Gli hater: perché esistono e come difendersi?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dark lady
    la viaggiatrice
    • 09/03/05
    • 70493

    #16
    Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Lo stalker propriamente detto è qualcuno che conosce il tuo nome, cognome e recapito; può usare la rete per diffamarti, e spesso lo fa, anche diffondendo i tuoi dati personali, come pure può aspettarti sotto casa. In tutto questo di virtuale c'è ben poco.Non credo che si possa chiamare stalker chi si limita a bersagliare un nick su un forum.
    Si ma non si parlava solo di forum qui, no?
    E comunque lo stalker non è necessariamente uno che conosci. E' uno che ti perseguita. Ad esempio a mia sorella continuano ad arrivare messaggi di ingiurie e minacce da finti profili fb, al punto che ha dovuto denunciare la cosa alla postale. Non sa chi sia l'autore, ma sempre di stalking si parla...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

    Comment

    • Misterikx
      whatever..
      • 24/03/05
      • 15327

      #17
      Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
      Si ma non si parlava solo di forum qui, no?
      E comunque lo stalker non è necessariamente uno che conosci. E' uno che ti perseguita. Ad esempio a mia sorella continuano ad arrivare messaggi di ingiurie e minacce da finti profili fb, al punto che ha dovuto denunciare la cosa alla postale. Non sa chi sia l'autore, ma sempre di stalking si parla...
      o autrice
      spesso con sorpresa vi scovano delle donne dietro

      adognibuonconto,facile dire "beh allora te ne vai no?!"
      se lo avessi fatto anni fa ora non sarei quá ,la resistenza paga alla fine
      sempre che sia un Forum che ne valga la pena,insomma é un peccato lasciare per 4 stronzi e perdere pure la gente per bene
      " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

      Comment

      • BiO-dEiStA
        Eufonista
        • 22/02/10
        • 5403

        #18
        Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
        Si ma non si parlava solo di forum qui, no?
        Ah no?
        E comunque lo stalker non è necessariamente uno che conosci. E' uno che ti perseguita. Ad esempio a mia sorella continuano ad arrivare messaggi di ingiurie e minacce da finti profili fb, al punto che ha dovuto denunciare la cosa alla postale. Non sa chi sia l'autore, ma sempre di stalking si parla...
        Magari la vittima non sa chi è lo stalker, ma lo stalker sa chi è la vittima. Questo è stalking, oltretutto su fb di solito i profili veri hanno un nome e un cognome.Non sono aggiornato perché non lo uso, ma non c'è la possibilità di ricevere messaggi solo dagli amici? Ah ok, questo approfitta già da subito della richiesta di amicizia.
        Originariamente Scritto da Careful with that
        i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
        Originariamente Scritto da Ned Flanders
        Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

        Comment

        • Escolzia
          Opinionista

          • 10/08/16
          • 7546

          #19
          Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
          In quel sito gli amministratori sono essi stessi degli haters. Bertoldo sa di cosa parlo.
          Alla fine rimarranno solo loro, se fanno scappare tutti gli utenti, ed allora cosa se ne faranno di un forum vuoto?

          Comment

          • dark lady
            la viaggiatrice
            • 09/03/05
            • 70493

            #20
            Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
            Ah no?Magari la vittima non sa chi è lo stalker, ma lo stalker sa chi è la vittima. Questo è stalking, oltretutto su fb di solito i profili veri hanno un nome e un cognome.Non sono aggiornato perché non lo uso, ma non c'è la possibilità di ricevere messaggi solo dagli amici? Ah ok, questo approfitta già da subito della richiesta di amicizia.
            No i messaggi ti arrivano anche dai non amici. No niente richieste di amicizia, i tizi le mandano messaggi, poi la bloccano e cancellano il falso profilo. Fino alla volta dopo che ne creano un altro, e via di seguito.
            “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

            Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

            Comment

            • okno
              Party Crasher
              • 30/03/06
              • 15292

              #21
              Perché parlavamo di hater e adesso spuntano gli stalker?

              Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
              Leccano i piedi al capo del forum, che li fa moderatori e controllori, e li usa per zittire e reprimere utenti contestatari o che dissentono dalle sue idee, anche politiche.
              Ma questi non sono haters! Gli haters sono quelli che ti attaccano a prescindere. La sai la favola del vecchio, il bambino e l'asino? Ecco.
              "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


              -=1313=-

              Comment

              • nahui
                Astensionista

                • 05/03/09
                • 21040

                #22
                Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
                Sarei curioso di sapere dove e in che misura, visto che secondo me è una policy che non premia sul medio-lungo periodo. In genere chi ha davvero qualcosa da dire e fare usa gli spazi online costruttivamente, viceversa gli haters hanno l'attacco e la distruzione come scopo. Il risultato è che i primi trovano inutile frequentare siti dove pullulano i secondi, quindi cambiano posto.
                All'inizio c'è tanta gente che guarda mangiando pop corn, tanto finché non sei tu sotto tiro chi se ne frega. C'è l'audience, il numero degli utenti collegati, a dimostrarlo. Tutti eccitati dall'odore del sangue. Nella mia esperienza, quando poi l'utente (o gli utenti) bersaglio mollano, e vanno via - e so il dolore che si prova - piano piano il forum muore, come una vecchia soap senza più colpi di scena.
                Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
                (George Bernard Shaw)

                Comment

                • dietrologo
                  • 27/08/08
                  • 9716

                  #23
                  ciò si verifica nei forum con alta partecipazione giovanile dove il gallismo e bullismo è determinante , ma è lo specchio della realtà e di un percorso quasi comune a tutti , il tempo poi ci cambia

                  Comment

                  • okno
                    Party Crasher
                    • 30/03/06
                    • 15292

                    #24
                    Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
                    ciò si verifica nei forum con alta partecipazione giovanile dove il gallismo e bullismo è determinante , ma è lo specchio della realtà e di un percorso quasi comune a tutti , il tempo poi ci cambia
                    Naaaaa, succede anche con i più navigati. E poi se ci pensi, utenti "da forum", in genere, sono quelli che ormai hanno una certa età. I giovanissimi stanno su whatsapp e facebook, così come i 50enni che prima dell'avvento degli smartphone non sapevano nemmeno cosa fosse internet.

