Piano di Veltroni per rilanciare l'economia

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #31
    [QUOTE=borgo_pio;975509]certo, ma questo perch

    Comment

    • borgo_zio
      Berlin Bleibt Deutsch
      • 30/03/08
      • 2973

      #32
      Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
      Se tu paragoni l'idroelettrica pura, con l'energia ricavata dal nucleare, VUOL DIRE CHE SEI FUORI DI TESTA.
      Mi sembra una provocazione inutile fra l' altro.
      Si vede che non sei mai andato a fare un immersione subacquea tecnica nei pressi di un bacino idroelettrico, o altrimenti la penseresti diversamente. Che poi il nucleare può essere pericoloso si sa, gli ignoranti vedono in ogni centrali un potenziale olocausto nucleare e le cose stanno diversamente. E chi dice che l' idroelettrico è rinnovabile, ha ragione chi dice che è pulita è ridicolo. Ma non mi aspetto conoscenze tecniche da tutti.
      SO FAR SO BURP!!.

      Comment

      • nautil
        Opinionista
        • 01/04/06
        • 384

        #33
        Francamente non saprei a chi dei due dare più ragione. Sia Erin che Borgo_pio hanno ottimi motivi per essere contraria la prima e favorevole il secondo.
        Forse la cosa giusta sta nel mezzo: assicurarsi almeno una centrale. Se non erro lo ha accennato Borgo_pio. Il motivo economico è certamente importante ma per me il motivo sta principalmente nel fatto che se abbiamo almeno una centrale allora abbiamo almero un vero grande laboratorio in casa che ci permette di non essere tagliati fuori dal nucleare. In caso di sviluppi imprevedibili della ricerca la cosa può avere la sua importanza. E' vero che abbiamo tecnici che progettano e costruiscono sul nucleare fuori dall'Italia. E abbiamo anche industrie che producono per il nucleare. Penso che però in futuro potremmo essere tagliati fuori se in casa nostra non facciamo ricerca sul nucleare e non abbiamo possibilità di implementare nuove tecnologie.
        In definitiva io credo che tenere un piede nel nucleare sarebbe strategicamente importante. Sulla imprevedibilità degli sviluppi futuri non dobbiamo pensare solo alla fissione e alle centrali a rischio zero ma anche alla fusione. Inoltre il problema delle scorie è un problema oggi, non sappiamo se sarà così anche in futuro. Può anche darsi che in futuro le scorie si trasformino in una risorsa. Son cose che se teniamo un piede nel nucleare avremo la possibilità di cogliere le eventuali opportunità future, altrimenti dovremo mettere in conto la possibilità che in futuro potremmo dipendere dal nucleare estero più di quanto non dipendiamo oggi.
        In verit

        Comment

        • Xilinx23
          The Count
          • 01/06/05
          • 41139

          #34
          Originariamente Scritto da borgo_pio Visualizza Messaggio
          L' abbiamo preso nel posto dai francesi che hanno delle centrali pericolosissime al confine che servono per darci energia.
          I francesi che hanno centrali pericolosissime?

          Originariamente Scritto da borgo_pio Visualizza Messaggio
          Ora come ora, per me l' errore c' è se si investe nella ricerca sul nucleare, se si prende il massimo della tecnologia esistente e si apre anche una sola centrale sul nostro suolo e di nostra propietà, fa molto ma molto bene alle tasche degli italiani. Non dico che bisogna diventare autosufficenti, ma basterebbe una centrale che copre il 30% del consumo totale e le cose andrebbero già parecchio meglio. Scegliere di investire anche sul nucleare, per me non è sbagliato, quello che è sbagliato è trascurare le energie alternative.
          Una centrale che copre il 30% del fabbisogno nazionale?

          Secondo una tabella del Gestore dell'Energia

          Dovremmo creare una supercentrale mai esistita prima.
          Se si vuole tornare al nucleare servono una serie di impianti, non serve a molto farne uno solo.

          L'avevi detto tu, non si può aspettare che tutti abbiano conoscenze tecniche.
          Membro del Consiglio degli Admin


          [RIGHT][I]L'ironia

          Comment

          • borgo_zio
            Berlin Bleibt Deutsch
            • 30/03/08
            • 2973

            #35
            Originariamente Scritto da Xilinx23 Visualizza Messaggio
            I francesi che hanno centrali pericolosissime?


