Colpo di testO - Ovvero la musica in parole

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #3091
    Prendila così

    Prendila così
    Non possiamo farne un dramma
    Conoscevi già, hai detto
    I problemi miei di donna
    Certo che lo so
    Certo che lo so
    Non ti preoccupare
    Tanto avrò da lavorare
    Forse è tardi e rincasare vuoi
    No, che non vorrei
    Io sto bene in questo posto
    No, che non vorrei
    Questa sera è ancora presto
    Ma che sciocca sei
    Ma che sciocca sei
    A parlar di rughe
    A parlar di vecchie streghe
    Meno bella, certo, non sarai
    E siccome è facile incontrarsi
    Anche in una grande città
    E tu sai che io potrei, purtroppo
    Non esser più solo
    Cerca di evitare tutti i posti che frequento
    E che conosci anche tu
    Nasce l'esigenza di sfuggirsi
    Per non ferirsi di più
    Lasciami giù qui
    È la solita prudenza
    Loro senza me, mi hai detto
    È un problema di coscienza
    Certo che lo so
    Certo che lo so
    Non ti preoccupare
    Tanto avrò da lavorare
    Ora è tardi e rincasare vuoi
    No che non vorrei
    Io sto bene in questo posto
    No che non vorrei
    Dopo corro e faccio presto
    Meno bella, certo, non sarai
    E siccome è facile incontrarsi
    Anche in una grande città
    E tu sai che io potrei, purtroppo, anzi, spero
    Non esser più solo
    Cerca di evitare tutti i posti che frequento
    E che conosci anche tu
    Nasce l'esigenza di sfuggirsi
    Per non ferirsi di più
    Prendila così
    Non possiamo farne un dramma...

    Lucio Battisti
    amate i vostri nemici

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66040

      #3092
      La canzone dell'Amore perduto

      Ricordi sbocciavan le viole
      con le nostre parole
      "Non ci lasceremo mai, mai e poi mai".
      Vorrei dirti ora le stesse cose
      ma come fan presto, amore, ad appassire le rose
      così per noi

      l'amore che strappa i capelli è perduto ormai,
      non resta che qualche svogliata carezza
      e un po' di tenerezza.

      E quando ti troverai in mano
      quei fiori appassiti al sole
      di un aprile ormai lontano,
      li rimpiangerai,

      ma sarà la prima che incontri per strada
      che tu coprirai d'oro per un bacio mai dato,
      per un amore nuovo.

      E sarà la prima che incontri per strada
      che tu coprirai d'oro per un bacio mai dato,
      per un amore nuovo.

      Fabrizio De André
      amate i vostri nemici

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #3093
        Eco

        E ti giuro non ho più bisogno di fingere
        Questa mia vita è il mio viaggio ed io
        Traccio da sola le scelte che faccio
        Ma se ci sei tu
        Ho più coraggio
        E ricordo quando eri bambino
        E restavamo ore abbracciati nel letto
        Per sentirci grandi e la musica poi ci baciava
        Per farci sentire un po' meno soli
        Forse sarà l'insicurezza
        Sarà che per noi la famiglia non è mai la stessa
        Sarà che siamo figli dell'indifferenza
        Cresciuti da una donna più pura della bellezza
        E se potessi dirti che
        Qui la paura non ha età
        Tu fissala forte dentro gli occhi
        Spara al centro qui la notte non ci fotte
        E ti giuro se il tempo è una linea che cambia
        Sarò la tua eco e poi mai la distanza che corre tra il mondo e le cose
        Ma se ci sei tu
        Sì, resto calma
        Forse sarà l'insicurezza
        Sarà che per noi la famiglia non è mai la stessa
        Sarà che siamo figli dell'indifferenza
        Cresciuti da una donna più pura della bellezza
        E se potessi dirti che
        Qui la paura non ha età
        Tu fissala forte dentro gli occhi
        Spara al centro qui la notte non ci fotte
        E se capissi perché contano sempre più le idee
        Rimangono negli occhi della gente
        Han più potere della rabbia
        Tu difendile
        E quando ti senti più fragile
        Cambia la pelle
        Equilibrio instabile
        Fidati è meglio sbagliare che restare immobile
        E se potessi dirti che
        Qui la paura non ha età
        E se capissi perché contano sempre più le idee
        Rimangono negli occhi della gente
        Han più potere della rabbia
        Tu difendile.

