Colpo di testO - Ovvero la musica in parole

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #3076
    Combattente
    (Fiorella Mannoia)

    Forse è vero
    Mi sono un po' addolcita
    La vita mi ha smussato gli angoli
    Mi ha tolto qualche asperità
    Il tempo ha cucito qualche ferita
    E forse tolto anche ai miei muscoli
    Un po' di elasticità
    Ma non sottovalutare la mia voglia di lottare
    Perché è rimasta uguale
    Non sottovalutare di me niente
    Sono comunque sempre una combattente
    È una regola che vale in tutto l'universo
    Chi non lotta per qualcosa ha già comunque perso
    E anche se la paura fa tremare
    Non ho mai smesso di lottare
    Per tutto quello che è giusto
    Per ogni cosa che ho desiderato
    Per chi mi ha chiesto aiuto
    Per chi mi ha veramente amato
    E anche se qualche volta ho sbagliato a qualcuno
    Non mi ha ringraziato mai
    So che in fondo
    Ritorna tutto quel che dai
    Perché è una regola che vale in tutto l'universo
    Chi non lotta per qualcosa ha già comunque perso
    E anche se il mondo può far male
    Non ho mai smesso di lottare
    È una regola che cambia tutto l'universo
    Perché chi lotta per qualcosa non sarà mai perso
    E in questa lacrima infinita
    C'è tutto il senso della vita
    È una regola che vale in tutto l'universo
    Chi non lotta per qualcosa ha già comunque perso
    E anche se il mondo può far male
    Non ho mai smesso di lottare
    È una regola che cambia tutto l'universo
    Perché chi lotta per qualcosa non sarà mai perso
    E in questa lacrima infinita
    C'è tutto il senso della mia vita....
    amate i vostri nemici

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66040

      #3077
      +1
      Fulminacci

      Sotto le coperte
      Anche se non faccio niente
      Con te non ho mai perso tempo
      Perché se vai lento vedi tutto quanto
      La parete bianca
      Della nostra prima stanza
      Spero che non ci hanno appeso
      Qualche brutto quadro scelto un po' per caso
      Sul balcone tuo per sempre
      Sigarette benedette
      Aspetterò il momento
      Senza sapere qual è
      E forse è questo il senso
      Di tutto quello che c'è
      Anche se sembra strano
      E non lo capisce nessuno
      Perché è infinito
      Anzi infinito più uno
      Fuori c'è la pioggia
      O sei tu che fai la doccia
      È una vita che ti aspetto
      Che divento vecchio, ma che me ne importa
      E vorrei chiamarti "amore mio"
      Dio, come vorrei cantarlo
      Come se non esistesse
      Neanche una canzone e fossi il primo a farlo
      Sul balcone tuo per sempre
      Sigarette benedette
      Aspetterò il momento
      Senza sapere qual è
      E forse è questo il senso
      Di tutto quello che c'è
      Anche se sembra strano
      E non lo capisce nessuno
      Perché è infinito
      Anzi infinito più uno
      Più la foto in cui eri una mia amica
      Quell'estate senza via d'uscita
      Più la storia di tua nonna che non so com'è finita
      Più le lingue che non parleremo
      Più i ricordi che confonderemo
      E i pensieri, com'è nato il mondo e quanto fa paura
      Sul balcone tuo per sempre
      Come sigarette spente
      Aspetterò il momento
      Senza sapere qual è
      E forse è questo il senso
      Di tutto quello che c'è
      Anche se sembra strano
      E non lo capisce nessuno
      Perché è infinito
      Anzi infinito più uno
      amate i vostri nemici

      Comment

      • dark lady
        la viaggiatrice
        • 09/03/05
        • 70502

        #3078
        Ogni tanto vado in fissa con delle canzoni e le riascolto in loop. In questo periodo, tocca a lei

        Domenica e lunedì
        (Angelo Branduardi)

