Colpo di testO - Ovvero la musica in parole

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Tiberio
    Opinionista
    • 16/08/16
    • 3530

    #2971


    Nuovo divertente Gabbani


    Uno, nove, due-mila-dicia-nnove

    2019 sul bagnato ci piove
    odissea nello spazio
    ne ha mancati 18
    cappuccino e cornetto
    chi l’amore, chi il sesso
    ma il cornetto ha un difetto
    nel cappuccio si è rotto
    chi la fa se la gode
    duemila e diciannove
    non lo so, fai un po’ te.

    Al di là della norma e del sistema sociale
    (e cri-cri-cri ci son troppe cicale)
    con un piede nel bene e una scarpa nel male
    dietro a queste parole dentro a cui ci perdiamo
    al di là del senso, del progetto immenso
    del concepimento, dell’essere umano
    ti amo.


    E se mi vuoi ti aspetto qui
    dietro quello che si vede
    tra la materia oscura un po’ di stelle nelle vene
    io comunque resto qui
    sotto quello che si tocca
    nel cuore della lotta
    tra il sublime e il verme
    tra lo spirito e la carne.

    (Due-mila-dicia-nnove)
    Tra una paura gigante e l’entusiasmo del principiante
    tra un sogno libero in volo e il tremolio delle gambe stanche
    con una mano che ruba e un fondoschiena senza mutande
    saranno pregi e difetti, distinzioni e progetti, delusioni e confetti
    chi la fa se l’aspetti, aspetti.

    E se mi vuoi ti aspetto qui
    dietro quello che si vede
    tra la la materia oscura [variante tra lama e Daddy's cool) e un po’ di stelle nelle vene
    io comunque resto qui
    sotto quello che si tocca
    nel cuore della lotta
    tra il sublime e il verme, tra lo spirito e la carne
    (Due-mila-dicia-nnove)

    Due zero uno nove
    Due-mila-dicia-nnove
    ciclo di rivoluzione
    un altro giro sopra al mondo
    due zero uno nove
    Due-mila-dicia-nnove
    ciclo di rivoluzione
    2019 e tu chi sei? (e tu chi sei?)
    tu dove vai? (tu dove vai?)
    tu come stai? (tu come stai?)
    e tu come stai?


    Un po’ ridendo e un po’ scherzando
    se ne è andato un altro anno
    tra la verità e l’inganno
    tra Natale e Capodanno
    io vorrei che nevicasse
    come nevica in un film
    che diventa tutto un po’ più giusto e bello
    tutto a posto e molto meglio.

    E se mi vuoi ti aspetto qui
    dietro quello che si vede
    tra la materia oscura
    un po’ di stelle nelle vene
    io comunque resto qui
    sotto quello che si tocca
    nel cuore della lotta
    tra il sublime e il verme
    tra lo spirito e la carne
    (Due-mila-dicia-nnove).
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

    Comment

    • Tiberio
      Opinionista
      • 16/08/16
      • 3530

      #2972
      Gabbani è la versione leggerissima del pop di Battiato mentre i Baustelle con il frontman Bianconi ne sono la versione colta nel solco del maestro siciliano.


      Il testo sembra una reminiscenza di Magic shop di Battiato.

      Giorni senza fine, croci lungomare
      Profughi siriani, costretti a vomitare
      Colpi di fucile, sudore di cantiere
      Nel cortile della scuola, stese ad asciugare
      Canottiere rosse, rosse a sventolare
      Se mi dai la mano, ti porto a navigare
      E se mi accarezzi, e lo lasci fare
      C'è qualcosa nella fine dell'estate non so bene che cos'è
      E non riesco a respirare
      Io non ho più voglia di ascoltare questa musica leggera
      Meglio sparire, nel mistero del colore delle cose
      Quando il sole se ne va
      Resta poco tempo per capire
      Il significato dell'amore
      Idiozia di questi anni, il vangelo di Giovanni
      La mia vera identità
      Orde di stranieri, dentro le fontane
      Pianti di bambini, code all'altalene
      Lettere del Papa sulla fedeltà del cane
      Io non ti conosco, ma ti voglio bene
      Certe volte l'esistenza si rivela con violenza intorno a me
      E non la riesco a sopportare
      Io non ho più voglia di ascoltare questa musica leggera
      Meglio sparire, nel mistero del colore delle cose
      Quando il sole se ne va
      Resta poco tempo per capire
      Il significato dell'amore
      Idiozia di questi anni, il vangelo di Giovanni
      Io non ho più voglia di ascoltare
      Questa musica leggera
      Meglio sparire, nel mistero del colore delle cose
      Quando il sole se ne va
      Smettere per sempre di fumare
      Imparare il senso dell'amore
      Idiozia di questi anni, il vangelo di Giovanni
      La mia vera identità
      "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

