Colpo di testO - Ovvero la musica in parole

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #3106
    Meraviglioso

    È vero, credetemi, è accaduto
    Di notte su di un ponte
    Guardando l'acqua scura
    Con la dannata voglia
    Di fare un tuffo giù
    D'un tratto qualcuno alle mie spalle
    Forse un angelo vestito da passante
    Mi portò via dicendomi così
    E come diciamo?
    Ma come non ti accorgi
    Di quanto il mondo sia
    (Meraviglioso)
    Meraviglioso
    Perfino il tuo dolore
    Potrà apparire poi
    Meraviglioso
    Ma guarda intorno a te
    Che doni ti hanno fatto
    (Ti hanno inventato il) mare
    Tu dici: "Non ho niente"
    Ti sembra niente il sole?
    La vita, l'amore
    Meraviglioso
    Il bene di una donna
    Che ama solo te
    Meraviglioso
    La luce di un mattino
    L'abbraccio di un amico
    Il viso di un bambino
    Meraviglioso
    Meraviglioso
    Meraviglioso
    Meraviglioso
    Meraviglioso
    Ma guarda intorno a te
    Che doni ti hanno fatto
    (Ti hanno inventato il) mare
    Tu dici: "Non ho niente"
    Ti sembra niente il sole?
    La vita, l'amore
    Meraviglioso
    Il bene di una donna
    Che ama solo te
    Meraviglioso
    La notte ora finita
    E ti sentivo ancora
    L'amore della vita
    Meraviglioso
    Meraviglioso
    Meraviglioso
    Meraviglioso
    Meraviglioso

    Negramaro
    amate i vostri nemici

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66040

      #3107
      Eco

      E ti giuro non ho più bisogno di fingere
      Questa mia vita è il mio viaggio ed io
      Traccio da sola le scelte che faccio
      Ma se ci sei tu
      Ho più coraggio
      E ricordo quando eri bambino
      E restavamo ore abbracciati nel letto
      Per sentirci grandi e la musica poi ci baciava
      Per farci sentire un po' meno soli
      Forse sarà l'insicurezza
      Sarà che per noi la famiglia non è mai la stessa
      Sarà che siamo figli dell'indifferenza
      Cresciuti da una donna più pura della bellezza
      E se potessi dirti che
      Qui la paura non ha età
      Tu fissala forte dentro gli occhi
      Spara al centro qui la notte non ci fotte
      E ti giuro se il tempo è una linea che cambia
      Sarò la tua eco e poi mai la distanza che corre tra il mondo e le cose
      Ma se ci sei tu
      Sì, resto calma
      Forse sarà l'insicurezza
      Sarà che per noi la famiglia non è mai la stessa
      Sarà che siamo figli dell'indifferenza
      Cresciuti da una donna più pura della bellezza
      E se potessi dirti che
      Qui la paura non ha età
      Tu fissala forte dentro gli occhi
      Spara al centro qui la notte non ci fotte
      E se capissi perché contano sempre più le idee
      Rimangono negli occhi della gente
      Han più potere della rabbia
      Tu difendile
      E quando ti senti più fragile
      Cambia la pelle
      Equilibrio instabile
      Fidati è meglio sbagliare che restare immobile
      E se potessi dirti che
      Qui la paura non ha età
      E se capissi perché contano sempre più le idee
      Rimangono negli occhi della gente
      Han più potere della rabbia
      Tu difendile!

      Joan Thiele
      amate i vostri nemici

      Comment

      • dark lady
        la viaggiatrice
        • 09/03/05
        • 70502

        #3108
        Apriti cielo (Mannarino)

