Gi
I partigiani e la liberazione
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Allora ripeto: sai benissimo che gli italiani sono opportunisti e che la maggior parte di quelli che nella primavera del 1945 sono andati a "liberare" l'Italia lo hanno fatto per crearsi un alibi quando era chiarissimo chi avrebbe vinto.
Però, ecco, accetto con tranquillità che i relativamente pochi veri patrioti abbiano moralmente avuto una buona parte nella guerra contro i tedeschi e la RSI.
Ma solo moralmente, perché militarmente, nell'ottica della grossa strategia, la Resistenza è stata poco più che irrilevante.I motivi del crollo tedesco in Italia sono stati ben altri che le azioni e i successi locali dei partigiani.
Se mat poi fosse in grado di darmi torto gradirei che lo facesse, ma so bene che posso fermarmi al condizionale...
Comment
-
Basterebbe aprire un libro di storia (e ripeto, un libro di storia, non uno di quegli opuscoli che fanno studiare nelle scuole) per rendersene conto.Originariamente Scritto da Cornolio Visualizza MessaggioPiù che altro non credo ci siano fonti realmente attendibili per confermare o smentire questa tua ipotesi.
Pensa solo a Cassino, Anzio e Nettuno...o al proclama Alexander...sinceramente non vedo nulla di sociologico da prendere in analisi. E non vedo nemmeno dove siano questi dubbi...però devono essere forti, visto che non si sa nemmeno cosa scrivere oltre le due sillabe riguardo all'argomento vero mat?
Comment
-
Ne ho letti di libri sul periodo, ho letto pure Pansa, ma non mi torna proprio.
Riconosco che il tuo discorso dà un taglio che vuole andare più nel preciso su "chi erano i liberatori, chi erano i partigiani", e non credo che sia sbagliato, ma che non possiamo averne l'esatta misura.
Comment
-
Pansa non parla propriamente di storia militare, comunque.
Io sto dicendo che le azioni dei partigiani, SAP, GAP o Brigate che fossero non hanno dato nessun contributo determinante alla svolta delle operazioni, che erano segnate soprattutto dalla immensa superiorità Alleata in mezzi, uomini, navi e aerei contro la superiore capacità tattica italo-tedesca, ben dimostrata nelle battaglie che citavo prima.
Perciò si può dire che militarmente la Resistenza, come in Francia d'altronde, non abbia "liberato" nulla, anche se dal punto di vista morale senza dubbio il contributo c'é e ci mancherebbe.
Però liberare da un'occupazione è un gesto fisico, non morale, quindi ritengo inesatta la frase di cui sopra.
Tutto qui.
Comment
-
Soprattutto, ripeto, nessuno mai ha sostenuto che l'Italia si sia liberata da sola.
In ogni caso il movimento antifascista esisteva anche prima della guerra e tutto il resto.
La Resistenza, infine, per evitare equivoci e strumentalizzazioni, deve essere valutata come un fenomeno molto variegato sia ideologicamente che geograficamente, valutarla come un fenomeno politico - militare monolitico ormai non corrisponde più a nessuno studio storico serio.Moderatore Debate Square
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
- P. Conte -
Angst essen Seele auf
Comment
-
Nominalmente, almeno, visto che fino all'8 settembre 1943 non ha praticamente mosso un dito in Italia...Originariamente Scritto da mat612000 Visualizza MessaggioIn ogni caso il movimento antifascista esisteva anche prima della guerra e tutto il resto.
Comunque, la relativa inefficacia dell'azione militare partigiana
Comment


Comment