Il confine sottile tra satira e cattivo gusto (caso Charlie Hebdo)

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • meogatto
    Opinionista
    • 06/02/16
    • 5192

    #16
    insomma, io questo asservimento dell'informazione a favore del "sì" non lo vedo.
    Sarebbe in ogni caso troppo evidente e controproducente, il sereno fa quel che puo'.

    Riforma Costituzionale: silenzio dei media sulle ragioni del "No"
    Intanto l’Agcom ha reso note le ore di comunicazione dal 20 aprile al 6 giugno. Dalle tabelle si evince come Matteo Renzi abbia parlato delle ragioni del Si per un totale di sette ore, a fronte di un minuto e diciassette secondi affidati ad un Costituzionalista che sostiene le ragioni del NO. Martedì scorso sono scese in campo le opposizioni per chiedere conto al direttore generale Rai, Alessandro Campo*Dall’Orto, del perché di tanto sbilanciamento a favore della Riforma Verdini –Boschi, a fronte di tempi risicati per i Costituzionalisti che sostengono il No. Facendo i conteggi sul tempo di parola, risulta che Renzi abbia avuto a sua disposizione un’ora e quaranta minuti. Segue Maria Elena Boschi con trentatré minuti. E’ di soli sette minuti e cinquanta secondi il tempo concesso ad Onida per esporre le sue motivazioni, segno che, meno parlano i Costituzionalisti, meglio è per Renzi e la sua squadra che hanno più possibilità di indottrinare le masse ed arrivare vittorioso al Referendum di ottobre.
    Referendum Costituzionale. E' la riforma delle riforme che consegnerà a Renzi il potere assoluto rispetto ad un Parlamento svuotato delle sue (...)

    Comment

    • axeUgene
      Opinionista

      • 17/04/10
      • 24593

      #17
      ma che dati hanno preso ? quelli dei tg; ovvio che nel tg figurino le dichiarazioni PdC ed esponenti di governo; ma non cita quanto spazio alle opposizioni istituzionali, che sono sempre rappresentate; cioè, se Onida rappresentasse il top del no, vorrebbe dire che nei tg RAI Salvini, Brunetta, Borghi sono apparsi ancora meno ? e chi se la beve ?

      i costituzionalisti parlano e si spiegano nei quotidiani dibattiti, e quelli del "no" sono rappresentatissimi;
      anche perché, in termini di partiti, a parte le formichine ncd sono tutti contro, persino una parte del PD.
      c'è del lardo in Garfagnana

      Comment

      • meogatto
        Opinionista
        • 06/02/16
        • 5192

        #18
        In fondo anche con pil a 0 si puo' proclamare sviluppo

        Comment

        • axeUgene
          Opinionista

          • 17/04/10
          • 24593

          #19
          Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
          In fondo anche con pil a 0 si puo' proclamare sviluppo
          sai, dato che è mosso al 54% della pesa pubblica, ci vuol poco a tenerlo basso se devi ridurre spesa e debito; come fai scontenti; vedrai come cresce il PIL se commissioni a pioggia studi di fattibilità per Grandi opere...
          c'è del lardo in Garfagnana

          Comment

          • meogatto
            Opinionista
            • 06/02/16
            • 5192

            #20
            Veramente ogni mese ci comunicano lo sforamento del debito precedente programma del sereno e' fare sviluppo con il debito.
            Solo che nonostante i debiti e i proflami contrari non s'e' sviluppato niente.
            Ha la grande opera del soccorso che distribuisce ricchezza a tutti.

