Ed ora un po di fascismo

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gimbo
    Banned
    • 29/07/05
    • 623

    #181
    [QUOTE=Piotr Aleksejevic;500072]
    Da notare come su queste liste gi

    Comment

    • Matthias

      #182
      Potremmo indagare anche su tutti quei "fascisti" che divennero partigiani quando fu chiaro che si trattava di salvare la pelle...

      Comment

      • mat
        Il Magnifico
        • 20/05/05
        • 17786

        #183
        Originariamente Scritto da Matthias Visualizza Messaggio
        Secondo, permettere l'estradizione di italiani sarebbe equivalso ad una ammissione implicita di essere stati sconfitti, cosa che, per la vulgata resistenziale che ci voleva vincitori sulla Germania e sul fascismo al fianco degli Alleati, era inammissibile.Sarebbe stato come riconoscere di essere stati battuti come i fascisti, forse perché nella maggioranza si era stati fascisti sul serio, quindi meglio, in quanto fascisti, cosa che col clima del periodo era assai difficile da riconoscere...
        Ragionamento un po' acrobatico ma ci sono abbastanza abituato.
        La "vulgata resistenziale" avrebbe determinato la decisione di non estradare i criminali di guerra italiani per non equipararsi al fascismo sconfitto?
        A quali persone o forze politiche così influenti nella politica interna ed estera e nella magistratura civile e militare ti riferisci?
        Praticamente vuoi sostenere che le forze antifasciste si opposero ai processi ai criminali di guerra italiani sebbene i loro crimini fossero stati commessi durante il regime fascista?
        La Repubblica Italiana è un ordinamento giuridico che nasce senza alcuna continuità istituzionale con la monarchia e col regime fascista, perchè mai avrebbe dovuto usare tali riguardi con militari legati al precedente assetto istituzionale?
        Al contrario sarebbe stata una formidabile occasione per una vera epurazione, gli interessi del fronte antifascista andavano in quella direzione, non in quella di assicurare l'impunità a criminali di guerra compromessi col regime.
        Io fossi in te rivedrei le tue posizioni.
        Come fai a sostenere seriamente che i processi ai criminali di guerra italiani non furono celebrati per poter scrivere sui libri di storia che l'Italia antifascista aveva vinto la guerra a fianco delle forze alleate?
        Il motivo a mio avviso sta altrove.
        Ed è nella volontà di assicurare ai nuovi padroni (USA e GB) garanzie di collaudato e fidato anticomunismo: tanti criminali salvarono la loro fetente pellaccia perchè davano garanzie in quel senso e da tempo il nemico delle potenze imperialiste e capitaliste non erano più i nazisti o i fascisti ma le forze rivoluzionarie appoggiate dall'URSS.
        Nel libro che ho segnalato oggi si rende ampiamente conto dei fecondi contatti che intercorsero dopo l'8 settembre tra ex fascisti e servizi segreti alleati in funzione anticomunista.
        Proficui e fecondi contatti che proseguirono anche ben dopo la fine della guerra.
        Ma non voglio andare troppo in là.
        Moderatore Debate Square

        "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
        - P. Conte -


        Angst essen Seele auf

        Comment

        • Matthias

          #184
          Mat, non ti offendere, ma non puoi protestare quando ti attribuisco pensieri da comunista se in ogni post che fai a proposito della storia patria ti lanci in scomuniche contro l'anticomunismo e vedi complotti contro il PCI e i comunisti ovunque...

          Inoltre, continuate ad usare l'aggettivo "fascista" impropriamente, perch

          Comment

          • Piotr Aleksejevic
            Zar autocrate di tutte le Russie
            • 24/11/05
            • 7926

            #185
            [QUOTE=Matthias;500146]
            Inoltre, continuate ad usare l'aggettivo "fascista" impropriamente, perch
            CONIGLIO MANNARO

            "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
            Gianni-Emilio Simonetti

            La calma

            Comment

            • Matthias

              #186
              Il che vuol dire che lo erano per interesse, il che vuol dire che dal mio punto di vista non lo erano mai stati.
              Nessuna contraddizione.Non lo dico io che il regime aveva un consenso largamente maggioritario...