      Comment

      • Tiberio
        Opinionista
        • 16/08/16
        • 3530

        #2973


        Essere o dover essere
        Il dubbio amletico
        Contemporaneo come l'uomo del neolitico
        Nella tua gabbia 2x3, mettiti comodo
        Intellettuali nei caffè
        Internettologi
        Soci onorari al gruppo dei selfisti anonimi
        L'intelligenza è démodé
        Risposte facili
        Dilemmi inutili
        AAA cercasi (cerca sì)
        Storie dal gran finale
        Sperasi (spera sì)
        Comunque vada panta rei
        And singing in the rain
        Lezioni di Nirvana
        C'è il Buddha in fila indiana
        Per tutti un'ora d'aria, di gloria
        La folla grida un mantra
        L'evoluzione inciampa
        La scimmia nuda balla
        Occidentali's Karma
        Occidentali's Karma
        La scimmia nuda balla
        Occidentali's Karma
        Piovono gocce di Chanel
        Su corpi asettici
        Mettiti in salvo dall'odore dei tuoi simili
        Tutti tuttologi col web
        Coca dei popoli
        Oppio dei poveri
        AAA cercasi (cerca sì)
        Umanità virtuale
        Sex appeal (sex appeal)
        Comunque vada panta rei
        And singing in the rain
        Lezioni di Nirvana
        C'è il Buddha in fila indiana
        Per tutti un'ora d'aria, di gloria
        La folla grida un mantra
        L'evoluzione inciampa
        La scimmia nuda balla
        Occidentali's Karma
        Occidentali's Karma
        La scimmia nuda balla
        Occidentali's Karma
        Quando la vita si distrae cadono gli uomini
        Occidentali's Karma
        Occidentali's Karma
        La scimmia si rialza
        Namasté (alé)
        Lezioni di Nirvana
        C'è il Buddha in fila indiana
        Per tutti un'ora d'aria, di gloria
        La folla grida un mantra
        L'evoluzione inciampa
        La scimmia nuda balla
        Occidentali's Karma
        Occidentali's Karma
        La scimmia nuda balla
        Occidentali's Karma
        "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #2974
          IO STO CON PAOLO

          Nella vita di ognuno di noi c’è un sogno da realizzare
          dicono però per avere ciò che vuoi devi lottare
          non me la sento proprio di lasciarmi andare
          perchè se esiste una speranza ci voglio provare

          Mi chiamo paolo ed ho 22 anni e ho la sla
          l’ho scoperto quattro anni fa
          mi ha levato tutto tranne la vitalità
          c’è chi mi giudica con troppa cattiveria
          come se mi divertissi a star seduto tutto il giorno su una sedia

          Il mio corpo è diventato una prigione
          al di la delle sbarre ci arrivo usando gli occhi e l’immaginazione
          vorrei camminare, mangiare, bere, parlare
          guarire in fretta, una famiglia amici da baciare
          Il percorso sarà lungo ma ce la farà promesso
          nonostante la stanchezza che ogni giorno porto a presso
          certe cose le capisci solo se le vivi
          guardi il mondo da una finestra sperando che quel giorno arrivi

          Faccio un rumore in silenzio perché ho un carattere
          e do speranza ad ogni malato in lacrime
          ho una madre, un padre che adoro
          e un fratello che mi presta gambe e braccia e non mi lascia mai da solo