            Comment

            • axeUgene
              Opinionista

              • 17/04/10
              • 24593

              #21
              Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
              Veramente ogni mese ci comunicano lo sforamento del debito precedente programma del sereno e' fare sviluppo con il debito.
              Solo che nonostante i debiti e i proflami contrari non s'e' sviluppato niente.
              Ha la grande opera del soccorso che distribuisce ricchezza a tutti.
              le partite correnti sono in attivo da anni; sono gli interessi che fanno affondare tutto;

              e non si tratta di un "programma di governo", ma esattamente dell'immobilismo del tutti contro tutti; qualsiasi governo, nel sistema e quadro attuale, avrebbe gli stessi risultati, come li hanno avuti quelli di prima con la stessa coperta corta;
              fossi il serenissimo, tenterei altre due o tre riforme a testa d'ariete e poi me ne andrei, lasciando il posto ad un tecnico; poi si ride a guardare il sangue che scorre a fiotti e quelli a nord di Bologna che fanno obiezione fiscale;
              perché da qualche parte i soldi devono uscire e, a voler cambiare l'andazzo cerchiobottista attuale, bisogna scontentare selettivamente e sono dolori.
              c'è del lardo in Garfagnana

              Comment

              • meogatto
                Opinionista
                • 06/02/16
                • 5192

                #22
                Gia' si vocifera che il sereno sia decotto e mattarella proponga un altro di fine legislatura, che pero' deve avere la fiducia in parlamento condividendone le responsabilita gia' costate care a chi approvo' monti.
                Tra l'altro berlusconi si fece portare lo spread a 500, oggi deteuscke bank e' sotto inchiesta, il pd e' pronto a farsi cacciare e motivare la nomina di un tecnico capace a posto di un sereno incapace?

                Comment

                • axeUgene
                  Opinionista

                  • 17/04/10
                  • 24593

                  #23
                  Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
                  Gia' si vocifera che il sereno sia decotto e mattarella proponga un altro di fine legislatura, che pero' deve avere la fiducia in parlamento condividendone le responsabilita gia' costate care a chi approvo' monti.
                  Tra l'altro berlusconi si fece portare lo spread a 500, oggi deteuscke bank e' sotto inchiesta, il pd e' pronto a farsi cacciare e motivare la nomina di un tecnico capace a posto di un sereno incapace?
                  qui le capacità non c'entrano una cippa, dato che i tecnici stanno anche dietro ai politici;
                  quando si nomina un tecnico è proprio per l'imbarazzo della politica a far scorrere il sangue, quando improcrastinabile;
                  bisogna vedere con che score esci e su quale traiettoria sei collocato in termini di impegni futuri;
                  ora, a meno di sconvolgimenti imprevedibili e radicali, ma forse anche con quelli, la politica sarà Renzi e Parisi, zuppa o pan bagnato, perché collocati sull'unico tracciato praticabile, con gli altri a fare da scimmie urlatrici;

                  mentre il tecnico si giustifica per far tacere esattamente i veti politici e "proporre" cose di cui nessuno vuole assumersi la paternità politica, tipo tagli alle pensioni - magari presentati come temporanei da restituire sine die - patrimoniali varie e tetti drastici alle spese regionali, mettendo pure mano ai meccanismi di trasferimento;

                  i temi grossi, dove prima o poi si tonfa, sono quelli; il governo è solo questione se avere un politico a mediare, perciò, confidando nella fortuna; o un tecnico a macellare, se questa manca; con la vessatoria che se il tecnico non è accettato come arbitro, ognun per sé;

                  ascolto ogni giorno le voci, e quelle nordiste, spompate le retoriche anti euro e chiusi spazi di egemonia, tornano a soffiare sul problema del sud e i trasferimenti; che è la vera linea di frattura, altro che immigrati;
                  tutto quello che c'è a nord di Bologna, e in parte anche di Siena, di fatto è parte del sistema economico tedesco, con cui condivide anche il livello medio di reddito e qualità dei servizi;
                  quanto credi che resistano nella prospettiva di essere indefinitamente zavorrati ?
                  c'è del lardo in Garfagnana

                  Comment

                  • meogatto
                    Opinionista
                    • 06/02/16
                    • 5192

                    #24
                    Quando faranno i loro giochi vedremo.

