Perchè la Bibbia dovrebbe interessarci?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17967

    #31
    No cono, no. Quanti miliardi di volte ancora ti si deve ripetere???? Quanti???

    Sai, il contributo di questi due personaggi è relativo alla scienza e lì altri soggetti possono confermare e verificare il frutto delle loro scoperte.
    Le paturnie non attestanto nulla.
    Il fatto che in una persona convivano due aspetti è un conto, però se mi affermi che scienza e fede si compensano, lasciando intendere che la religione colma i buchi della scienza, ti dico di no. Perchè la scienza colma i buchi di sè stessa, con un metodo che non ha niente a che vedere con le credenze ed i pensierini sovrannaturali che frullano in testa, scienziati compresi.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66040

      #32
      Attenta: Non è che si compensano. Te hai due polmoni, no? Non è che uno sùrroga l'altro. O che l'uno sia superiore all'altro. Ma respirano insieme....

      Ciao, a domani.
      amate i vostri nemici

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17967

        #33
        Ma proprio no. Sarebbe l'ora di arrendersi e e di capire che non ha senso quello che dici e che non ha senso citare Eintein & C, per sbandierare presunte ragioni e prove.
        Ormai te l'abbiamo detto e ridetto. Il giochetto non funziona, è fallace.
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • axeUgene
          Opinionista

          • 17/04/10
          • 24593

          #34
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          Sai....sono 2 tizi insignificanti...
          Come detto all'amico Axeugene, non si tratta di dimostrare qualcosa nè, tantomeno, di proclamare una cosa come superiore all'altra: Ma di prendere atto che nell'Uomo convivono e possono dialogare fra loro la dimensione materiale e quella spirituale.
          Cono, non è che siano "tizi insignificanti", ma persone che rappresentano cose diverse, da definire bene;
          Ratzinger rappresenta a pieno titolo ed altissimo livello la teologia cattolica;
          Rubbia rappresenta solo se stesso e nessuno gli dà titolo per parlare a mio nome, o a nome del razionalismo o della scienza; come Flores rappresenta solo se stesso e quelli che eventualmente la pensano come lui; 'nteso ?

          il confronto tra un teologo e un ateo contiene già l'inevitabile risposta, ottima per il teologo che su quel terreno si accaparra il monopolio su tutto ciò che pertiene a quell'area del pensiero; un facile spottone pubblicitario...

          io invece quel monopolio non glielo riconosco, e penso che solo una teologia alternativa possa discutere su un piano di parità, contendendo davvero il terreno di quelle idee; vedrai che un dibattito tra Ratzinger e un teologo protestante o anche solo critico - Hans Kung, per esempio - sul primato della coscienza e sui limiti della Dottrina determinerebbe interrogativi parecchio più imbarazzanti e metterebbe in discussione in modo radicale determinate nozioni teologiche; altro che Flores...
          Last edited by axeUgene; 12-01-2015, 11:03.
          c'è del lardo in Garfagnana

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #35
            Carissimo, la verità è che all'uomo non interessa sapere e capire solamente com'è fatto o da cosa è composto l'universo....
            Egli ha nascoste in sè (più o meno consapevolmente) altre ansie: Che chiedono risposte più alte.
            In questo senso la Teologia e la Religione vanno senza dubbio in suo soccorso. Senza per questo pretendere di dimostrare alcunchè
            amate i vostri nemici

            Comment

            • Vega
              Opinionista

              • 04/05/05
              • 17967

              #36
              Ma certo che vanno in soccorso!!! Difatti è un tappabuco che dice quello che uno vuol sentirsi dire!!

              Così si vince facile. Basta inventarsi una realtà dove si risolvono i grandi temi e le grandi paure (vedi morte soprattutto) e un pò di fantasia aggiunta dove ognuno ci mette dentro qualche altra cosa ed il gioco è fatto.
              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

              Comment

              • axeUgene
                Opinionista

                • 17/04/10
                • 24593

                #37
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Carissimo, la verità è che all'uomo non interessa sapere e capire solamente com'è fatto o da cosa è composto l'universo....
                Egli ha nascoste in sè (più o meno consapevolmente) altre ansie: Che chiedono risposte più alte.
                In questo senso la Teologia e la Religione vanno senza dubbio in suo soccorso. Senza per questo pretendere di dimostrare alcunchè
                se così fosse, mi starebbe benissimo;

                in realtà però la pretesa di rappresentare LA Verità è sempre lì, e questi "confronti" con interlocutori di comodo su un piano di sola propaganda sono esattamente funzionali a quella pretesa.
                c'è del lardo in Garfagnana

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #38
                  La Verità va detta: Specie in un'epoca nella quale ciascuno si fabbrica la propria o, peggio, la si crede il risultato di più veirtà messe insieme....
                  Basta questo, carissimo. E non importa certo rappresentarla.

                  Ciao, a domani
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17967

                    #39
                    La verità va detta.
                    La verità è che ti sei fabbricato la verità.
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • axeUgene
                      Opinionista

                      • 17/04/10
                      • 24593

                      #40
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      La Verità va detta: Specie in un'epoca nella quale ciascuno si fabbrica la propria o, peggio, la si crede il risultato di più veirtà messe insieme....
                      Basta questo, carissimo. E non importa certo rappresentarla.
                      quale Verità ? la tua, quella di Riccardo, di Crep, la mia, oppure quella delle altre migliaia di predicatori, magari tutti con la pretesa di interpretare gli stessi testi e dire che la propria verità è più vera delle altre ?
                      sai, un venditore di elisir miracoloso ti può ingannare; ma quando ne trovi uno diverso ad ogni angolo della strada, le illusioni scemano;

                      del resto, da quando si sa che i prodotti col marchio del super, biscotti, detersivi, carta igienica, sono in effetti gli stessi e prodotti negli stessi stabilimenti di quelli della marca tradizionale, per cui si pensava di spendere qualcosa in più, la gente guarda al portafogli e magari con quello che si risparmia si compra qualcosa per far sorridere i bambini
                      c'è del lardo in Garfagnana

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #41
                        Ce n'è una sola, di Verità. E si chiama Gesù Cristo! Tutte le altre sono verità....
                        Qua non si pretende che tutti vi aderiscano, Axe. Viene proclamata perchè ciascuno di noi possa incontrarla, nel breve tempo che ci è concesso quaggiù.

