bella storia la loro. Le origini dei loro ordini.

      Comment

      • marco68
        Sentinella del mattino
        • 29/07/05
        • 2828

        #78
        [QUOTE=karina]Gi
        [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

        Comment

        • karina

          #79
          Cosa dice la Chiesa riguardo le loro origini e il modo in cui furono accolte dagli ordini ecclesiastici?

          Comment

          • marco68
            Sentinella del mattino
            • 29/07/05
            • 2828

            #80
            Originariamente Scritto da karina
            Cosa dice la Chiesa riguardo le loro origini e il modo in cui furono accolte dagli ordini ecclesiastici?
            Guarda al di l
            [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

            Comment

            • karina

              #81
              Letame sparso da sette new age? Caro Marco, se anche non fossero informazioni vere, dovresti come minimo imparare a rispettare una ricostruzione storica differente da quella per la quale parteggi.

              Comment

              • aglibolo
                Opinionista
                • 02/10/05
                • 245

                #82
                Tacchete

                Originariamente Scritto da karina
                Letame sparso da sette new age? Caro Marco, se anche non fossero informazioni vere, dovresti come minimo imparare a rispettare una ricostruzione storica differente da quella per la quale parteggi.
                Cara Karina scusa ma sarei tentato di mandarti al concorso bimbi belli. Premesso che non sei stata in grado di muovere nemmeno una paglia per sostenere o dissentire circa l'argomento di questa discussione, hai letto i post tutti di Marco? Marco non ha mai ceduto nemmeno difronte alle informazioni dettagliate e circostanziate sia della storia nella visione religiosa che della storia nella visione laica quando erano diverse da quelle per le quali parteggia. E adesso vieni tu a parlare di rispetto? Quando si decide di intervenire in una discussione, bisogna farsi una idea di quello che si
                L'occidente vive nel torpore di un illusorio benessere. Scuoter

                Comment

                • aglibolo
                  Opinionista
                  • 02/10/05
                  • 245

                  #83
                  e daje

                  [QUOTE=marco68]
                  Dopo la sua morte Chiara fu una delle donne pi
                  L'occidente vive nel torpore di un illusorio benessere. Scuoter

                  Comment

                  • aglibolo
                    Opinionista
                    • 02/10/05
                    • 245

                    #84
                    [QUOTE=marco68] L'Ordine francescano, sia maschile che femminile, si allarg
                    L'occidente vive nel torpore di un illusorio benessere. Scuoter

                    Comment

                    • marco68
                      Sentinella del mattino
                      • 29/07/05
                      • 2828

                      #85
                      [QUOTE=aglibolo]E quando ci sarebbe stata questa posizione a favore dei francescani da parte del papa: prima o dopo le persecuzioni perpetuate ai danni dei francescani che condannavano l'opulenza della chiesa e per la scelta di vita in povert
                      [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

                      Comment

                      • marco68
                        Sentinella del mattino
                        • 29/07/05
                        • 2828

                        #86
                        [QUOTE=aglibolo]E, nonostante in questi esempi si possa cogliere INCONTROVERTIBILMENTE quanto una donna possa essere guida e pastore del gregge di Dio con pari dignit
                        [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

                        Comment

                        • aglibolo
                          Opinionista
                          • 02/10/05
                          • 245

                          #87
                          Pronti

                          Originariamente Scritto da marco68
                          Adesso mi fai il caso anche di un solo francescano condannato per eresia o addirittura condannato a morte!
                          I moti neomanichei di rivolta, identificati in gruppi analoghi ad Albigesi, ai Catari ed ai Valdesi, sviluppati nell'Italia Settenrionale e nella Francia Meridionale nel XIII secolo, costrinsero Innocenzo III (attuale Pontefice) a inviare una sorta di giudici, come Pierre de Castelnau, come Domenico di Guzm
                          L'occidente vive nel torpore di un illusorio benessere. Scuoter

                          Comment

                          • marco68
                            Sentinella del mattino
                            • 29/07/05
                            • 2828

                            #88
                            [QUOTE=aglibolo]I moti neomanichei di rivolta, identificati in gruppi analoghi ad Albigesi, ai Catari ed ai Valdesi, sviluppati nell'Italia Settenrionale e nella Francia Meridionale nel XIII secolo, costrinsero Innocenzo III (attuale Pontefice) a inviare una sorta di giudici, come Pierre de Castelnau, come Domenico di Guzm
                            [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

                            Comment

                            • Vega
                              Opinionista

                              • 04/05/05
                              • 17965

                              #89
                              Da Marco68
                              [QUOTE]Veramente il velo copre solo i capelli... e all'epoca della fondazione dei maggiori ordini religiosi femminili era indice di rispetto e bellezza per la donna... il velo sui capelli era infatti portato dalle donne con la stessa gioia con cui oggi si indossano i tailler... ed era simbolo di attivit
                              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                              Comment

                              • marco68
                                Sentinella del mattino
                                • 29/07/05
                                • 2828

                                #90
                                [QUOTE=Vega]Da Marco68


                                lo so che coprono i capelli, ma spesso si vede appena l'ovale del viso, almeno nel passato e sembravano abbastanza intabarrate.

                                Comunque c'erano anche spesso monache di clausura nel passato, affiancate a volte ai monasteri maschili, che non uscivano se non per particolari motivi, anche se magari offrivano servizio di ospitalit
                                [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

                                Comment

                                Working...