Colpo di testO - Ovvero la musica in parole

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • doxa
    Opinionista
    • 30/04/19
    • 2659

    #2941
    Notte di ferragosto
    Gianni Morandi

    Notte di ferragosto
    calda la spiaggia
    e caldo il mare
    freddo questo mio cuor senza te.

    Notte di ferragosto
    il mio pensiero torna da te
    forse tra le tue braccia
    c'è lui c'è lui.

    E mi accorgo di amarti
    ogni giorno di più
    anche se mi ripeto
    che l'amore non c'è
    non c'è non c'è
    no perché se ci fosse un amore così
    come quello che provo
    questa notte per te
    per te per te
    tu saresti con me.

    Forse tra le tue braccia
    c'è lui c'è lui
    E mi…

    Comment

    • dark lady
      la viaggiatrice
      • 09/03/05
      • 70502

      #2942
      Ho ancora la forza
      (F.Guccini)

      Ho ancora la forza che serve a camminare,
      picchiare ancora contro per non lasciarmi stare
      ho ancora quella forza che ti serve
      quando dici: "Si comincia !"

      E ho ancora la forza di guardarmi attorno
      mischiando le parole con due pacchetti al giorno,
      di farmi trovar lì da chi mi vuole
      sempre nella mia camicia...

      Abito sempre qui da me,
      in questa stessa strada che non sai mai se c'è
      e al mondo sono andato,
      dal mondo son tornato sempre vivo...

      Ho ancora la forza di starvi a raccontare
      le mie storie di sempre, di come posso amare,
      di tutti quegli sbagli che per un
      motivo o l'altro so rifare...

      E ho ancora la forza di chiedere anche scusa
      o di incazzarmi ancora con la coscienza offesa,
      di dirvi che comunque la mia parte
      ve la posso garantire...

      Abito sempre qui da me,
      in questa stessa strada che non sai mai se c'è
      nel mondo sono andato,
      dal mondo son tornato sempre vivo...

      Ho ancora la forza di non tirarmi indietro,
      di scegliermi la vita masticando ogni metro,
      di far la conta degli amici andati e dire:
      " Ci vediam più tardi ..."

      E ho ancora la forza di scegliere parole
      per gioco, per il gusto di potermi sfogare
      perché, che piaccia o no, è capitato
      che sia quello che so fare...

      Abito sempre qui da me,
      in questa stessa strada che non sai mai se c'è
      col mondo sono andato
      e col mondo son tornato sempre vivo...
      “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

      Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #2943
        CREDO

        «Credo nello sguardo della Gioconda e nei disegni dei bambini. Nell’odore dei panni stesi, del ciambellone e in quello delle mani di mia madre.
        Credo che quando la barbarie diventa normalità, la tenerezza è l’unica insurrezione.
        Credo che la vera gioia è riuscire a sentirsi parte di un paesaggio incantevole, pur non essendo altro che un granello di sabbia.
        Credo che la lingua di Dio è il silenzio, e il suo corpo la Natura.
        Credo che non siano le grandi rivoluzioni o le ideologie, ma i piccoli gesti a cambiare il mondo perché niente è più grande delle piccole cose.
        Credo alla potenza del soffione, quel piccolo fiore selvatico che cresce ostinato tra le pieghe dell’asfalto e che anche tra mille difficoltà, riesce comunque a germogliare e a diventare fiore.
        Credo che chi non vive il presente, sarà sempre imperfetto. Anche da trapassato.
        Credo che la vera sfida è debuttare ogni giorno, tutto il resto è repertorio.
        Credo che chi ha bisogno di nemici, non è in pace con se stesso.
        E credo che non sia la bellezza che salverà il mondo, ma siamo noi che dobbiamo salvare la bellezza.
        Credo che non bisogna cercare la felicità, ma solo proteggerla.
        Credo che non c’è peggior peccato che non stupirsi più di niente e che tutta l’intelligenza e la cultura del mondo resti muta e si inchini davanti a questo grande mistero, al miracolo di questa vita che va avanti, nonostante tutto, che non si ferma, che si trasforma ogni secondo.
        Perché la vita è l’unico miracolo a cui non puoi non credere.»

