Colpo di testO - Ovvero la musica in parole

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • _ian
    buongiorno un cazzo.
    • 30/06/05
    • 2637

    #1111
    Canzone della non appartenenza_giorgio gaberscik

    La grande intesa tra me e l'universo
    è sempre stata un mistero
    il grande slancio verso la mia patria
    non è mai stato vero
    il tenero attaccamento al paese natio
    mi sembra l'enfasi pietosa di un mio vecchio zio
    tutto quello che ho, tutto ciò che mi resta
    è solo questa mia famiglia che non mi basta.

    Quando non c'è nessuna appartenenza
    la mia normale, la mia sola verità
    è una gran dose di egoismo
    magari un po' attenuato
    da un vago amore per l'umanità.

    La mia anima è vuota e non è abitata
    se non da me stesso
    non so bene da quando l'amore per il mondo
    mi sembra un paradosso
    ma soffrire per gente di cui non si sa l'esistenza
    mi sembra il segno un po' preoccupante di qualche carenza
    tutto quello che provo è una vana protesta
    è solo questa mia coscienza che non mi basta.

    Quando non c'è nessuna appartenenza
    la mia normale, la mia sola verità
    è una parvenza di altruismo
    magari compiaciuto
    che noi chiamiamo solidarietà.

    Ma se guardo il mondo intero
    che è solidale e si commuove in coro
    i filmati di massacri osceni
    con tanti primi piani di mamme e bambini
    mi vien da dire che se questo è amore sarebbe molto meglio
    non essere buoni.

    Se provo a guardare il mondo civile
    così sensibile con chi sta male
    il cinismo di usare la gente
    col gusto più morboso di un corpo straziante
    mi vien da urlare che se questo è amore io non amo nessuno
    non sento proprio niente.

    E invece siamo nati per amare proprio tutti
    indiani, russi, americani, schiavi, papi, cani e gatti
    è proprio il mondo della grande fratellanza
    per nuove suffragette piene d'isteria
    o peggio ancora è, quella sporca convenienza
    come sempre mascherata dalla grande ipocrisia
    la nostra ipocrisia.

    Quando non c'è nessuna appartenenza
    la mia normale, la mia sola verità
    è una gran dose di egoismo
    magari un po' attenuata
    da un vago amore per l'umanità.

    E non ci salva l'idea dell'uguaglianza
    né l'altruismo o l'inutile pietà
    ma un egoismo antico e sano
    di chi non sa nemmeno
    che fa del bene a sé e all'umanità.

    Un egoismo antico e sano
    di chi non sa nemmeno
    di fare il bene dell'umanità.
    i am not here and this is not really happening.

    Comment

    • Xilinx23
      The Count
      • 01/06/05
      • 41139

      #1112
      [B]Fabrizio De Andr
      Membro del Consiglio degli Admin


      [RIGHT][I]L'ironia

      Comment

      • beat
        My
        • 12/05/06
        • 5815

        #1113
        Il dilemma

        G.Gaber


        In una spiaggia poco serena
        camminavano un uomo e una donna
        e su di loro la vasta ombra di un dilemma.
        L'uomo era forse più audace
        più stupido e conquistatore
        la donna aveva perdonato, non senza dolore.
        Il dilemma era quello di sempre
        un dilemma elementare
        se aveva o non aveva senso il loro amore.

        In una casa a picco sul mare
        vivevano un uomo e una donna
        e su di loro la vasta ombra di un dilemma.
        L'uomo è un animale quieto
        se vive nella sua tana
        la donna non si sa se ingannevole o divina.
        Il dilemma rappresenta
        l'equilibrio delle forze in campo
        perché l'amore e il litigio sono le forme del nostro tempo.

        Il loro amore moriva
        come quello di tutti
        come una cosa normale e ricorrente
        perché morire e far morire
        è un'antica usanza
        che suole aver la gente.

        Lui parlava quasi sempre
        di speranza e di paura
        come l'essenza della sua immagine futura.
        E coltivava la sua smania
        e cercava la verità
        lei l'ascoltava in silenzio, lei forse ce l'aveva già.
        Anche lui curiosamente
        come tutti era nato da un ventre
        ma purtroppo non se lo ricorda o non lo sa.