        Joan Thiele
        amate i vostri nemici

        Comment

        • dark lady
          la viaggiatrice
          • 09/03/05
          • 70502

          #3094
          Ho ancora la forza - Guccini

          Ho ancora la forza che serve a camminare
          Picchiare ancora contro per non lasciarmi stare
          Ho ancora quella forza che ti serve quando dici: "Si comincia!"

          E ho ancora la forza di guardarmi attorno
          Mischiando le parole con due pacchetti al giorno
          Di farmi trovar lì da chi mi vuole sempre nella mia camicia

          Abito sempre qui da me
          In questa stessa strada che non sai mai se c'è
          E al mondo sono andato, dal mondo son tornato sempre vivo

          Ho ancora la forza di starvi a raccontare
          Le mie storie di sempre, di come posso amare
          Di tutti quegli sbagli che per un motivo o l'altro so rifare

          E ho ancora la forza di chiedere anche scusa
          O di incazzarmi ancora con la coscienza offesa
          Di dirvi che comunque la mia parte ve la posso garantire

          Abito sempre qui da me
          In questa stessa strada che non sai mai se c'è
          Nel mondo sono andato, dal mondo son tornato sempre vivo

          Ho ancora la forza di non tirarmi indietro
          Di scegliermi la vita masticando ogni metro
          Di far la conta degli amici andati e dire: "Ci vediam più tardi"

          E ho ancora la forza di scegliere parole
          Per gioco o per il gusto di potermi sfogare
          Perché, che piaccia o no, è capitato che sia quello che so fare

          Abito sempre qui da me
          In questa stessa strada che non sai mai se c'è
          Col mondo sono andato e col mondo son tornato sempre vivo...
          “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

          Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #3095
            Aver paura
            D'innamorarsi troppo
            Non disarmarsi
            Per non sciupare tutto
            Non dire niente
            Per non tradir la mente
            È un leggero dolore
            che però
            Io non so più sopportare
            Non farsi vivo
            E non telefonare
            Parlar di tutto
            Per non parlar d'amore
            Cercar di farsi
            Un po' desiderare
            È proprio un vero dolore
            Abbandonarsi senza più timori
            Senza fede nei falliti amori
            E non studiarsi, ubriacarsi di fiducia
            Per uscirne finalmente fuori
            Aver paura
            Di confessare tutto
            Per il pudore
            D'innamorarsi troppo
            Finger che anch'io
            Le altre donne vedo
            È un leggero dolor temere di mostrarsi interamente nudo
            E soffocare la sana gelosia
            E controllarsi, non dirti che sei mia
            Voler restare e invece andare via
            È proprio un vero dolore
            Abbandonarsi senza più timori
            Senza fede nei falliti amori
            E non studiarsi, ubriacarsi di fiducia
            Per uscirne finalmente fuori...

            Lucio Battisti
            amate i vostri nemici

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #3096
              Sai...
              Certe volte accade che
              Ci sia bisogno di andar via
              E lasciare tutto al fato,
              Fare come un equilibrista,
              Che sul mondo
              Sfida il crollo delle sue capacità
              Ma questo è dedicato a te
              Alla tua lucente armonia
              Sei immensamente Giulia!
              Il tuo nome è come musica,
              Mi riempie non mi stanca mai.
              Dedicato solo a te
              Giulia
              Ma chiudi gli occhi e aspetta che
              Arrivi la mia bocca ad allietarti
              Chissà dove, chissà come
              Vorrei fermare il tempo
              Per godere delle tue fantasie
              E ascoltare senza interruzioni
              Ma questo è dedicato a te
              Alla tua lucente armonia
              Sei immensamente Giulia!
              Il tuo nome è come musica,
              Mi riempie non mi stanca mai
              Dedicato solo a te!
              Giulia
              Respira piano e ascolta che
              Ma questo è dedicato a te
              Alla tua lucente armonia
              Sei immensamente Giulia!
              Il tuo nome è come musica,
              Mi riempie non mi stanca mai
              Sei immensamente Giulia...
              Sei immensamente Giulia...
              Il tuo nome è come musica,
              Mi riempie non mi stanca mai...
              Dedicato solo a te!
              Giulia....

