Le devozioni le immagini e i santi non sono idolatria

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nahui
    Astensionista

    • 05/03/09
    • 21040

    #16
    Mia figlia domenica inizia il catechismo: ci hanno chiesto di portare in chiesa lo zainetto coi quaderni ed i libri di scuola per benedirli.
    Ma la benedizione degli oggetti, che senso ha???? Benedicano i bambini, non i quaderni !!!!!
    Mi sembra di dover andare dallo stregone del villaggio, non in una chiesa evoluta e colta.
    Mi sono gi
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66040

      #17
      La benedizione e' solo un segno, Barbara. Non attribuirle significati che possono solo sviarti dall'essenziale. Che e', appunto, il Sacramento dell'Eucarestia al quale tua figlia si accosterà pian piano.....consapevolmente.
      amate i vostri nemici

      Comment

      • nahui
        Astensionista

        • 05/03/09
        • 21040

        #18
        Sono molto perplessa.
        Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
        (George Bernard Shaw)

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #19
          Se acquisto una catenina d'oro con la croce, vado subito dal mio parroco a farla benedire. Ecco che essa diviene, da semplice gioiello, oggetto di devozione. E' la fede che fà la differenza....
          Se non la si ha, e' chiaro, tutto diviene finanche ridicolo.
          amate i vostri nemici

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #20
            [QUOTE=conogelato;1045306]Se acquisto una catenina d'oro con la croce, vado subito dal mio parroco a farla benedire. Ecco che essa diviene, da semplice gioiello, oggetto di devozione. E' la fede che f

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #21
              E' la FEDE, non la persona. Ma che parlo arabo?
              amate i vostri nemici

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #22
                Si a volte parli arabo; per me i pensieri non sono pure entit

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #23
                  Boh, non credo di essere stato criptico, in questo thread.
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #24
                    Forse sono io che parlo arabo, volevo dire che per me non esiste fede senza persona anche se esiste il contrario, persona senza fede.
                    Volevo dire che non si può prescindere dalla persona, non esiste la fede astratta.
                    E' per questo che Gesù impersonificando la fede fine all'estremo aveva bisogno di incarnarsi per farci comprendere che anche noi possiamo essere come lui.
                    Ma tu prima, Cono, mi hai separato la fede dal soggetto che la nutre, ed io ti dico che secondo me non è possibile, sarebbe astrattismo, o meglio sarebbe qualcosa di inesistente, vacuo.
                    Secondo me quello che hai detto: è la fede non la persona, non ha senso. O si è tutto intero o non si è.

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #25
                      Vedi Crep, l'ideale sarebbe incontrare ovunque sacerdoti santi. Purtroppo la debolezza umana non sempre lo consente. Che farei se, ad esempio, nella mia parrocchia ci fosse un parroco discutibile, abbandono la fede? Giammai! Casomai cambio zona. I peccati degli uomini non debbono allontanarci da Dio....
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • falcopellegrino
                        pensatore dei 2 millenni
                        • 28/07/05
                        • 1895

                        #26
                        Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
                        Sono molto perplessa.
                        Sei perplessa perchè in chiesa ti benediranno gli strumenti di studio di tua figlia affinchè lo Spirito Santo possa essere da guida durante i momenti di apprendimento?
                        perchè?
                        è come se uno mi facesse gli auguri di buon compleanno o di buon lavoro la mattina mentre mi reco in ditta.
                        Sorridi , meglio una bella benedizione che un vaffa gratis e ti assicuro che oggi andando per la strada si ricevano male parole e maledizioni con una falicità estrema.
                        Il bello di queste cose è proprio questo SONO BENEDIZIONI cioè sono augurio di protezione , di discernimento tra bene e male , augurio di bene , augurio di felicità
                        perchè preoccuparsi
                        sta serena.
                        l 'importante

                        Comment

                        • nahui
                          Astensionista

                          • 05/03/09
                          • 21040

                          #27
                          [QUOTE=falcopellegrino;1045853]Sei perplessa perch
                          Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
                          (George Bernard Shaw)

                          Comment

                          • falcopellegrino
                            pensatore dei 2 millenni
                            • 28/07/05
                            • 1895

                            #28
                            [QUOTE=nahui;1045884]So che l'intenzione
                            l 'importante

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #29
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              Vedi Crep, l'ideale sarebbe incontrare ovunque sacerdoti santi. Purtroppo la debolezza umana non sempre lo consente. Che farei se, ad esempio, nella mia parrocchia ci fosse un parroco discutibile, abbandono la fede? Giammai! Casomai cambio zona. I peccati degli uomini non debbono allontanarci da Dio....
                              Io non parlo dei poveri diavoli parlo dei ricchi e potenti ecclesiastici.
                              Poi allontanarsi viene naturale perché pensare che quel Dio sia Dio allontana da quel Dio che non è Dio ( per me ovviamente e non per te altrettanto ovviamente)
                              Last edited by crepuscolo; 06-10-2009, 16:10.

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #30
                                Io non basto a me stesso. Sento d'aver bisogno dei Sacramenti, della Parola, del contatto con la Comunità dei credenti.....della chiesa, si. Anche se peccatrice.
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...