Secondo: Non nominare il nome di Dio invano

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17965

    #76
    Ma io me ne interesso in altri contesti.
    Non devo e non dobbiamo certo rendere conto a te dei cavoli della nostra vita o di dove scriviamo o non scriviamo nel forum.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66040

      #77
      E' una semplice constatazione: Ti alzi la mattina e il tuo primo pensiero va a come dire male di Dio....
      amate i vostri nemici

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17965

        #78
        Ma bisogna cominciare la giornata con qualcosa di positivo e catartico!
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • esterno
          Opinionista
          • 23/07/14
          • 1394

          #79
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          - secondo Comandamento..... -



          Gli israeliti per lo meno sono ben piu' coerenti dei cristiani.

          Infatti per Non pronunciare il nome del loro iddioBiblico (ovviamente ben diverso dal divinizzato Messia/Cristo Pneumatico) hanno due modalita':

          - 1 ) Adonai / il Signore (l' Eterno) _ nelle funzioni liturgiche _ è "ammissibile" il sacro nome _ (esempio nei Salmi..),

          - 2 ) ha-Shem (ovvero: il Benedetto e/o il santo di Israele) per tutte le altre situazioni / al di fuori dei riti.

          Nella forma scritta _ il nome sacro vien espresso in questo modo (D-o) _ proprio per dare segno dell' In-completezza della forma scritturale.

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #80
            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
            Ma bisogna cominciare la giornata con qualcosa di positivo e catartico!
            ma Lui se la prende?
            Non credo, se poi consideri che il Dio di cono è di genere Maschile, porta con sé tutto l'ambaradan dell'Era Patriarcale quando lo Spirito che è in tutti gli esseri viventi era diventato possesso e gestione di pochi.
            Succede sempre quando il Tempio è di mattoni poiché non è trasportabile, anche se i farisei prima ed i francesi poi ci hanno provato; se il Tempio invece fosse Spirituale, cioè dono di Dio ad ognuno di noi come a ben detto inconsapevolmente conogelato,( che poi lo costruisca o meno sono affari suoi, ma l'importante è che sia dentro ognuno/a senza eccezioni e sparso gratuitamente: LA POSSIBILITA'; non quindi in maniera verticistica dove gli affari vanno in alto per alimentare il Patriarca che elargisce chi vuole).
            Sul chi vuole c'è anche un chi può la cui formula del potere è espressa nel Vangelo quando un re deve decidere se affrontare in battaglia il suo nemico. Insomma lo Spirito è per tutti e si può più o meno usufruirne, e quo sta il busillis: Che fine farà la famosa Chiesa di Mattoni di oggi?
            E allora addio a Chiesa di Mattoni, anche se la favola dei tre Porcellini, insegnerebbe che difronte a Messer Lupo affamato il Casino di mattoni resista meglio.
            Last edited by crepuscolo; 05-06-2020, 22:27.

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #81
              Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
              Gli israeliti per lo meno sono ben piu' coerenti dei cristiani.

              Infatti per Non pronunciare il nome del loro iddioBiblico (ovviamente ben diverso dal divinizzato Messia/Cristo Pneumatico) hanno due modalita':

              - 1 ) Adonai / il Signore (l' Eterno) _ nelle funzioni liturgiche _ è "ammissibile" il sacro nome _ (esempio nei Salmi..),

              - 2 ) ha-Shem (ovvero: il Benedetto e/o il santo di Israele) per tutte le altre situazioni / al di fuori dei riti.

              Nella forma scritta _ il nome sacro vien espresso in questo modo (D-o) _ proprio per dare segno dell' In-completezza della forma scritturale.
              Io penso che l'uso di non pronunciare il nome della divinità derivi da una concezione sacra del nome; rivelare il nome significava mettersi a nudo, in balia di tutti anche di eventuali sconosciuti nemici; per questo c'era molta diffidenza; se poi consideri che i geroglifici o/e le parole se composte in certe maniere potevano procurare gioa o dolore, si credeva ai maghi ed alla magia.
              Insomma il nome era considerato come uno scoprirsi. Se Israele avesse svelato il nome del suo Dio era in balia di chiunque.
              Ma oggi, dopo 2.000 anni, c'è un termine che lo definirebbe nell'arte amatoriale dei giocatori d'azzardo: E' UNA GABOLA

              Comment

              • Turbociclo
                Opinionista
                • 28/04/19
                • 5572

                #82
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                E' una semplice constatazione: Ti alzi la mattina e il tuo primo pensiero va a come dire male di Dio....
                Dovresti rallegrarti, perché vuol dire che in Dio ci crede...
                " L' uomo ha una tale passione per il sistema
                e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
                per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
                pur di legittimare la propria logica."