        In un giorno di primavera
        quando lei non lo guardava
        lui rincorse lo sguardo di una fanciulla nuova.
        E ancora oggi non si sa
        se era innocente come un animale
        o se era come instupidito dalla vanità.
        Ma stranamente lei si chiese
        se non fosse un'altra volta il caso
        di amare e di restar fedele al proprio sposo.

        Il loro amore moriva
        come quello di tutti
        con le parole che ognuno sa a memoria
        sapevan piangere e soffrire
        ma senza dar la colpa
        all'epoca o alla Storia.
        [SIZE="1"]Non pi

        Comment

        • Matthias

          #1114
          Bella...:Flower:

          Comment

          • beat
            My
            • 12/05/06
            • 5815

            #1115
            Canzone dell'appartenenza

            G.Gaber



            L'appartenenza
            non è lo sforzo di un civile stare insieme
            non è il conforto di un normale voler bene
            l'appartenenza è avere gli altri dentro di sé.

            L'appartenenza
            non è un insieme casuale di persone
            non è il consenso a un'apparente aggregazione
            l'appartenenza è avere gli altri dentro di sé.

            Uomini
            uomini del mio passato
            che avete la misura del dovere
            e il senso collettivo dell'amore
            io non pretendo di sembrarvi amico
            mi piace immaginare
            la forza di un culto così antico
            e questa strada non sarebbe disperata
            se in ogni uomo ci fosse un po' della mia vita
            ma piano piano il mio destino
            é andare sempre più verso me stesso
            e non trovar nessuno.

            L'appartenenza
            è assai di più della salvezza personale
            è la speranza di ogni uomo che sta male
            e non gli basta esser civile.
            E' quel vigore che si sente se fai parte di qualcosa
            che in sé travolge ogni egoismo personale
            con quell'aria più vitale che è davvero contagiosa.

            Uomini
            uomini del mio presente
            non mi consola l'abitudine
            a questa mia forzata solitudine
            io non pretendo il mondo intero
            vorrei soltanto un luogo un posto più sincero
            dove magari un giorno molto presto
            io finalmente possa dire questo è il mio posto
            dove rinasca non so come e quando
            il senso di uno sforzo collettivo per ritrovare il mondo.

            L'appartenenza
            è un'esigenza che si avverte a poco a poco
            si fa più forte alla presenza di un nemico, di un obiettivo o di uno scopo
            è quella forza che prepara al grande salto decisivo
            che ferma i fiumi, sposta i monti con lo slancio di quei magici momenti
            in cui ti senti ancora vivo.

            Sarei certo di cambiare la mia vita se potessi cominciare a dire noi..
            [SIZE="1"]Non pi

            Comment

            • Heltir
              Halber Mensch
              • 24/02/06
              • 2130

              #1116
              Uochi Toki - Traccia 20

              Ho la sensazione che nessuno mi stia ascoltando.
              Verifico.
              Avevo ragione.
              For Kunsten Maa Vi Evig Vike
              -
              For Art We Must Forever Yeld

              Comment

              • beat
                My
                • 12/05/06
                • 5815

                #1117

                Vorrei avere un po’ di soldi nelle tasche
                Per andarmene in America
                Ma da dietro una finestra guardo fuori
                Mentre è cominciato a piovere
                Pomeriggi tristi e vuoti
                Scuri come delle vecchie gallerie
                I miei giorni sono uguali a quei vagoni
                Fermi nelIe ferrovie
                Questo maledetto inverno non si ferma
                Sulle porte gela l’anima
                Sto scaldando fra le mani questa penna
                Per provare almeno a scriverti
                Cambierebbe tutto quanto all’improvviso
                Se tu fossi qui con me
                Perché dentro la mia vita c’è quel vuoto
                Che hai lasciato e che nessuno può
                Colmare tranne te
                Tu che ne sai
                Che sto ancora a pensarti da solo
                Tu che ne sai
                E se cade una stella dal cielo la dedico a noi
                Che respiro i ricordi più belli
                In un dolce replay
                Ma diventa più grigio del fumo quell’arcobaleno
                Non c’è sale nell’acqua di mare
                Non riscaldano i raggi del sole
                Lontano da te
                Dove sarai
                Avrai già raccontato la storia
                Che parla di noi
                Ce l’hai ancora nascosto il segreto
                Più bello che hai
                lo speravo che non arrivasse nemmeno Natale
                Passerà... però adesso fa male
                Perché ho perso la cosa più bella da stringere a me
                Sempre fermo dietro questa mia finestra
                Piove ancora? O sono lacrime
                Vorrei uscire dalla casa ma i ricordi
                Non mi fanno ancora muovere
                Il tuo viso non va via rimane qui
                Sempre davanti agli occhi miei
                Se sapessi che ogni tanto ti ritorno nella mente
                Crescerebbe la speranza dentro me
                Tu che ne sai
                Che sto ancora a pensarti da solo
                Tu che ne sai
                Giuro sempre che è l’ultima volta che parlo di noi
                Stringo tutta la storia nei miei pugni
                Che male alle mani
                Tra un minuto sarà già domani
                Ma domani sarà tutto uguale
                Lontano da te
                Dove sarai...
                Perché ho perso la cosa più bella da stringere a me
                Solamente chi non t’ha incontrata può amare la vita
                Se la storia è finita a che serve la vita per me
                [SIZE="1"]Non pi