        No, non perdetelo il tempo ragazzi
        non è poi tanto quanto si crede
        date anche molto a chi ve lo chiede
        dopo domenica è lunedì.
        Vanno le nuvole coi giorni di ieri
        guardale bene e saprai chi eri
        lasciala andare la gioia che hai
        un giorno forse la ritroverai.
        Camminano le ore
        non si fermano i minuti
        se ne va
        è la vita che se ne va
        se ne va
        di domani nessuno lo sa.
        Dopo domenica è lunedì.
        No, non perdiamolo il tempo ragazzi
        non è poi tanto quanto pensate
        dopo l'inverno arriva l'estate
        e di domani nessuno lo sa.
        Camminano le ore
        non si fermano i minuti
        se ne va
        è la vita che se va
        se ne va
        dura solo il tempo di un gioco
        se ne va
        non sprecatela in sogni da poco
        Se ne va
        di domani nessuno lo sa.
        Non si fermano i minuti
        dopo domenica è lunedì.
        Camminano le ore
        ed il tempo se ne va
        non si fermano i minuti
        di domani nessuno lo sa.
        Dopo domenica è lunedì.
        No, non perdetelo il tempo ragazzi
        non è poi tanto quanto si crede
        non è da tutti catturare la vita
        non disprezzate chi non ce la fa.
        Vanno le nuvole coi giorni di ieri
        guardale bene e saprai chi eri
        è così fragile la giovinezza
        non consumatela nella tristezza.
        Dopo domenica è Lunedì...
        “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

        Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

        Comment

        • Kanyu
          *

          • 10/05/19
          • 23130

          #3079
          Canzone contro la paura

          Scrivo canzoni poco intelligenti
          Che le capisci subito non appena le senti
          Canzoni buone per andarci la domenica al mare
          Canzoni buone da mangiare
          Sono canzoni poco irriverenti
          Insomma canzoni come me, che ho perso tutti i denti
          Canzoni per chi non ha voglia d'abbaiare o di ringhiare
          Canzoni tanto per cantare
          Canzoni che parlano d'amore
          Perché alla fine, dai, di che altro vuoi parlare?
          Che se ti guardi intorno non c'è niente da cantare
          Solamente un grande vuoto che a guardarlo ti fa male
          Perciò sarò superficiale
          Ma in mezzo a questo dolore
          Tutto questo rancore
          Io canto solo per me
          Le mie canzoni poco intelligenti
          Che ti ci svegli la mattina e ti ci lavi i denti
          Canzoni per chi non ha voglia di pensare o di ascoltare
          Canzoni per dimenticare
          Sono canzoni poco consistenti
          Insomma canzoni come me, che non faccio più ragionamenti
          Che voglio solo sensazioni, solo sentimenti
          E una tazzina di caffè
          Canzoni che parlano d'amore
          Perché alla fine, dai, di che altro vuoi parlare?
          Che se ti guardi intorno non c'è molto da cantare
          Solamente una tristezza che è difficile toccare
          Perciò sarò superficiale
          Ma in mezzo a questo dolore
          E in tutto questo rumore
          Io canto un mondo che non c'è
          E invece no, tu vuoi canzoni emozionanti
          Che ti acchiappano alla gola senza tanti complimenti
          Canzoni come sblerle in faccia per costringerti a pensare
          Canzoni belle da restarci male
          Quelle canzoni da cantare a squarciagola
          Come se cinquemila voci diventassero una sola
          Canzoni che ti amo ancora anche se è triste, anche se è dura
          Canzoni contro la paura
          Canzoni che ti salvano la vita
          Che ti fanno dire "no, cazzo, non è ancora finita!"
          Che ti danno la forza di ricominciare
          Che ti tengono in piedi quando senti di crollare
          Ma non ti sembra un miracolo
          Che in mezzo a questo dolore
          E tutto questo rumore
          A volte basta una canzone
          Anche una stupida canzone
          Solo una stupida canzone
          A ricordarti chi sei
          A ricordarti chi sei
          Ma non ti sembra un miracolo
          Che in mezzo a questo dolore
          E in tutto questo rumore
          A volte basta una canzone
          Anche una stupida canzone
          Solo una stupida canzone
          A ricordarti chi sei

          (Brunori Sas)
          "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #3080
            Blowin'n in the wind

