Foibe - Un'invenzione Della Destra Italiana?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DALMATINO
    Opinionista
    • 06/11/06
    • 189

    #1

    Foibe - Un'invenzione Della Destra Italiana?

    Ultimamente possiamo sentire che le foibe non sono nient'altro che la mistificazione e invenzione della Destra italiana.
    ___________________ ___________________ __________________

    E' questo il titolo del libro di Claudia Cernigoi. L'autrice (che
    4
    Per realizzare gli scopi politici
    0%
    0
    Per demonizzare democratica lotta partigiana
    0%
    0
    Per mistificare la gente
    0%
    0
    Tutto e tre
    0%
    2
    Non lo so
    0%
    2
    http://croatia-exclusive.com/en
  • Matthias

    #2
    Aspetta che torno dall'università, ho un paio di cose da dirti...visto che il vizio di fare copia incolla delle recensioni dei libri non lo abbiamo perso...



    ps: l'ignoranza dei recensori in materia storica è davvero spaventosa, ad ogni modo, non solo hai fatto copia-incolla, sei andato anche a prendere dei documenti dis carsa qualità...
    Last edited by Ospite; 15-11-2006, 07:09.

    Comment

    • escavatore
      la libert
      • 26/06/06
      • 3151

      #3
      Dalmatino si è bevuto il cervello con tutte le orecchie, propongo di buttarlo dentro una delle foibe, così troverà lui stesso quello che cerca.
      [COLOR="DarkRed"][SIZE="1"][I][B][COLOR="Teal"][COLOR="DarkRed"][SIZE="4"][FONT="Comic Sans MS"]mi hanno chiesto cos'

      Comment

      • Nuvolosa

        #4
        Ha proposto un sondaggio dando per scontato che le foibe fossero un'invenzione.Non ha nemmeno inserito l'opzione per chi invece sa o crede che non lo siano...

        Comment

        • Matthias

          #5
          Tra parentesi,

          Comment

          • Piotr Aleksejevic
            Zar autocrate di tutte le Russie
            • 24/11/05
            • 7926

            #6
            A me pare che ci sia un'evidente discrepanza tra il sondaggio postato da
            Dalmatino e dal contenuto della sua recensione.

            Nella recensione, in effetti, non si nega l'esistenza delle foibe e degli
            infoibati ... l'autrice si limita a ridimensionarne la portata sotto un punto
            di vista numerico ( secondo lei si tratt
            CONIGLIO MANNARO

            "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
            Gianni-Emilio Simonetti

            La calma

            Comment

            • Matthias

              #7
              D'altronde l'onest

              Comment

              • ROSK
                Opinionista
                • 31/03/06
                • 1398

                #8
                Il sondaggio è scorretto, anzi scorrettissimo, per altro non capisco a cosa possa servire, chi lo ha scritto molto probabilmente non sa neanche cosa sono le foibe e nenache dove si trovano, poteva limitarsi a segnalare l'uscita di questo libro "pietra miliare" che mancava nella bibliografia italiana...

                Ha ragione Matthias, il copia e incolla, è una tecnica di molti qui dentro

                ... e comunque ne ho le palle piene di distinguere morti di destra e di sinistra, di guerre giuste ed ingiuste, di persecuzioni politiche o razziste, di martiri di serie A e serie B, i lutti delle guerre, delle dittature, delle persecuzioni dovrebbero unicamente servire a comprendere certi errori per non ripeterli

                altri 3d sono stati chiusi x molto meno.....
                Last edited by ROSK; 15-11-2006, 15:42.
                LIPPI ODIO TE E TUTTI I GOBBI COME TE

                Comment

                • Piotr Aleksejevic
                  Zar autocrate di tutte le Russie
                  • 24/11/05
                  • 7926

                  #9
                  [QUOTE=ROSK;504579]poteva limitarsi a segnalare l'uscita di questo libro "pietra miliare" che mancava nella bibliografia italiana...

                  Ha ragione Matthias, il copia e incolla,
                  CONIGLIO MANNARO

                  "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
                  Gianni-Emilio Simonetti

                  La calma

                  Comment

                  • ROSK
                    Opinionista
                    • 31/03/06
                    • 1398

                    #10
                    [QUOTE=Piotr Aleksejevic;504580]Ma perch
                    LIPPI ODIO TE E TUTTI I GOBBI COME TE

                    Comment

                    • Piotr Aleksejevic
                      Zar autocrate di tutte le Russie
                      • 24/11/05
                      • 7926

                      #11
                      Originariamente Scritto da ROSK Visualizza Messaggio
                      ... da che pulpito, mio caro "Prode"!!!

                      Mi riferivo comunque al sondaggio che non ritengo lecito, leggi le risposte prima!!

                      Trovami un solo mio intervento in cui sono stato meno che onesto
                      ad esprimere le mie idee ... con dovizia di fonti ... altrimenti taci ...

                      La scorrettezza del sondaggio l'ho fatta notare io per primo,
                      ma ho fatto anche notare che voi siete altrettanto scorretti e di parte
                      perch
                      CONIGLIO MANNARO

                      "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
                      Gianni-Emilio Simonetti

                      La calma

                      Comment

                      • Piotr Aleksejevic
                        Zar autocrate di tutte le Russie
                        • 24/11/05
                        • 7926

                        #12
                        La risposta tedesca alla resistenza fu costituita da feroci rappresaglie sulla popolazione civile e la mano libera data alle forze della Croazia collaborazionista. Anche le truppe occupanti italiane commisero parecchie atrocità. Ciò portò a notevoli perdite umane tra la popolazione civile di gran parte delle regioni iugoslave. Una stima approssimativa indica 1.700.000 morti, pari a circa il 10% della popolazione iugoslava del tempo. Le perdite più alte furono tra i serbi di Croazia e Bosnia e tra i membri delle minoranze "non-ariane", come ebrei e zingari, ma anche tra la popolazione che non collaborava con i nazisti.


                        Se vuoi sapere il motivo percui i Titini si abbandonarono alle violenze
                        in Venezia Giulia, basta che leggi la parte in neretto.
                        CONIGLIO MANNARO

                        "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
                        Gianni-Emilio Simonetti

                        La calma

                        Comment

                        • ROSK
                          Opinionista
                          • 31/03/06
                          • 1398

                          #13
                          Originariamente Scritto da Piotr Aleksejevic Visualizza Messaggio
                          Trovami un solo mio intervento in cui sono stato meno che onesto
                          ad esprimere le mie idee ... con dovizia di fonti ... altrimenti taci ...
                          LIPPI ODIO TE E TUTTI I GOBBI COME TE

                          Comment

                          • Matthias

                            #14
                            [QUOTE=Piotr Aleksejevic;504666][I]La risposta tedesca alla resistenza fu costituita da feroci rappresaglie sulla popolazione civile e la mano libera data alle forze della Croazia collaborazionista. [B]Anche le truppe occupanti italiane commisero parecchie atrocit

                            Comment

                            • The Evil Twin
                              Pessimo Elemento
                              • 25/08/06
                              • 14889

                              #15
                              [QUOTE=Matthias;504665]
                              Gi
                              [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

                              Comment

                              Working...