5 film da salvare

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • arecata
    • 03/04/13
    • 5519

    #1

    5 film da salvare

    Abbiamo solo 5 titoli da salvare dell'intera cinematografia mondiale.

    Voi quali scegliereste?










    P.S. In genere la lista prevede il doppio del numero da me proposto, ma per non scervellarci troppo, ho optato per soli 5 titoli.
    Pánta rhêi hōs potamós

    arecata è il 2° nick-name di Blasel
  • bumble-bee
    ...

    • 10/12/09
    • 15569

    #2
    1° Il buono, il brutto e il cattivo;
    2° Miseria e Nobiltà;
    3° Salvate il soldato Rayan
    4° Shindler's List;
    5° il Grande Dittatore.
    Bambol utente of the decade

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66039

      #3
      1) La Vita è bella
      2) Rain man
      3) L'attimo fuggente
      4) Roma città aperta
      5) Diciott'anni dopo
      amate i vostri nemici

      Comment

      • Morwen
        Cinnamon Girl
        • 03/12/09
        • 7242

        #4
        1) A Clockwork Orange
        2) Kill Bill Volume 1-2
        3)Nuovo Cinema Paradiso
        4)La trilogia del Signore degli Anelli
        5)Blade Runner


        Scusate sono più di 5 ma Kill Bille Il Signore degli Anelli non si possono spezzare!
        Moderatore Viaggi
        Moderatore Musica

        Supermoderatore





        "Find what you love and let it kill you"

        Charles Bukowsky

        Comment

        • okno
          Party Crasher
          • 30/03/06
          • 15292

          #5
          A Qualcuno Piace Caldo
          Amici Miei
          Forrest Gump (la ballottaggio con Aladdin)
          Ghostbusters
          Ritorno al Futuro
          "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


          -=1313=-

          Comment

          • arecata
            • 03/04/13
            • 5519

            #6
            Ecco i miei 5 titoli, in ordine sparso


            2001 Odissea nello spazio Kubrick
            Quarto potere Welles
            Roma città aperta Rossellini
            Vertigo (La donna che visse due volte) Hitchcock
            La dolce vita Fellini

            ma non posso non citare un 6° grandissimo maestro che, come Kubrick, non ha mai sbagliato un film : Viale del tramonto Wilder
            Pánta rhêi hōs potamós

            arecata è il 2° nick-name di Blasel

            Comment

            • bumble-bee
              ...

              • 10/12/09
              • 15569

              #7
              Oh, rettifico!!!

              al primo posto metto DAS BOOT .... come ho fatto a dimenticarlo!!!

              Il miglior film di guerra di tutti i tempi!!!
              Bambol utente of the decade

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66039

                #8
                No dài, SALVATE IL SOLDATO RYAN gli è superiore.
                amate i vostri nemici

                Comment

                • okno
                  Party Crasher
                  • 30/03/06
                  • 15292

                  #9
                  Le Rose del Deserto li batte tutti.
                  "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                  -=1313=-

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66039

                    #10
                    Bella lotta. Bravo Okno!
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • arecata
                      • 03/04/13
                      • 5519

                      #11
                      Considerazioni su quanto espresso fino ad ora :

                      1°) Non amiamo i film in costume - non sono presenti in elenco film come "Via col vento" - "Barry Lyndon" etc.

                      2°) Sono presenti solo film italiani o statunitensi (anche se alcuni 'italiani' sono coproduzioni straniere), con l'eccezione dell'aggiunta tedesca "Das Boot"

                      3°) Sono espressione di vari generi cinematografici, si va dal neorealismo alla commedia, dal film bellico al thriller, dal film di costume a quello di denuncia al western


                      Bel lavoro
                      Pánta rhêi hōs potamós

                      arecata è il 2° nick-name di Blasel

                      Comment

                      • bumble-bee
                        ...

                        • 10/12/09
                        • 15569

                        #12
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        No dài, SALVATE IL SOLDATO RYAN gli è superiore.
                        No no.... mi spiace cono, se ti leggi la storia di come è stato realizzato, ti accorgerai che DAS BOOT, ai tempi (1981) è stato un capolavoro. Curatissimo nei dettagli, persino gli attori, al quale è stato impedito di esporsi al sole per simulare il pallore dei visi degli equipaggi rinchiusi per lungo tempo in luoghi chiusi... la disperazione di essere consapevoli di fare la fine dei topi e tanti altri dettagli che hanno reso bene l'idea al pubblico di cosa volesse dire combatte in mare con un sommergibile!!

                        Salvate il soldato Rayan è un bel film, che mostra, una volta per tutte, gli orrori di una battaglia con pezzi umani e sangue che per ben 20 minuti hanno terrorizzato gli spettatori, ponendoli per la prima volta di fronte alla realtà della guerra .... poi però di altro c'è ben poco, se non il solito cameratismo e buonismo americano.

                        A mio modesto avviso, naturalmente.
                        Bambol utente of the decade

                        Comment

                        • Pazza_di_Acerra
                          люблю беспокоиться
                          • 09/12/09
                          • 28840

                          #13
                          Quarto potere
                          Roma
                          Il federale
                          Il buio oltre la siepe
                          Rashomon (per me il migliore in assoluto)
                          semel in anno licet insanire, cotidie melius

                          Comment

                          • bumble-bee
                            ...

                            • 10/12/09
                            • 15569

                            #14
                            Ah, come no!! Il federale!!! Splendida interpretazione di Ugo Tognazzi!!!
                            Bambol utente of the decade

                            Comment

                            • arecata
                              • 03/04/13
                              • 5519

                              #15
                              vorrei rammentare a Cono e Bumblee che film, validissimi e capolavori anti bellici ce ne sono moltissimi e, semmai, si potrebbe fare un elenco esclusivamente per questi.

                              Ve ne rammento due del grande Kubrick : Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb (il dottor stanamore) e Full metal jacket, mi si obietterà che il primo è più una commedia che un vero film di guerra, al pari di MASH del grande Altman, La grande fuga di Sturges, La sporca dozzina di Aldrich ed altri, molti altri
                              Pánta rhêi hōs potamós

                              arecata è il 2° nick-name di Blasel

                              Comment

                              Working...