5 film da salvare

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BiO-dEiStA
    Eufonista
    • 22/02/10
    • 5403

    #16
    Cinque film da salvare sono troppo pochi. Comunque Das Boot è davvero un capolavoro, anche la colonna sonora non è male (pure ripresa in versione techno nei primi anni '90), Wolfgang Petersen non era ancora sbarcato a Hollywood, ed era ora di vedere un film di guerra tedesco abbastanza realistico da concentrarsi sulla realtà dei marinai dentro un sommergibile, che di sicuro non conoscevano i campi di concentramento, come del resto tanti altri soldati di terra.
    Non so poi se il tema sia stato scelto apposta, perché storicamente la marina, rispetto a tutti gli altri corpi, è stata la più indipendente da Hitler, non l'ha mai digerito, e godeva di larga autonomia. Mica per niente il suo successore Dönitz, a capo del Reich per una settimana, era un ammiraglio.
    Originariamente Scritto da Careful with that
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Originariamente Scritto da Ned Flanders
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

    Comment

    • Morwen
      Cinnamon Girl
      • 03/12/09
      • 7242

      #17
      Io dico anche 2046 di Wong Kar Wai e appoggio arecata per Kubrick.
      Ho visto Full Metal Jacket in lingua originale su un volo della Fly Emirates, un capolavoro.
      Moderatore Viaggi
      Moderatore Musica

      Supermoderatore





      "Find what you love and let it kill you"

      Charles Bukowsky

      Comment

      • Acquerapide
        Opinionista
        • 14/07/08
        • 8254

        #18
        - The Fall di Javier Tarsem
        - Il Buono, il brutto e il cattivo di Sergio Leone
        - Brazil di Terry Gilliam
        - L'attimo fuggente di Peter Weir
        - Il castello errante di Howl di Hayao Miyazaki
        -2001 Odissea nello spazio di Kubrik
        -8 e 1/2 di Fellini

        Siccome ne ho detti solo sette, aggiungo fuori concorso "Invito a cena con delitto" tutta la vita.
        (si sono un baro, ma ho fatto di peggio.)

        Comment

        • bumble-bee
          ...

          • 10/12/09
          • 15569

          #19
          Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
          Cinque film da salvare sono troppo pochi. Comunque Das Boot è davvero un capolavoro, anche la colonna sonora non è male (pure ripresa in versione techno nei primi anni '90), Wolfgang Petersen non era ancora sbarcato a Hollywood, ed era ora di vedere un film di guerra tedesco abbastanza realistico da concentrarsi sulla realtà dei marinai dentro un sommergibile, che di sicuro non conoscevano i campi di concentramento, come del resto tanti altri soldati di terra.
          Non so poi se il tema sia stato scelto apposta, perché storicamente la marina, rispetto a tutti gli altri corpi, è stata la più indipendente da Hitler, non l'ha mai digerito, e godeva di larga autonomia. Mica per niente il suo successore Dönitz, a capo del Reich per una settimana, era un ammiraglio.
          Concordo in pieno. Tra l'altro la marina tedesca ha combattuto valorosamente pur sapendo della propria inferiorità, rispetto agli inglesi. Dipendesse da me, dedicherei altri film sul genere... cone le epiche scorrerie dei corsari tedeschi, mercantili armati e camuffati come l'Atlantis, il Komet, il Pinguin.... meritano di essere ricordati con appunto dei films che ne raccontino le vicende!!! Noi italiani lo abbiamo fatto negli '50, con fims (modesti ma meglio di niente) come
          i Quattro dell'orsa maggiore, Betasom (girato ad Augusta - SR), l'Affondamento del Valiant (che parla dell'epico attacco dei ns incursori ad Alessandria)


          E comunque Hitler aveva una visione limitata della strategia di guerra... tutta continentale. Per lui la marina era solo uno spreco di soldi, specialmente le navi di superfice, che colarono a picco nella folle strategia degli attacchi ai convogli.!! La battaglia dell'atlantico poi ha segnato la svolta. La guerra l'ha persa lì, oltre che impantanarsi in Russia (e meno male direi).
          Bambol utente of the decade

          Comment

          • Misterikx
            whatever..
            • 24/03/05
            • 15327

            #20
            quelli che mi hanno toccato nei vari periodi della mia vita,quindi piu personali che di mainstream;

            Soldato blu. (la disillusione)
            Lo spaventapasseri.( (fuga da se stessi)
            Monsieur Verdoux. (i valori)
            Detenuto in attesa di giudizio.( la speranza)
            Artificial intelligence. (lo spirito)
            " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

            Comment

            • bumble-bee
              ...

