il sapere avvicina a Dio?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mr. D.
    الإمام محمد بن الحسن المهدى
    • 06/08/06
    • 4221

    #31
    Il che è ancora tutto da dimostrare.
    بناهاى آباد گردد خراب
    ز باران و از تابش آفتاب

    پى افكندم از نظم كاخي بلند
    كه از باد و باران نيابد گزند

    از آن پس نميرم كه من زنده*ام
    كه تخم سخن را پراكنده*ام

    هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
    پس از مرگ بر من كند آفرين

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66039

      #32
      Abbiamo parlato degli errori della chiesa. Avrebbe potutto perpetuarsi nei secoli se fosse solo istituzione umana? Trovo invece un fondamento proprio nelle parole del Cristo:

      Dal Vangelo secondo Matteo
      In quel tempo, essendo giunto Gesù nella regione di Cesarea di Filippo, chiese ai suoi discepoli: “La gente chi dice che sia il Figlio dell’uomo?”. Risposero: “Alcuni Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti”.
      Disse loro: “Voi chi dite che io sia?”. Rispose Simon Pietro: “Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente”. E Gesù: “Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l’hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli”.
      amate i vostri nemici

      Comment

      • Mr. D.
        الإمام محمد بن الحسن المهدى
        • 06/08/06
        • 4221

        #33
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        Abbiamo parlato degli errori della chiesa. Avrebbe potutto perpetuarsi nei secoli se fosse solo istituzione umana? Trovo invece un fondamento proprio nelle parole del Cristo:

        Dal Vangelo secondo Matteo
        In quel tempo, essendo giunto Gesù nella regione di Cesarea di Filippo, chiese ai suoi discepoli: “La gente chi dice che sia il Figlio dell’uomo?”. Risposero: “Alcuni Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti”.
        Disse loro: “Voi chi dite che io sia?”. Rispose Simon Pietro: “Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente”. E Gesù: “Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l’hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli”.
        Sì ne abbiamo, o meglio, ne ho parlato, visto che ancora non mi è stata data nessuna risposta in merito. Quindi ne deduco che necessiti ancora di un po' di contro lavaggio:
        Pensare che un'isitituzione politica dimostri l'esistenza di una qualche forma di soprannaturale
        (Secondo la fallacia logica (x->y)<->(y->x) )
        e' precisamente quel tipo di ragionamento astorico e assolutorio che trovo inaccettabile se si vuole creare una societ&#224; che possa dirsi realmente democratica (a prescindere dai deliri su valori irrealizzabili etc. )
        SE cambiamo il soggetto del ragionamento, allora possiamo ottenere lo stesso effetto per qualunque ente, mafia inclusa. E chi dice che sia proprio la chiesa e non la mafia a godere di tale fallacia?

        L'unico modo per capire realmente un evento come "la chiesa" &#232; considerarlo come storico, fattuale, connesso ad una serie di altri eventi. Non come una cosa che sopravvive o cade per le foie di una divinit&#224; compiacente.

        Diversamente si ricade in posizioni astoriche, e quelle s&#236;, moraliste o pregiudiziali.

        Per quanto pensi di continuare a evitare di argomentarvi contro?
        بناهاى آباد گردد خراب
        ز باران و از تابش آفتاب

        پى افكندم از نظم كاخي بلند
        كه از باد و باران نيابد گزند

        از آن پس نميرم كه من زنده*ام
        كه تخم سخن را پراكنده*ام

        هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
        پس از مرگ بر من كند آفرين

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66039

          #34
          La Storia v&#224; letta a tutto tondo. Capita, interpretata. Non e' un'equazione matematica.
          amate i vostri nemici

          Comment

          • Mr. D.
            الإمام محمد بن الحسن المهدى
            • 06/08/06
            • 4221

            #35
            Quella non &#232; un'equazione, in primo luogo.
            In secondo luogo, non &#232; facendo il finto tonto che smonti un argomento.
            Terzo, interpretare non signifca, n&#233; giustifica, salti mistici.
            بناهاى آباد گردد خراب
            ز باران و از تابش آفتاب

            پى افكندم از نظم كاخي بلند
            كه از باد و باران نيابد گزند

            از آن پس نميرم كه من زنده*ام
            كه تخم سخن را پراكنده*ام

            هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
            پس از مرگ بر من كند آفرين

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66039

              #36
              Non voglio smontare le tue tesi, ma dare fondamento alla mia fede. E' chiaro che non siamo in sintonia quasi su niente. Accettiamolo.
              amate i vostri nemici

              Comment

              • Connor
                Banned
                • 29/08/07
                • 798

                #37
                [QUOTE=conogelato;757947]Indubbiamente. Proviamo ad inquadrare un grande scienziato come Einstein, ad esempio.

