la Pasqua e la croce un evento cosmico

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66039

    #61
    Li puoi studiare e analizzare tutti, volendo: Ma la Sintesi di tutti è Gesù Cristo!
    amate i vostri nemici

    Comment

    • Vega
      Opinionista

      • 04/05/05
      • 17965

      #62
      Seeeee bonaaaa!!
      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66039

        #63
        Letteralmente natale significa "nascita". La festività del Dies Natalis Solis Invicti ("Giorno di nascita del Sole Invitto") veniva celebrata nel momento dell'anno in cui la durata del giorno cominciava ad aumentare dopo il solstizio d'inverno: la "rinascita" del sole. Il termine solstizio viene dal latino solstitium, che significa letteralmente "sole fermo" (da sol, "sole", e sistere, "stare fermo").

        Infatti nell'emisfero nord della Terra tra il 22 e il 24 dicembre il sole sembra fermarsi in cielo (fenomeno tanto più evidente quanto più ci si avvicina all’equatore). In termini astronomici, in quel periodo il sole inverte il proprio moto nel senso della "declinazione", cioè raggiunge il punto di massima distanza dal piano equatoriale. Il buio della notte raggiunge la massima estensione e la luce del giorno la minima. Si verificano cioè la notte più lunga e il dì più corto dell’anno. Subito dopo il solstizio, la luce del giorno torna gradatamente ad aumentare e il buio della notte a ridursi fino al solstizio d’estate, in giugno, quando avremo il giorno più lungo dell’anno e la notte più corta. Il giorno del solstizio cade generalmente il 21, ma per l’inversione apparente del moto solare diventa visibile il terzo/quarto giorno successivo. Il sole, quindi, nel solstizio d’inverno giunge nella sua fase più debole quanto a luce e calore, pare precipitare nell’oscurità, ma poi ritorna vitale e "invincibile" sulle stesse tenebre. E proprio il 25 dicembre sembra rinascere, ha cioè un nuovo "Natale". Questa interpretazione "astronomica" può spiegare perché il 25 dicembre sia una data celebrativa presente in culture e paesi così distanti tra loro. Tutto parte da una osservazione attenta del comportamento dei pianeti e del sole, e gli antichi, per quanto possa apparire sorprendente, conoscevano bene gli strumenti che permettevano loro di osservare e descrivere movimenti e comportamenti degli astri.

        amate i vostri nemici

        Comment

        • Vega
          Opinionista

          • 04/05/05
          • 17965

          #64
          Appunto, religione, culti, sapere iniziatico, eventi astronomici.
          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66039

            #65
            ....che il Verbo Incarnato riassume mirabilmente!
            amate i vostri nemici

            Comment

            • Vega
              Opinionista

              • 04/05/05
              • 17965

              #66
              Seeeeee, vabbè
              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66039

                #67
                O mirabile condiscendenza della tua grazia, o inestimabile tenerezza del tuo amore! Per riscattare lo schiavo hai sacrificato il Figlio!
                O notte veramente beata che hai conosciuto l'ora in cui Cristo è risorto!
                O notte veramente gloriosa che ricongiunge l'uomo al suo Dio!

                PRECONIO PASQUALE
                amate i vostri nemici

                Comment

                • Vega
                  Opinionista

                  • 04/05/05
                  • 17965

                  #68
                  E quindi? Ha a che fare con la discussione?
                  Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66039

                    #69
                    Quello che celebreremo fra 5 giorni è realmente un evento cosmico, Laurina.
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17965

                      #70
                      Ma se riprende eventi astronomici rigirati in altra salsa, con altri personaggi...
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66039

                        #71
                        Tutto era una preparazione: Tutto era in attesa di quel radioso mattino di Pasqua.....
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • axeUgene
                          Opinionista

                          • 17/04/10
                          • 24593

                          #72
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          Tutto era una preparazione: Tutto era in attesa di quel radioso mattino di Pasqua.....
                          quindi, tutti gli ingranaggi di quella storia erano intesi, compresi Giuda, Pilato, Longino, ecc... attori di un copione già scritto;

                          se l'evento era preparato, sarebbe impensabile che, poniamo, l'avido Giuda avesse detto: no, 30, e son pochini; o vu me ne da'e 100, o un se ne fa di nulla ! e Gesù avesse finito i suoi giorni anziano e tranquillo da qualche parte, magari con famiglia;

                          nel caso non te ne fosso accorto, con quel tutto era una preparazione, hai negato di fatto il libero arbitrio, per il motivo su esposto.
                          c'è del lardo in Garfagnana

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17965

                            #73
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            Tutto era una preparazione: Tutto era in attesa di quel radioso mattino di Pasqua.....
                            Ma se si tratta di narrazioni con personificazioni di eventi astronomici...
                            Non è solo quello ciò che fa nascere e plasmare una religione, ma spesso ci sono nascoste anche queste conoscenze.
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66039

                              #74
                              Molto bene, brava! L'anèlito religioso è DA SEMPRE presente, nell'Uomo. Di tutte le culture, di tutte le latitudini e longitudini....
                              Non lo si può estirpare. Nemmeno con la forza come hanno tentato di fare alcuni regìmi e alcune dittature.
                              Sempre l'Uomo penserà a Dio, alla trascendenza, a quel Qualcosa che lo sùpera.
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17965

                                #75
                                Esaltati poco che tanto anche se metti insieme tutti gli "aneliti", ciò a cui si aspira e si crede non diventa reale.
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...