Puglia/ Questore: Riteniamo Siano Corpi Fratellini Pappalardi

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • okno
    Party Crasher
    • 30/03/06
    • 15292

    #16
    uffa
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

    Comment

    • Renella
      Jo-Jo dipendente
      • 02/05/07
      • 6889

      #17
      Anche a me sono venuti i brividi nel sentire la notizia...

      Non credo che si possa sperare che siano stati uccisi e poi gettati lì, piuttosto che sapere che sono morti una volta caduti lì... in entrambi i casi la loro vita è finita in modo atroce, o per mano di qualcuno di cui magari si fidavano o che comunque deve aver lasciato nei loro occhi l'immagine della morte, o negli stenti...
      Anche se perdonatemi, ma dubito fortemente che siano caduti entrambi lì e siano rimasti per giorni a morire di fame e sete...
      Dicevano ieri a "Chi l'ha visto?" che quello è un luogo limitrofo alla piazza del paese, che seppur in stato di dismissione e abbandonato, è meta continua per i bambini del paese che ci vanno a giocare...
      Se è così: avrebbero sentito le urla almeno il giorno dopo.
      Se è così: i soccorritori e la gente ch eli cercava, avrebbe sentito le loro grida.

      E' più facile che siano stati gettati lì in un secondo tempo.

      In ogni caso, la loro fine e il loro ritrovamento chiude un incubo per chi li amava... e ne apre un altro.

      Poeri bimbi.
      Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
      Dante Alighieri

      [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

      Comment

      • mat
        Il Magnifico
        • 20/05/05
        • 17786

        #18
        Io è un po' che volevo tirare fuori alcune considerazioni che mi sorgono quando leggo discussioni come questa o vedo programmi come "Chi l'ha visto?" di ieri sera.
        La mia domanda è semplice e diretta però non superficiale o provocatoria.
        Perchè quando le vittime di un delitto (omicidio, stupro, rapina e altro) sono dei minori o dei bambini lo sdegno delle persone aumenta?
        Se lo stesso torto lo subisce un maggiorenne, un adulto o un anziano è meno grave?
        Soffre di meno?
        Un bimbo o un minore è più indifeso di un adulto?
        Io non credo: quando ti trovi puntata una pistola addosso e chi la impugna è determinato ad usarla sono indifesi tutti, minori, bimbi o adulti.
        Allo stesso modo se una persona è determinata a commettere una violenza sessuale o un aggresione fisica, il 90% delle vittime si trova in uno stato d'inferiorità fisica o psichica, questo a prescindere dall'età.
        Allora, partendo da questi evidenti rilievi, chiedo: nel maggior turbamento provocato da fatti simili, quanto c'è di vero e quanto c'è di costruito?
        Moderatore Debate Square

        "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
        - P. Conte -


        Angst essen Seele auf

        Comment

        • tiffany
          ماورا
          • 03/11/06
          • 4406

          #19
          a me ha turbato il fatto che due cadaveri sono stati trovati in quel pozzo a prescindere dal fatto che si è risaliti ai probabili cadaveri dei due fratellini
          Vorrei essere nato al contrario per vedere dritto questo mondo storto. (Jim Morrison)
          [B][FONT="Comic Sans MS"][I][SIZE="3"]

          Comment

          • okno
            Party Crasher
            • 30/03/06
            • 15292

            #20
            Originariamente Scritto da mat612000 Visualizza Messaggio
            Io è un po' che volevo tirare fuori alcune considerazioni che mi sorgono quando leggo discussioni come questa o vedo programmi come "Chi l'ha visto?" di ieri sera.
            La mia domanda è semplice e diretta però non superficiale o provocatoria.
            Perchè quando le vittime di un delitto (omicidio, stupro, rapina e altro) sono dei minori o dei bambini lo sdegno delle persone aumenta?
            Se lo stesso torto lo subisce un maggiorenne, un adulto o un anziano è meno grave?
            Soffre di meno?
            Un bimbo o un minore è più indifeso di un adulto?
            Io non credo: quando ti trovi puntata una pistola addosso e chi la impugna è determinato ad usarla sono indifesi tutti, minori, bimbi o adulti.
            Allo stesso modo se una persona è determinata a commettere una violenza sessuale o un aggresione fisica, il 90% delle vittime si trova in uno stato d'inferiorità fisica o psichica, questo a prescindere dall'età.
            Allora, partendo da questi evidenti rilievi, chiedo: nel maggior turbamento provocato da fatti simili, quanto c'è di vero e quanto c'è di costruito?
            Forse e' la discussione meno indicata per fare questa osservazione, se ne e' parlato piu' volte (anch'io avevo lanciato l'argomento, quando si parlava di violenza sessuale) ma mai in modo esaustivo.

            Tuttavia, condivido il tuo intervento fino alla parte sottolineata. Perche' si, un minore e' piu' indifeso di un adulto, come una donna e' piu' indifesa di un uomo, e mi sembra strano che tu ponga una domanda del genere.