              Le Vibrazioni
              amate i vostri nemici

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #3097
                Scusa, è tardi
                Se vuoi passo da te
                Siamo stanchi
                Di lasciare sempre perdere
                Non rispondi se ti chiedo d'accendere
                Avere figli non è, non è
                Un discorso facile da prendere
                Perché, in fondo, sai
                Che se sto qua
                Ti stringerei fino ad odiarti, ma lo so
                Che non è facile lasciarsi perdere
                Serenamente
                Perché è impossibile scordare quelle notti
                Con il sorriso e con le borse sotto gli occhi
                La sensazione che se ti innamori muori
                Serenamente
                Credo sia normale
                Farsi continuamente dei pensieri strani
                Se inizia a svanire
                La magia che c'era, siamo già alla fine
                Perché non è più la prima volta
                Che prendi un treno per vedermi
                Che abbiamo l'ansia se si allungano i silenzi
                Perché, in fondo, sai
                Che se sto qua
                Ti stringerei fino ad odiarti, ma lo so
                Che non è facile lasciarsi perdere
                Serenamente
                Perché è impossibile scordare quelle notti
                Con il sorriso e con le borse sotto gli occhi
                La sensazione che se ti innamori muori
                Serenamente
                Lasciami soltanto un'altra via d'uscita
                Da questa discussione che sembrava infinita
                Qualcuno dovrà perdere perché
                Accettarsi è difficile, quando non sai qual è la strada da prendere
                Dire, "Siam diversi", è sempre dura da ammettere
                Lasciami perdere, se conosci il peggio di me
                Perché, in fondo, sai
                Che se sto qua
                Ti stringerei fino ad odiarti, ma lo so
                Che non è facile lasciarsi perdere
                Serenamente
                Perché è impossibile scordare quelle notti
                Con il sorriso e con le borse sotto gli occhi
                La sensazione che se ti innamori muori
                Serenamente

                NOEMI
                amate i vostri nemici

                Comment

                • Kanyu
                  *

                  • 10/05/19
                  • 23130

                  #3098
                  Gino Paoli: "Una lunga storia d’amore"

                  Quando ti ho vista arrivare
                  Bella così come sei
                  Non mi sembrava possibile che
                  Tra tanta gente, che tu ti accorgessi di me
                  È stato come volare
                  Qui dentro camera mia
                  Come nel sonno più dentro di te
                  Io ti conosco da sempre e ti amo da mai
                  Fai finta di non lasciarmi mai anche se
                  Dovrà finire prima o poi
                  Questa lunga storia d'amore
                  Ora è già tardi ma è presto se tu te ne vai
                  Fai finta che solo per noi due passerà
                  Il tempo ma non passerà
                  Questa lunga storia d'amore
                  Ora è già tardi ma è presto se tu te ne vai
                  Fai finta di non lasciarmi mai anche se
                  Dovrà finire prima o poi
                  Questa lunga storia d'amore
                  Ora è già tardi ma è presto se tu te ne vai
                  Fai finta che solo per noi due passerà
                  Il tempo ma non passerà
                  Questa lunga storia d'amore
                  Ora è già tardi ma è presto se tu te ne vai
                  È troppo tardi ma è presto se tu te ne vai...
                  "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #3099
                    Rimmel

                    E qualcosa rimane,
                    fra le pagine chiare e le pagine scure.
                    E cancello il tuo nome dalla mia facciata,
                    e confondo i miei alibi e le tue ragioni.
                    i miei alibi e le tue ragioni.
                    Chi mi ha fatto le carte,
                    mi ha chiamato vincente,
                    ma uno zingaro, è un trucco.
                    É un futuro invadente, fossi stato un po' più giovane
                    l'avrei distrutto con la fantasia,
                    l'avrei stracciato con la fantasia.

                    Ora le tue labbra puoi spedirle a un indirizzo nuovo
                    e la mia faccia sovrapporla a quella di chissà chi altro.
                    Ancora i tuoi quattro assi, bada bene di un colore solo,
                    li puoi nascondere o giocare come vuoi,
                    o farli rimanere buoni amici come noi.

                    Santa voglia di vivere,
                    e dolce venere di Rimmel.
                    Come quando fuori pioveva e tu mi domandavi,
                    se per caso avevo ancora quella foto,
                    in cui tu sorridevi e non guardavi.
                    Ed il vento passava sul tuo collo di pelliccia e sulla tua persona,
                    e quando io, senza capire ho detto "si",
                    hai detto: "é tutto quel che hai di me",
                    è tutto quel che ho di te.

                    Ora le tue labbra puoi spedirle a un indirizzo nuovo,
                    la mia faccia sovrapporla a quella di chissà chi altro.
                    Ancora i tuoi quattro assi, bada bene di un colore solo,
                    li puoi nascondere o giocare con chi vuoi,
                    o farli rimanere buoni amici, come noi.