                Dostoevskij.

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #83
                  Probabilmente le cose non le vanno così bene.

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17965

                    #84
                    Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
                    Dovresti rallegrarti, perché vuol dire che in Dio ci crede...
                    Ma...ma...ma...Turbociclo, ma cosa dici mai! Non ti ci mettere anche tu che a girare il dito nella piaga e rinfocolare la fissazione, che siccome questa è una sezione frequentata, saremmo tutte pecorelle smarrite in cerca di un senso alla vita e di dio!
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • axeUgene
                      Opinionista

                      • 17/04/10
                      • 24593

                      #85
                      Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
                      Dovresti rallegrarti, perché vuol dire che in Dio ci crede...
                      la questione vera è che la religione si occupa della morale, e la morale, a sua volta, limita il desiderio, in senso lato, stabilisce dei limiti ad esso; per me, necessari, ma non per una questione "morale"; sono necessari perché senza limiti il desiderio non può trovare un oggetto su cui proiettarsi e subentra l'angoscia;

                      a pochi interessa disquisire sulla natura della Trinità; ma, il più delle volte, il predicatore religioso ti dice quello che puoi o non puoi desiderare, con chi ti puoi accoppiare, quando e come - alla fine, cattolici e islamici sono accomunati, soprattutto dalla fissazione con la sessualità della donna, la famiglia, ecc... - anche se non fai parte della sua parrocchia; è lui che ti tira per i capelli in pubblico, e quindi gli vai a rispondere.
                      c'è del lardo in Garfagnana

                      Comment

                      • Turbociclo
                        Opinionista
                        • 28/04/19
                        • 5572

                        #86
                        Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                        Ma...ma...ma...Turbociclo, ma cosa dici mai! Non ti ci mettere anche tu che a girare il dito nella piaga e rinfocolare la fissazione, che siccome questa è una sezione frequentata, saremmo tutte pecorelle smarrite in cerca di un senso alla vita e di dio!
                        Mi viene in mente la famosa battuta (mica tanto) di Bunuel...

                        " L' uomo ha una tale passione per il sistema
                        e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
                        per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
                        pur di legittimare la propria logica."

                        Dostoevskij.

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #87
                          Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                          Ma bisogna cominciare la giornata con qualcosa di positivo e catartico!
                          15 anni fa non eri passibile di Peccato: Adesso conosci ed egualmente rifiuti.
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66040

                            #88
                            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                            Io penso che l'uso di non pronunciare il nome della divinità derivi da una concezione sacra del nome
                            Ciò è corretto. Gesù Cristo va oltre: Supera il concetto ed invita a chiamarlo Abba'. Padre. Anzi, ad essere pignoli e tradurre dall'aramaico...Paparino! Termine che sottolinea una dolcezza senza fine....
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • Vega
                              Opinionista

                              • 04/05/05
                              • 17965

                              #89
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              15 anni fa non eri passibile di Peccato: Adesso conosci ed egualmente rifiuti.
                              Come non ero passibile di peccato prima di 15 anni fa? Cono scusami, lo dico sul serio, cerca di tornare con i piedi per terra. Non sei l'esploratore o il missionario sbarcato alcuni secoli fa in America e si è trovato di fronte i popoli sconosciuti. Sei in un forum di persone che ha già presente la religione cristiana, la maggioranza avrà fatto il catechismo, battesimo e fino alla cresima, senza contare chi si sarà sposato in chiesa. Non sei fra gli incolti e gli ingenui. Inoltre ti farei notare che qui, implicitamente, ti ritieni l'illuminatore, colui che porta la conoscenza a chi ti figuri non sappia nulla, appunto come il missionario con gli indigeni. Siccome fai un gran parlare di ego, qui di ego ne vedo tanto, perché se pensi che io o altri abbiamo aspettato te per essere edotti, ti faccio notare che non è così e ti illudi con un bel film in testa.
                              Lo dico per te davvero, cerca di scendere dal piedistallo e di tornare con i piedi giù.
                              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #90
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                15 anni fa non eri passibile di Peccato: Adesso conosci ed egualmente rifiuti.
                                Cosa conosce di più se non quello che conosceva prima.
                                Perché vuoi impaurire il prossimo?
                                E' forse meglio morire che diventare peccatori?

                                Comment

                                Working...