        Apriti cielo
        E manda un po' di sole
        A tutte le persone
        Che vivono da sole
        Apriti cielo
        E fa luce per davvero
        Su quando sono stato
        Quello che non ero
        Trovammo questa vita fra le stelle
        Poi lasciammo le caverne
        Arrivammo alle transenne
        Lasciateme passa' che non ho tempo
        Ho già dormito tanto
        Adesso ho un grande appuntamento
        Il vento che passa
        Il cielo che vola
        E una vita sola
        È una vita sola
        Apriti cielo
        Sulla frontiera
        Sulla rotta nera
        Una vita intera
        Apriti cielo
        Per chi non ha bandiera
        Per chi non ha preghiera
        Per chi cammina dondolando nella sera
        Apriti mare
        E lasciali passare
        Non hanno fatto niente
        Niente di male
        C'è un cartello appeso in mezzo al cielo
        Se vuoi vivere alla grande
        Devi stare con l'impero
        Ma una ragazza un giorno m'ha spiegato
        Che il mare ha tante onde
        E non finisce all'orizzonte
        Allora andiamo
        "Signore hanno scoperto con la lente
        Che dietro al cielo non c'è niente
        Ci sta solo un telo nero
        Se lo scoprirà la gente
        Apriti cielo"
        Il cielo che vola
        E una vita sola
        E una vita sola
        Apriti cielo
        Sulla frontiera
        Sulla rotta nera
        Una vita intera
        Apriti cielo
        Per chi non ha bandiera
        Per chi non ha preghiera
        Per chi cammina dondolando nella sera
        Vento di guerra
        È un uragano
        Amore mio non ho la forza, camminiamo
        Non aver paura
        E damme la mano
        La notte è scura
        Ma io e te ci ripariamo
        Apriti cielo
        Sulla frontiera
        Sulla rotta nera
        Apriti cielo
        Per chi non ha bandiera
        Per chi non ha preghiera
        Per chi cammina dondolando nella sera
        Apriti cielo
        E manda un po' di sole
        Su chi non c'ha un nome
        Su chi non ha ragione
        Apriti cielo
        E manda un po' di sole
        Su chi cammina solo
        Fra milioni di persone
        “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

        Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #3109
          Non sono una signora

          La fretta del cuore
          È già una novità
          Che dietro un giornale sta
          Cambiando opinioni
          E il male del giorno
          È pochi chilometri a sud
          Del mio ritorno
          Del mio buongiorno
          Ma è un volo a planare
          Dentro il peggiore Motel
          Di questa "carretera"
          Di questa vita-balera
          È un volo a planare
          Per essere inchiodati qui
          Crocifissi al muro
          Ma come ricordarlo ora
          Non sono una signora
          Una con tutte stelle nella vita
          Non sono una signora
          Ma una per cui la guerra non è mai finita
          Oh no, oh no
          Io che sono una foglia d'argento
          Nata da un albero abbattuto qua
          E che vorrebbe inseguire il vento
          Ma che non ce la fa
          Oh ma che brutta fatica
          Cadere qualche metro in là
          Dalla mia sventura
          Dalla mia paura
          È un volo a planare
          Per esser ricordati qui
          Per non saper volare
          Ma come ricordarlo ora
          Non sono una signora
          Una con tutte stelle nella vita
          Non sono una signora
          Ma una per cui la guerra non è mai finita
          Non sono una signora
          Una con pochi segni nella vita
          Oh no, oh no...
          Non sono una signora
          Una con tutte stelle nella vita
          Non sono una signora
          Ma una per cui la guerra non è mai finita
          Non sono una signora
          Una con pochi segni nella vita
          Oh no...

          Loredana Bertè
          amate i vostri nemici

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #3110
            Innocenti evasioni

            Che sensazione di leggera follia
            Sta colorando l'anima mia
            Immaginando, preparo il cuscino, qualcuno
            È già nell'aria qualcuno
            Sorriso ingenuo e profumo
            Il giradischi, le luci rosse e poi
            Champagne ghiacciato e l'avventura può iniziare ormai
            Accendo il fuoco e mi siedo vicino, qualcuno
            Stasera arriva qualcuno
            Sorrido intanto che fumo
            Ma come mai tu qui stasera
            Ti sbagli sai, non potrei
            Non aspettavo, ti giuro, nessuno
            Strana atmosfera
            Ma cosa dici, mia cara
            Non sono prove, no, no
            Un po' di fuoco per scaldarmi un po'
            E poca luce per sognarti, no
            Siediti qui accanto, anima mia
            Ed abbandona la tua gelosia, se puoi
            Combinazione, ho un po' di champagne
            Se vuoi amore
            Come sei bella, amore
            Sorridi e lasciati andare
            Chi può bussare a quest'ora di sera?
            Sarà uno scherzo, un amico e chi lo sa
            No, non alzarti, chiunque sia si stancherà
            Amore, come sei bella amore
            Ho ancora un brivido in cuore