            Quante strade deve percorrere un uomo
            prima di essere chiamato uomo?
            E quanti mari deve superare una colomba bianca
            prima che si addormenti sulla spiaggia?
            E per quanto tempo dovranno volare le palle di cannone
            prima che vengano bandite per sempre?
            la risposta, amico mio, se ne va nel vento,
            la risposta se ne va nel vento

            Per quanti anni una montagna può esistere
            prima che venga spazzata via dal mare?
            E per quanti anni alcuni possono vivere
            prima che sia concesso loro di essere liberi
            E per quanto tempo può un uomo girare la sua testa
            fingendo di non vedere
            la risposta, amico mio, se ne va nel vento,
            la risposta se ne va nel vento

            Per quanto tempo un uomo deve guardare in alto
            prima che riesca a vedere il cielo?
            E quante orecchie deve avere un uomo
            prima che ascolti la gente piangere?
            E quanti morti ci dovranno essere affinché lui sappia
            che troppa gente è morta?
            la risposta, amico mio, se ne va nel vento,
            la risposta se ne va nel vento...

            Bob Dylan
            amate i vostri nemici

            Comment

            • Kanyu
              *

              • 10/05/19
              • 23130

              #3081
              Il poeta Guccini: poeta per i suoi attenti testi, per la sua musica, la sua intramontabile erre moscia, i suoi modi di dire e per la vita che fa.
              Bello e maledetto?
              No, nè uno, nè l'altro.
              Solo un immensamente grande poeta, con tutta la sua storia che sempre ha condiviso.

              Canzone per Piero


              Mio vecchio amico di giorni e pensieri da quanto tempo che ci conosciamo,
              venticinque anni son tanti e diciamo un po' retorici che sembra ieri.
              Invece io so che è diverso e tu sai quello che il tempo ci ha preso e ci ha dato:
              io appena giovane sono invecchiato, tu forse giovane non sei stato mai.

              Ma d' illusioni non ne abbiamo avute, o forse si, ma nemmeno ricordo,
              tutte parole che si son perdute con la realtà incontrata ogni giorno.

              Chi glielo dice a chi è giovane adesso di quante volte si possa sbagliare,
              fino al disgusto di ricominciare perchè ogni volta è poi sempre lo stesso.
              Eppure il mondo continua e va avanti con noi o senza e ogni cosa si crea
              su ciò che muore e ogni nuova idea su vecchie idee e ogni gioia su pianti.

              Ma più che triste ora è buffo pensare a tutti i giorni che abbiamo sprecati,
              a tutti gli attimi lasciati andare e ai miti belli delle nostre estati.

              Dopo l'inverno e l' angoscia in città quei lunghi mesi sdraiati davanti,
              liberazione del fiume e dei monti e linfa aspra della nostra età.
              Quei giorni spesi a parlare di niente sdraiati al sole inseguendo la vita,
              come l' avessimo sempre capita, come qualcosa capito per sempre.

              Il mio Leopardi, le tue teologie: "Esiste Dio ?" Le risate più pazze,
              le sbornie assurde, le mie fantasie, le mie avventure in città con ragazze.

              Poi quell' amore alla fine reale tra le canzoni di moda e le danze:
              "E' in gamba sai, legge Edgar Lee Masters. Mi ha detto no, non dovrei mai pensare."
              Le sigarette con rabbia fumate, i blue jeans vecchi e le poche lire,
              sembrava che non dovesse finire, ma ad ogni autunno finiva l' estate.

              Poi tutto è andato e diciamo siam vecchi, ma cosa siamo e che senso ha mai questo
              nostro cammino di sogni fra specchi, tu che lavori quand' io vado a letto.