                    Francesco De Gregori
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #3100
                      Per Kanyu

                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #3101
                        Pablo

                        Mio padre seppellito un anno fa,
                        nessuno più a coltivare la vite.
                        Verderame sulle sue poche poche unghie
                        e troppi figli da cullare.
                        E il treno io l'ho preso e ho fatto bene,
                        spago sulla mia valigia non ce n'era.
                        Solo un po' d'amore la teneva insieme,
                        solo un po' di rancore la teneva insieme.

                        E il collega spagnolo, non sente e non vede ma parla
                        del suo gallo da battaglia e la latteria diventa terra.
                        Prima parlava strano e io non lo capivo
                        però il pane con lui lo dividevo
                        e il padrone non sembrava poi cattivo.

                        Hanno pagato Pablo, Pablo è vivo,
                        hanno pagato Pablo, Pablo è vivo,
                        hanno pagato Pablo, Pablo è vivo.
                        hanno pagato Pablo, Pablo è vivo.

                        Con le mani io, posso fare castelli
                        costruire autostrade e parlare con Pablo.
                        Lui conosce le donne e tradisce la moglie,
                        con le donne ed il vino e la Svizzera verde.

                        E se un giorno è caduto, è caduto per caso pensando
                        al suo gallo o alla moglie ingrassata, come da foto.
                        Prima parlava strano e io non lo capivo
                        però il fumo con lui lo dividevo
                        e il padrone non sembrava poi cattivo.

                        Hanno ammazzato Pablo, Pablo è vivo!
                        Hanno ammazzato Pablo, Pablo è vivo!
                        Hanno ammazzato Pablo, Pablo è vivo!

                        Francesco De Gregori


                        La musica di "Pablo" è stata scritta con la collaborazione di Lucio Dalla. É una delle prime canzoni che cerca di sensibilizzare gli ascoltatori sul tema dei morti sul lavoro; racconta infatti la storia di un immigrato spagnolo in Svizzera che cade (probabilmente da un ponteggio) e muore "ammazzato" dall'indiferrenza della società.
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #3102
                          Buonanotte fiorellino

                          Buonanotte, buonanotte amore mio
                          Buonanotte tra il telefono e il cielo
                          Ti ringrazio per avermi stupito
                          Per avermi giurato che è vero
                          Il granturco nei campi è maturo
                          Ed ho tanto bisogno di te
                          La coperta è gelata e l'estate è finita
                          Buonanotte, questa notte è per te
                          Buonanotte, buonanotte fiorellino
                          Buonanotte tra le stelle e la stanza
                          Per sognarti devo averti vicino
                          E vicino non è ancora abbastanza
                          Ora un raggio di sole si è fermato
                          Proprio sopra il mio biglietto scaduto
                          Tra i tuoi fiocchi di neve e le tue foglie di tè
                          Buonanotte, questa notte è per te
                          Buonanotte, buonanotte monetina
                          Buonanotte tra il mare e la pioggia
                          La tristezza passerà domattina
                          E l'anello resterà sulla spiaggia
                          Gli uccellini nel vento non si fanno mai male
                          Hanno ali più grandi di me
                          E dall'alba al tramonto sono soli nel sole
                          Buonanotte, questa notte è per te

                          Francesco De Gregori
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66040

                            #3103
                            Incoscienti giovani

                            Oh, bambina
                            Tutto quello che hai passato è un'università
                            E tuo padre non tornava la sera
                            L'hai visto solo di schiena
                            Lui non sa cosa è stare insieme
                            No, lo so gli vuoi bene
                            L'amore è come una pioggia sopra Villa Borghese
                            E noi stiamo annegando, naufragando, è un romanzo
                            Sono solo a fare a botte con gli amici miei
                            Sto strisciando verso il letto e non ci sei
                            Amore mio, veramente
                            Se non mi ami muoio giovane
                            Ti chiamerò da un Autogrill
                            Tra cento vite o giù di lì
                            Di amore muori veramente
                            Se non ti amo fallo tu per me
                            Ti cercherò in un vecchio film
                            Per sempre noi incoscienti giovani
                            Incoscienti giovani
                            Oh, bambina
                            Dormivamo in un Peugeot
                            Sì, noi due ladri di fiori
                            E ti ricordi o no
                            Noi prima
                            A dirsi, "Mai una vita come i tuoi"
                            Sì, piuttosto disperati come noi
                            Amore mio, veramente
                            Se non mi ami muoio giovane
                            Ti chiamerò da un Autogrill
                            Tra cento vite o giù di lì
                            Di amore muori veramente
                            Se non ti amo fallo tu per me
                            Ti cercherò in un vecchio film
                            Per sempre noi incoscienti giovani
                            Maledetti giovani (a fumare in quel bar)
                            Noi che a pezzi, giovani (noi due pieni di guai)
                            Maledetti, noi incoscienti a dirsi ancora
                            "Fammi una carezza, amore mio"
                            "Ma che mi faccia male"
                            Mezza sigaretta e dopo addio
                            Per noi incoscienti e giovani
                            Noi due orfanelli alla roulette
                            Siamo a Las Vegas sotto un LED
                            Amore mio, veramente
                            Se non mi ami muoio giovane
                            Ti chiamerò da un autogrill
                            Per sempre noi incoscienti giovani
                            Incoscienti giovani