            Lucio Battisti
            amate i vostri nemici

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #3111
              Dubbi non ho

              Io che non seguo il mio cuore
              Perché so già dove mi porterà
              Fra milioni di persone
              Lui ha scelto te
              E non ti tradirà
              Non mi fido del mio cuore
              Perché so già che soffrirò
              In amore non c'è ragione
              Perché dubbi non ho
              Perché dubbi non ho
              Mai nessuna
              Mi ha mai detto, "Sono pazza di te"
              Mai, mai nessuna è grande come te
              Che metti i tuoi sogni dentro ai miei
              E riesci ad essere sempre
              Come sei, come sei
              Forse seguirò il mio cuore
              O forse l'ho seguito già
              In amore non c'è ragione
              Perché dubbi non ha
              Perché dubbi non ha
              Mai nessuna
              Mi ha mai detto, "Sono pazza di te"
              Mai, mai nessuna è grande come te
              Che metti i tuoi sogni dentro ai miei
              E riesci ad essere sempre
              Come sei, come sei
              Come sei
              Mai nessuna
              Mi ha mai detto, "Sono pazza di te"
              Mai, mai nessuna è grande come te
              Che metti i tuoi sogni dentro ai miei
              E riesci ad essere sempre
              Come sei, come sei, come sei...

              Pino Daniele
              amate i vostri nemici

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #3112
                Una donna per amico

                Può darsi ch'io non sappia cosa dico
                Scegliendo te, una donna, per amico
                Ma il mio mestiere è vivere la vita
                Che sia di tutti i giorni o sconosciuta
                Ti amo, forte e debole compagna
                Che qualche volte impara e a volte insegna
                L'eccitazione è il sintomo d'amore
                Al quale non sappiamo rinunciare
                Le conseguenze spesso fan soffrire
                A turno ci dobbiamo consolare
                E tu, amica cara, mi consoli
                Perché ci ritroviamo sempre soli
                Ti sei innamorata, di chi?
                Troppo docile, non fa per te
                Lo so, divento antipatico
                Ma è sempre meglio che ipocrita
                D'accordo fa' come vuoi
                I miei consigli mai
                Mi arrendo, fa' come vuoi
                Ci ritroviamo, come al solito poi
                Ma che disastro, io mi maledico
                Ho scelto te, una donna, per amico
                Ma il mio mestiere è vivere la vita
                Che sia di tutti i giorni o sconosciuta
                Ti odio, forte e debole compagna
                Che poche volte impara e troppo insegna
                Non c'è una gomma ancor che non si buca
                Il mastice sei tu, mia vecchia amica
                La pezza sono io, ma che vergogna
                Che importa, tocca a te, avanti sogna
                Ti amo, forte e debole compagna
                Che qualche volte impara e a volte insegna
                Mi sono innamorato, sì, un po'
                Rincoglionito, non dico no
                Per te son tutte un po' squallide
                La gelosia non è lecita
                Quello che voglio lo sai
                Non mi fermerai
                Che menagramo che sei
                Eventualmente puoi sempre ridere poi
                Ma che disastro, io mi maledico
                Ho scelto te, una donna, per amico
                Ma il mio mestiere è vivere la vita
                Che sia di tutti i giorni o sconosciuta
                Ti amo forte e debole compagna
                Che qualche volte impara e a volte insegna

                Lucio Battisti
                amate i vostri nemici

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #3113
                  Are you ready?


                  Siete pronti, siete pronti?

                  Siete pronti, siete pronti?

                  Siete pronti a incontrare Gesù?

                  Siete dove dovreste essere?

                  Vi riconoscerà quando vi vedrà

                  o vi dirà: "Allontanatevi da me"?

                  Siete pronti, spero che siate pronti.

                  Sono pronto, sono pronto?

                  Sono pronto, sono pronto?

