I motivi per cui preferire il caffè in cialde

Salute e alimentazione

Macinato, in grani, in capsule, il caffè è la bevanda preferita di molti di noi ed è disponibile in vari formati. La sua variante in cialde, però, sta prendendo sempre più piede e le ragioni di questo boom sono tanto semplici quanto fondamentali. Andiamole a scoprire insieme!

Si tratta di un caffè di alta qualità

Chiaro, il caffè della moka è una tradizione, soprattutto per noi italiani. Lo è per il suo gusto gradevole e per il suo aroma intenso. Ciò nonostante, gli affezionati all’espresso da bar tendono a preferire le cialde, a causa dell’intensità e della cremosità che le distinguono. D’altronde, per raggiungere il gusto e l’aroma desiderati il caffè deve essere macinato all’istante. Ecco perché le cialde sono confezionate in porzioni singole private di ossigeno, in modo da mantenere al meglio l’aroma del caffè. Il risultato? Una bevanda dal sapore decisamente più intenso di quello preparato con la moka!

Si prepara velocemente

Al giorno d’oggi andiamo tutti di corsa. Il lavoro, la famiglia, gli impegni sono tanti e spesso non riusciamo più a trovare un momento di libertà per preparare il caffè. Ecco perché il caffè in cialde sta diventando una soluzione perfetta per quest’epoca. Semplicissimo da preparare (basta inserire la cialda nella macchinetta) sarà pronto in pochi secondi e, soprattutto al mattino, ci darà lo nostra dose d’energia quotidiana. Il tutto, come già detto, con standard di qualità altissimi.

La varietà

Sì, le cialde di caffè sono davvero tantissime. Ad esempio, caffeexpert caffè in cialde vanta un’ampissima selezione di prodotti, adatta a tutti i gusti. Ognuna di essere è caratterizzata da fragranze diverse e aromi più o meno intensi.

La pulizia è pratica e comoda

Utilizzare le cialde significa anche evitare noiose pulizie. La macchina non va infatti pulita giornalmente, come accade con la moka, e le tracce residue di caffè rimangono all’interno delle confezioni. Il caffè in cialde è dunque l’ideale non solo per chi non ha voglia di pulire il proprio apparecchio frequentemente ma anche per chi vuol dare un’immagine seria e professionale della stanza, magari il proprio ufficio.

Una soluzione migliore per la nostra salute

Contrariamente a quanto si possa pensare, il caffè in cialde è ben più salutare della sua controparte. La quantità di caffeina presente in una tazza di caffè dipende dal tempo in cui l’acqua che filtra rimane a contatto con la polvere di caffè: più è lungo il processo, maggiore sarà la quantità di caffeina rilasciata, stando a quanto emerso da numerose ricerche scientifiche. Inoltre, il caffè in cialde ha anche un lato “green”. L’impatto ambientale è bassissimo, perché i residui rimangono sulla carta e possono essere facilmente smaltiti nell’umido.