                    Sui forum, sempre in genere, individuo due macrocategorie:

                    - Persone nel fiore della propria giovinezza, belli e spensierati e che hanno cominciato a navigare negli anni 90. Io rientro in questa categoria.

                    - Persone "smart" ante litteram, gente appassionata di tecnologia che già negli anni 80 si teneva in contatto e che poi ha trovato sistemazione nei forum. Ormai sono vecchi rimambiti, ma non li puoi certo cacciare. Tu rientri in questa categoria.
                    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                    -=1313=-

                    Comment

                    • dietrologo
                      • 27/08/08
                      • 9716

                      #25
                      . E stamattina ho avuto anche la verifica , vecchio ottuso e capisci a modo tuo , perché siamo ancora qui ? boh ..abbiamo figli della vostra età che non comprendiamo allo stesso modo e ci teniamo allenati

                      Comment

                      • Tiberio
                        Opinionista
                        • 16/08/16
                        • 3530

                        #26
                        Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
                        ciò si verifica nei forum con alta partecipazione giovanile dove il gallismo e bullismo è determinante
                        vero
                        "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

                        Comment

                        • xmanx
                          Opinionista
                          • 10/10/11
                          • 2782

                          #27
                          Per me è sufficiente cambiare aria.
                          Lo stagista.
                          Apprendista stregone.

                          Comment

                          • Kyra
                            Disappointed Idealist
                            • 24/10/05
                            • 22455

                            #28
                            Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
                            Sarei curioso di sapere dove e in che misura, visto che secondo me � una policy che non premia sul medio-lungo periodo. In genere chi ha davvero qualcosa da dire e fare usa gli spazi online costruttivamente, viceversa gli haters hanno l'attacco e la distruzione come scopo. Il risultato � che i primi trovano inutile frequentare siti dove pullulano i secondi, quindi cambiano posto.
                            Dipende.

                            Il discorso è ovviamente meno banale di quanto viene fatto passare dai commenti che ho letto. Innanzitutto dipende dal contesto, ma in generale è più semplice compattare un gruppo attraverso sentimenti di odio che non altro. E soprattutto commenti negativi e argomenti controversi generano per propria natura un maggior numero di reazioni, che a loro volta tendono ad essere caustiche, e così via in una stupenda serie di scimmie che si lanciano addosso escrementi.

                            Dal punto di vista di chi gestisce una pagina tossica, ad esempio, trattare di merda qualcuno, o qualcosa, è un modo particolarmente veloce di raggiungere la massa critica di utenti per cominciare a monetizzare i propri contenuti. E' il motivo stesso per cui tanti outlet informativi campano su notiziucole al limite della diffamazione con il benestare dell'opinione pubblica. Ovviamente sotto l'ombrello del diritto di parola e di opinione.
                            I'm laying down, eating snow
                            My fur is hot, my tongue is cold
                            On a bed of spider web
                            I think of how to change myself

                            A lot of hope in a one man tent
                            There's no room for innocence
                            So take me home before the storm
                            Velvet mites will keep us warm.

                            Comment

                            • dark lady
                              la viaggiatrice
                              • 09/03/05
                              • 70493

                              #29
                              Ehilà, ciao Kyra, che piacere rileggerti dopo tanto tempo!!
                              “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                              Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                              Comment

                              • okno
                                Party Crasher
                                • 30/03/06
                                • 15292

                                #30
                                Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
                                Ehilà, ciao Kyra, che piacere rileggerti dopo tanto tempo!!
                                E dopo tutto questo tempo si manifesta per quotarmi e dire stronzate?


                                Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
                                Dipende.

                                Il discorso è ovviamente meno banale di quanto viene fatto passare dai commenti che ho letto. Innanzitutto dipende dal contesto, ma in generale è più semplice compattare un gruppo attraverso sentimenti di odio che non altro. E soprattutto commenti negativi e argomenti controversi generano per propria natura un maggior numero di reazioni, che a loro volta tendono ad essere caustiche, e così via in una stupenda serie di scimmie che si lanciano addosso escrementi.

                                Dal punto di vista di chi gestisce una pagina tossica, ad esempio, trattare di merda qualcuno, o qualcosa, è un modo particolarmente veloce di raggiungere la massa critica di utenti per cominciare a monetizzare i propri contenuti. E' il motivo stesso per cui tanti outlet informativi campano su notiziucole al limite della diffamazione con il benestare dell'opinione pubblica. Ovviamente sotto l'ombrello del diritto di parola e di opinione.
                                Hai ragione, però mi concentravo sui forum e su quello che sono diventati dopo l'avvento di fb. Adesso chi ha da vomitare qualcosa trova sfogo li, e infatti è pieno di pagine che monetizzano su questo. I forum rimasti, mi sembra, sono più forti sui contenuti. O forse non frequento i posti giusti.

                                ps ho preso un gatto che ti somiglia.
                                "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                                -=1313=-

                                Comment

                                Working...