        SIMONE CRISTICCHI
        amate i vostri nemici

        Comment

        • Turbociclo
          Opinionista
          • 28/04/19
          • 5572

          #2944
          Amore dove sei?
          Giorgio Laneve







          Come i sassi noi siamo
          Come i sassi inerti e inamovibili
          Anche se il nostro orgoglio
          Ci finge sciolti e liberi padroni di noi
          Amore dove sei?
          Amore dove sei?
          A che serve il pensiero di cui tanto vado fiero
          Se non ti può raggiungere dovunque tu sia
          Se non ti può legare all'anima mia?

          Muto, sordo, avvinto
          Ad un ricordo che non si ricompone
          Per ridonarmi te, ti chiamo e ti invoco
          E non posso riaverti con me
          Amore dove sei?
          Amore dove sei?
          Tra i pianeti e le stelle
          Volano le caravelle dell'infinito
          A che servono se io resto qui
          Senza poterti vedere
          Senza sentirti così?

          Come un sasso
          Come un sasso spezzato
          Come un ramo troncato
          Che non sarà più integro
          Ma sempre cercherà
          La sua metà
          Amore dove sei?
          Amore dove…


          " L' uomo ha una tale passione per il sistema
          e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
          per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
          pur di legittimare la propria logica."

          Dostoevskij.

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #2945
            Ti aspetterò
            Perché sei tu che porti il sole
            E non c’è niente al mondo
            Di migliore di te
            Nemmeno vincere un milione
            Ti giuro che l’attesa aumenta il desiderio
            È un conto alla rovescia
            Col tempo a rilento
            Però ti sto aspettando come aspetto un treno
            Come mia nonna aspetta un terno
            Aspetterò che torni come aspetto il sole
            Mentre sto camminando sotto un acquazzone
            Come una mamma aspetta quell’ecografia
            Spero che prenda da te
            Ma con la testa mia

            Ti aspetto come i lidi aspettano l’estate
            Come le mogli dei soldati aspettano i mariti
            Ti aspetto come i bimbi aspettano il Natale
            Come i signori col cartello aspettano agli arrivi
            E non è mai per me

            Ti aspetterò
            Come il caffè a letto a colazione
            Come ad un concerto dall’inizio
            Si aspetta il ritornello di quella canzone

            Ti aspetterò
            Perché sei tu che porti il sole
            E non c’è niente al mondo
            Di migliore di te
            Nemmeno vincere un milione
            Non c’è niente al mondo
            Che vorrei di più di te
            Di più di quel che adesso c’è già fra di noi
            Nemmeno un milione
            Non c’è niente al mondo che farei io senza te
            Perché io non ti cambierei nemmeno per…
            Nemmeno per un milione
            Se mi cercherai io ti aspetto qui
            Ti mando la posizione
            Così se poi mi raggiungi
            E poi ti stringo forte
            Questa volta non sfuggi
            Non ti perderò più
            Aspetterò che torni come aspetto il mare
            Mentre sto camminando sotto il temporale
            Come una mamma aspetta il figlio fuori scuola
            Ti aspetto come chi vorrebbe riabbracciarlo ancora
            Ti aspetto come il gol che sblocca la partita
            Come le mogli dei soldati aspettano i mariti
            Ma già l’attesa è fantastica
            Noi come benzina
            In questo mondo di plastica

            Ti aspetterò
            Come il caffè a letto a colazione
            Come ad un concerto dall’inizio
            Si aspetta il ritornello di quella canzone

