Non vorrei discutere dei treni che arrivavano in orario e dell'olio di ricino, io mi riferivo all'episodio finale della carriera politica di Mussolini.
63 anni fa la fucilazione di Mussolini
Collapse
X
-
-
Originariamente Scritto da rufus rafano Visualizza Messaggioehm, cono.
non voglio mettermi a fare una lista di pregi e difetti del regime fascista, sia perchè sono sicuramente ignorante rispetto a molti, e soprattutto perchè non mi interessa.
penso che di confronti non se ne possono fare se si continua a dire che siccome ha fatto questo è cattivo ma se avesse fatto quello sarebbe stato...
il duce faceva.
è quello che manca ai giorni d'oggi, il fare: tutti a parlare e nessuno a muovere un dito.
e faceva bene e faceva male.
oggi per timore di fare male (che vuol dire esclusivamente perdere elettori, mica fare il male del paese) non si fa niente.
e il fare niente per me è peggio dello sbagliare.
ma sono punti di vista ovviamente.
io non rimpiango il duce.
rimpiango il fare che non si fa, e per questo penso che col duce l'italia sarebbe stata migliore:
- qualcosa lo si sarebbe fatto e lo si farebbe (perchè insito nel nostro spirito),
- gli italiani non sarebbero i soliti piagnoni che si lamentano di quello che vivono ma non vogliono che qualcuno cambi la situazione,
- invece di pensare solo ai diritti gli italiani, magari, penserebbero anche al fatto che esistono pure i doveri.
certo, è un punto di vista, ovviamente
Per me spari idizioe, non lo dico per offenderti, ma cosa cazzo significa il Duce faceva oggi si parla e basta????? Vorrei vedere te sotto il 20ennio che vieni preso dalla tua vita e sbattuto al fronte in Russia, perchè il Duce faceva.
L' ottima gestione della cosa pubblica durante il fascismo è dovuta soltanto alla mancanza di fonti che dicono altrimenti nello stesso periodo. E lo credo bene, visto il trattamento riservato alle stesse.Last edited by borgo_zio; 28-04-2008, 17:02.SO FAR SO BURP!!.
Comment
-
Io penso che processo o non processo (che era comunque un atto dovuto) Mussolini avrebbe fatto la stessa fine.
Quello che mi stona molto è la Petacci: che c'entrava lei? E' vero che ha comunque goduto di privilegi perchè era l'amante del duce ma farle fare quella fine fu esagerato, secondo me. Mi fu detto che Pertini era contrario alla fucilazione della Petacci ma non ho fonti da citare.[COLOR=#800080][FONT=lucida console][SIZE=2][I]Se
Comment
-
Infatti non può esserci nessuna fonte:
Nei confronti della Petacci non esisteva alcun ordine formale o informale d'esecuzione, mentre un proclama del CLNAI aveva dichiarato passibili di fucilazione immediata i gerarchi del fascismo una volta accertatane semplicemente l'identità personale (Mussolini compreso ovviamente).
Sulla legittimità di tale proclama non mi dilungo, di sicuro Claretta Petacci non rientrava nella categoria di coloro che potevano essere passati per le armi immediatamente senza alcun processo.Moderatore Debate Square
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
- P. Conte -
Angst essen Seele auf
Comment
-
Claretta forse subCONIGLIO MANNARO
"Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
Gianni-Emilio Simonetti
La calma
Comment
-
-
Io penso che la fucilazione di Mussolini sia stata uno sbaglio.
Più che altro perchè,in primis,doveva essere processato e poi,sempre secondo me,poteva rivelare molte cose sulla guerra.
Io dico è stato ucciso non dai partigiani,cioè si ma secondo me hanno ricevuto ordini superiori da qualche alleato al quale Mussolini vivo sarebbe stato molto scomodo.
D'altronde i diari di Galeazzo Ciano sono spariti e riguardavano tanto il fascismo quanto il nazismo e coinvolgimenti,pare, degli inglesi.Una cosa non mi è chiara,non ricordo il nome che ha scovato Mussolini,quando è morto non è stato celebrato come un eroe ne,mi pare ma magari sbaglio,ci sono strade,vie o piazze a lui dedicate.Perchè?
Comunque se vi fate un giro su internet ci sono moltissimi siti che parlano della storia del Duce.
Comment
-
Sei proprio sicuro?Originariamente Scritto da rubyn Visualizza MessaggioDubito che i partigiani prendessero ordini da qualcuno.
comunque siamo ot.