            Sono d'accordo che una pistola puntata alla testa di un bambino abbia lo stesso potenziale di una pistola puntata alla testa di un adulto, il problema e' che a questo punto la tua osservazione soffre della stessa influenza che denunci, quella mediatica che fa sembrare qualcosa accaduto ad un bambino molto piu' grave della stessa cosa accaduta ad un adulto. La violenza che si prende in considerazione e' sempre quella piu' visibile, piu' scenica e plateale.

            La violenza non si pratica solo a livello fisico, ma anche (non me ne vogliate, ma mi sento di dire proprio soprattutto) a livello psicologico. Sono quelle violenze invisibili, quelle costrizioni, quelle privazioni della liberta' o dei diritti di qualcuno che non ha ne' forza ne' voce per difendersi.

            Detto questo, si. "Chi l'ha visto?" e' proprio una brutta trasmissione.
            Last edited by okno; 26-02-2008, 12:38.
            "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


            -=1313=-

            Comment

            • LaSte
              Opinionista
              • 03/08/05
              • 13663

              #21
              [QUOTE=mat612000;824885]Perch
              Membro del Consiglio degli Admin
              Moderatore Apocalisse

              Comment

              • Nuvolosa

                #22
                Effettivamente mi impressiono di pi

                Comment

                • Renella
                  Jo-Jo dipendente
                  • 02/05/07
                  • 6889

                  #23
                  E' vero che davanti alla violenza estrema (stupro, omicidio, sequestro), quando qualcuno è preso "alle spalle" o all'improvviso o è disarmato di fornte al suo carnefice, è comunque indifeso, che abbia 10 anni o che ne abbia 60.

                  Ma è altresì vero che, come dice LaSte, un bambino lo è molto di più di un adulto. Ma non solo nell'immaginario comune. Anche nella pratica.

                  Una donna, un uomo, un ragazzo, magari possono provare a lottare. Qualcuno riesce a scappare. O magari, con la forza dell'adulto, reagire e scamparla.
                  Un bambino difficilmente può avere la forza, la prontezza o anche la lucidità di fronteggiare il proprio aggressore.

                  Inoltre un bambino è più indifeso anche a livello emozionale. Ha meno scaltrezza, diffidenza e conoscenza del "cattivo" e del "pericolo".

                  Ecco perché si è più toccati, si è più sconvolti, si è più indignati.
                  Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
                  Dante Alighieri

                  [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

                  Comment

                  • Artemis
                    Opinionista
                    • 04/06/07
                    • 5863

                    #24
                    [QUOTE=mat612000;824885]
                    Un bimbo o un minore
                    ουδὲ τεθνάσι θανόντες

                    Comment

                    • Hristo
                      Opinionista
                      • 08/10/04
                      • 6953

                      #25
                      Nessun commento sul fatto che alcuni abitanti di Gravina abbiano detto che "sì, è vero, molto spesso in quel posto ci sono gruppi di bambini che giocano"?
                      [B][FONT="Book Antiqua"]Prima legge del dibattito:

                      Comment

                      • okno
                        Party Crasher
                        • 30/03/06
                        • 15292

                        #26
                        Era implicito nel mio primo commento.
                        "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                        -=1313=-

                        Comment

                        • mat
                          Il Magnifico
                          • 20/05/05
                          • 17786

                          #27
                          [QUOTE=LaZia;824931]Per il semplice fatto che nel nostro immaginario comune pensiamo che sia assurdo e impossibile che un bambino venga ucciso/stuprato/rapinato/o che si semplicemente si ammali.Poi che il bambino sia pi
                          Moderatore Debate Square

                          "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
                          - P. Conte -


                          Angst essen Seele auf

                          Comment

                          • mat
                            Il Magnifico
                            • 20/05/05
                            • 17786

                            #28
                            Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
                            Forse e' la discussione meno indicata per fare questa osservazione, se ne e' parlato piu' volte (anch'io avevo lanciato l'argomento, quando si parlava di violenza sessuale) ma mai in modo esaustivo.

                            Tuttavia, condivido il tuo intervento fino alla parte sottolineata. Perche' si, un minore e' piu' indifeso di un adulto, come una donna e' piu' indifesa di un uomo, e mi sembra strano che tu ponga una domanda del genere.
                            I minori sono pi
                            Moderatore Debate Square

                            "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
                            - P. Conte -


                            Angst essen Seele auf

                            Comment

                            • Hristo
                              Opinionista
                              • 08/10/04
                              • 6953

                              #29
                              Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
                              Era implicito nel mio primo commento.
                              No, il mio commento era da intendere in "Ma cazzo, nessuno ha da ridire che i propri figli giochino sul tetto di uno stabile abbandonato con un pozzo aperto non segnalato"?

                              Porca miseria, tanto varrebbe farli giocare a moscacieca in un campo minato.
                              [B][FONT="Book Antiqua"]Prima legge del dibattito:

                              Comment

                              • Sniper
                                Opinionista
                                • 01/10/04
                                • 6641

                                #30
                                ANSA.it - GRAVINA, "ORRIBILE MORTE PER I FRATELLINI"

                                Quindi c'
                                [b][size=1]Ex possessore di un bicilindrico V60

                                Comment

                                Working...