          Sono la montagna che va da Maometto
          pur restando disteso nel letto
          per volare mi bastano gli occhi
          quelle volte che il mondo sta stretto
          sono la montagna che va da Maometto
          pur restando disteso nel letto
          per volare mi bastano gli occhi
          quelle volte che il mondo si è spento

          Sono la montagna che va da Maometto
          pur restando disteso nel letto
          per volare mi bastano gli occhi
          quelle volte che il mondo sta stretto
          Piacere sono Paolo
          ho fretta di raccontare
          scusatemi la voce
          da casello autostradale
          sognavo di fare lo chef ci sono riuscito
          vedermi con la sedia a rotelle ti ha infastidito?

          Questa malattia fa paura vista fuori
          ho lottato pure quando ho perso i sapori
          ho guidato un drone nel cielo
          ho parlato al g8
          e ora canto a Sanremo

          Sono la montagna che va da Maometto
          pur restando disteso nel letto
          per volare mi bastano gli occhi
          quelle volte che il mondo sta stretto
          sono la montagna che va da Maometto
          pur restando disteso nel letto
          per volare mi bastano gli occhi
          quelle volte che il mondo si è spento

          Sono la montagna che va da Maometto
          pur restando disteso nel letto
          per volare mi bastano gli occhi
          quelle volte che il mondo sta stretto

          Nella vita di ognuno di noi c’è un sogno da realizzare
          dicono però per ottenere ciò che vuoi devi lottare
          non me la sento proprio di lasciarmi andare
          perché se esiste una speranza ci voglio provare

          Credo e recito il Rosario
          ed è proprio lui a tenere lontano il mio sicario
          amate i vostri nemici

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #2975
            Levante
            TIKIBOMBOM


            Ciao tu, animale stanco
            Sei rimasto da solo
            Non segui il branco
            Balli il tango mentre tutto il mondo
            Muove il fianco sopra un tempo che fa
            Tikibombombom
            Hey tu, anima indifesa
            Conti tutte le volte in cui ti sei arresa
            Stesa al filo teso delle altre opinioni
            Ti agiti nel vento
            Di chi non ha emozioni
            Mai più, è meglio soli che accompagnati
            Da anime senza sogni pronte a portarti con sé, giù con sé.
            Laggiù, tra cani e porci,
            Figli di un Dio minore pronti a colpirci
            Per portarci giù con sé, giù con sé.
            Noi, siamo luci di un’altra città
            Siamo il vento e non la bandiera, siamo noi.
            Noi, siamo gli ultimi della fila
            Siamo terre mai viste prima, solo noi
            Ciao tu, freak della classe
            “Femminuccia” vestito con quegli strass
            Prova a fare il maschio
            Ti prego insisto
            Fatti il segno della croce e poi
            Rinuncia a Mefisto
            Hey tu, anima in rivolta
            Questa vita di te non si è mai accorta
            Colta di sorpresa, troppo colta
            Troppo assorta, quella gonna è corta
            Mai più, è meglio soli che accompagnati
            Da anime senza sogni pronte a portarti con sé, giù con sé.
            Noi, siamo luci di un’altra città
            Siamo il vento e non la bandiera, siamo noi.
            Noi, siamo gli ultimi della fila
            Siamo terre mai viste prima, solo noi
            Noi siamo angeli rotti a metà
            Siamo chiese aperte a tarda sera, siamo noi.
            Noi, siamo luci di un’altra città
            Siamo il vento e non la bandiera, siamo noi.
            Noi, siamo gli ultimi della fila
            Siamo terre mai viste prima, solo noi
            Noi siamo l’ancora e non la vela
            Siamo l’amen di una preghiera, siamo noi.
            Ciao tu, animale stanco
            Sei rimasto da solo
            Non segui il branco
            Balli il tango mentre tutto il mondo
            Muove il fianco sopra un tempo che fa
            Tikibombombom
            amate i vostri nemici

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #2976
              LA VERITA'

              Brunori sas

              Te ne sei accorto, sì
              Che parti per scalare le montagne
              E poi ti fermi al primo ristorante
              E non ci pensi più