              Io dico sempre non voglio capire, ma è come un vizio sottile e più penso
              più mi ritrovo questo vuoto immenso e per rimedio soltanto il dormire.
              E poi ogni giorno mi torno a svegliare e resto incredulo, non vorrei alzarmi,
              ma vivo ancora e son lì ad aspettarmi le mie domande, il mio niente, il mio male...
              "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #3082
                La tua idea
                (Renato Zero)

                È meglio fingersi acrobati che sentirsi dei nani
                Spendere tutti i sogni eludendo i guardiani
                Finché il tuo cuore intatto
                e il tuo coraggio non mente
                Ti ritroverai uomo dietro un fantasma di niente
                Ti mostrano il sorriso e poi li scopri assassini
                Ti vendono la morte pur di fare i quattrini
                E sulla pelle del tuo ultimo fratello innocente
                C'era rimasto un buco solamente
                La tua idea, la tua idea
                Non mollare difendi la tua idea
                Ricordi quando ti nasceva una canzone
                E quando la speranza aveva gli occhi tuoi
                Vincerai se lo vuoi
                Ma non farti fregare gli anni tuoi
                Il blu del cielo forse adesso ha una ragione
                Ferma l'amore non lasciarlo andare via... Via
                Chi di violenza vive, forse ha quella soltanto
                Prendi la gioia adesso prima che sia rimpianto
                La tua macchina rossa potrai averla anche tu
                Ma non è a 300 all'ora che vivrai di più
                La tua idea
                La tua idea
                Quando sparisce col sorriso la paura
                Ti vivrò accanto, farò il viaggio insieme a te
                Sarò io la tua idea
                Credimi
                Tu non devi smettere di giocare agli indiani
                Il tuo destino non è nella ruota
                Ma è nelle tue mani
                Ed è per questo, credimi
                Che è meglio fingersi acrobati
                Che sentirsi dei nani
                amate i vostri nemici

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #3083
                  Cercami
                  (Renato Zero)

                  Cercami
                  Come quando e dove vuoi
                  Cercami
                  È più facile che mai
                  Cercami
                  Non soltanto nel bisogno
                  Tu cercami
                  Con la volontà e l'impegno, rinventami
                  Se mi vuoi
                  Allora cercami di più
                  Tornerò
                  Solo se ritorni tu
                  Sono stato invadente
                  Eccessivo, lo so
                  Il pagliaccio di sempre
                  Anche quello era amore però
                  Questa vita ci ha puniti già
                  Troppe quelle verità
                  Che ci son rimaste dentro
                  Oggi che fatica che si fa
                  Come è finta l'allegria
                  Quanto amaro disincanto
                  Io sono qui
                  Insultami, feriscimi
                  Sono così
                  Tu prendimi o cancellami
                  Adesso sì
                  Tu mi dirai che uomo mai ti aspetti
                  Io mi berrò
                  L'insicurezza che mi dai
                  L'anima mia
                  Farò tacere pure lei
                  Se mai vivrò
                  Di questa clandestinità per sempre
                  Fidati
                  Che hanno un peso gli anni miei
                  Fidati
                  E sorprese non ne avrai
                  Sono quello che vedi
                  Io pretese non ho
                  Se davvero mi credi
                  Di cercarmi non smettere, no
                  Questa vita ci ha puniti già
                  L'insoddisfazione qua
                  Ci ha raggiunti facilmente
                  Così poco abili anche noi
                  A non dubitare mai
                  Di una libertà indecente
                  Io sono qui
                  Ti servirò, ti basterò
                  Non resterò
                  Una riserva, questo no
                  Dopo di che
                  Quale altra alternativa può salvarci
                  Io resto qui
                  Mettendo a rischio i giorni miei
                  Scomodo sì
                  Perché non so tacere mai
                  Adesso sai
                  Senza un movente non vivrei, comunque
                  Cercami, cercami, non smettere....
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #3084
                    Viva l'Italia (F. De Gregori)

                    Viva l'Italia, l'Italia liberata,
                    l'Italia del valzer, l'Italia del caffè.
                    L'Italia derubata e colpita al cuore,
                    viva l'Italia, l'Italia che non muore.
                    Viva l'Italia, presa a tradimento,
                    l'Italia assassinata dai giornali e dal cemento,
                    l'Italia con gli occhi asciutti nella notte scura,
                    viva l'Italia, l'Italia che non ha paura.
                    Viva l'Italia, l'Italia che è in mezzo al mare,
                    l'Italia dimenticata e l'Italia da dimenticare,
                    l'Italia metà giardino e metà galera,
                    viva l'Italia, l'Italia tutta intera.
                    Viva l'Italia, l'Italia che lavora,
                    l'Italia che si dispera, l'Italia che si innamora,
                    l'Italia metà dovere e metà fortuna,
                    viva l'Italia, l'Italia sulla luna.
                    Viva l'Italia, l'Italia del 12 dicembre,
                    l'Italia con le bandiere, l'Italia nuda come sempre,
                    l'Italia con gli occhi aperti nella notte triste,
                    viva l'Italia, l'Italia che resiste.
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • Kanyu
                      *

