dopo la crocifissione,cosa avvenne storicamente

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alexxander
    Opinionista
    • 02/07/09
    • 85

    #46
    [QUOTE=tresor;1012734]LA STORIA DOPO CRISTO

    [QUOTE]quando un nemico (in cui molti studiosi riconoscono S. Paolo e su cui torneremo pi

    Comment

    • Ras Marcel
      Opinionista
      • 20/01/09
      • 30

      #47
      caro alexxander capisco le tue perplessit

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #48
        [QUOTE=conogelato;1015744]Uno che descrive la propria persona cosi', puo' essere sbeffeggiato, Alexxander?

        Dalla prima lettera di san Paolo apostolo a Timoteo

        "Rendo grazie a colui che mi ha dato la forza, Cristo Ges

        Comment

        • alexxander
          Opinionista
          • 02/07/09
          • 85

          #49
          [QUOTE=Ras Marcel;1016057]
          [QUOTE]Quindi non

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #50
            [QUOTE=alexxander;1016027][QUOTE=tresor;1012734]LA STORIA DOPO CRISTO

            Senza dubbio la comparsa di questo personaggio fu determinante per la diffusione della "" sua "" dottrina che prevarra' su tutte le altre "" anime " della ancor giovane comunita'. Questo Saulo, nel divulgare il "" suo "" pensiero, lo presentava come il solo veritiero rispetto a quello dei suoi "" colleghi "" perch

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #51
              [QUOTE=alexxander;1016090][QUOTE=Ras Marcel;1016057]
              Caro RasMarcel, le assicuro che i termini usati non sono farina del mio sacco.... ma da studiosi "" ebrei "" ( forse capisco..... hanno ancora qualche nervetto scoperto a distanza di secoli ... )

              . Come si deve intendere Atti 13,46 ?? E ancora... quello che Saulo aggiunge nel versetto successivo : quel .. cosi' ci ha ordinato il Signore ... e cita il passo di Isaia 49.6 ( ma nel Libro del profeta quel versetto era riferito al popolo di " proprieta' "" dell' Eterno.... ed era la missione che aveva loro affidato.... divulgare l' unicita' del Solo/Unico D-o) ma lo scaltro Saulo ricorreva volentieri all' A.T. -- E questo per dare autorevolezza alla sua "" personalissima "" interpretazione del "suo " Messia, salvo poi considerare le SScritture decadute, obsolete, antiquate.... perch

              Comment

              • Ras Marcel
                Opinionista
                • 20/01/09
                • 30

                #52
                Alexxander mi dispiace ma ancora non sono assolutamente d'accordo con lei. Il fatto che Saulo citi il Vecchio Testamento non

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #53
                  Io credo invece che l'amico Alexxander conosca bene la Scrittura, come ogni buon ebreo osservante...
                  Il suo problema, semmai, e' quello di accettare che la salvezza di Dio si sia potuta aprire a tutti i popoli. E non soltanto a quello eletto.....
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • alexxander
                    Opinionista
                    • 02/07/09
                    • 85

                    #54
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Io credo invece che l'amico Alexxander conosca bene la Scrittura, come ogni buon ebreo osservante...
                    Il suo problema, semmai, e' quello di accettare che la salvezza di Dio si sia potuta aprire a tutti i popoli. E non soltanto a quello eletto.....
                    No caro Conogelato..... non sono ebreo. Sono nato a Stresa ( Lago Maggiore ) e come ( quasi ) tutti gli italiani hanno assorbito il cattolicesimo. Le diro' che mia madre... poverina vissuta in un piccolo paese sopra Stresa... era una fervente credente... anche perch

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #55
                      Assolutamente no. L'ebraismo e' la radice dell'albero, il cristianesimo i suoi rami....
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • Ras Marcel
                        Opinionista
                        • 20/01/09
                        • 30

                        #56
                        Non essendo ebreo quindi ribadisco il mio concetto di prima:

                        Comment

                        • alexxander
                          Opinionista
                          • 02/07/09
                          • 85

                          #57
                          [QUOTE=Ras Marcel;1016151]Alexxander
                          Codice:
                          mi dispiace ma ancora non sono assolutamente d'accordo con lei.
                          Come anche io non sono in sintonia con lei. Tuttavia io rispetto il suo punto di vista. [QUOTE]Il fatto che Saulo citi il Vecchio Testamento non

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66040

                            #58
                            Ancor prima dell'episodio di Abramo, Alexxander, la Trinità e' evocata in Genesi:

                            "...e Dio disse: Facciamo l'uomo" Dio e' comunione di persone, dunque.

                            Inoltre:

                            Quando il Cristo dice di non mettere vino nuovo in otri vecchie non sottintende forse l'adesione a un nuovo credo? Non piu' fondato sulla Legge, ma sul cuore?
                            "Avete inteso che vi fu' detto.....Ma io vi dico" non ha la forza dirompente della novità di vita e di pensiero?
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • Ras Marcel
                              Opinionista
                              • 20/01/09
                              • 30

                              #59
                              Inoltre la Trinit

                              Comment

                              • tresor
                                Opinionista
                                • 05/12/08
                                • 343

                                #60
                                [QUOTE=crepuscolo;1015112]Infatti si sente la puzza fino qua

                                A parte che il tutto

                                Comment

                                Working...