Il confine sottile tra satira e cattivo gusto (caso Charlie Hebdo)

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #31
    Originariamente Scritto da Escolzia Visualizza Messaggio
    http://www.corriere.it/cronache/16_s...6c137c18.shtml

    Ma dove inizia e finisce la libertà di parola?
    E' forse impossibile parlare, rispettando gli altri?
    Perché strumentalizzare i morti, di qualsiasi nazionalità essi siano?
    Chi non sa darsi un limite...è un idiota a tutto tondo.
    amate i vostri nemici

    Comment

    • Durante
      Opinionista
      • 16/11/08
      • 2103

      #32
      [QUOTE=axeUgene;1524268]a parte il caso Luttazzi, di recente non abbiamo avuto censure a fronte di notevoli sferzate; hanno passato tutti abbondantemente nel tritacarne, in modi più o meno raffinati e intelligenti;

      un po' la Guzzanti è stata offuscata, ma più che satira lei fa attivismo;


      Da non dimenticare la non gentile defenestrazione dalla RAI che subì Enzo Biagi da parte di uno che si definiva libertario.

      Comment

      • Atomino
        Tenero Amante
        • 17/08/16
        • 581

        #33
        [QUOTE=Durante;1524569]
        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
        a parte il caso Luttazzi, di recente non abbiamo avuto censure a fronte di notevoli sferzate; hanno passato tutti abbondantemente nel tritacarne, in modi più o meno raffinati e intelligenti;

        un po' la Guzzanti è stata offuscata, ma più che satira lei fa attivismo;


        Da non dimenticare la non gentile defenestrazione dalla RAI che subì Enzo Biagi da parte di uno che si definiva libertario.
        un atto dovuto per chi usa della tv pubblica per attaccare un avversario politico...il libertarismo non centra nulla..!!

        Comment

        • Durante
          Opinionista
          • 16/11/08
          • 2103

          #34
          Probabilmente la satira nuda e cruda dei redattori di Charlie Hebdo nel loro cinismo si ricordano le risate che si facevano telefonicamente sul terremoto accaduto all'Aquila certi "imprenditori" edili pensando che affari d'oro avrebbero fatto mettendo le mani per la ricostruzione, è ovvio non senza la benedizione di certi politici che pure loro avrebbero tratto da quella sciagura costellata di morti ingenti guadagni.

          Comment

          • Tiberio
            Opinionista
            • 16/08/16
            • 3530

            #35
            Originariamente Scritto da Atomino Visualizza Messaggio
            un atto dovuto per chi usa della tv pubblica per attaccare un avversario politico...il libertarismo non centra nulla..!!
            Luttazzi è stato cacciato anche dalle tv private
            "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

            Comment

            • meogatto
              Opinionista
              • 06/02/16
              • 5192

              #36
              Lo hanno spiegato nell'articolo, dovendo ulteriormente rispiegarlo dando atto dello scarso valore satirico della loro grafica che, di per se stessa, doveva essere autoesplicativa del concetto.

              Da cui il 15 uomini che ballano sulla cassa del morto per una bottiglia di rum veniva meglio e i morti ci stavano lo stesso, magari usando un cimitero invece di una sola cassa da morto.

              Comment

              • Durante
                Opinionista
                • 16/11/08
                • 2103

                #37
                [QUOTE=Atomino;1524651]
                Originariamente Scritto da Durante Visualizza Messaggio

                un atto dovuto per chi usa della tv pubblica per attaccare un avversario politico...il libertarismo non centra nulla..!!
                Giornalisti seri professionalmente come Enzo Biagi si contano sui diti. Un certo potere soffre di allergia a delle critiche fondate su delle prove. D'altronde di chi spada ferisce di spada perisce.

                Comment

                • Atomino
                  Tenero Amante
                  • 17/08/16
                  • 581

                  #38
                  Originariamente Scritto da Durante Visualizza Messaggio
                  Probabilmente la satira nuda e cruda dei redattori di Charlie Hebdo nel loro cinismo si ricordano le risate che si facevano telefonicamente sul terremoto accaduto all'Aquila certi "imprenditori" edili pensando che affari d'oro avrebbero fatto mettendo le mani per la ricostruzione, è ovvio non senza la benedizione di certi politici che pure loro avrebbero tratto da quella sciagura costellata di morti ingenti guadagni.
                  veramente Charlie Hebdo nel loro cinismo, ha fatto satira nuda e cruda su Amatrice...ma forse anche lì ci saranno delle intercettazioni delle toghe rosse...mha chissa'..!!

                  Comment

                  • Atomino
                    Tenero Amante
                    • 17/08/16
                    • 581

                    #39
                    [QUOTE=Durante;1524657]
                    Originariamente Scritto da Atomino Visualizza Messaggio

                    Giornalisti seri professionalmente come Enzo Biagi si contano sui diti. Un certo potere soffre di allergia a delle critiche fondate su delle prove. D'altronde di chi spada ferisce di spada perisce.
                    resta il pricipio che ognuno deve rispondere in prima persona su quanto va politicamente affermando ..troppo comodo poter contare su uno scudo legale(pagato col canone degli Utenti Rai)obbligatorio pubblico.

                    Comment

                    • Tiberio
                      Opinionista
                      • 16/08/16
                      • 3530

                      #40
                      Originariamente Scritto da Durante Visualizza Messaggio
                      Giornalisti seri professionalmente come Enzo Biagi si contano sui diti. Un certo potere soffre di allergia a delle critiche fondate su delle prove. D'altronde di chi spada ferisce di spada perisce.
                      anche Montanelli che pure era di destra era sgradito al potere. Il potere odia chi lo critica.
                      "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

                      Comment

                      • meogatto
                        Opinionista
                        • 06/02/16
                        • 5192

                        #41
                        Trova chi ami il proprio carnefice.
                        Da cui gli scudi per i media.

                        Comment

                        Working...