              Te ne sei accorto, sì
              Che tutto questo rischio calcolato
              Toglie il sapore pure al cioccolato
              E non ti basta più

              Ma l’hai capito che non serve a niente
              Mostrarti sorridente
              Agli occhi della gente
              E che il dolore serve
              Proprio come serve la felicità

              Te ne sei accorto, sì
              Che passi tutto il giorno a disegnare
              Quella barchetta ferma in mezzo al mare
              E non ti butti mai
              Te ne sei accorto o no
              Che non c’hai più le palle per rischiare
              Di diventare quello che ti pare
              E non ci credi più

              Ma l’hai capito che non ti serve a niente
              Sembrare intelligente
              Agli occhi della gente
              E che morire serve
              Anche a rinascere

              La verità
              È che ti fa paura
              L’idea di scomparire
              L’idea che tutto quello a cui ti aggrappi prima o poi dovrà finire
              La verità
              È che non vuoi cambiare
              Che non sai rinunciare a quelle quattro, cinque cose
              A cui non credi neanche più

              La verità
              È che ti fa paura
              L’idea di scomparire
              L’idea che tutto quello a cui ti aggrappi prima o poi dovrà morire
              La verità
              È che non vuoi cambiare
              Che non sai rinunciare a quelle quattro, cinque cose
              A cui non credi neanche più
              amate i vostri nemici

              Comment

              • Turbociclo
                Opinionista
                • 28/04/19
                • 5572

                #2977
                B]



                UN GIORNO DOPO L'ALTRO





















                Un giorno dopo l'altro

                Il tempo se ne va

                Le strade sempre uguali

                Le stesse case.

                Un giorno dopo l'altro

                E tutto è come prima

                Un passo dopo l'altro

                La stessa vita.

                E gli occhi intorno cercano

                Quell'avvenire che avevano sognato

                Ma i sogni sono ancora sogni




                E l'avvenire è ormai quasi passato.

                Un giorno dopo l'altro

                La vita se ne va

                Domani sarà un giorno uguale a ieri.

                La nave ha già lasciato il porto

                E dalla riva sembra un punto lontano

                Qualcuno anche questa sera

                Torna deluso a casa piano piano.

                Un giorno dopo l'altro

                La vita se ne va

                E la speranza ormai è un'abitudine.


                " L' uomo ha una tale passione per il sistema
                e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
                per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
                pur di legittimare la propria logica."

                Dostoevskij.

                Comment

                • dark lady
                  la viaggiatrice
                  • 09/03/05
                  • 70502

                  #2978
                  Un cantautore non molto conosciuto, che ho scoperto da poco. Non mi piace tutta la sua produzione, ma ritengo che questa canzone sia molto bella.

                  Apriti cielo - Mannarino

                  Apriti cielo
                  E manda un po' di sole
                  A tutte le persone
                  Che vivono da sole
                  Apriti cielo
                  E fa luce per davvero
                  Su quando sono stato
                  Quello che non ero
                  Trovammo questa vita fra le stelle
                  Poi lasciammo le caverne
                  Arrivammo alle transenne
                  Lasciateme passa' che non ho tempo
                  Ho già dormito tanto
                  Adesso ho un grande appuntamento
                  Il vento che passa
                  Il cielo che vola
                  E una vita sola
                  E una vita sola
                  Apriti cielo
                  Sulla frontiera
                  Sulla rotta nera
                  Una vita intera
                  Apriti cielo
                  Per chi non ha bandiera
                  Per chi non ha preghiera
                  Per chi cammina dondolando nella sera
                  Apriti mare
                  E lasciali passare
                  Non hanno fatto niente
                  Niente di male
                  C'è un cartello appeso in mezzo al cielo
                  Se vuoi vivere alla grande
                  Devi stare con l'impero
                  Ma una ragazza un giorno m'ha spiegato
                  Che il mare ha tante onde
                  E non finisce all'orizzonte
                  Allora andiamo
                  "Signore hanno scoperto con la lente
                  Che dietro al cielo non c'è niente
                  Ci sta solo un telo nero
                  Se lo scoprirà la gente
                  Apriti cielo"
                  Il cielo che vola
                  E una vita sola
                  E una vita sola
                  Apriti cielo
                  Sulla frontiera
                  Sulla rotta nera
                  Una vita intera
                  Apriti cielo
                  Per chi non ha bandiera
                  Per chi non ha preghiera
                  Per chi cammina dondolando nella sera
                  Vento di guerra
                  È un uragano
                  Amore mio non ho la forza, camminiamo
                  Non aver paura
                  E damme la mano
                  La notte è scura
                  Ma io e te ci ripariamo
                  Apriti cielo
                  Sulla frontiera
                  Sulla rotta nera
                  Apriti cielo
                  Per chi non ha bandiera
                  Per chi non ha preghiera
                  Per chi cammina dondolando nella sera
                  Apriti cielo
                  E manda un po' di sole
                  Su chi non c'ha nulla
                  Su chi non ha ragione
                  Apriti cielo
                  E manda un po' di sole
                  Su chi cammina solo
                  Fra milioni di persone
                  “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                  Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                  Comment

