dopo la crocifissione,cosa avvenne storicamente

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #16
    Gesu' si rivolge prima ad Israele, essendo Egli stesso israelita. Ma trova il rifiuto, da parte del suo stesso popolo. I pagani e i lontani, invece, Gli credono!

    "Prostitute e peccatori vi passeranno avanti, nel Regno di Dio..."
    amate i vostri nemici

    Comment

    • Gloucester
      Opinionista
      • 29/03/06
      • 5314

      #17
      Se poi evitassi di andare fuori tema pur di non perdere occasione per produrti nell'ennesimo esercizietto di catechismo spicciolo saremmo tutti più contenti; o quantomeno lo sarei io. Quel che hai scritto non ha alcuna attinenza con neanche una delle domande poste in questa discussione. E' semplicemente l'ennesima, non richiesta, professione di fede.

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #18
        [QUOTE=Gloucester;1014259]Infatti fra i sinottici quello di Matteo
        amate i vostri nemici

        Comment

        • Gloucester
          Opinionista
          • 29/03/06
          • 5314

          #19
          No, non hai sintetizzato un bel nulla, perch

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #20
            Gloucester

            Tant'è che, con la Samaritana, incontrata da sola ad attingere l'acqua ( ruolo prettamente femminile ) al pozzo di Giacobbe, Gesù evidenzia l'intendo di unire i culti dei Samaritani e dei Giudei non schierandosi né con gli uni né con gli altri ma insegnando che "dove sta Dio sta il tempio" e non il contrario, rientrando così in pieno nel suo insegnamento di essere pacificatori.
            Gesù è dentro fino al collo nel mondo d'Israele, ma, attraverso il suo desiderio di apprendere e le sue profonde riflessioni, ha saputo uscirne, ed, in virtù di un Dio padre per tutti, si è reso universale. Quindi,secondo me, era logico che il fulcro del Cristianesimo partisse da Gerusalemme, ma la comunità di Giacomo, mentre prima ne è stato l'impulso iniziale perché gli accoliti non potevano che essere tra le pecore d'Israele, le prime persone coinvolte nella buona novella; in seguito, però, quella stessa comunità, così ligia alla Legge, sarebbe stata un forte impaccio ed impedimento alla diffusione del messaggio che stava prendendo sempre più, prima tra i ceti emarginati, i poveri, gli sfruttati, gli schiavi, ecc che erano tanti lungo i confini dell'Impero romano, poi, anche tra i ceti colti in quanto risultava molto più affascinante dell'assurdo culto dell'Imperatore romano. Quindi quella giudeo cristiana era una comunità molto più vicina alle tradizioni in cui era vissuto Gesù ed è infatti con Matteo che Gesù si riconosce meglio; ma ormai il Cristo stava sostituendosi come Dio alla divinità dei Cesari, e la sua diffusione era inevitabile. Inoltre, per tale varietà di popoli nei confini dell'impero ed oltre, i divieti relativi alla circoncisione, al mangiare e al sabato ( Gesù era stato il primo a rompere in alcuni casi il divieto del riposo sabbatico dimostrandone la disumanità, infatti ormai di tali prescrizioni, vuote essendo per la vetustà fuori dello spazio e del tempo, ve ne erano a migliaia di cui molte risalenti al tempo di Mos&#232 , ultimi retaggi di un popolo isolato e nazionalista, erano un freno enorme per la divulgazione del messaggio gesuano presso le popolazioni vicine, in quanto in Gesù stesso è implicita e traspare tutta l'universalità del suo insegnamento, orientato quindi a sciogliere la limitatezza dei confini in cui si era originato. E' lo stesso Gesù ad indicarci la strada, con l'esempio della sua disponibilità verso tutti, persino verso gli odiati nemici ( non per Ges&#249 Romani accompagnata da una sublime autorità nell'insegnarlo: "prega per i tuoi nemici"; concetto questo che rappresenta un altro segno della vicinanza del messaggio gesuano alla tragica realtà del tempo in cui visse, ed anche verso tutti i tempi, per la sua urgente modernità.