Comment
-
Originariamente Scritto da rufus rafano Visualizza Messaggiopurtroppo le mie possono essere viste anche come idiozie.
forse lo sono pure.
ciò non toglie che per me sono idiozie non della peggior specie, se sono idiozie.
il duce faceva.
come ho detto a cono non voglio mettermi a fare un elenco di cose promosse dal regime fascista, perchè molte di esse, tipo quella che hai citato tu, non le condivido affatto, ma ciò non vuol dire che il duce lasciava il paese fermo.
si poteva essere d'accordo, si poteva essere contrari, ma il paese si muoveva.
dimmi per favore tu qualcosa che hanno fatto gli ultimi 30 anni di politica italiana per il paese, a parte privatizzare qualche pezzo di stato e tentare (tentare...???) di fare quadrare i conti .
per la sua cultura, per la sua arte, per il suo sviluppo, per la sua valorizzazione, che cosa hanno fatto gli ultimi 30 anni di politica italiana?
gli unici interventi, sono del dopoguerra, grazie al piano americano di finanziamento all'italia.
e anche li, forse, c'è da stendere un velo pietoso.
il duce in meno di 30 ha preso un paese di un certo tipo e ne ha costruito un altro, molto più organizzato.
ha promosso le guerre, come ha promosso tante altre cose.
io non metto giudizio ne positivo su di lui ne negativo, qua dentro. le mie personali opinioni sul duce e sul fascismo ce le ho e me le tengo per me. ma che il suo operato sia stato più produttivo di quello che fa la politica moderna... questa è una idiozia in cui credo. senza comunque prendere lui come esempio e modello di virtù illuminate. (secondo me chi ha coniato il termine politica italiana ha scritto male il suo nome: si è dimenticato una L: polli-tica italiana)
poi oltretutto mi rimane impressa una cosa: io sono convinto che ci sia stata molta gente che non riponeva fiducia nel duce, negli anni venti, e si opponeva subendo quindi lo squadrismo del fascio.
ma come sono convinto di ciò sono pure sicuro che la maggior parte degli italiani (ignoranti o colti) credesse nel duce in maniera viscerale, tantevvero che quando chiese di donare oro per le guerre, molti diedero pure le fedi e cose talmente "piccole" da un punto di vista di valore monetario, che se non avessero creduto si sarebbero potuti risparmiare, nascondendoli (se necessario) da qualche parte.
in russia non sono stati tutti "mandati", alcuni ci sono andati fieri di andarci, e solo dopo si sono resi conto di dove erano finiti. però se fosse possibile prevedere il futuro con la palla di cristallo, il duce non sarebbe mai entrato in guerra, suppongo (a rigor di logica).
Data l' ora non posso dilungarmi ulteriormente, ma in un regime non si può essere contrari. A meno che non si tratta di un regime governato democraticamente, ma fin' ora un caso simile non si è mai verificato. Poi francamente con chi difende un regime non mi va di stare ad argomentare, io ti dico che mi han fatto schifo, mandavano i ragazzini in piazza col fucile, se uno viene cresciuto così come cazzo fa a rifiutarsi di andare in guerra????? Ciò non toglie che sia uno sfruttamento delle persone.
Poi ricapitolando se io ti dico: mandavano la gente in guerra obbligandola quasi
ti replichi "c' era chi era fiero di andarci...."
io ti dico ammazzavano la gente a olio di ricino e calci prima di avere le prove
dici che ho ragione io....ma agli atti pratici sono lo stesso regimi che tu difendi.
Quando il Duce chiese oro, no.........non avresti potuto nasconderlo, o meglio se avevi l' oro che ti usciva dal naso, allora il grosso lo imboscavi, se avevi 2 fedi, sta certo che 2 fedi le davi. Mia nonna non era certo una sostenitrice del regime, ne ha potuto nascondere quel poco che aveva. Quindi non inventiamoci le pagagliate, avrebbero potuto nascondere qualcosa avendo qualcosa in più della media e conoscendo il Capo del rione.....
Il Duce, all' Italia non ha fatto 1 ben amato cazzo, viene dipinto tutto roseo perchè allora c' era censura. Poi lo so bene che ha bonificato le paludi nel Lazio, e che durante la bonifica nessuno è morto, lo sai perchè????? Perchè chi si ammalava veniva caricato sui camion e scaricato a morire altrove....robba davvero fascista.
Poi la gente qui sta delirando, Mussolini avrebbe avuto diritto a un giusto processo???? Dimenticate che la moda di saltare i processi derivava propio da lui e dal suo regime. Quindi qui si può dire che i cattivoni comunisti hanno appreso dall' avversario.
Poi questo discorso che fai, che il Duce faceva non sta in piedi, prima di vendere tutte le imprese pubbliche l' Italia le ha costruite e no, non grazie al Duce. Visto che dalla nascita della repubblica si è ripartiti praticamente da sotto zero.
In finale, ti dico che è paurosa la tua ignoranza su quello che è realmente stato il ventennio fascista.Last edited by borgo_zio; 29-04-2008, 07:51.SO FAR SO BURP!!.
Comment

Comment