            Una centrale che copre il 30% del fabbisogno nazionale?

            Secondo una tabella del Gestore dell'Energia

            Dovremmo creare una supercentrale mai esistita prima.
            Se si vuole tornare al nucleare servono una serie di impianti, non serve a molto farne uno solo.

            L'avevi detto tu, non si può aspettare che tutti abbiano conoscenze tecniche.

            Dimmi tu dove vedi quelle nucleari....grande genio. E per inciso le centrali termoelettriche, fanno peggio delle centrali nucleari, anche di quelle ad alto rendimento. Perchè se si smaltiscono le scorie correttamente e si evitano catastrofi l' inquinamento è zero, una centrale a carbone invece inquina già solo perchè attiva.

            Se poi il deficit totale fosse solo del 13%, non avremmo avuto il black out quando si troncarono le linee dall' Austria.
            Last edited by borgo_zio; 02-02-2009, 22:44.
            SO FAR SO BURP!!.

            Comment

            • borgo_zio
              Berlin Bleibt Deutsch
              • 30/03/08
              • 2973

              #36
              [QUOTE=Xilinx23;975615]I francesi che hanno centrali pericolosissime?


              Una centrale che copre il 30% del fabbisogno nazionale?

              Secondo una tabella del Gestore dell'Energia

              Dovremmo creare una supercentrale mai esistita prima.
              Se si vuole tornare al nucleare servono una serie di impianti, non serve a molto farne uno solo.

              L'avevi detto tu, non si pu
              SO FAR SO BURP!!.

              Comment

              • Xilinx23
                The Count
                • 01/06/05
                • 41139

                #37
                [QUOTE=borgo_pio;975617]Dimmi tu dove vedi quelle nucleari....grande genio. E per inciso le centrali termoelettriche, fanno peggio delle centrali nucleari, anche di quelle ad alto rendimento. Perch
                Membro del Consiglio degli Admin


                [RIGHT][I]L'ironia

                Comment

                • erin
                  like me, like me
                  • 22/05/06
                  • 13145

                  #38
                  [QUOTE=nautil;975590]Son cose che se teniamo un piede nel nucleare avremo la possibilit

                  Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

                  Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

                  Comment

                  • Kelevra
                    Keyser Soze
                    • 28/01/07
                    • 232

                    #39
                    Sperando che questo piano non resti lettera morta mi dichiaro a favore.
                    Ma riguardo agli investimenti italiani ho sempre forti dubbi.

                    Comment

                    • Bigio
                      El Mahico
                      • 30/11/07
                      • 1964

                      #40
                      Potete dare qualche informazione economica in pi
                      Bang Bang

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #41
                        [QUOTE=borgo_pio;975578]Mi sembra una provocazione inutile fra l' altro.
                        Si vede che non sei mai andato a fare un immersione subacquea tecnica nei pressi di un bacino idroelettrico, o altrimenti la penseresti diversamente. Che poi il nucleare pu

                        Comment

                        • Xilinx23
                          The Count
                          • 01/06/05
                          • 41139

                          #42
                          [QUOTE=Bigio;975694]Potete dare qualche informazione economica in pi
                          Membro del Consiglio degli Admin


                          [RIGHT][I]L'ironia

                          Comment

                          • nautil
                            Opinionista
                            • 01/04/06
                            • 384

                            #43
                            Il punto 5 del piano di Veltroni prevede di "Costruire un
                            In verit

                            Comment

                            • nautil
                              Opinionista
                              • 01/04/06
                              • 384

                              #44
                              Riporto alcune cose che dice Rifkin:

                              L
                              In verit

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #45
                                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                                Se tu paragoni l'idroelettrica pura, con l'energia ricavata dal nucleare, VUOL DIRE CHE SEI FUORI DI TESTA.
                                Quel "fuori di testa" è detto scherzosamente, spero di non essere stato frainteso. Ormai dovreste conoscermi.
                                Che poi il termine a pensarci bene vuol dire stare da un'altra parte, ovvero in un altro "modo di pensare", infatti spesso si è fuori di testa perché si pensa ad un'altra cosa. Di solito " essere fuori di testa" accade spesso tra padri e figli ma quasi sempre tra suocere e generi

                                Comment

                                Working...