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #21
              Gloucester, scusami eh? Se hai citato gli Atti, certo non ti sarà estraneo il discorso paolino sull'olivo e l'olivastro. Ed anche la sua consapevolezza di essere stato chiamato da Dio come mèntore dei pagani a differenza di Pietro e i suoi, che annunciavano ai giudei. Nell'economia della salvezza, i giochi sporchi e gli artefizi letterari che evochi, avrebbero avuto le gambe corte.....
              amate i vostri nemici

              Comment

              • Gloucester
                Opinionista
                • 29/03/06
                • 5314

                #22
                Ecco un classico esempio di tesi che si morde la coda, citandomi un elemento che contraddice le tue argomentazioni; ammesso che riproporre ad libitum lo schema dell'historia salutis significhi argomentare, beninteso. Ti sfugge tutta la crucialità, anche polemica, della pretesa paolina di farsi pari agli apostoli lui che non ha avuto alcuna esperienza diretta del magistero terreno di Gesù. Anzi, di costituire il suo apostolato come superiore a quello degli stessi discepoli di Gesù, dal momento che lui solo può vantare una vocazione personale, quella della conversione dei gentili, ricevuta non dal Gesù terreno ma dal Cristo risorto. E' già con questa pretesa che Paolo getta le basi del superamento, non incontrastato né indolore, dell'esperienza giudeocristiana segnando gli inizi di quella Grande Chiesa destinata a divenire espressione stessa dell'ortodossia a seguito della sua definitiva cooptazione all'intero delle istituzioni imperiali.

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #23
                  Nessuna pretesa superiorità. Paolo parla a + riprese di CARISMI. Ognuno ha il suo compito e la sua missione, nella Chiesa. In quella nascente come in quella di oggi, Gloucester.
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Gloucester
                    Opinionista
                    • 29/03/06
                    • 5314

                    #24
                    Seguendo il tuo discorso giudeocristiani e paganocristiani avrebbero continuato a rappresentare realtà coesistenti. Ma è sufficiente constatare che così non è stato; quella che propali è una leggenda rosa molto vicina alle tendenze ireniche cui ho fatto cenno in merito a Luca ma di cui nessuno, grazie al cielo, sente il bisogno.

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #25
                      A un certo punto la differenziazione e' divenuta inesistente. Cristo ha fatto, dei due, un popolo solo.....


                      "Egli infatti è la nostra pace, colui che ha fatto dei due un popolo solo, abbattendo il muro di separazione che era frammezzo, cioè l’inimicizia” (Ef 2,13-14).

                      Giudei e pagani uniti in Cristo

                      " Perciò ricordatevi che un tempo voi, pagani per nascita, chiamati incirconcisi da quelli che si dicono circoncisi perché tali sono nella carne per mano di uomo, ricordatevi che in quel tempo eravate senza Cristo, esclusi dalla cittadinanza d`Israele, estranei ai patti della promessa, senza speranza e senza Dio in questo mondo. Ora invece, in Cristo Gesù, voi che un tempo eravate i lontani siete diventati i vicini grazie al sangue di Cristo."
                      Last edited by conogelato; 03-07-2009, 15:25.
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • Gloucester
                        Opinionista
                        • 29/03/06
                        • 5314

                        #26
                        No, non ci siamo. Tu parli di dottrina con poca o nessuna attinenza con gli eventi storici. Io parlo di storia con poco o nessun interesse a discettare di teologia. Dire che ad un certo punto la differenziazione fra giudeocristiani e paganocristiani è venuta meno significa profferire un'enormità; implica il limitarsi ottusamente all'interpretazione letterale della Scrittura prescindendo da qualsiasi contestualizzazione storica, dal momento che a partire dal III secolo i giudeocristiani iniziarono ad essere marginalizzati e quindi perseguitati come eretici. Caso emblematico quello degli ebioniti, stigmatizzati da San Gerolamo ed autori di una ricca letteratura apocrifa in cui Paolo è rappresentato come il grande traditore del messaggio cristiano mentre personalità di riferimento sono, guardacaso, Giacomo (come nello Pseudoclemente e negli Anabathmòi Iakòbou) e Pietro (come nei Kerygmata Pètrou e nei Perìodoi Pètrou) che a Paolo si erano opposti durante il cosiddetto concilio di Gerusalemme. Ma, come detto, sino a quando ti ostinerai a gingillarti con speculazioni sul sesso degli angeli questa discussione, come sempre, non approderà a nulla.
                        Last edited by Gloucester; 03-07-2009, 16:03.

                        Comment

                        • alexxander
                          Opinionista
                          • 02/07/09
                          • 85

                          #27
                          [QUOTE=crepuscolo;1014333][QUOTE] infatti ormai di tali prescrizioni, vuote essendo per la vetust

                          Comment

                          • alexxander
                            Opinionista
                            • 02/07/09
                            • 85

                            #28
                            [QUOTE=crepuscolo;1014333][QUOTE] infatti ormai di tali prescrizioni, vuote essendo per la vetust

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #29
                              [QUOTE=alexxander;1014451][QUOTE=crepuscolo;1014333] La prego di credermi , non voglio essere polemico.... ma

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #30
                                [QUOTE=alexxander;1014453][QUOTE=crepuscolo;1014333] La prego di credermi , non voglio essere polemico.... ma

                                Comment

                                Working...