Però Piotr ha evidenziato un dato psicologico da non sottovalutare: è vero che i "non fannulloni" - che sono la maggioranza - si sono parecchio incazzati e molto demotivati. Perchè sono stati assimilati ai peggiori, in una campagna stampa negativa che non ha precedenti, senza possibilità di replica. Funziona come il condizionamento negativo nell'educazione dei figli: in qualsiasi libro di pedagogia insegnano al genitore a non dire al bambino frasi del tipo: "Tu non sei buono a niente, tu sei un fannullone, sei una scansafatiche". Alla fine ti convinci che - qualsiasi cosa tu faccia per convincere il papà del contrario, niente gli andrà mai bene, e allora vaffanguru, comincio a non far niente davvero... Ho sentito molte persone fare questo tipo di ragionamento, sbagliato per carità, ma abbastanza umano.
Occorre motivazione per far bene.
Occorre motivazione per far bene.




Comment