Nono: Non desiderare la Donna d'altri

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66039

    #1

    Nono: Non desiderare la Donna d'altri

    Siamo quasi in fondo: Ecco che Dio, con questo Comandamento, ci chiede per così dire un salto di qualità rispetto al sesto (ricordate il sesto? Non commettere atti impuri)
    Qua si va oltre. Prima ancora di compiere materialmente un adulterio, Dio parla di "desiderio". Già desiderare di possedere la Donna o l'Uomo di un altro/a inquina il nostro Cuore. Concetto ripreso ed esplicitato magnificamente poi da Gesù Cristo:

    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Non commetterai adulterio”. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore.» (Matteo 5)

    Dunque: La domanda che lascio in sospeso, prima di rileggervi martedì, è proprio questa: Dio ci chiede qualcosa di impossibile? Se si, perchè? Se no, perchè?
    Grazie amici.
    Buon week-end
    amate i vostri nemici
  • Turbociclo
    Opinionista
    • 28/04/19
    • 5572

    #2
    E' scritto inoltre in Matteo, per la precisione (5,29):
    Se dunque il tuo occhio destro ti fa cadere in peccato, cavalo e gettalo via da te; poiché è meglio per te che uno dei tuoi membri perisca, piuttosto che vada nella geenna tutto il tuo corpo. E se la tua mano destra ti fa cadere in peccato, tagliala e gettala via da te; poiché è meglio per te che uno dei tuoi membri perisca, piuttosto che vada nella geenna tutto il tuo corpo.
    Sarebbe interessante approfondire perché l'occhio destro ed il sinistro no...
    Last edited by Turbociclo; 19-06-2020, 07:06.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

    Comment

    • Pazza_di_Acerra
      люблю беспокоиться
      • 09/12/09
      • 28840

      #3
      Nessun cenni ai mariti, naturalmente, visto che per gli Ebrei le donne non avevano, bensì erano, proprietà e potevano essere ripudiate a piacere.
      semel in anno licet insanire, cotidie melius

      Comment

      • okno
        Party Crasher
        • 30/03/06
        • 15292

        #4
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Non commetterai adulterio”. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore.» (Matteo 5)
        Quindi, peccare per peccare, tanto vale andare fino in fondo e non trattenersi?
        "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


        -=1313=-

        Comment

        • Vega
          Opinionista

          • 04/05/05
          • 17965

          #5
          Cono, smettila di guardare la Monica, che è pure d'altri!
          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

          Comment

          • LadyHawke
            Osservatrice

            • 29/04/19
            • 9376

            #6
            Andremo in giro tutti col paraocchi per non non guardare e desiderare perchè è peccato!
            Anche le fantasie sessuali eh, guai ad avere fantasie!
            La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
            Confucio

            Comment

            • LadyHawke
              Osservatrice

              • 29/04/19
              • 9376

              #7
              Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
              E' scritto inoltre in Matteo, per la precisione (5,29):
              Se dunque il tuo occhio destro ti fa cadere in peccato, cavalo e gettalo via da te; poiché è meglio per te che uno dei tuoi membri perisca, piuttosto che vada nella geenna tutto il tuo corpo. E se la tua mano destra ti fa cadere in peccato, tagliala e gettala via da te; poiché è meglio per te che uno dei tuoi membri perisca, piuttosto che vada nella geenna tutto il tuo corpo.
              Sarebbe interessante approfondire perché l'occhio destro ed il sinistro no...
              Forse perchè tutto ciò che è sinistro fin dall'antichità secondo tradizioni ebraiche e cristiane è negativo, destro positivo tanto che fino a non tantissimi decenni fa si obbligavano i bambini mancini a scrivere con la destra, quindi scrivere con la sinistra era considerata un difetto, qualcosa di maligno, la mano del diavolo.

              E pensare invece che nello yoga quando si iniziano asana asimmetriche si parte sempre dal lato sinistro.
              La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
              Confucio

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #8
                Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
                E' scritto inoltre in Matteo, per la precisione (5,29):
                Se dunque il tuo occhio destro ti fa cadere in peccato, cavalo e gettalo via da te; poiché è meglio per te che uno dei tuoi membri perisca, piuttosto che vada nella geenna tutto il tuo corpo. E se la tua mano destra ti fa cadere in peccato, tagliala e gettala via da te; poiché è meglio per te che uno dei tuoi membri perisca, piuttosto che vada nella geenna tutto il tuo corpo.
                Sarebbe interessante approfondire perché l'occhio destro ed il sinistro no...
                Forse perché la parte destra veniva privilegiata rispetto alla sinistra. Anche Giove, mi sembra regga il fulmine con la destra ed Ercole la clava.
                Sedere alla destra di un signore era la massima aspettativa per un sottoposto e quindi per essere sicuri da eventuali comuni nemici è necessario coprire solo la destra e non certo con l'occhio o la mano sinistra.
                Ti posticipo che è una mia idea che tu mi hai fatto venire in mente leggendoti, non so se può soddisfarti.