                  Sono pronto a dare la mia vita per i fratelli

                  e a prendere la mia croce?

                  Mi sono arreso alla volontà di Dio

                  o mi sto ancora comportando come il capo?

                  Sono pronto, spero di essere pronto

                  quando la distruzione arriverà rapidamente

                  e non c'è tempo per dire addio.

                  Avete deciso se volete essere

                  in Paradiso o all'Inferno?

                  Siete pronti, siete pronti?

                  Avete delle questioni in sospeso?

                  C'è qualcosa che vi trattiene?

                  State pensando con la vostra testa

                  o state seguendo il gruppo?

                  Siete pronti, spero di essere pronto.

                  Siete pronti?

                  Siete pronti per il giudizio?

                  Siete pronti per quella terribile spada veloce?

                  Siete pronti per Armageddon?

                  Siete pronti per il giorno del Signore?

                  BOB DYLAN
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #3114
                    La canzone dell'Amore perduto

                    Ricordi sbocciavan le viole
                    con le nostre parole
                    "Non ci lasceremo mai, mai e poi mai".
                    Vorrei dirti ora le stesse cose
                    ma come fan presto, amore, ad appassire le rose
                    così per noi

                    l'amore che strappa i capelli è perduto ormai,
                    non resta che qualche svogliata carezza
                    e un po' di tenerezza.

                    E quando ti troverai in mano
                    quei fiori appassiti al sole
                    di un aprile ormai lontano,
                    li rimpiangerai,

                    ma sarà la prima che incontri per strada
                    che tu coprirai d'oro per un bacio mai dato,
                    per un amore nuovo.

                    E sarà la prima che incontri per strada
                    che tu coprirai d'oro per un bacio mai dato,
                    per un amore nuovo.

                    Fabrizio De André
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • dark lady
                      la viaggiatrice
                      • 09/03/05
                      • 70502

                      #3115
                      Bocca di rosa - De Andrè

                      La chiamavano bocca di rosa
                      Metteva l'amore, metteva l'amore
                      La chiamavano bocca di rosa
                      Metteva l'amore sopra ogni cosa
                      Appena scese alla stazione
                      Nel paesino di Sant'Ilario
                      Tutti si accorsero con uno sguardo
                      Che non si trattava di un missionario
                      C'è chi l'amore lo fa per noia
                      Chi se lo sceglie per professione
                      Bocca di rosa né l'uno né l'altro
                      Lei lo faceva per passione
                      Ma la passione spesso conduce
                      A soddisfare le proprie voglie
                      Senza indagare se il concupito
                      Ha il cuore libero oppure ha moglie
                      E fu così che da un giorno all'altro
                      Bocca di rosa si tirò addosso
                      L'ira funesta delle cagnette
                      A cui aveva sottratto l'osso
                      Ma le comari d'un paesino
                      Non brillano certo in iniziativa
                      Le contromisure fino a quel punto
                      Si limitavano all'invettiva
                      Si sa che la gente dà buoni consigli
                      Sentendosi come Gesù nel tempio
                      Si sa che la gente dà buoni consigli
                      Se non può più dare cattivo esempio
                      Così una vecchia mai stata moglie
                      Senza mai figli, senza più voglie
                      Si prese la briga e di certo il gusto
                      Di dare a tutte il consiglio giusto
                      E rivolgendosi alle cornute
                      Le apostrofò con parole argute
                      "Il furto d'amore sarà punito"
                      Disse "dall'ordine costituito"
                      E quelle andarono dal commissario
                      E dissero senza parafrasare
                      "Quella schifosa ha già troppi clienti
                      Più di un consorzio alimentare"
                      Ed arrivarono quattro gendarmi
                      Con i pennacchi, con i pennacchi
                      Ed arrivarono quattro gendarmi
                      Con i pennacchi e con le armi
                      Spesso gli sbirri e i carabinieri
                      Al proprio dovere vengono meno
                      Ma non quando sono in alta uniforme
                      E l'accompagnarono al primo treno
                      Alla stazione c'erano tutti
                      Dal commissario al sacrestano
                      Alla stazione c'erano tutti
                      Con gli occhi rossi e il cappello in mano
                      A salutare chi per un poco
                      Senza pretese, senza pretese
                      A salutare chi per un poco
                      Portò l'amore nel paese
                      C'era un cartello giallo
                      Con una scritta nera
                      Diceva "addio bocca di rosa
                      Con te se ne parte la primavera"
                      Ma una notizia un po' originale
                      Non ha bisogno di alcun giornale
                      Come una freccia dall'arco scocca
                      Vola veloce di bocca in bocca
                      E alla stazione successiva
                      Molta più gente di quando partiva
                      Chi mandò un bacio, chi gettò un fiore
                      Chi si prenota per due ore
                      Persino il parroco che non disprezza
                      Fra un miserere e un'estrema unzione
                      Il bene effimero della bellezza
                      La vuole accanto in processione
                      E con la Vergine in prima fila
                      E bocca di rosa poco lontano
                      Si porta a spasso per il paese
                      L'amore sacro e l'amor profano
                      “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                      Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #3116
                        Dark sei contenta? La Cremonese è tornata in Serie A! Qua ci vuole una canzone della tigre....