                Comment

                • shadow
                  Opinionista
                  • 13/06/06
                  • 582

                  #1118
                  Quante volte sai mi sono detto
                  quasi quasi prendo e vado via
                  ci sarà anche un posto maledetto
                  dove il cielo è uguale a casa mia

                  grandi eroi o grandi idee
                  che importa
                  tanto poi il coraggio sai non c'è
                  quello di restare sempre a galla
                  ma restarci sai è difficile

                  come fai che rimani sempre in piedi
                  in mezzo ai guai
                  come fai tu
                  che ti scomponi solo un po' coi tuoi

                  io ci provo e sono sempre all'aria sai
                  son nervoso forse ansioso
                  ma che vuoi

                  quante volte sai mi sono detto
                  ora spengo tutto e resto qui
                  faccio un salto dritto dentro al letto
                  e non esco fino a venerdì

                  che per ogni decisione presa
                  c'è una strada lunga e stretta
                  e come mai
                  che se è più ripida e scoscesa
                  me la trovo di fronte sempre.
                  [FONT="Century Gothic"][B][SIZE="4"][COLOR="Navy"]Die Tr

                  Comment

                  • shadow
                    Opinionista
                    • 13/06/06
                    • 582

                    #1119
                    Non parli mai perché
                    se c'è un motivo dai prova a dirmelo
                    non chiuderti così!
                    Non parli mai perché
                    un po' ti invidio sai
                    in quel silenzio chissà che cosa c'è?
                    Non parli mai va bè!!
                    sarà che sei diversa o che stai troppo in te
                    dovresti uscire un po'
                    e scrivi mille parole in mille lettere e poi
                    ti addormenti pensando se spedirle o no
                    e ti spaventi dei sogni che non hai fatto mai
                    e poi ti svegli non è mattina senza un caffè
                    Non parli mai pero' mi affaccio nei tuoi occhi
                    c'è un universo in te e un sole solo tuo
                    Non parli mai e allora io ascolto il tuo silenzio
                    è come una canzone arriva chi la vuole
                    ho sbagliato a dirti che stai troppo in te
                    non uscire stai lì che hai tutto quello che vuoi
                    non parlare c'è chi può amarti anche così
                    scrivi e se ti và vorrei una lettera per me
                    con tutto quello che vuoi....
                    con tutto quello che sei....
                    con tutto quello che hai....
                    scrivi mille parole in mille lettere e poi
                    ti addormenti pensando se spedirle o no
                    e ti spaventi dei sogni che non hai fatto mai
                    e poi ti svegli non è mattina senza un caffè
                    Non parli mai e allora io ascolto il tuo silenzio
                    è come una canzone arriva chi la vuole
                    [FONT="Century Gothic"][B][SIZE="4"][COLOR="Navy"]Die Tr

                    Comment

                    • Matthias

                      #1120
                      Jethro Tull - Wonderin'Around

                      Wond'ring aloud --
                      how we feel today.
                      Last night sipped the sunset --
                      my hands in her hair.
                      We are our own saviours
                      as we start both our hearts beating life
                      into each other.