              Comment

              • mat
                Il Magnifico
                • 20/05/05
                • 17786

                #187
                Nessun complotto.
                Semplicemente la guerra continuò con nuove alleanze e contro nuovi nemici e fu combattuta - almeno in Italia - con metodi meno convenzionali rispetto a quelli usati nella seconda guerra mondiale.
                Io mi sono offeso quando mi hai dato del prodiano: non considero infatti l'aggettivo "comunista" un'offesa.
                Tutt'altro.
                Oggetto della guerra non convenzionale di cui parlo non fu solo il PCI ma tutti i movimenti rivoluzionari che miravano a raggiungere un sistema politico che avrebbe portato l'Italia fuori dall'alleanza occidentale.
                Questo a livello di politica internazionale.
                A livello interno gli assetti economici e produttivi furono mantenuti invariati anche dopo la proclamazione della Repubblica e i nemici da combattere furono individuati in tutti quei movimenti che tale ordine economico volevano sovvertire non solo a parole.
                Spesso i due aspetti coincidevano nel senso che chi aveva interesse a mantenere un determinato equilibrio e sistema di dominio interno si ritrovava perfettamente anche rappresentato a livello internazionale dall'alleanza atlantica.
                Fascisti ed ex fascisti inclusi.
                Moderatore Debate Square

                "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
                - P. Conte -


                Angst essen Seele auf

                Comment

                • Matthias

                  #188
                  Originariamente Scritto da mat612000 Visualizza Messaggio
                  Io mi sono offeso quando mi hai dato del prodiano: non considero infatti l'aggettivo "comunista" un'offesa.
                  Tutt'altro.
                  Come darti torto... :Flower:

                  Uhm, messa gi

                  Comment

                  • Piotr Aleksejevic
                    Zar autocrate di tutte le Russie
                    • 24/11/05
                    • 7926

                    #189
                    Originariamente Scritto da Matthias Visualizza Messaggio
                    Il che vuol dire che lo erano per interesse, il che vuol dire che dal mio punto di vista non lo erano mai stati.
                    Nessuna contraddizione.Non lo dico io che il regime aveva un consenso largamente maggioritario...

                    Guarda che da che mondo e mondo, in qualunque regime, i danni peggiori
                    li fanno gli opportunisti ed i collaborazionisti ... quelli che servono caninamente quel regime solo per ambizioni personali e non per idealismo.
                    ... ti stai inutilmente arrampicando sugli specchi ...

                    Non a caso io ho un profondo rispetto per i fascisti "autentici" ...
                    quelli che credevano veramente in un ideale come Italo Balbo o Bombacci.
                    Attenzione, non i bastardi violenti delle Brigate Nere che approfittarono
                    di Sal
                    CONIGLIO MANNARO

                    "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
                    Gianni-Emilio Simonetti

                    La calma

                    Comment

                    • Matthias

                      #190
                      Piotr, non mi sto arrampicando sugli specchi, io non uso gli aggettivi in senso estensivo o generalizzando a molte categorie, ho sempre chiamato le cose col loro nome.

                      Comment

                      • gimbo
                        Banned
                        • 29/07/05
                        • 623

                        #191
                        [QUOTE=Piotr Aleksejevic;500154]Qui ti contraddici rispetto a quando dici che il consenso al regime da parte
                        degli Italiani era praticamente unanime o quasi ...
                        possibile che solo i militari non fossero fascisti ? Suvvia ...
                        Lo sono anche adesso

                        Diciamo che i militari ... e soprattutto quelli che sapevano di dover
                        rispondere di determinati crimini ... scoprirono improvvisamente di non
                        essere pi

                        Comment

                        Working...