                        Ragazza mia, ti spiego gli uomini
                        Ti servirà quando li adopererai
                        Son tanto fragili, fragili, tu maneggiali con cura
                        Fatti di briciole, briciole che l'orgoglio tiene su
                        Ragazza mia, sei bella e giovane
                        Ma pagherai ogni cosa che otterrai
                        Devi esser forte, ma forte perché dipenderà da te
                        Tu sei l'amore, il calore che avrà la vita che vivrai
                        Anche un uomo può sempre avere un'anima
                        Ma non credere che l'userà per capire te
                        Anche un uomo può essere dolcissimo
                        Specialmente se al mondo oramai gli resti solo tu
                        Ragazza mia, adesso sai com'è
                        Quell'uomo che mi porti via e vuoi per te
                        Anche un uomo può sempre avere un'anima
                        Ma non credere che l'userà per capire te
                        Anche un uomo può essere dolcissimo
                        Specialmente se al mondo oramai gli resti solo tu
                        Quell'uomo che mi porti via e vuoi per te

                        Mina
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #3117
                          Per Astrid e più in generale per tutte le coppie in crisi...

                          Cercami
                          Come quando e dove vuoi
                          Cercami
                          È più facile che mai
                          Cercami
                          Non soltanto nel bisogno
                          Tu cercami
                          Con la volontà e l'impegno, rinventami
                          Se mi vuoi
                          Allora cercami di più
                          Tornerò
                          Solo se ritorni tu
                          Sono stato invadente
                          Eccessivo, lo so
                          Il pagliaccio di sempre
                          Anche quello era amore però
                          Questa vita ci ha puniti già
                          Troppe quelle verità
                          Che ci son rimaste dentro
                          Oggi che fatica che si fa
                          Come è finta l'allegria
                          Quanto amaro disincanto
                          Io sono qui
                          Insultami, feriscimi
                          Sono così
                          Tu prendimi o cancellami
                          Adesso sì
                          Tu mi dirai che uomo mai ti aspetti
                          Io mi berrò
                          L'insicurezza che mi dai
                          L'anima mia
                          Farò tacere pure lei
                          Se mai vivrò
                          Di questa clandestinità per sempre
                          Fidati
                          Che hanno un peso gli anni miei
                          Fidati
                          E sorprese non ne avrai
                          Sono quello che vedi
                          Io pretese non ho
                          Se davvero mi credi
                          Di cercarmi non smettere, no
                          Questa vita ci ha puniti già
                          L'insoddisfazione qua
                          Ci ha raggiunti facilmente
                          Così poco abili anche noi
                          A non dubitare mai
                          Di una libertà indecente
                          Io sono qui
                          Ti servirò, ti basterò
                          Non resterò
                          Una riserva, questo no
                          Dopo di che
                          Quale altra alternativa può salvarci
                          Io resto qui
                          Mettendo a rischio i giorni miei
                          Scomodo sì
                          Perché non so tacere mai
                          Adesso sai
                          Senza un movente non vivrei, comunque
                          Cercami, cercami, non smettere...

                          Renato Zero
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          Working...