                    Comment

                    • axeUgene
                      Opinionista

                      • 17/04/10
                      • 24593

                      #25
                      Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
                      Quando faranno i loro giochi vedremo.
                      se vuoi, le cose le vedi subito da te, perché lo sa pure il maiale quali sono le magagne, quali i capitoli di spesa pubblica eccessivamente onerosi, e cioè le pensioni e la sanità inefficiente, e, a margine, gli acquisti della PA e le creste sui lavori pubblici;

                      non siamo ad un torneo di epica cavalleresca, coi contendenti con lancia, scudo e colori; la realtà è molto grigia e sorda, fatta di quattrini che mancano e vanno presi dove ci sono a chi non produce, pena la morte di tutti o la dipartita di chi è autosufficiente e vuol salvarsi la pelle.
                      c'è del lardo in Garfagnana

                      Comment

                      • meogatto
                        Opinionista
                        • 06/02/16
                        • 5192

                        #26
                        Vabbe', facciano.
                        Ma come? Il sereno ci dice che siamo in ripresa, ci sta forse pigliando per i fondelli?
                        E la grande ricchezza che ogni giorno ci riversa addosso forse non e' spendibile e non vale un soldo falso?

                        C'e' pure il morirete tutti se non fate cio' che dico io
                        pena la morte di tutti*
                        Last edited by meogatto; 03-09-2016, 18:00.

                        Comment

                        • meogatto
                          Opinionista
                          • 06/02/16
                          • 5192

                          #27
                          Al charly si stanno incartando.
                          Prima fanno satira che necessita di spiegazione al seguito, quando la satira e' tale per la sua immediatezza, poi serve la spiegazione della spiegazione
                          Mo ci fanno sapere che al prossimo consiglio di redazione si decidera' se debbono essere ancora satirici

                          Ai buonanima non sarebbe capitato.

                          Se volevano indicare gli speculatori bastava porre in grafica la sigla dell'isola del tesoro "quindici uomini che ballano sulla cassa del morto......."

                          Last edited by meogatto; 03-09-2016, 18:21.

                          Comment

                          • Tiberio
                            Opinionista
                            • 16/08/16
                            • 3530

                            #28
                            Originariamente Scritto da Escolzia Visualizza Messaggio
                            http://www.corriere.it/cronache/16_s...6c137c18.shtml

                            Ma dove inizia e finisce la libertà di parola?
                            E' forse impossibile parlare, rispettando gli altri?
                            Perché strumentalizzare i morti, di qualsiasi nazionalità essi siano?
                            un po'eccessivo anche se io sono per la libertà di stampa
                            "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

                            Comment

                            • meogatto
                              Opinionista
                              • 06/02/16
                              • 5192

                              #29
                              Se non gli sparano subiscono la liberta' di critica con cui l'angiolino nazionale gli suggerisce dove ficcarsi la matita.
                              Poi c'e' chi lo fa e chi lo dice, ma sono solo dettagli trascurabili.

                              Terremoto, Alfano contro Charlie Hebdo: "Avrei un suggerimento su dove infilare la matita"

                              Oltr'alpe sono tutti intimiditi

                              Comment

                              • Misterikx
                                whatever..
                                • 24/03/05
                                • 15327

                                #30
                                Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
                                Alfano contro Charlie Hebdo: "Avrei un suggerimento su dove infilare la matita"
                                In queste ore si sono sentite più invettive contro la vignetta che non contro chi ha messo “molta sabbia e poco cemento” per usare l’espressione di Raffaele Cantone, presidente dell’autorità contro la corruzione.

                                La vignetta di Charlie sul terremoto non ci è piaciuta. Dal momento che la libertà di satira, almeno per noi, è un valore “non negoziabile”, lo deve essere anche la libertà di critica e di dissenso nei confronti di chiunque. Per altro, in altre occasioni non ci sono piaciute neppure le loro vignette sui temi del razzismo, …
                                " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

                                Comment

                                Working...