Intervento di psyche_72
Ciao Psyche e grazie per il benvenuto!
Vedo che il tuo post
da psyche_72:
Ciao e benvenuto Veritas.
Molto interessante quello che scrivi ed e’ un vero piacere leggerti.
Se rientra nel discorso che vuoi fare e non porta troppo off topic, potresti fare un balzetto all’indietro al cristianesimo precedente a gesu’ e dirmi se e’ plausibile la mia idea o troppo fantasiosa?
Allora intanto, a quando risale la prima comparsa del termine “cristianesimo” ?
Perche’ ho letto di Epifanio e Eusebio che a proposito di Filone parlano di quello che questi intendeva con quel termine:
<<I cristiani a cui Filone si riferisce sono i Terapeuti d’Egitto>>. (S. Eusebio -265-340-Historia Ecclesiastica, capp. X e XVII).
<<I cristiani viventi intorno al lago di Mareotide, dei quali Filone parla, e che hanno un loro vangelo e i loro apostoli, sono i Terapeuti>>. (S. Epifanio- Contro Eresiae- pag. 120 in Ganeval).
E ne ho dedotto che e’ probabile che il messianismo si e’ sviluppato in ambito esseno, ma influenzato da questi terapeuti egiziani, e che solo in un secondo momento per necessita’ politiche si e’ ebraicizzato il messaggio per unire i due mondi romano ed ebraico, mentre e’ proprio egiziana la matrice del cristianesimo.
Quali possono essere gli elementi che contesterebbero questa mia tesi?
Ciao.
Ciao e benvenuto Veritas.
Molto interessante quello che scrivi ed e’ un vero piacere leggerti.
Se rientra nel discorso che vuoi fare e non porta troppo off topic, potresti fare un balzetto all’indietro al cristianesimo precedente a gesu’ e dirmi se e’ plausibile la mia idea o troppo fantasiosa?
Allora intanto, a quando risale la prima comparsa del termine “cristianesimo” ?
Perche’ ho letto di Epifanio e Eusebio che a proposito di Filone parlano di quello che questi intendeva con quel termine:
<<I cristiani a cui Filone si riferisce sono i Terapeuti d’Egitto>>. (S. Eusebio -265-340-Historia Ecclesiastica, capp. X e XVII).
<<I cristiani viventi intorno al lago di Mareotide, dei quali Filone parla, e che hanno un loro vangelo e i loro apostoli, sono i Terapeuti>>. (S. Epifanio- Contro Eresiae- pag. 120 in Ganeval).
E ne ho dedotto che e’ probabile che il messianismo si e’ sviluppato in ambito esseno, ma influenzato da questi terapeuti egiziani, e che solo in un secondo momento per necessita’ politiche si e’ ebraicizzato il messaggio per unire i due mondi romano ed ebraico, mentre e’ proprio egiziana la matrice del cristianesimo.
Quali possono essere gli elementi che contesterebbero questa mia tesi?
Ciao.
Vedo che il tuo post

ma in sintesi qual'

Comment