                  • Tiberio
                    Opinionista
                    • 16/08/16
                    • 3530

                    #2979
                    Questa me la sento proprio.



                    con la differenza che sono vivo, io, il chimico no )

                    Album bellissimo


                    Testo: Fabrizio De André, Giuseppe Bentivoglio; basato su Edgar Lee Masters (traduzione Fernanda Pivano)


                    Solo la morte m'ha portato in collina
                    un corpo fra i tanti a dar fosforo all'aria
                    per bivacchi di fuochi che dicono fatui
                    che non lasciano cenere, non sciolgon la brina.
                    Solo la morte m'ha portato in collina.

                    Da chimico un giorno avevo il potere
                    di sposar gli elementi e farli reagire,
                    ma gli uomini mai mi riuscì di capire
                    perché si combinassero attraverso l'amore.
                    Affidando ad un gioco la gioia e il dolore.

                    Guardate il sorriso guardate il colore
                    come giocan sul viso di chi cerca l'amore:
                    ma lo stesso sorriso lo stesso colore
                    dove sono sul viso di chi ha avuto l'amore.
                    Dove sono sul viso di chi ha avuto l'amore.

                    È strano andarsene senza soffrire,
                    senza un volto di donna da dover ricordare.
                    Ma è fosse diverso il vostro morire
                    voi che uscite all'amore che cedete all'aprile.
                    Cosa c'è di diverso nel vostro morire.

                    Primavera non bussa lei entra sicura
                    come il fumo lei penetra in ogni fessura
                    ha le labbra di carne i capelli di grano
                    che paura, che voglia che ti prenda per mano.
                    Che paura, che voglia che ti porti lontano.

                    Ma guardate l'idrogeno tacere nel mare
                    guardate l'ossigeno al suo fianco dormire:
                    soltanto una legge che io riesco a capire
                    ha potuto sposarli senza farli scoppiare.
                    Soltanto la legge che io riesco a capire.

                    Fui chimico e, no, non mi volli sposare.
                    Non sapevo con chi e chi avrei generato:
                    Son morto in un esperimento sbagliato
                    proprio come gli idioti che muoion d'amore.
                    E qualcuno dirà che c'è un modo migliore.
                    Last edited by Tiberio; 08-04-2020, 15:30.
                    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #2980
                      LE LACRIME NON MACCHIANO

                      Ho preso a morsi il cuore di un altro per averti
                      per dimostrarti che son coraggiosa ho chiuso gli occhi
                      Ho messo tutto dentro ad un sacco per averti
                      mi sono trascinata via dalle certezze

                      le lacrime non macchiano
                      non se ne accorgerà nessuno
                      che ho pianto come un cane per averti

                      Ora dietro a fili d'erba con la faccia scoperta
                      i doni della vita non finiscono mai
                      Ora dietro a fili d'erba con il cuore per terra
                      Felici che la vita si sia accorta di noi

                      Ho tamponato e distrutto l'auto per averti
                      perché guidavo, ti pensavo e ho chiuso gli occhi
                      Ho speso in trucchi tutti i miei soldi per averti
                      per esser bella e cancellare i miei difetti

                      le lacrime non macchiano
                      non se ne accorgerà nessuno
                      che ho pianto come un cane per averti