                      • 10/05/19
                      • 23130

                      #3085
                      Un po' di docezza di quasi in secolo fa

                      La Fine Del Mondo



                      Perché il sole continua a splendere?
                      Perché il mare irrompe sulla riva?
                      Non sanno che è la fine del mondo
                      Perché tu non m’ami più?
                      Perché gli uccelli continuano a cantare?
                      Perché le stelle brillano lassù?
                      Non sanno che è la fine del mondo?
                      È finito quando ho perso il tuo amore
                      Mi alzo al mattino e mi chiedo
                      Perché tutto è come era prima
                      Non riesco a capire, no, non riesco a capire
                      Come la vita possa continuare come sempre
                      Perché il mio cuore continua a battere?
                      Perché piangono i miei occhi?
                      Non sanno che è la fine del mondo?
                      È finito quando mi hai detto addio
                      Perché il mio cuore continua a battere?
                      Perché piangono i miei occhi?
                      Non sanno che è la fine del mondo?
                      È finito quando mi hai detto addio.


                      "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #3086
                        Se t'innamori muori

                        Scusa, è tardi
                        Se vuoi passo da te
                        Siamo stanchi
                        Di lasciare sempre perdere
                        Non rispondi se ti chiedo d'accendere
                        Avere figli non è, non è
                        Un discorso facile da prendere
                        Perché, in fondo, sai
                        Che se sto qua
                        Ti stringerei fino ad odiarti, ma lo so
                        Che non è facile lasciarsi perdere
                        Serenamente
                        Perché è impossibile scordare quelle notti
                        Con il sorriso e con le borse sotto gli occhi
                        La sensazione che se ti innamori muori
                        Serenamente
                        Credo sia normale
                        Farsi continuamente dei pensieri strani
                        Se inizia a svanire
                        La magia che c'era, siamo già alla fine
                        Perché non è più la prima volta
                        Che prendi un treno per vedermi
                        Che abbiamo l'ansia se si allungano i silenzi
                        Perché, in fondo, sai
                        Che se sto qua
                        Ti stringerei fino ad odiarti, ma lo so
                        Che non è facile lasciarsi perdere
                        Serenamente
                        Perché è impossibile scordare quelle notti
                        Con il sorriso e con le borse sotto gli occhi
                        La sensazione che se ti innamori muori
                        Serenamente
                        Lasciami soltanto un'altra via d'uscita
                        Da questa discussione che sembrava infinita
                        Qualcuno dovrà perdere perché
                        Accettarsi è difficile, quando non sai qual è la strada da prendere
                        Dire, "Siam diversi", è sempre dura da ammettere
                        Lasciami perdere, se conosci il peggio di me
                        Perché, in fondo, sai
                        Che se sto qua
                        Ti stringerei fino ad odiarti, ma lo so
                        Che non è facile lasciarsi perdere
                        Serenamente
                        Perché è impossibile scordare quelle notti
                        Con il sorriso e con le borse sotto gli occhi
                        La sensazione che se ti innamori muori
                        Serenamente...

