Lo spazio di Veritas....Vi racconto come

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Veritas
    Opinionista
    • 10/09/06
    • 12

    #16
    Intervento di psyche_72

    da psyche_72:

    Ciao e benvenuto Veritas.

    Molto interessante quello che scrivi ed e’ un vero piacere leggerti.
    Se rientra nel discorso che vuoi fare e non porta troppo off topic, potresti fare un balzetto all’indietro al cristianesimo precedente a gesu’ e dirmi se e’ plausibile la mia idea o troppo fantasiosa?

    Allora intanto, a quando risale la prima comparsa del termine “cristianesimo” ?

    Perche’ ho letto di Epifanio e Eusebio che a proposito di Filone parlano di quello che questi intendeva con quel termine:

    <<I cristiani a cui Filone si riferisce sono i Terapeuti d’Egitto>>. (S. Eusebio -265-340-Historia Ecclesiastica, capp. X e XVII).
    <<I cristiani viventi intorno al lago di Mareotide, dei quali Filone parla, e che hanno un loro vangelo e i loro apostoli, sono i Terapeuti>>. (S. Epifanio- Contro Eresiae- pag. 120 in Ganeval).

    E ne ho dedotto che e’ probabile che il messianismo si e’ sviluppato in ambito esseno, ma influenzato da questi terapeuti egiziani, e che solo in un secondo momento per necessita’ politiche si e’ ebraicizzato il messaggio per unire i due mondi romano ed ebraico, mentre e’ proprio egiziana la matrice del cristianesimo.

    Quali possono essere gli elementi che contesterebbero questa mia tesi?

    Ciao.
    Ciao Psyche e grazie per il benvenuto!

    Vedo che il tuo post

    Comment

    • Matthias

      #17
      Veritas, io nelle rivoluzioni come nell'operato della Chiesa vedo solo ottime scusanti, da una parte di natura sociale, dall'altra religiose, per imporre la prpria volont&#224; e il proprio potere alla gente, anche con la forza.
      Questo ha in realt&#224; davvero poco di sofistico ma possiede una grande dose di realismo, che chiunque studia un p&#242; di storia partendo da presupposti scevri da influenze politiche o religiose ed equilibrati pu&#242; condividere.
      L'Ecclesiaste scrive nell'omonimo libro, capitolo 8, versetto 9: "9 Tutto questo ho visto, e il mio cuore si applicava a ogni opera che &#232; stata fatta sotto il sole, [durante] il tempo che l’uomo ha dominato l’uomo a suo danno"
      Detto questo, proprio perch&#233; grazie alla ragione sappiamo che la ragione stessa sbaglia non possiamo porre la nostra ragione come metro assoluto di misura di tutte le cose.
      A meno che, certo, la nostra intenzione non sia di tentare, attraverso s&#236;, sofismi, di dimostrare qualcosa, non per amore della verit&#224; ma per amore di un'idea che ci siamo fatti noi di questa cosa e che per nessuna ragione al mondo, nemmeno di fronte a cose che come uomini non siamo in grado di spiegare, vogliamo abbandonare.
      Questo non &#232;, perdona la ridondanza, un atteggiamento ragionevole.

      A proposito, giusto per curiosit&#224;, ogni volta che citi un fatto vorrei che mettessi anche datazione del documento, autore, luogo del ritrovamento, luogo di conservazione e chi l'ha tradotto...altrimenti anch'io potrei postare che Paolo era un agente della Gestapo infiltrato tra i sionisti e nessuno potrebbe provare il contrario...
      Last edited by Ospite; 11-09-2006, 10:34.

      Comment

      • Mr. D.
        الإمام محمد بن الحسن المهدى
        • 06/08/06
        • 4221

        #18
        Se tu riesci a capire che la ragione "sbaglia", lo riesci a capire tramite il raziocinio e NON tramite i dogmi!
        Sei sicuro di aver capito il senso della mia domanda?

        la ragione NON sbaglia mai
        Dunque:
        [B]L'uomo
        بناهاى آباد گردد خراب
        ز باران و از تابش آفتاب

        پى افكندم از نظم كاخي بلند
        كه از باد و باران نيابد گزند

        از آن پس نميرم كه من زنده*ام
        كه تخم سخن را پراكنده*ام

        هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
        پس از مرگ بر من كند آفرين

        Comment

        • apostolozeno

          #19
          Originariamente Scritto da Matthias
          altrimenti anch'io potrei postare che Paolo era un agente della Gestapo infiltrato tra i sionisti e nessuno potrebbe provare il contrario...
          Ot

          Dal Vangelo secondo Tomleo

          Fine Ot

          Comment

          • Matthias

            #20
            Grande Tom...

            Comment

            • Streghetta
              Opinionista
              • 16/07/06
              • 186

              #21
              Mamma mia quanto scrivi.........! ma in sintesi qual'

              Comment

              • Veritas
                Opinionista
                • 10/09/06
                • 12

                #22
                [QUOTE]Matthias

                "Veritas, io nelle rivoluzioni come nell'operato della Chiesa vedo solo ottime scusanti, da una parte di natura sociale, dall'altra religiose, per imporre la prpria volont

                Comment

                • Matthias

                  #23
                  Veritas, a mio parere avresti potuto fare di meglio negli ultimi dieci anni che perdere tempo su internet a cercare conferme della tua ideologia, qualunque essa sia.
                  Detto questo viste le premesse mi scuso ma non intendo fare altrettanto... buon lavoro...

                  Comment

                  • Veritas
                    Opinionista
                    • 10/09/06
                    • 12

                    #24
                    Intervento di Streghetta

                    [QUOTE]Streghetta

                    Mamma mia quanto scrivi.........! ma in sintesi qual'

                    Comment

                    • Veritas
                      Opinionista
                      • 10/09/06
                      • 12

                      #25
                      Chiarimenti.....

                      Veritas, a mio parere avresti potuto fare di meglio negli ultimi dieci anni che perdere tempo su internet a cercare conferme della tua ideologia, qualunque essa sia.
                      Detto questo viste le premesse mi scuso ma non intendo fare altrettanto... buon lavoro...

                      Non penserai mica di avermi sorpreso, vero?..Ho la netta impressione di avere qualche anno pi

                      Comment

                      • Matthias

                        #26
                        Punto a) qui di tuo non c'

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #27
                          Il suo nick e' Veritas....ed e' tutto un programma. A me diverte!
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • Veritas
                            Opinionista
                            • 10/09/06
                            • 12

                            #28
                            Originariamente Scritto da conogelato
                            Il suo nick e' Veritas....ed e' tutto un programma. A me diverte!


                            Pi

                            Comment

                            • Picasso
                              Opinionista
                              • 11/07/06
                              • 416

                              #29
                              Caro Veritas, questo colossale inganno di cui tu parli, da chi &#232; partito?

                              Chi sono stati gli ideatori di questo inganno? In seguito alla tua ricerca, sei in grado di fornirci i nomi dei falsari?. Non un generico gruppo, ma i nomi, i personaggi storici.
                              Last edited by Picasso; 11-09-2006, 19:16.
                              Rex tremendae maiestatis, qui salvandos salvas gratis, salva me, fons pietatis.

                              Comment

                              • apostolozeno

                                #30
                                Veritas, lo sai che hai lo stesso modo di porti e di esprimerti di un personaggio che visitava questo forum circa un anno fa? Si chiamava Andbeat,&#232; curioso...

                                Comment

                                Working...