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #9
                  Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
                  Forse perchè tutto ciò che è sinistro fin dall'antichità secondo tradizioni ebraiche e cristiane è negativo, destro positivo tanto che fino a non tantissimi decenni fa si obbligavano i bambini mancini a scrivere con la destra, quindi scrivere con la sinistra era considerata un difetto, qualcosa di maligno, la mano del diavolo.

                  E pensare invece che nello yoga quando si iniziano asana asimmetriche si parte sempre dal lato sinistro.
                  Infatti solo la simmetria risulta sensata per il corpo, però si perde in potenza.

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #10
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Siamo quasi in fondo: Ecco che Dio, con questo Comandamento, ci chiede per così dire un salto di qualità rispetto al sesto (ricordate il sesto? Non commettere atti impuri)
                    Qua si va oltre. Prima ancora di compiere materialmente un adulterio, Dio parla di "desiderio". Già desiderare di possedere la Donna o l'Uomo di un altro/a inquina il nostro Cuore. Concetto ripreso ed esplicitato magnificamente poi da Gesù Cristo:

                    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Non commetterai adulterio”. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore.» (Matteo 5)

                    Dunque: La domanda che lascio in sospeso, prima di rileggervi martedì, è proprio questa: Dio ci chiede qualcosa di impossibile? Se si, perchè? Se no, perchè?
                    Grazie amici.
                    Buon week-end
                    Che cosa si intendesse per donna d'altri quando tale pensiero venne esposto non credo sia facile capirlo.
                    Oggi comunque chi potrebbe non desiderare una formosa ballerina sposata a nostra insaputa con il coreografo.

                    Comment

                    • Pazza_di_Acerra
                      люблю беспокоиться
                      • 09/12/09
                      • 28840

                      #11
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio

                      In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Non commetterai adulterio”. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore.» (Matteo 5)
                      Fu pure detto "Chi ripudia la moglie, le dia atto di ripudio" ma io vi dico: chiunque ripudia la moglie, eccetto il caso di concubinato, la espone all'adulterio. (Matteo 65, 31-32). Non è la prima volta che vedo un bacchettone manipolare le parole di Gesù: non a caso ho fatto otto anni dalle suore...

                      -
                      semel in anno licet insanire, cotidie melius

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66039

                        #12
                        Sono leggermente deluso, ve lo confesso amici: Nessuno di voi si è minimamente avvicinato (finora) al cuore, del Comandamento. Al succo. Al suo significato profondo....
                        Non si tratta di non ammirare la bellezza femminile o maschile, il fascino di quella Donna o di quell'Uomo in particolare. Si tratta di DESIDERARE per noi quel che non ci appartiene. Elaborare e architettare un piano per impossessarsene, capite? Dice il Signore che, in quel caso e a prescindere dal fatto che tale piano poi riesca o meno, già abbiamo peccato. Già siamo mancanti. Il Comandamento parla di molto altro che non le fantasie sessuali, voglio dire.
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66039

                          #13
                          Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
                          Fu pure detto "Chi ripudia la moglie, le dia atto di ripudio" ma io vi dico: chiunque ripudia la moglie, eccetto il caso di concubinato, la espone all'adulterio. (Matteo 65, 31-32). Non è la prima volta che vedo un bacchettone manipolare le parole di Gesù: non a caso ho fatto otto anni dalle suore...

                          -
                          Ti consta che oggi abbiamo a che fare col concubinato?
                          Stiamo trattando i Comandamenti perchè possano essere calati nella Realtà, amica Pazza. Nella nostra Vita di tutti i giorni, analizzando se siano ancora attuali o no. Se volessimo fare solo esegesi biblica, l'eccezione della quale parla il Cristo non sarebbe stata omessa.
                          Ciao!
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • LadyHawke
                            Osservatrice

                            • 29/04/19
                            • 9376

                            #14
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            Sono leggermente deluso, ve lo confesso amici: Nessuno di voi si è minimamente avvicinato (finora) al cuore, del Comandamento. Al succo. Al suo significato profondo....
                            Non si tratta di non ammirare la bellezza femminile o maschile, il fascino di quella Donna o di quell'Uomo in particolare. Si tratta di DESIDERARE per noi quel che non ci appartiene. Elaborare e architettare un piano per impossessarsene, capite? Dice il Signore che, in quel caso e a prescindere dal fatto che tale piano poi riesca o meno, già abbiamo peccato. Già siamo mancanti. Il Comandamento parla di molto altro che non le fantasie sessuali, voglio dire.
                            Impossessarsene?
                            Cono le persone non sono oggetti che appartengono a qualcuno e nessuno si fa "portar via" se non lo desidera.
                            La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                            Confucio

                            Comment

                            • bumble-bee
                              ...

                              • 10/12/09
                              • 15569

                              #15
                              Si però.... che barba... si vuole togliere tutto il fascino, la poesia, il sentimento che unisce... GLI AMANTI!!!

                              La natura comanda!!

                              Altro che i comandamenti!!!
                              Bambol utente of the decade

                              Comment

                              Working...