                        NOEMI
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #3087
                          Ovunque sarai

                          Se sarai vento, canterai
                          Se sarai acqua, brillerai
                          Se sarai ciò che sarò
                          E se sarai tempo, ti aspetterò
                          Per sempre
                          Se sarai luce, scalderai
                          Se sarai luna, ti vedrò
                          E se sarai qui non lo saprò
                          Ma se sei tu, lo sentirò
                          Ovunque sarai, ovunque sarò
                          In ogni gesto io ti cercherò
                          Se non ci sarai, io lo capirò
                          E nel silenzio io ti ascolterò
                          Se sarò in terra, mi alzerai
                          Se farà freddo, brucerai
                          E lo so che mi puoi sentire
                          Dove ogni anima ha un colore
                          Ogni lacrima ha il tuo nome
                          Se tornerai qui, se mai, lo sai
                          Che io ti aspetterò
                          Ovunque sarai, ovunque sarò
                          In ogni gesto io ti cercherò
                          Se non ci sarai, io lo capirò
                          E nel silenzio io ti ascolterò
                          Io ti ascolterò
                          Se sarai vento, canterai...

                          Irama
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66040

                            #3088
                            Brividi

                            Ho sognato di volare con te
                            Su una bici di diamanti
                            Mi hai detto, "Sei cambiato
                            Non vedo più la luce nei tuoi occhi"
                            La tua paura cos'è?
                            Un mare dove non tocchi mai
                            Anche se il sesso non è
                            La via di fuga dal fondo
                            Dai, non scappare da qui
                            Non lasciarmi così
                            Nudo con i brividi
                            A volte non so esprimermi
                            E ti vorrei amare, ma sbaglio sempre
                            E ti vorrei rubare un cielo di perle
                            E pagherei per andar via
                            Accetterei anche una bugia
                            E ti vorrei amare, ma sbaglio sempre
                            E mi vengono i brividi, brividi, brividi
                            Tu, che mi svegli il mattino
                            Tu, che sporchi il letto di vino
                            Tu, che mi mordi la pelle
                            Con i tuoi occhi da vipera
                            E tu, sei il contrario di un angelo
                            E tu, sei come un pugile all'angolo
                            E tu scappi da qui, mi lasci così
                            Nudo con i brividi
                            A volte non so esprimermi
                            E ti vorrei amare, ma sbaglio sempre
                            E ti vorrei rubare un cielo di perle
                            E pagherei per andar via
                            Accetterei anche una bugia
                            E ti vorrei amare, ma sbaglio sempre
                            E mi vengono i brividi, brividi, brividi
                            Dimmi che non ho ragione
                            E vivo dentro una prigione
                            E provo a restarti vicino
                            Ma scusa se poi mando tutto a puttane e
                            Non so dirti ciò che provo, è un mio limite
                            Per un "ti amo" ho mischiato droghe e lacrime
                            Questo veleno che ci sputiamo ogni giorno
                            Io non lo voglio più addosso
                            Lo vedi, sono qui
                            Su una bici di diamanti, uno fra tanti
                            Nudo con i brividi
                            A volte non so esprimermi
                            E ti vorrei amare, ma sbaglio sempre
                            E ti vorrei rubare un cielo di perle
                            E pagherei per andar via
                            Accetterei anche una bugia
                            E ti vorrei amare, ma sbaglio sempre
                            E mi vengono i brividi, brividi, brividi...

                            Blanco
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #3089
                              Amico

                              Il sole muore già
                              e di noi questa notte avrà pietà
                              dei nostri giochi confusi nell'ipocrisia
                              il tempo ruba i contorni a una fotografia.
                              E il vento spazza via
                              questa nostra irreversibile follia!
                              Chissà se il seme di un sentimento rivedrà
                              la luce del giorno che un'altra vita ci darà.
                              Resta amico accanto a me
                              resta e parlami di lei se ancora c'è
                              l'amore muore disciolto in lacrime ma noi
                              teniamoci forte e lasciamo il mondo ai vizi suoi.
                              Io e te lo stesso pensiero
                              io e te il tuo il mio respiro
                              sarà tornare ragazzi e crederci ancora un po'
                              sporcheremo i muri con un altro no
                              E vai se vuoi andare avanti
                              perché sei figlio dei tempi
                              ma se frugando nella tua giacca scoprissi che
                              dietro il portafoglio un cuore ancora c'è
                              amico cerca me.
                              E ti ricorderai
                              del morbillo e le cazzate tra di noi
                              la prima esperienza fallimentare che era lei
                              amico era ieri le vele le hai spiegate ormai
                              e tu ragazza pure tu
                              che arrossivi se la mano andava giù
                              ritorna a pensare che sarai madre ma di chi
                              di lui che è innocente che non si dica figlio di...
                              Io e te lo stesso pensiero
                              io e te il tuo il mio respiro.
                              Che fai se stai lì da solo
                              in due più azzurro è il tuo polo
                              amico è bello, amico è tutto, è l'eternità
                              è quello che non passa mentre tutto va
                              amico, amico, amico
                              il più fico amico è chi resisterà.
                              Chi resisterà?
                              Chi di noi, chi di noi resisterà.

