L'amore pu

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Xilinx23
    The Count
    • 01/06/05
    • 41139

    #1

    L'amore pu

    Data l'ora tarda mi nascono quesiti "marzulliani"...

    Vorrei avviare una riflessione su questa frase, che a volte mi è capitato di osservare compiersi nella vita: vedere come l'amore abbia generato odio.

    Ad esempio, quando la persona che amiamo ci ha fatto qualcosa di male; oppure quandio fra amici nascono amori contrastanti e si rischia di finire a litigare per conquistare una persona; oppure anche quando l'amore di una madre la spinge a proteggerlo in modo eccessivo, facendo crescere nel figlio un odio nei suoi confronti...

    Questi posso esser alcuni esempi "pratici", ma credo che ognuno, guardando nella propria vita, possa trovarci degli esempi più o meno lampanti, momenti in cui abbiamo odiato perchè amavamo.

    E quindi, secondo voi, è solo il mio neurone che sta fondendo o mi sto marzullizzando..?

    N.B.
    Ho perto qui per poter discutere non solo dei sentimenti in se, ma della "filosofia" che può derivare da tutto questo.
    Last edited by Xilinx23; 09-06-2006, 02:14.
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia
  • maia
    Opinionista
    • 16/09/05
    • 558

    #2
    ho odiato solo le persone che ho amato perche' da loro avevo maggiori aspettative ed erano le uniche ad avere le armi per potermi fare realmente del male


    LXXXV. Odi et amo
    Odi et amo. quare id faciam, fortasse requiris.
    nescio, sed fieri sentio et excrucior.
    catullo

    Comment

    • sumomarino
      snowboarder free style
      • 07/02/06
      • 1036

      #3
      io credo che l'amore, come tutti i sentimenti forti, è facilmente deviabile verso l'odio.
      quindi diventanto "marzulliano" anch'io mi chiedo se possa il ricordo dell'amore, una volta divenuto odio, considerasi ancora tale?
      --------------------------------
      www.6mejote.it
      --------------------------------

      Comment

      • Xilinx23
        The Count
        • 01/06/05
        • 41139

        #4
        Forse pu
        Membro del Consiglio degli Admin


        [RIGHT][I]L'ironia

        Comment

        • thorpe
          I run these tracks
          • 13/01/05
          • 3473

          #5
          mi pare che l'odio sia qui trattato in termini un poco smorzati.
          se prendiamo per assunto che esso sia l'esatto contrario dell'amore, allora possiamo tranquillamente dire che "odio è volere tutto il male possibile per una certa persona".

          realizzare questo obiettivo è molto difficile: innanzitutto al contrario dell'amore, non permette di contare sul fattore convivenza - o comunque su un'interazione stabile con l'altra persona - al fine di progredire secondo la linea scelta di amore o odio. inoltre la nostra struttura mentale e sociale pongono catene invisibili ed impalpabili alla nostra capacità di odiare, la limitano con principi etici talmente radicati che perdono la loro natura e si fondono con la nostra, fanno entrare in gioco certi deterrenti che vanno dalla morale alla pura tutela di una vita.

          odiare richiede molte più enegie che amare, secondo me.
          "Well, it's a dog eat dog. Eat cat too. The French eat frog and I eat you"



          Comment

          • Hamlet
            Opinionista
            • 12/11/05
            • 877

            #6
            Originariamente Scritto da maia
            ho odiato solo le persone che ho amato perche' da loro avevo maggiori aspettative ed erano le uniche ad avere le armi per potermi fare realmente del male


            LXXXV. Odi et amo
            Odi et amo. quare id faciam, fortasse requiris.
            nescio, sed fieri sentio et excrucior.
            catullo

            Assolutamente si, è una sorta di transfert tra Amore e Odio, direttamente proporzionali tra loro...maggiore (qualora fosse quantificabile...) Amore può comportare (in caso di inesorabile fine non pacifica...) Odio al pari livello.
            C'è da discuterne...molto bene.

            Ho citato il postato di Maia esclusivamente per la firma, non credo di essere OT,...rispetto il tuo pensiero, ma non sono d'accordo perchè ho la sensazione di un'affermazione/regola dettata da un "ferimento" d'Amore...si può piangere per molto meno o per "cose" della vita molto più gravi, sai? Dipende da cosa vivi...!

            Comment

            • kika_
              autobanned
              • 23/04/06
              • 1254

              #7
              certamente l'amore pu
              [B][I][COLOR="RoyalBlue"][FONT="Comic Sans MS"]Ogni persona che passa nella tua vita, qualcosa ti prende, e qualcosa ti d

              Comment

              • Kyra
                Disappointed Idealist
                • 24/10/05
                • 22455

                #8
                Oddio.... mi "prudono" le dita.... rischio di scrivere milioni di caratteri su questo argomento.... perche' sono settimane che ci penso, che cerco ci capire cosa "sento" a riguardo.

                Innanzitutto, mi sono fermato a pensare all'amore... al perche' si sta cosi' bene ad amare qualcuno, che sia la tua ragazza, che sia una serata passata con il tuo migliore amico, o altro...

                E sostanzialmente.... l'amore ti "distrae" dalla vita cosi' come la conosciamo:
                ovvero doveri, regole, soppressione degli impulsi, rospi ingoiati, insomma tutta la solita merda di cui faremmo sempre volentieri a meno. Non pensando a tutto questo semplicemente ti "godi" la vita, e ovviamente pensi che sia TUTTO merito della persona che ami... e quando ad un certo punto succede qualcosa (una lite, oppure per semplice abitudine questa sensazione cala) allora viene da pensare che la "colpa" sia di questa persona.