                      Wond'ring aloud --
                      will the years treat us well.
                      As she floats in the kitchen,
                      I'm tasting the smell
                      of toast as the butter runs.
                      Then she comes, spilling crumbs on the bed
                      and I shake my head.
                      And it's only the giving
                      that makes you what you are.

                      Comment

                      • escavatore
                        la libert
                        • 26/06/06
                        • 3151

                        #1121
                        Versi e musica di Antonio De Curtis " Totò"

                        Stu core analfabeta
                        te lle purtato a scola
                        e se mparato a scrivere,
                        e se mparato a lleggere
                        sultanto 'na parola
                        Ammore e niente cchiù.

                        Ammore,
                        ammore mio si tu,femmena amata.
                        Passione,
                        passione ca sta vita daie calore.
                        Quanno te vaso a vocca avvullutata,
                        chistu velluto m'accarezza 'o core,
                        stu core,
                        ca tu pa' mano lle purtato a scola,
                        e se mparato a scrivere,
                        e se mparato a leggere...
                        Ammore e niente cchiù.

                        Stu core analfabeta
                        mo soffre e se ne more
                        penzanno ca si femmena
                        e te putesse perdere
                        e perdere ll'ammore
                        ca lle mparato tu.

                        Giuremo ancora ca tu si dda mia
                        primma che me ne moro 'e gelusia.
                        Passione,
                        suspira 'o core mio femmena amata,
                        tu lle mparato a scrivere,
                        tu lle mparato a leggere...
                        Ammore e niente cchiù.
                        [COLOR="DarkRed"][SIZE="1"][I][B][COLOR="Teal"][COLOR="DarkRed"][SIZE="4"][FONT="Comic Sans MS"]mi hanno chiesto cos'

                        Comment

                        • sugar82
                          the show must go on
                          • 22/08/06
                          • 506

                          #1122
                          Quanto ti ho sentita mia
                          quando siam rimasti cinque giorni a letto
                          chiusi dentro casa mia
                          quanto ti ho sentita mia
                          quando ti ho spogliata e t'ho messo il pigiama
                          quanto ti ho sentita mia
                          dentro a quel vagone mentre il treno
                          che fischiava ci portava via
                          e quanto ti ho sentita mia
                          lungo strade assolate di periferia
                          con le gomme bucate e le bici parcheggiate
                          dietro un grosso cespuglio d estate

                          quanto ti ho sentita mia
                          quando mi chiedevi prima di un esame
                          di provarti a interrogare
                          quanto ti ho sentita mia
                          quando ti ho insegnato sopra il ghiaccio a pattinare
                          e quanto ti ho sentita mia
                          in quel vecchio ferroso letto di corsia
                          mi stringevi la mano eri sotto anestesia
                          io pregavo e per te stavo male
                          Tu sei mia...quando vuoi
                          ma sei mia, mia
                          tu vai via...tornerai
                          perch
                          :Flower: Vale
                          La felicit

                          Comment

                          • Matthias

                            #1123
                            Uriah Heep - Rain

                            It's raining outside but that's not unusual
                            But the way that I'm feeling is becoming usual
                            I guess you could say
                            The clouds are moving away
                            Away from your days
                            And into mine

                            Now it's raining inside and that's kind of a shame
                            And it's getting to me, a happy man
                            And why should you want to
                            Waste all my time
                            The world is yours
                            But I am mine

                            Rain, rain, rain, in my tears
                            Measuring carefully my years
                            Shame, shame, shame, in my mind
                            See what you've done to my life

                            Rain, rain, rain, in my tears
                            Measuring carefully my years
                            Shame, shame, shame, in my mind
                            See what you've done to my life
                            See what you've done to my life

                            Comment

                            • escavatore
                              la libert
                              • 26/06/06
                              • 3151

                              #1124
                              grande questa, matias hai il disco?
                              [COLOR="DarkRed"][SIZE="1"][I][B][COLOR="Teal"][COLOR="DarkRed"][SIZE="4"][FONT="Comic Sans MS"]mi hanno chiesto cos'

                              Comment

                              • apostolozeno

                                #1125
                                Della Stessa Materia Dei Sogni - Tiromancino

                                il percorso della memoria
                                il tempo che incide la storia
                                mi lascia nel cuore l'eco di ieri
                                pi

                                Comment

                                Working...