            Ti aspetterò
            Perché sei tu che porti il sole
            E non c’è niente al mondo
            Di migliore di te
            Nemmeno vincere un milione
            Non c’è niente al mondo
            Che vorrei di più di te
            Di più di quel che adesso c’è già fra di noi
            Nemmeno un milione
            Non c’è niente al mondo che farei io senza te
            Perché io non ti cambierei nemmeno per…
            Nemmeno per un milione

            Boomdabash
            amate i vostri nemici

            Comment

            • Jerda
              No Excuses
              • 12/04/19
              • 3167

              #2946
              Hide in your shell
              'Cause the world is out to bleed you for a ride

              What will you gain, making your life a little longer?
              Heaven or Hell, was the journey cold
              that gave you eyes of steel?
              Shelter behind, painting your mind, you're playing joker

              Too frightening to listen to a stranger
              Too beautiful to put your pride in danger
              You're waiting for someone to understand you
              But you've got demons in your closet
              And you're screaming out to stop it
              Saying life's begun to cheat you
              Friends are out to beat you
              Grab on to what you can scramble for

              Don't let the tears linger on inside now
              'Cause it's sure time you gained control
              If I can help you, if I can help you
              If I can help you, just let me know
              Well let me show you the nearest signpost
              To get your heart back and on the road
              If I can help you, if I can help you
              If I can help you, just let me know

              All through the night
              As you lie awake and hold yourself so tight
              What do you need
              A second hand movie star to tend you?
              I as a boy, I believed the saying the cure for pain was love
              How would it be if you could see the world through my eyes?

              Too frightening, the fire's becoming colder
              Too beautiful, to think you're getting any older
              You're waiting for someone to bring an answer
              What you see is just illusion
              You're surrounded by confusion
              Saying life's begun to cheat you
              Friends are out to beat you
              Grab on to what you can scramble for

              Don't let the tears linger on inside now
              Because it's sure time you gained control
              If I can help you, if I can help you
              If I can help you, just let me know

              Well let me show you the nearest signpost
              To get your heart back and on the road
              If I can help you, if I can help you
              If I can help you, just let me know

              'Cause I want to know, mmm I wanna know
              I wanna know, I wanna know
              I wanna know, I wanna know
              Won't you, won't you let me know you
              Mmm, won't you let me know you
              I wanna know you, mmm I wanna feel you
              Oh, I wanna touch you
              Please let me near you
              Oh let me near you
              Can you hear, what I'm singing?
              Well I'm hoping, I'm dreamin', I'm prayin'
              I know what you're thinkin', see what you're seein'
              Never ever let yourself go, hold yourself down
              Hold yourself down, why don't you hold yourself down?

              Why don't you listen? You can trust me
              A little place, I know the way to
              A place there is no need to
              To feel you
              To feel that you're all alone
              Can you hear me?
              I know exactly what you're feelin'

              All your troubles are within you
              So begin to
              See that I'm just bleeding to
              Oh love me, love you
              Loving is the way to help me, help you
              Why must we be so cool
              Oh so cool?
              Oh, we're such damn fools
              I said we're such damn fools
              I said we're such damn fools
              Originariamente Scritto da BiO-dEiStA
              Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
              Ben ritrovati.

              Comment

              • Turbociclo
                Opinionista
                • 28/04/19
                • 5572

                #2947
                Grazie Jerda!





                Il pensionato
                Francesco Guccini








                Lo sento da oltre il muro che ogni suono fa passare,
                l'odore quasi povero di roba da mangiare,
                lo vedo nella luce che anch'io mi ricordo bene
                di lampadina fioca, quella da trenta candele,
                fra mobili che non hanno mai visto altri splendori,
                giornali vecchi ed angoli di polvere e di odori,
                fra i suoni usati e strani dei suoi riti quotidiani:
                mangiare, sgomberare, poi lavare piatti e mani.








