25 Novembre, giornata contro la violenza alle donne. serve?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dietrologo
    • 27/08/08
    • 9716

    #16
    negli ultimi fatti di cronaca pi

    Comment

    • alys
      les jeux sont faits
      • 19/09/09
      • 9589

      #17
      [QUOTE=Rettologo;1075858]negli ultimi fatti di cronaca pi

      Moderatore Cucina
      Moderatore Sesso e Sentimenti
      Moderatore Spazio Libero Sfogo



      Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
      (F. Pessoa)

      Comment

      • Ailis
        Banana
        • 06/05/05
        • 5301

        #18
        [QUOTE=alys76;1075865]chiedo venia per la breve parentesi off topic, ma lasciami dire per inciso, che la depressione post partum
        "Nulla si sa, tutto si immagina"
        Federico Fellini

        Comment

        • JohnnySuede
          Opinionista
          • 07/06/05
          • 587

          #19
          La questione che fa da titolo a questo thread mi ha fatto ripensare a queste parole di Maurizio Blondet:
          [B][I]
          Mai come oggi la "moralit
          ▲▲
          Regards Uncle Dolan

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #20
            Approvo pienamente il fine di questa iniziativa: La mia solidarietà a tutte le donne vittime di violenze.
            amate i vostri nemici

            Comment

            • dietrologo
              • 27/08/08
              • 9716

              #21
              [QUOTE=alys76;1075865]chiedo venia per la breve parentesi off topic, ma lasciami dire per inciso, che la depressione post partum

              Comment

              • Durante
                Opinionista
                • 16/11/08
                • 2103

                #22
                la giornata contro la violenza sulle donne

                Disgraziatamente questo comportamento si perde fin nella notte dei tempi. I bambini, in particolar modo ai maschi non

                Comment

                • Ailis
                  Banana
                  • 06/05/05
                  • 5301

                  #23
                  Perchè spesso e volentieri la violenza domestica ha una matrice culturale ed è ampiamente diffusa.
                  L'infanticidio commeso da una madrè è, fortunatamente, più raro e viene commesso da donne che sono disturbate.
                  "Nulla si sa, tutto si immagina"
                  Federico Fellini

                  Comment

                  • dietrologo
                    • 27/08/08
                    • 9716

                    #24
                    [QUOTE=Ailis;1075876]Perch

                    Comment

                    • Il gatto
                      Opinionista
                      • 21/11/09
                      • 12721

                      #25
                      Codice PHP:
                      E' una giornata-simbolo...per fare appello alla coscienza delle persone. 
                      Il che presume che la coscienza esista, una storia simile a quella dell'anima le cui vicissitudini sono seguite dalla sua sorellina coscienza.

                      Se sparisce l'anima, collegata ad un retaggio culturale che attualmente si cerca negare o comunque di cancellare, sparisce pure quella coscienza le cui scelte sono molto vincolate a alle vicissitudini dell'anima.

                      Sparite anima e coscienza, quale elemento condizionatore, resta solo la minaccia e la necessit

                      Comment

                      • Ailis
                        Banana
                        • 06/05/05
                        • 5301

                        #26
                        [QUOTE=Il gatto;1075880]
                        Codice PHP:
                        E' una giornata-simbolo...per fare appello alla coscienza delle persone. 
                        Il che presume che la coscienza esista, una storia simile a quella dell'anima le cui vicissitudini sono seguite dalla sua sorellina coscienza.

                        Se sparisce l'anima, collegata ad un retaggio culturale che attualmente si cerca negare o comunque di cancellare, sparisce pure quella coscienza le cui scelte sono molto vincolate a alle vicissitudini dell'anima.

                        Sparite anima e coscienza, quale elemento condizionatore, resta solo la minaccia e la necessit
                        "Nulla si sa, tutto si immagina"
                        Federico Fellini

                        Comment

                        • Ailis
                          Banana
                          • 06/05/05
                          • 5301

                          #27
                          [QUOTE=Rettologo;1075877]allora riusciamo a postare anche fatti di cronaca che documentano che la violenza domestica sulle donne
                          "Nulla si sa, tutto si immagina"
                          Federico Fellini

                          Comment

                          • dietrologo
                            • 27/08/08
                            • 9716

                            #28
                            [QUOTE=Ailis;1075883]Lo sai benissimo che non possono esistere dati di questo tipo. Ma poi non capisco perch

                            Comment

                            • mat
                              Il Magnifico
                              • 20/05/05
                              • 17786

                              #29
                              A me sembra che ci si ricordi della violenza (fisica, morale, sessuale) sulle donne solo quando fa comodo a qualcuno perchè l'autore della violenza è uno straniero.
                              Visto che, purtroppo, le cose non stanno così, ben venga anche qualche giornata simbolo: è chiaro che se finisce qui serve a poco o nulla.
                              Io da parte mia mi sento di dire solo una cosa: la violenza (di tutti i tipi) è un comportamento che si apprende, nessuno nasce violento o perverso, la si impara allo stesso modo come il suo esatto opposto, cioè l'amore e il rispetto.
                              Nel caso specifico delle varie forme di violenza che subiscono le donne a me sembra evidente l'aspetto culturale della faccenda e non è vero che il fenomeno riguarda le fasce più disagiate economicamente della società in cui la donna economicamente spesso è più debole, anche per esperienza personale e professionale, posso testimoniare che non è così, con l'aggravante forse che una donna socialmente affermata ha anche più pudori e resistenze a rendere pubblica la propria situazione temendo in qualche modo di perdere la considerazione e il rispetto sociale.
                              Può sembrare assurdo ma purtroppo è così e ciò significa che il fenomeno è ancora in gran parte tollerato o minimizzato.
                              Moderatore Debate Square

                              "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
                              - P. Conte -


                              Angst essen Seele auf

                              Comment

                              • Il gatto
                                Opinionista
                                • 21/11/09
                                • 12721

                                #30
                                Codice PHP:
                                Non si capisce quello che vuoi comunicare
                                Che le basi su cui poggia l'istanza sono troppi labili a che producano un qualunque effetto concreto, cosa che riduce la manifestazione ad una affermazione di principio come ce ne sono tante e che si ricordano più per il buon pranzo al seguito che per la ferma volotà affermata.

                                La coscienza è un fattore troppo aleatorio per farci riferimento e aspettarsi che ne segua qualcosa, la coscienza poi è il risultato di tradizioni culturali e ognuno ha le sue, pure rielaborate nella discrezionalità e imprevedibilità mentale individuale.
                                Non è proponibile legarci un comportamento sociale tutto sommato omologato ad un criterio materiale fisso di comportamento ottimale, aspettandosi che ciò generi risultati significativi.
                                Ma chi se lo fila su tali basi?
                                Last edited by Il gatto; 25-11-2009, 15:37.

                                Comment

                                Working...