                      Ora dietro a fili d'erba con la faccia scoperta
                      i doni della vita non finiscono mai
                      Ora dietro a fili d'erba con il cuore per terra
                      Felici che la vita si sia accorta di noi

                      LEVANTE
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #2981
                        A TE

                        A te che sei l'unica al mondo, l'unica ragione

                        Per arrivare fino in fondo ad ogni mio respiro

                        Quando ti guardo dopo un giorno pieno di parole

                        Senza che tu mi dica niente tutto si fa chiaro

                        A te che mi hai trovato all'angolo coi pugni chiusi

                        Con le mie spalle contro il muro pronto a difendermi

                        Con gli occhi bassi stavo in fila con i disillusi

                        Tu mi hai raccolto come un gatto e mi hai portato con te

                        A te io canto una canzone perché non ho altro

                        Niente di meglio da offrirti di tutto quello che ho

                        Prendi il mio tempo e la magia che con un solo salto

                        Ci fa volare dentro all'aria come bollicine

                        A te che sei, semplicemente sei

                        Sostanza dei giorni miei

                        Sostanza dei giorni miei

                        A te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande

                        A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più

                        A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo

                        A te che sei il mio amore grande ed il mio grande amore

                        A te che io ti ho visto piangere nella mia mano

                        Fragile che potevo ucciderti stringendoti un po'

                        E poi ti ho visto con la forza di un aeroplano

                        Prendere in mano la tua vita e trascinarla in salvo

                        A te che mi hai insegnato i sogni e l'arte dell'avventura

                        A te che credi nel coraggio e anche nella paura

                        A te che sei la miglior cosa che mi sia successa

                        A te che cambi tutti i giorni e resti sempre la stessa


                        A te che sei, semplicemente sei

                        Sostanza dei giorni miei

                        Sostanza dei sogni miei

                        A te che sei, essenzialmente sei

                        Sostanza dei sogni miei

                        Sostanza dei giorni miei

                        A te che non ti piaci mai e sei una meraviglia

                        Le forze della natura si concentrano in te

                        Che sei una roccia, sei una pianta, sei un uragano

                        Sei l'orizzonte che mi accoglie quando mi allontano

                        A te che sei l'unica amica che io posso avere

                        L'unico amore che vorrei, se io non ti avessi con me

                        A te che hai reso la mia vita bella da morire

                        Che riesci a render la fatica un immenso piacere

                        A te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande

                        A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più

                        A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo

                        A te che sei il mio amore grande ed il mio grande amore

                        A te che sei, semplicemente sei

                        Sostanza dei giorni miei

                        Sostanza dei sogni miei

                        E a te che sei, semplicemente sei

                        Compagna dei giorni miei

                        Sostanza dei sogni miei

                        JOVANOTTI
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Tiberio
                          Opinionista
                          • 16/08/16
                          • 3530

                          #2982
                          .
                          Last edited by Tiberio; 26-05-2020, 13:47. Motivo: Cancellato msg
                          "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66040

                            #2983
                            La Cosa Più Bella Del Mondo

                            Io dalla vita ho imparato a rinascere
                            dalle occasioni ho imparato a non perderle
                            dalla gioia il senso delle lacrime
                            io dal dolore ho imparato a non fingere
                            dai miei figli ho imparato a crescere
                            dall'amore come sopravvivere
                            davanti a me ho visto un cielo coperto di nuvole
                            e dopo il sole splendere

                            e poi ho visto te!

                            che sei la cosa più bella del mondo
                            il tuo sorriso è un paesaggio stupendo
                            dove mi piace perdermi
                            perdermi con te
                            che sei la cosa più grande del mondo
                            per me che forse non merito tanto
                            non merito tanto


                            io dalla fede ho imparato a non credere
                            da mia madre ho imparato a non cedere
                            e dal tempo che tutto può succedere
                            io dal destino ho imparato a proteggermi
                            da un abbraccio ho imparato a concedermi
                            dalla bellezza non so come difendermi
                            dentro me ho visto un vuoto immenso crescere
                            e un arcobaleno esplodere

                            e poi ho visto te!