                Lo sento quando torno stanco e tardi alla mattina
                aprire la persiana, tirare la tendina
                e mentre sto fumando ancora un'altra sigaretta,
                andar piano, in pantofole, verso il giorno che lo aspetta
                e poi lo incontro ancora quando viene l'ora mia,
                mi dà un piacere assurdo la sua antica cortesia:
                "Buon giorno, professore. Come sta la sua signora?
                E i gatti? E questo tempo che non si rimette ancora..."

                Mi dice cento volte fra la rete dei giardini
                di una sua gatta morta, di una lite coi vicini
                e mi racconta piano, col suo tono un po' sommesso,di quando lui e Bologna eran più giovani di adesso...

                Io ascolto e i miei pensieri corron dietro alla sua vita,
                a tutti i volti visti dalla lampadina antica,
                a quell'odore solito di polvere e di muffa,
                a tutte le minestre riscaldate sulla stufa,
                a quel tic-tac di sveglia che enfatizza ogni secondo,
                a come da quel posto si può mai vedere il mondo,
                a un'esistenza andata in tanti giorni uguali e duri,
                a come anche la storia sia passata fra quei muri...

                Io ascolto e non capisco e tutto attorno mi stupisce
                la vita, com'è fatta e come uno la gestisce
                e i mille modi e i tempi, poi le possibilità,
                le scelte, i cambiamenti, il fato, le necessità
                e ancora mi domando se sia stato mai felice,
                se un dubbio l'ebbe mai, se solo oggi si assopisce,
                se un dubbio l'abbia avuto poche volte oppure spesso,
                se è stato sufficiente sopravvivere a se stesso...

                Ma poi mi accorgo che probabilmente è solo un tarlo
                di uno che ha tanto tempo ed anche il lusso di sprecarlo:
                non posso o non so dir per niente se peggiore sia,
                a conti fatti, la sua solitudine o la mia...

                Diremo forse un giorno: "Ma se stava così bene...
                Avrà il marmo con l' angelo che spezza le catene
                coi soldi risparmiati un po' perché non si sa mai,
                un po' per abitudine: che, son sempre pronti i guai" .
                Vedremo visi nuovi, voci dai sorrisi spenti:
                "Piacere", "È mio", "Son lieto", "Eravate suoi parenti?"
                E a poco a poco andrà via dalla nostra mente piena:
                soltanto un'impressione che ricorderemo appena...
                " L' uomo ha una tale passione per il sistema
                e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
                per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
                pur di legittimare la propria logica."

                Dostoevskij.

                Comment

                • Jerda
                  No Excuses
                  • 12/04/19
                  • 3167

                  #2948
                  A te Turbo! La cosa triste è che non ho trovato un sito con traudzioni di testi. Ormai sono tutti siti tradotti con google per pagine e pagine
                  Originariamente Scritto da BiO-dEiStA
                  Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
                  Ben ritrovati.

                  Comment

                  • Turbociclo
                    Opinionista
                    • 28/04/19
                    • 5572

                    #2949
                    Originariamente Scritto da Jerda Visualizza Messaggio
                    A te Turbo! La cosa triste è che non ho trovato un sito con traudzioni di testi. Ormai sono tutti siti tradotti con google per pagine e pagine
                    Ma cosa ancora più triste ho visto traduzioni in italiano semplicemente raccapriccianti anche di testi assai famosi, sembrano fatte col traduttore automatico di venti anni fa...
                    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
                    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
                    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
                    pur di legittimare la propria logica."

                    Dostoevskij.

                    Comment

                    • Jerda
                      No Excuses
                      • 12/04/19
                      • 3167

                      #2950
                      Eh, traduzioni anche da siti famosi, da chiedersi quale perditempo le scrive con la mano sinistra ne ho viste anch'io. Ma ora internet è lottizzato per aggregatori, motori di ricerca, siti commerciali... invee forum, blog veri, siti amatoriali, chi li trova più con l'algoritmo di google e il sistemare siti che pagano più o meno in cima in spazi più o meno espressamente pubblicitari... è una tristezza enorme. Anche uno che campa da sé deve portare tanti banner da fare luccicare tutto per essere trovato su google e avere click che oltre a portare soldi portano traffico e visibilità, Internet sembra gomorra bleah
                      Originariamente Scritto da BiO-dEiStA
                      Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
                      Ben ritrovati.

