Sono stufo dell'ignoranza dei protestanti quando chiamano idolatria quello che non è.
Idolatria è creder di poter rendere comprensibile Dio con le nostre idee o concetti.
Adorare il sacro cuore di Gesù no.
Le immagini al sacro cuore non sono idolatria.
E nemmeno le immagini del cuore immacolato di Maria. E sia ben chiaro nemmeno le statue dei santi o altre devozioni particolari alla madonna.
Ci vuole una cultura semplice ma pur sempre una cultura per capire che sono tutti aspetti particolari di Cristo e di sua madre che creano le devozioni, aspetti magari dimenticati che riemersero grazie alla pietà popolare.
I santi sono continuatori di Cristo, tale e quale disse san Paolo: " sono lieto nelle sofferenze per voi, compio ciò che manca ai patimenti di Cristo nella mia carne" Ma non solo i patimenti all'occorrenza, ma anche la gioia trasmessa alla civiltà. I santi hanno raggiunto l'illuminazione in ogni condizione. quindi hanno battuto questo mondo inmisericorde matrix da cui non avere paura, da cui uscire tale come è scrittnel libro della Rivelazione di san Giovanni: "uscite da Babilonia voi popolo mio"
Se tu insulti i santi non stai insultando Cristo?
I santi non sono idolatria, sono stati luci della civiltà nel senso pieno della parola, e sopratutto uomini veri, non sono stati dei "religiosi" o dei "cattolici", non nel senso riduttivo con cui viene intesa oggi la parola cattolico, perchè cattolico etimo0logicamente significa universale.
I santi sono universali, non appartengono solo a un gruppo, ma specialmente furono universali per come hanno espresso la religione e la vita stessa da uomini veri, in equilibrio. L'equilibrio è uno degli aspetti della santità.
Fede e opere, ragione e sentimento, fede e ragione, cielo e terra...
Io non voglio sentire parlare un prete della santità moralisticamente. Sarebbe un controsenso, la santità non è moralismo!
Piutosto parliamo non dico di santità ma di sanità, prendiamo un indiano e vediamo quanti egocentrici cristiani ci stanno a rispondere solo per gelosia e per mantenere il potere inutilmente facendo perdere il contenuto e l'amore al prossimo, solo perchè è indiano o sembra diverso.
Idolatria è creder di poter rendere comprensibile Dio con le nostre idee o concetti.
Adorare il sacro cuore di Gesù no.
Le immagini al sacro cuore non sono idolatria.
E nemmeno le immagini del cuore immacolato di Maria. E sia ben chiaro nemmeno le statue dei santi o altre devozioni particolari alla madonna.
Ci vuole una cultura semplice ma pur sempre una cultura per capire che sono tutti aspetti particolari di Cristo e di sua madre che creano le devozioni, aspetti magari dimenticati che riemersero grazie alla pietà popolare.
I santi sono continuatori di Cristo, tale e quale disse san Paolo: " sono lieto nelle sofferenze per voi, compio ciò che manca ai patimenti di Cristo nella mia carne" Ma non solo i patimenti all'occorrenza, ma anche la gioia trasmessa alla civiltà. I santi hanno raggiunto l'illuminazione in ogni condizione. quindi hanno battuto questo mondo inmisericorde matrix da cui non avere paura, da cui uscire tale come è scrittnel libro della Rivelazione di san Giovanni: "uscite da Babilonia voi popolo mio"
Se tu insulti i santi non stai insultando Cristo?
I santi non sono idolatria, sono stati luci della civiltà nel senso pieno della parola, e sopratutto uomini veri, non sono stati dei "religiosi" o dei "cattolici", non nel senso riduttivo con cui viene intesa oggi la parola cattolico, perchè cattolico etimo0logicamente significa universale.
I santi sono universali, non appartengono solo a un gruppo, ma specialmente furono universali per come hanno espresso la religione e la vita stessa da uomini veri, in equilibrio. L'equilibrio è uno degli aspetti della santità.
Fede e opere, ragione e sentimento, fede e ragione, cielo e terra...
Io non voglio sentire parlare un prete della santità moralisticamente. Sarebbe un controsenso, la santità non è moralismo!
Piutosto parliamo non dico di santità ma di sanità, prendiamo un indiano e vediamo quanti egocentrici cristiani ci stanno a rispondere solo per gelosia e per mantenere il potere inutilmente facendo perdere il contenuto e l'amore al prossimo, solo perchè è indiano o sembra diverso.



Comment