                        "Io sono la via, la Verità e la vita!" sono parole che non si comprano e non si mercanteggiano. Ci pensano, a vagliarle, il Tempo e la Storia.
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • axeUgene
                          Opinionista

                          • 17/04/10
                          • 24593

                          #42
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          Ce n'è una sola, di Verità. E si chiama Gesù Cristo! Tutte le altre sono verità...
                          bravo !
                          peccato che il mussulmano dica il Profeta e le altre verità con la "v" minuscola, e così via tutti gli altri; così si arriva al nulla di fatto, di tante verità confliggenti, tutte uguali e tutte soggettive;

                          "La Storia ? ma nella Storia - disse G.W.Bush - saremo tutti morti !"
                          c'è del lardo in Garfagnana

                          Comment

                          • andreric
                            Opinionista
                            • 26/04/14
                            • 883

                            #43
                            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                            quale Verità ? la tua, quella di Riccardo, di Crep, la mia, oppure quella delle altre migliaia di predicatori, magari tutti con la pretesa di interpretare gli stessi testi e dire che la propria verità è più vera delle altre ?
                            sai, un venditore di elisir miracoloso ti può ingannare; ma quando ne trovi uno diverso ad ogni angolo della strada, le illusioni scemano;

                            del resto, da quando si sa che i prodotti col marchio del super, biscotti, detersivi, carta igienica, sono in effetti gli stessi e prodotti negli stessi stabilimenti di quelli della marca tradizionale, per cui si pensava di spendere qualcosa in più, la gente guarda al portafogli e magari con quello che si risparmia si compra qualcosa per far sorridere i bambini
                            Caro Ax, non è la mia verità, ma quella che è esposta nella Bibbia. Gesù disse Giovanni 17:17 CEI " La tua parola è verità " Dopo che Pilato disse a Gesù "cos'è verità " Gesù rispose in Giovanni 18: 37CEI " Per questo sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza alla verità . Chiunque è dalla verità ascolta la mia voce"" Ciao Riccardo

                            Comment

                            • axeUgene
                              Opinionista

                              • 17/04/10
                              • 24593

                              #44
                              Originariamente Scritto da andreric Visualizza Messaggio
                              Caro Ax, non è la mia verità, ma quella che è esposta nella Bibbia. Gesù disse Giovanni 17:17 CEI " La tua parola è verità " Dopo che Pilato disse a Gesù "cos'è verità " Gesù rispose in Giovanni 18: 37CEI " Per questo sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza alla verità . Chiunque è dalla verità ascolta la mia voce"" Ciao Riccardo
                              Riccardo, è lo stesso, non cambia nulla:
                              per te è la Bibbia, per un altro il Corano, per un altro ancora un'altra cosa, e siamo al punto di partenza;
                              e cioè, che si tratta solo di tante opinioni, di persone che affermano tutte di essere nel giusto;

                              quando comanda uno solo, è una teocrazia;
                              se li metti tutti insieme, alla pari, un pollaio
                              c'è del lardo in Garfagnana

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #45
                                Una storia mirabile, Axe. Altro che pollaio.....
                                La Storia ha un fine e un destino di Bene. Stiamo andando verso ciò che è descritto nel Libro dell'Apocalisse: Un solo gregge dietro un Unico Pastore.
                                Questa è la nostra fede. Vedremo quanto sostanziose e solide siano le sue fondamenta o se avremo preso lucciole per lanterna.

                                Dopo ciò, apparve una moltitudine immensa, che nessuno poteva contare, di ogni nazione, razza, popolo e lingua. Tutti stavano in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello, avvolti in vesti candide, e portavano palme nelle mani. 10 E gridavano a gran voce:
                                «La salvezza appartiene al nostro Dio seduto sul trono e all'Agnello».
                                11 Allora tutti gli angeli che stavano intorno al trono e i vegliardi e i quattro esseri viventi, si inchinarono profondamente con la faccia davanti al trono e adorarono Dio dicendo:
                                12 «Amen! Lode, gloria, sapienza, azione di grazie, onore, potenza e forza al nostro Dio nei secoli dei secoli. Amen».
                                13 Uno dei vegliardi allora si rivolse a me e disse: «Quelli che sono vestiti di bianco, chi sono e donde vengono?». 14 Gli risposi: «Signore mio, tu lo sai». E lui: «Essi sono coloro che sono passati attraverso la grande tribolazione e hanno lavato le loro vesti rendendole candide col sangue dell'Agnello. 15 Per questo stanno davanti al trono di Dio e gli prestano servizio giorno e notte nel suo santuario; e Colui che siede sul trono stenderà la sua tenda sopra di loro.
                                16 Non avranno più fame,
                                né avranno più sete,
                                né li colpirà il sole,
                                né arsura di sorta,
                                17 perché l'Agnello che sta in mezzo al trono
                                sarà il loro pastore
                                e li guiderà alle fonti delle acque della vita.
                                E Dio tergerà ogni lacrima dai loro occhi».
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...