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #2951
                        Rondini al Guinzaglio

                        Ultimo



                        Portami a sentire le onde del mare
                        Portami vicino le cose lontane
                        Portami dovunque basta che ci sia posto
                        Per una birra e qualche vecchio rimpianto
                        E portami a sentire il rumore del vento
                        Che tanto torneresti in qualsiasi momento
                        Portami dovunque basta che ci sia posto
                        Per un sorriso e qualche vecchio rimpianto
                        Dove vuoi, non dove sai
                        Dove esisti e non ci sei
                        Portami con te
                        Portami con te
                        Dove tutto si trasforma
                        Dove il mondo non mi tocca
                        E portami con te
                        Portami con te
                        Dov'è leggero il mio bagaglio
                        Dove mi ami anche se sbaglio
                        Dove vola e si ribella
                        Ogni rondine al guinzaglio
                        E portami al sicuro ma senza parlare
                        E lascia che lo faccia il tuo modo di fare
                        Portami di corsa in un ponte lì in alto
                        Che unisce il tuo dolore al tuo solito incanto
                        E portami ti prego dove preferisci
                        Dove se metti piede in un attimo esisti
                        Perché non c'è risposta alle cose passate
                        Tu portami ad amare le cose mai amate
                        E dove vuoi, non dove sai
                        Dove esisti e non ci sei
                        Tu portami con te
                        Portami con te
                        Dove tutto si trasforma
                        Dove il mondo non mi tocca
                        E portami con te
                        Tu portami con te
                        Dov'è leggero il mio bagaglio
                        Dove mi ami anche se sbaglio
                        Dove vola e si ribella
                        Ogni rondine al guinzaglio
                        Dove il cielo si muove se lo guardi attentamente
                        Dove basta un minuto intenso per vivere sempre
                        Dove piove ma tu esci per bagnare la mente
                        Perché se la vita è nostra non ci ostacola niente
                        Dove al posto dei piedi hai due pagine vuote
                        E ogni passo che compi loro scritturano note
                        Dove il sole è un'ipotesi e tu puoi solo pensarlo
                        Ma ti basta perché ti riempi di idee per nutrirlo
                        Quando sarà primavera
                        Tu portami con te
                        Portami con te
                        Dove tutto si trasforma
                        Dove il mondo non mi tocca
                        E portami con te
                        Tu portami con te
                        Dov'è leggero il mio bagaglio
                        Dove mi ami anche se sbaglio
                        Dove vola e si ribella
                        Ogni rondine al guinzaglio
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Magiostrina
                          Chiamatemi Margherita
                          • 18/10/17
                          • 3564

                          #2952
                          Strange
                          LP

                          Hey, anyone can get love, anyone can get laid
                          You know you're home when you find the ones who
                          Stay brave enough not to tame, they let you burst into flames
                          Stoke the coals and then watch you blow, yeah

                          They're the ones make you trust in the universe
                          When you're lost and you're left and it's getting worse
                          They're the ones who you know will get you by

                          We are all strange
                          And it ain't never, never, ever gonna change
                          We are all strange
                          And it ain't never, ever, never gonna change
                          Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66040