              • 10/12/09
              • 15569

              #21
              Wow..... detenuto in attesa di giudizio... un gran film e grande interpretazione di Sordi!!! Anche questo merita un posto al top!!
              Bambol utente of the decade

              Comment

              • Misterikx
                whatever..
                • 24/03/05
                • 15327

                #22
                " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #23
                  Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
                  vorrei rammentare a Cono e Bumblee che film, validissimi e capolavori anti bellici ce ne sono moltissimi e, semmai, si potrebbe fare un elenco esclusivamente per questi.

                  Ve ne rammento due del grande Kubrick : Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb (il dottor stanamore) e Full metal jacket, mi si obietterà che il primo è più una commedia che un vero film di guerra, al pari di MASH del grande Altman, La grande fuga di Sturges, La sporca dozzina di Aldrich ed altri, molti altri
                  Niente da obiettare, ci mancherebbe: Stiamo parlando di autentici capolavori....
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17965

                    #24
                    E' dura la scelta...vediamo...così d'acchito e per affezione dico:

                    2001 odissea nello spazio
                    Amici Miei
                    Profondo Rosso-Suspiria (non posso scinderli, sono il meglio di Argento!!!)
                    La saga di Guerre Stellari (non posso vivere senza e mi servono tutti!!)
                    Highlander-L'ultimo immortale
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • Morwen
                      Cinnamon Girl
                      • 03/12/09
                      • 7242

                      #25
                      A me Dario Argento invece non è mai piaciuto tanto.
                      Moderatore Viaggi
                      Moderatore Musica

                      Supermoderatore





                      "Find what you love and let it kill you"

                      Charles Bukowsky

                      Comment

                      • bumble-bee
                        ...

                        • 10/12/09
                        • 15569

                        #26
                        Io di Dario Argento ho apprezzato solo profondo rosso.
                        Bambol utente of the decade

                        Comment

                        • Vega
                          Opinionista

                          • 04/05/05
                          • 17965

                          #27
                          Sono film particolari e poi deve piacere il giallo e l'horror.
                          I vecchi film sono buoni, poi si è rincoglionito e/o ha fatto film più per il mercato americano. Mettiamoci anche la recitazione della figlia che non ha aiutato.
                          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17965

                            #28
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • Morwen
                              Cinnamon Girl
                              • 03/12/09
                              • 7242

                              #29
                              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                              Sono film particolari e poi deve piacere il giallo e l'horror.
                              I vecchi film sono buoni, poi si è rincoglionito e/o ha fatto film più per il mercato americano. Mettiamoci anche la recitazione della figlia che non ha aiutato.
                              Vero, Asia Argento è pietosa.
                              Comunque sul genere horror preferisco L'Esorcista e Shining.
                              Moderatore Viaggi
                              Moderatore Musica

                              Supermoderatore





                              "Find what you love and let it kill you"

                              Charles Bukowsky

                              Comment

                              • arecata
                                • 03/04/13
                                • 5519

                                #30
                                Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
                                Vero, Asia Argento è pietosa.
                                Comunque sul genere horror preferisco L'Esorcista e Shining.

                                Però... h ai fatto lo sforzo....

                                La giusta e meritata risonanza di questi due titoli non sono paragonabili all'ottimo Profopndo rosso di Dario Argento, però, stesso genere, il grande Polanski ha diretto Rosmery's baby, con un grandissimo John Caccavates e Mia Farrow
                                Pánta rhêi hōs potamós

                                arecata è il 2° nick-name di Blasel

                                Comment

                                Working...