                            che sei la cosa più bella del mondo
                            il tuo sorriso è un paesaggio stupendo
                            dove mi piace perdermi
                            perdermi con te
                            che sei la cosa più grande del mondo
                            per me che forse non merito tanto

                            per ogni volta che un ostacolo ti metterà alla prova
                            o sentirai un brivido un'emozione nuova
                            tu non avere mai paura non sentirti persa
                            è solo vita amore che ogni giorno ci attraversa
                            e nei capitoli che ancora non abbiamo scritto
                            tra quelle pagine che ancora non abbiamo letto
                            se tu mi cercherai anche solo un momento
                            mi troverai sempre al tuo fianco
                            te lo prometto.

                            SIMONE CRISTICCHI
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #2984
                              MI MANCHI

                              Mi manchi
                              come manca il mare a un'isola
                              come ad un bottone l'asola
                              come un mese a un calendario
                              e a un teatro il suo sipario
                              a una suora il suo rosario
                              come le ali a un aereoplano
                              l'altalena ad un bambino
                              la sua patria a un emigrato
                              Mi manchi
                              come l'ago ad un pagliaio
                              allo Yeti il suo ghiacciaio
                              come il vento agli aquiloni
                              come il cacio ai maccheroni
                              e la penna ad un notaio
                              come manca un pesce all'amo
                              come a volte manca il fiato
                              e a me dirti che ti amo

                              Lo nasconderò
                              questo nostro amore
                              perchè tu non lo veda
                              perchè tu non ci creda
                              quando ti dirò che ti amo ancora
                              e che mi manchi...

                              Mi manchi
                              come le radici a un albero
                              come il campo ad un trattore
                              come al lampo manca il tuono
                              e al peccato il suo perdono
                              al mercato il suo frastuono
                              al ciclista la discesa
                              a un altare la sua chiesa
                              ed a Dio la mia preghiera

                              Lo nasconderò
                              questo grande amore
                              perchè il mondo non veda
                              perchè tu non ci creda
                              quando ti dirò che ti amo ancora
                              ...che ti amo ancora...
                              e che mi manchi...
                              ...quando ti dirò che ti amo ancora
                              e che mi manchi...

                              Mi manchi
                              come tela ad un pittore
                              come adesso le parole
                              come a me manca il tuo amore.

                              SIMONE CRISTICCHI
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #2985
                                Gli uomini non cambiano
                                Mia Martini


                                Sono stata anch'io bambina
                                Di mio padre innamorata
                                Per lui sbaglio sempre e sono
                                La sua figlia sgangherata
                                Ho provato a conquistarlo
                                E non ci sono mai riuscita
                                E ho lottato per cambiarlo
                                Ci vorrebbe un'altra vita
                                La pazienza delle donne incomincia a quell'età
                                Quando nascono in famiglia quelle mezze ostilità
                                E ti perdi dentro a un cinema
                                A sognare di andar via
                                Con il primo che ti capita e che ti dice una bugia
                                Gli uomini non cambiano
                                Prima parlano d'amore
                                E poi ti lasciano da sola
                                Gli uomini ti cambiano
                                E tu piangi mille notti di perché
                                Invece, gli uomini ti uccidono
                                E con gli amici vanno a ridere di te
                                Piansi anch'io la prima volta
                                Stretta a un angolo e sconfitta
                                Lui faceva e non capiva
                                Perché stavo ferma e zitta
                                Ma ho scoperto con il tempo
                                E diventando un po' più dura
                                Che se l'uomo in gruppo è più cattivo
                                Quando è solo ha più paura
                                Gli uomini non cambiano
                                Fanno i soldi per comprarti
                                E poi ti vendono la notte
                                Gli uomini non tornano
                                E ti danno tutto quello che non vuoi
                                Ma perché gli uomini che nascono
                                Sono figli delle donne
                                Ma non sono come noi
                                Amore, gli uomini che cambiano
                                Sono quasi un ideale che non c'è
                                Sono quelli innamorati come te
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...