                            #2953
                            Tua Per Sempre

                            Elisa


                            Amore mio ti aspetto sempre
                            E mai un'attesa è stata vana
                            Del resto non mi importa niente
                            Se questa notte ancora chiama
                            Se serve per sfiorarci ancora
                            Nessun rimpianto dura una vita intera
                            La nostra storia è complicata
                            E dicono si può sbagliare
                            Questa città si è illuminata
                            Quando ci ha visti lì a parlare
                            C'è chi si stringe, chi si perde
                            Comunque vada resto tua per sempre
                            Tanto resto tua per sempre
                            Non so mentire al cuore mio
                            Ogni volta è facile scappare via
                            L'amore a volte è una bugia
                            Comunque vada resto tua, resto tua
                            Se cercherai chi sono stata
                            Ritroverai chi sono adesso
                            In questo viaggio solo andata
                            Se siamo qui ci sarà un senso
                            Vedrai che il tempo non ci prende
                            Comunque vada resto tua per sempre
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #2954
                              Viva l'Italia


                              Francesco De Gregori




                              Viva l'Italia
                              L'Italia liberata
                              L'Italia del valzer e l'Italia del caffè
                              L'Italia derubata e colpita al cuore
                              Viva l'Italia
                              L'Italia che non muore
                              Viva l'Italia presa a tradimento
                              L'Italia assassinata dai giornali e dal cemento
                              L'Italia con gli occhi asciutti nella notte scura
                              Viva l'Italia, l'Italia che non ha paura
                              Viva l'Italia
                              L'Italia che è in mezzo al mare
                              L'Italia dimenticata e l'Italia da dimenticare
                              L'Italia metà giardino e metà galera
                              Viva l'Italia
                              L'Italia tutta intera
                              Viva l'Italia
                              L'Italia che lavora
                              L'Italia che si dispera e l'Italia che s'innamora
                              L'Italia metà dovere e metà fortuna
                              Viva l'Italia
                              L'Italia sulla luna
                              Viva l'Italia
                              L'Italia del 12 dicembre
                              L'Italia con le bandiere
                              L'Italia nuda come sempre
                              L'Italia con gli occhi aperti nella notte triste
                              Viva l'Italia
                              L'Italia che resiste
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • dark lady
                                la viaggiatrice
                                • 09/03/05
                                • 70502

                                #2955
                                Apriti cielo - Mannarino

                                Apriti cielo e manda un po’ di sole a tutte le persone che vivono da sole
                                Apriti cielo e fa’ luce per davvero su quando sono stato quello che non ero
                                Trovammo questa vita fra le stelle poi lasciammo le caverne, arrivammo alle transenne
                                Lasciateme passà che non ho tempo, ho già dormito tanto. Adesso ho un grande appuntamento

                                Il vento che passa, il cielo che vola, è una vita sola, è una vita sola

                                Apriti cielo sulla frontiera, sulla rotta nera, una vita intera
                                Apriti cielo per chi non ha bandiera, per chi non ha preghiera, per chi cammina dondolando nella sera

                                Apriti mare e lasciali passare, non hanno fatto niente, niente di male
                                C’è un cartello appeso in mezzo al cielo “Se vuoi vivere alla grande devi stare con l’Impero”
                                Ma una ragazza un giorno m’ha spiegato che il mare ha tante onde e non finisce all’orizzonte, allora andiamo
                                Signora hanno scoperto con la lente che dietro al cielo non c’è niente
                                ci sta solo un telo nero, se lo scoprirà la gente “apriti cielo”

                                Il cielo che vola, è una vita sola, è una vita sola

                                Apriti cielo sulla frontiera, sulla rotta nera, una vita intera
                                Apriti cielo per chi non ha bandiera, per chi non ha preghiera, per chi cammina dondolando nella sera
                                Vento di guerra, è un uragano, amore mio non ho la forza camminiamo
                                Non ave’ paura e damme la mano
                                la notte è scura ma io e te ci ripariamo

                                Apriti cielo sulla frontiera, sulla rotta nera
                                Apriti cielo perché per chi non ha bandiera, perché chi non ha preghiera, per chi cammina dondolando nella sera

                                Apriti cielo e manda un po’ di sole su chi non c’ha un nome, su chi non ha ragione
                                Apriti cielo e manda un po’ di sole su chi cammina solo tra milioni di persone
                                “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                                Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                                Comment

                                Working...