                Max Jammer, Rettore emerito all'Universit

                Comment

                • Mr. D.
                  الإمام محمد بن الحسن المهدى
                  • 06/08/06
                  • 4221

                  #38
                  .
                  بناهاى آباد گردد خراب
                  ز باران و از تابش آفتاب

                  پى افكندم از نظم كاخي بلند
                  كه از باد و باران نيابد گزند

                  از آن پس نميرم كه من زنده*ام
                  كه تخم سخن را پراكنده*ام

                  هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
                  پس از مرگ بر من كند آفرين

                  Comment

                  • Ettorre
                    Opinionista
                    • 04/04/07
                    • 634

                    #39
                    Il sapere ovviamente allontana da Dio.

                    Lui stesso ha detto "mangiate il frutto della conoscenza e vi caccio a calci dal paradiso".

                    Ma noi abbiamo mangiato il frutto

                    Comment

                    • Piotr Aleksejevic
                      Zar autocrate di tutte le Russie
                      • 24/11/05
                      • 7926

                      #40
                      Originariamente Scritto da Ettorre Visualizza Messaggio
                      Il sapere ovviamente allontana da Dio.

                      Lui stesso ha detto "mangiate il frutto della conoscenza e vi caccio a calci dal paradiso".

                      Ma noi abbiamo mangiato il frutto
                      Qualcuno di noi se n'
                      File Allegati
                      CONIGLIO MANNARO

                      "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
                      Gianni-Emilio Simonetti

                      La calma

                      Comment

                      • nAn
                        non ho pi
                        • 16/02/07
                        • 2996

                        #41
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Nel senso che non solo con l'occhio della fede si puo' scorgere Dio nell'universo che ci circonda, ma anche con lo studio scientifico. Affermare che la vita sia stata pensata, voluta, creata ed amata trova supporto anche nel pensiero di numerosi luminari!
                        Infatti Einstein ha scoperto cose che non voleva scoprire, proprio con gli epr.
                        Dio lo ha punito per aver creduto in lui visto che non esiste.
                        Che bel paradosso
                        Ho la febbre ma sono troppo contentissimo oggi.
                        AHAHAHAHA
                        AhahahahA
                        AHAHAHAHA
                        AHAHA
                        AHA
                        H
                        A
                        VIAVIA
                        dietro il passo,
                        tump tump,
                        dietro il tasso,
                        tump tump,
                        per il cartiglio segreto
                        dell'
                        AHAHAHAHA

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66039

                          #42
                          Di particolare interesse per la nostra comprensione di ci&#242; che Einstein pensava circa la religione fu il suo matrimonio con Mileva Maric, che aveva incontrato durante i corsi di fisica all'Universit&#224; e che apparteneva ad una famiglia greco-ortodossa della Serbia. Anche se non erano le opinioni religiose personali, ma la fisica, ci&#242; che li fece incontrare, non v'&#232; dubbio che tale incontro lasci&#242; un'impronta su quello che Einstein avrebbe poi detto o pensato su Dio, come risulta evidente dall'uso frequente che egli poi fece di termini come “trascendente” o “incarnato” al parlare dell'intelligenza cosmica che giace dietro l'universo spazio-temporale, cosa che sta ad indicare ci&#242; che egli diceva o pensava di Dio era qualcosa di pi&#249; che un semplice modo di dire. Ci&#242; &#232; chiaramente riflesso in una intervista che Einstein concesse qualche tempo pi&#249; tardi, ad un giornale americano, il Saturday Evening Post , nel 1929. &#171;Fino a che punto &#232; influenzato dalla cristianit&#224;? — Da bambino ho ricevuto un'istruzione sia sul Talmud che sulla Bibbia. Sono un ebreo, ma sono affascinato dalla figura luminosa del Nazareno&#187;. &#171;Ha mai letto il libro di Emil Ludwig su Ges&#249;? — Il libro di Ludwig &#232; superficiale. Ges&#249; &#232; una figura troppo imponente per la penna di un fraseggiatore, per quanto capace. Nessun uomo pu&#242; disporre della cristianit&#224; con un bon mot &#187;. &#171;Accetta il Ges&#249; storico? — Senza dubbio! Nessuno pu&#242; leggere i Vangeli senza sentire la presenza attuale di Ges&#249;. La sua personalit&#224; pulsa ad ogni parola. Nessun mito pu&#242; mai essere riempito di una tale vita&#187; (G. Viereck, What Life means to Einstein , “The Saturday Evening Post”, 26.10.1929).
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17965

                            #43
                            [QUOTE=conogelato;759812]Di particolare interesse per la nostra comprensione di ci
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66039

                              #44
                              Ti ricordo che stiamo solo rispondendo alla domanda iniziale.
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17965

                                #45
                                Certo, ma per ora non mi pare che la conoscenza abbia risolto l'enigma e ci avvicini a dio.
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...