                            Achille Lauro
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #3104
                              Tutto è possibile

                              Questo è il luogo che Dio ha scelto per te
                              Questo è il tempo pensato per te
                              Quella che vedi è la strada che Lui traccerà
                              Quello che senti l'amore che mai finirà

                              E andremo e annunceremo che
                              in Lui tutto è possibile
                              E andremo e annunceremo che
                              Nulla ci può vincere
                              Perché abbiamo udito le sue parole
                              Perché abbiam veduto vite cambiare
                              Perché abbiamo visto l'amore vincere
                              Sì, abbiamo visto l'amore vincere!

                              Questo è il momento che Dio ha atteso per te
                              Questo è il sogno che ha fatto su te
                              Quella che vedi è la strada tracciata per te
                              Quello che senti, l'amore che ti accompagnerà

                              E andremo e annunceremo che
                              in Lui tutto è possibile
                              E andremo e annunceremo che
                              Nulla ci può vincere
                              Perché abbiamo udito le sue parole
                              Perché abbiam veduto vite cambiare
                              Perché abbiamo visto l'amore vincere
                              Sì, abbiamo visto l'amore vincere! (x 2)

                              Questo è il tempo che Dio ha scelto per te
                              Questo è il sogno che ha fatto su te...

                              Nuovi Orizzonti
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #3105
                                Oggi sono io

                                E non so perché quello che ti voglio dire
                                Poi lo scrivo dentro una canzone
                                Non so neanche se l'ascolterai
                                O resterà soltanto un'altra fragile illusione
                                Se le parole fossero una musica
                                Potrei suonare ore ed ore
                                Ancora ore e dirti tutto di me
                                Ma quando poi ti vedo c'è qualcosa che mi blocca
                                Non riesco a dire neanche come stai
                                Come stai bene con quei pantaloni neri
                                Come stai bene oggi
                                Come non vorrei cadere in quei discorsi già sentiti mille volte
                                E rovinare tutto
                                Come vorrei poter parlare senza preoccuparmi
                                Senza quella sensazione che non mi fa dire
                                Che mi piaci per davvero
                                Anche se non te l'ho detto
                                Perché è squallido provarci
                                Solo per portarti a letto
                                E non me ne frega niente
                                Se dovrò aspettare ancora
                                Per parlarti finalmente
                                Dirti solo una parola
                                Dolce più che posso
                                Come il mare come il sesso
                                Finalmente mi presento
                                E così, anche questa notte è già finita
                                E non so ancora dentro come sei
                                Non so neanche se ti rivedrò
                                O resterà soltanto un'altra inutile occasione
                                E domani poi ti rivedo ancora
                                E mi piaci per davvero
                                Anche se non te l'ho detto
                                Perché è squallido provarci solo per portarti a letto
                                E non me ne frega niente se non è successo ancora
                                Aspetterò quand'è il momento e non sarà una volta sola
                                Spero più che posso che non sia soltanto sesso
                                Questa volta lo pretendo
                                Preferisco stare qui da solo che con una finta compagnia
                                E se davvero prenderò il volo
                                Aspetterò l'amore e amore sia
                                E non so se sarai tu davvero
                                O forse sei solo un'illusione
                                Però stasera mi rilasso, penso a te e scrivo una canzone
                                Dolce più che posso
                                Come il mare come il sesso
                                Questa volta lo pretendo
                                Perché oggi sono io
                                Oggi sono io
                                Oggi sono io

                                Mina
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...