Le devozioni le immagini e i santi non sono idolatria

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Zadkiele
    • 10/11/08
    • 451

    #1

    Le devozioni le immagini e i santi non sono idolatria

    Sono stufo dell'ignoranza dei protestanti quando chiamano idolatria quello che non è.
    Idolatria è creder di poter rendere comprensibile Dio con le nostre idee o concetti.

    Adorare il sacro cuore di Gesù no.
    Le immagini al sacro cuore non sono idolatria.
    E nemmeno le immagini del cuore immacolato di Maria. E sia ben chiaro nemmeno le statue dei santi o altre devozioni particolari alla madonna.

    Ci vuole una cultura semplice ma pur sempre una cultura per capire che sono tutti aspetti particolari di Cristo e di sua madre che creano le devozioni, aspetti magari dimenticati che riemersero grazie alla pietà popolare.

    I santi sono continuatori di Cristo, tale e quale disse san Paolo: " sono lieto nelle sofferenze per voi, compio ciò che manca ai patimenti di Cristo nella mia carne" Ma non solo i patimenti all'occorrenza, ma anche la gioia trasmessa alla civiltà. I santi hanno raggiunto l'illuminazione in ogni condizione. quindi hanno battuto questo mondo inmisericorde matrix da cui non avere paura, da cui uscire tale come è scrittnel libro della Rivelazione di san Giovanni: "uscite da Babilonia voi popolo mio"
    Se tu insulti i santi non stai insultando Cristo?
    I santi non sono idolatria, sono stati luci della civiltà nel senso pieno della parola, e sopratutto uomini veri, non sono stati dei "religiosi" o dei "cattolici", non nel senso riduttivo con cui viene intesa oggi la parola cattolico, perchè cattolico etimo0logicamente significa universale.
    I santi sono universali, non appartengono solo a un gruppo, ma specialmente furono universali per come hanno espresso la religione e la vita stessa da uomini veri, in equilibrio. L'equilibrio è uno degli aspetti della santità.
    Fede e opere, ragione e sentimento, fede e ragione, cielo e terra...
    Io non voglio sentire parlare un prete della santità moralisticamente. Sarebbe un controsenso, la santità non è moralismo!

    Piutosto parliamo non dico di santità ma di sanità, prendiamo un indiano e vediamo quanti egocentrici cristiani ci stanno a rispondere solo per gelosia e per mantenere il potere inutilmente facendo perdere il contenuto e l'amore al prossimo, solo perchè è indiano o sembra diverso.
    Last edited by Zadkiele; 26-09-2009, 16:59.
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #2
    Qua mi trovi decisamente daccordo.
    amate i vostri nemici

    Comment

    • nahui
      Astensionista

      • 05/03/09
      • 21040

      #3
      L'idolatria
      Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
      (George Bernard Shaw)

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #4
        Certo! E'come si pone il nostro cuore....la nostra fede, che conta. Altrimenti si scivola nel feticismo.
        amate i vostri nemici

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #5
          Secondo me ci

          Comment

          • nahui
            Astensionista

            • 05/03/09
            • 21040

            #6
            [QUOTE=crepuscolo;1041264]Secondo me ci
            Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
            (George Bernard Shaw)

            Comment

            • muriel
              Enfant Terrible
              • 21/09/09
              • 771

              #7
              chiedi in giro agli italiani in quanti "VENERANO" Padre Pio.
              ho sentito per radio, in tv, in interviste e ache parlando con la gente tante persone affermare la loro "venerazione" per il santo.

              non ammirazione. venerazione.

              dei santi. non di dio.

              da cattolica sono convinta che i santi siano modelli a cui rifarsi, non esseri sovrannaturali ai quali chiedere grazie.
              le grazie si chiedono a dio. si prega dio, non i santi e non la madonna. (anche se la madonna ha un discorso a parte, lei "intercede" Presso dio, se la preghiamo, insomma, mette una buona parola per noi).
              tutti questi santi protettori di questo o quello tolgono il cattolico dalla vera entità della loro fede, che è la trinità.

              almeno, io penso questo.
              Vi veri veniversum vivus vici

              [I][B]"Andai nei boschi perch

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #8
                Chi gestisce i soldi in nome di Dio

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #9
                  Originariamente Scritto da muriel Visualizza Messaggio
                  chiedi in giro agli italiani in quanti "VENERANO" Padre Pio.
                  ho sentito per radio, in tv, in interviste e ache parlando con la gente tante persone affermare la loro "venerazione" per il santo.

                  non ammirazione. venerazione.

                  dei santi. non di dio.

                  da cattolica sono convinta che i santi siano modelli a cui rifarsi, non esseri sovrannaturali ai quali chiedere grazie.
                  le grazie si chiedono a dio. si prega dio, non i santi e non la madonna. (anche se la madonna ha un discorso a parte, lei "intercede" Presso dio, se la preghiamo, insomma, mette una buona parola per noi).
                  tutti questi santi protettori di questo o quello tolgono il cattolico dalla vera entità della loro fede, che è la trinità.

                  almeno, io penso questo.
                  Molto interessante, Muriel! Ricordandoti che anche un San Francesco, una Madre Teresa....un Padre Pio possono condurci al misterio trinitario. Semplicemente con la loro vita.
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #10
                    Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
                    Suggestivo, Crepuscolo...
                    Ma qui si sconfina nella Magia !
                    Forse è un po' come voler cercare Gesù ancora nel sepolcro.
                    Per chi vuole andare oltre non è consigliabile rimanere aggrappati alla materia del vecchio mondo.
                    La fede è la forza di un mistero non è mica la debolezza di una certezza.

                    Comment

                    • muriel
                      Enfant Terrible
                      • 21/09/09
                      • 771

                      #11
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Molto interessante, Muriel! Ricordandoti che anche un San Francesco, una Madre Teresa....un Padre Pio possono condurci al misterio trinitario. Semplicemente con la loro vita.
                      esatto conogelato. i santi sono prima di tutto uomini. non hanno avuto super poteri (a parte alcuni che si dice potessero fare miracoli) per
                      Vi veri veniversum vivus vici

                      [I][B]"Andai nei boschi perch

                      Comment

                      • guardiano74
                        Opinionista
                        • 18/04/09
                        • 34

                        #12
                        Nel secondo comandamento Iddio ordina: "Non ti fare scultura alcuna n

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #13
                          Guardiano 74 io non sarei cos

                          Comment

                          • muriel
                            Enfant Terrible
                            • 21/09/09
                            • 771

                            #14
                            una volta nelle chiese venivano scolpite/ritratte scene dalle vite dei santi più importanti.
                            non per idolatrare i santi, ma affinchè i fedeli imparassero a conoscere le loro opere e prendessero esempio da loro.
                            ora i santi sono oggetto di venerazione, sinceramente non capisco come sia successo.

                            è come andare da A a B (dove A è il mondo terreno e B è Dio) passando per C, D, E, F, G....(che sono i santi).
                            Vi veri veniversum vivus vici

                            [I][B]"Andai nei boschi perch

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #15
                              Dici benissimo! L'importante e' "venerare" il messaggio che queste persone ci hanno lasciato.....
                              Oggi ad esempio e' San Francesco. Amiamolo, certo. Ma + ancora la sua semplicità, la sua umiltà, la sua povertà!
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              Working...