                L'amore e' un mezzo in cui percepiamo la vita ad un livello superiore (che poi io ritenga che quello sia il livello "normale" e' un altro discorso... magari lo faro' altrove), ma siamo noi a distorcere sensibilmente il significato di tutto questo...

                Come esseri umani siamo, praticamente tutti, incapaci di goderci la vita cosi' come eravamo stati creati per fare... e ci siamo costruiti un mondo tutto nostro dove le sofferenze hanno un valore particolare... se ci pensate, e' NORMALE in certi schemi di pensiero accettare sofferenze che non starebbero ne' in cielo ne' in terra.

                Oh, intendiamo... se la mia ragazza mi mette le corna, mi incazzo come una biscia e mi si risveglia un istinto assassino che nemmeno jack lo squartatore... PERO' mi sono convinto che soffriamo mediamente piu' di quello che sia necessario... ci impelaghiamo in meccanismi mentali che sono trappole per la felicita'... e passiamo mesi a fustigarci senza poterci dedicare al "godimento della vita", che tanto potrebbe fare... no?


                So che non sara' molto chiaro.... e non e' nemmeno tutto quello che potrei dire... ma vediamo cosi' cosa ne pensante...
                I'm laying down, eating snow
                My fur is hot, my tongue is cold
                On a bed of spider web
                I think of how to change myself

                A lot of hope in a one man tent
                There's no room for innocence
                So take me home before the storm
                Velvet mites will keep us warm.

                Comment

                • Hamlet
                  Opinionista
                  • 12/11/05
                  • 877

                  #9
                  Originariamente Scritto da Kyra
                  Oddio.... mi "prudono" le dita.... rischio di scrivere milioni di caratteri su questo argomento.... perche' sono settimane che ci penso, che cerco ci capire cosa "sento" a riguardo.

                  Innanzitutto, mi sono fermato a pensare all'amore... al perche' si sta cosi' bene ad amare qualcuno, che sia la tua ragazza, che sia una serata passata con il tuo migliore amico, o altro...

                  E sostanzialmente.... l'amore ti "distrae" dalla vita cosi' come la conosciamo:
                  ovvero doveri, regole, soppressione degli impulsi, rospi ingoiati, insomma tutta la solita merda di cui faremmo sempre volentieri a meno. Non pensando a tutto questo semplicemente ti "godi" la vita, e ovviamente pensi che sia TUTTO merito della persona che ami... e quando ad un certo punto succede qualcosa (una lite, oppure per semplice abitudine questa sensazione cala) allora viene da pensare che la "colpa" sia di questa persona.

                  L'amore e' un mezzo in cui percepiamo la vita ad un livello superiore (che poi io ritenga che quello sia il livello "normale" e' un altro discorso... magari lo faro' altrove), ma siamo noi a distorcere sensibilmente il significato di tutto questo...

                  Come esseri umani siamo, praticamente tutti, incapaci di goderci la vita cosi' come eravamo stati creati per fare... e ci siamo costruiti un mondo tutto nostro dove le sofferenze hanno un valore particolare... se ci pensate, e' NORMALE in certi schemi di pensiero accettare sofferenze che non starebbero ne' in cielo ne' in terra.

                  Oh, intendiamo... se la mia ragazza mi mette le corna, mi incazzo come una biscia e mi si risveglia un istinto assassino che nemmeno jack lo squartatore... PERO' mi sono convinto che soffriamo mediamente piu' di quello che sia necessario... ci impelaghiamo in meccanismi mentali che sono trappole per la felicita'... e passiamo mesi a fustigarci senza poterci dedicare al "godimento della vita", che tanto potrebbe fare... no?


                  So che non sara' molto chiaro.... e non e' nemmeno tutto quello che potrei dire... ma vediamo cosi' cosa ne pensante...
                  L'ipotetica poca chiarezza, che tra l'altro io non riconosco in ci

                  Comment

                  • Account eliminato1

                    #10
                    [QUOTE=Xilinx23]Data l'ora tarda mi nascono quesiti "marzulliani"...

                    Vorrei avviare una riflessione su questa frase, che a volte mi

                    Comment

                    • Hamlet
                      Opinionista
                      • 12/11/05
                      • 877

                      #11
                      [QUOTE=Silenzio]No, l'amore non pu

                      Comment

                      • Xilinx23
                        The Count
                        • 01/06/05
                        • 41139

                        #12
                        [QUOTE=Silenzio]No, l'amore non pu
                        Membro del Consiglio degli Admin


                        [RIGHT][I]L'ironia

                        Comment

                        • Iena
                          Banned
                          • 24/06/26
                          • 11949

                          #13
                          [QUOTE=Xilinx23]Data l'ora tarda mi nascono quesiti "marzulliani"...

                          Vorrei avviare una riflessione su questa frase, che a volte mi

                          Comment

                          • Kyra
                            Disappointed Idealist
                            • 24/10/05
                            • 22455

                            #14
                            [QUOTE=Xilinx23]In che senso dici che noi distorciamo il suo significato?
                            Pu
                            I'm laying down, eating snow
                            My fur is hot, my tongue is cold
                            On a bed of spider web
                            I think of how to change myself

                            A lot of hope in a one man tent
                            There's no room for innocence
                            So take me home before the storm
                            Velvet mites will keep us warm.

                            Comment

                            • AoC
                              - relativo -
                              • 15/04/05
                              • 1684

                              #15
                              C'è un filo sottile tra il sentimento dell'amore e quella perversione che può portare all'odio . .

                              entrambi con lo stesso progenitore è possibile trovarvi un nesso.

                              quindi potrei essere Daccordo con l'autore del Tread.
                              .

                              __________________

                              [color=green]siddharta

                              Comment

                              Working...