                              Renato Zero
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • dark lady
                                la viaggiatrice
                                • 09/03/05
                                • 70502

                                #3090
                                Il testamento di Tito - Faber

                                Non avrai altro Dio all'infuori di me
                                Spesso mi ha fatto pensare
                                Genti diverse venute dall'est
                                Dicevan che in fondo era uguale
                                Credevano a un altro diverso da te
                                E non mi hanno fatto del male
                                Credevano a un altro diverso da te
                                E non mi hanno fatto del male
                                Non nominare il nome di Dio
                                Non nominarlo invano
                                Con un coltello piantato nel fianco
                                Gridai la mia pena e il suo nome
                                Ma forse era stanco, forse troppo occupato
                                E non ascoltò il mio dolore
                                Ma forse era stanco, forse troppo lontano
                                Davvero lo nominai invano
                                Onora il padre, onora la madre
                                E onora anche il loro bastone
                                Bacia la mano che ruppe il tuo naso
                                Perché le chiedevi un boccone
                                Quando a mio padre si fermò il cuore
                                Non ho provato dolore
                                Quanto a mio padre si fermò il cuore
                                Non ho provato dolore
                                Ricorda di santificare le feste
                                Facile per noi ladroni
                                Entrare nei templi che rigurgitan salmi
                                Di schiavi e dei loro padroni
                                Senza finire legati agli altari
                                Sgozzati come animali
                                Senza finire legati agli altari
                                Sgozzati come animali
                                Il quinto dice non devi rubare
                                E forse io l'ho rispettato
                                Vuotando, in silenzio, le tasche già gonfie
                                Di quelli che avevan rubato
                                Ma io, senza legge, rubai in nome mio
                                Quegli altri nel nome di Dio
                                Ma io, senza legge, rubai in nome mio
                                Quegli altri nel nome di Dio
                                Non commettere atti che non siano puri
                                Cioè non disperdere il seme
                                Feconda una donna ogni volta che l'ami
                                Così sarai uomo di fede
                                Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
                                E tanti ne uccide la fame
                                Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore
                                Ma non ho creato dolore
                                Il settimo dice non ammazzare
                                Se del cielo vuoi essere degno
                                Guardatela oggi, questa legge di Dio
                                Tre volte inchiodata nel legno
                                Guardate la fine di quel nazzareno
                                E un ladro non muore di meno
                                Guardate la fine di quel nazzareno
                                E un ladro non muore di meno
                                Non dire falsa testimonianza
                                E aiutali a uccidere un uomo
                                Lo sanno a memoria il diritto divino
                                E scordano sempre il perdono
                                Ho spergiurato su Dio e sul mio onore
                                E no, non ne provo dolore
                                Ho spergiurato su Dio e sul mio onore
                                E no, non ne provo dolore
                                Non desiderare la roba degli altri
                                Non desiderarne la sposa
                                Ditelo a quelli, chiedetelo ai pochi
                                Che hanno una donna e qualcosa
                                Nei letti degli altri già caldi d'amore
                                Non ho provato dolore
                                L'invidia di ieri non è già finita
                                Stasera vi invidio la vita
                                Ma adesso che viene la sera ed il buio
                                Mi toglie il dolore dagli occhi
                                E scivola il sole al di là delle dune
                                A violentare altre notti
                                Io nel vedere quest'uomo che muore
                                Madre, io provo dolore
                                Nella pietà che non cede al rancore
                                Madre, ho imparato l'amore
                                “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                                Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                                Comment

                                Working...