Il mondo salvato dai ragazzini

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • King Kong
    رباني
    • 05/07/17
    • 2379

    #226
    Alcuni ricchi mercanti greci nei porti di Mileto, Crotone, Efeso, Elea, aspettando l’arrivo delle loro mercanzie, per vincere la noia e il fastidio della calura estiva, si ritrovano nelle rispettive taverne e inventano un nuovo gioco che li possa tenere a lungo impegnati: inventare delle sequele di pensieri possibilmente lunghe e intricate per descrivere dei fenomeni relativamente semplici.
    La cosa incredibile è che questo gioco è assurto a dogma indiscutibile e nobile.
    Ognuno si sceglie i dogmi che vuole.
    (Opsss… sarà questa una libera scelta o una scelta prevedibile e dipendente da situazioni pregresse?)
    Il mistero si infittisce
    Aut hic aut nullubi

    Comment

    • LadyHawke
      Osservatrice

      • 29/04/19
      • 9383

      #227
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      Bisogna a questo punto decidere cosa fare: continuiamo all'infinito? Onnipotenza e Onniscienza di Dio si sposano perfettamente col Libero Arbitrio dell'Uomo. Altrimenti non avrebbe alcun senso il Giudizio, Axe. L'essere giudicati alla fine dei Tempi sul Bene e sul Male commessi; Sull'Amore che avremo avuto o non avremo avuto verso Dio e verso il nostro Prossimo.
      No, si può continuare all' infinito ma Onnipotenza e Onniscienza di Dio non si sposano perfettamente col libero arbitrio.

      Se Dio vede passato, presente e futuro, significa che prevede anche il futuro, cosa accadrà e se c'è predestinazione non può conciliarsi con la libertà di agire.

      Cono hai mai visto il film: Final Destination?
      I predestinati a morire in un incidente aereo anche se inizialmente sfuggono, modificano il "destino" attraverso una premonizione non possono sfuggire al loro destino di morte violenta e moriranno uno dietro l' altro nello stesso ordine che occupavano sull' aereo.
      Il loro libero arbitrio di salvarsi dove sta?

      Non esiste se si è predestinati.
      La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
      Confucio

      Comment

      • axeUgene
        Opinionista

        • 17/04/10
        • 24593

        #228
        Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
        Alcuni ricchi mercanti greci nei porti di Mileto, Crotone, Efeso, Elea, aspettando l’arrivo delle loro mercanzie, per vincere la noia e il fastidio della calura estiva, si ritrovano nelle rispettive taverne e inventano un nuovo gioco che li possa tenere a lungo impegnati: inventare delle sequele di pensieri possibilmente lunghe e intricate per descrivere dei fenomeni relativamente semplici.
        La cosa incredibile è che questo gioco è assurto a dogma indiscutibile e nobile.
        Ognuno si sceglie i dogmi che vuole.
        (Opsss… sarà questa una libera scelta o una scelta prevedibile e dipendente da situazioni pregresse?)
        Il mistero si infittisce
        boh... dipende da cosa postuli nel tuo sistema; io ho chiesto due cose e finché gli interlocutori non mi rispondono, tuttoè possibile:



        a) hai un dio onnipotente e creatore di tutto dal nulla ? sì o no ?

        b) questo dio conosce ogni evento futuro, pensiero, azione, accadimento, già dal primo istante ? sì o no ?
        c'è del lardo in Garfagnana

        Comment

        • King Kong
          رباني
          • 05/07/17
          • 2379

          #229
          Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

          a) hai un dio onnipotente e creatore di tutto dal nulla ? sì o no ?

          b) questo dio conosce ogni evento futuro, pensiero, azione, accadimento, già dal primo istante ? sì o no ?

          in caso di entrambe risposte affermative è evidente che si determina uno stato di necessità
          Il problema non sta nella domanda, ma nella tua risposta che è definitiva, esclusiva e conforme al tuo dogma.
          Con tutto il rispetto per le persone, ma è l’immagine speculare e contraria del dogma religioso, non un vero progresso.
          Aut hic aut nullubi

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17967

            #230
            Ma non è che puoi inventarti chissà che se alla divinità ci appiccichi due parole che hanno un preciso significato.
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • axeUgene
              Opinionista

              • 17/04/10
              • 24593

              #231
              Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
              Il problema non sta nella domanda, ma nella tua risposta che è definitiva, esclusiva e conforme al tuo dogma.
              Con tutto il rispetto per le persone, ma è l’immagine speculare e contraria del dogma religioso, non un vero progresso.
              non è la "mia" domanda, né un "mio" dogma ma semplicemente il quadro in cui si colloca una tradizione;
              possibile che tutti quelli a cui faccio presente la cosa fossero assenti a lezione di filosofia, così da attribuire a me secoli di pensiero ?

              poi, se uno la vuole smentire e inventarsi una religione sua, allora non ho alcun problema; tanto, Dio non viene a smentire nemmeno le ipotesi più pittoresche.
              c'è del lardo in Garfagnana

              Comment

              • King Kong
                رباني
                • 05/07/17
                • 2379

                #232
                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                non è la "mia" domanda, né un "mio" dogma ma semplicemente il quadro in cui si colloca una tradizione;
                possibile che tutti quelli a cui faccio presente la cosa fossero assenti a lezione di filosofia, così da attribuire a me secoli di pensiero ?

                poi, se uno la vuole smentire e inventarsi una religione sua, allora non ho alcun problema; tanto, Dio non viene a smentire nemmeno le ipotesi più pittoresche.
                Possibile che tutti quelli che vogliono misurare la religione con la filosofia fossero assenti alla lezione dove è stato detto che non si sommano le pere con le mele?
                Dio non ha nessun obbligo di conformarsi al pensiero di Kant o di Plotino.
                Non è nemmeno detto che l’esegesi delle varie teologie siano corrette. Stiamo sempre parlando di uno strumento imperfetto che tenta di spiegare una verità assoluta.
                Aut hic aut nullubi

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #233
                  Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                  Ok ma chi ha deciso che il figlio venisse sacrificato?
                  Dài, forza! Adesso hai gli strumenti per rispondere da sola.
                  Magari aiutata ancora una volta dal Preconio Pasquale.

                  "O immensità del Tuo Amore: per liberare lo schiavo hai sacrificato il Figlio!"
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Breakthru
                    Opinionista

                    • 30/04/19
                    • 5135

                    #234
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Dài, forza! Adesso hai gli strumenti per rispondere da sola.
                    Magari aiutata ancora una volta dal Preconio Pasquale.

                    "O immensità del Tuo Amore: per liberare lo schiavo hai sacrificato il Figlio!"
                    Non ce la fai a dirlo tu?

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #235
                      Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                      guarda che a me va benissimo questo; il punto è che se la metti così, la prerogativa di onniscienza cade, tutto qui;

                      capisco che per te non è nemmeno un problema, come non lo è per Arco e per tutti gli spontaneisti della teologia fai da te; l'effetto è quello di Benigni e Troisi che "spiegano" lo sciacquone a Leonardo, ma, a domanda, non gli sanno spiegare come far arrivare l'acqua nella cassetta mistero !
                      Non cade, benedetto figliolo!:
                      Viene al contrario sublimata!

                      Come si conclude lo spassoso film di Benigni e Troisi?
                      Leonardo che sembrava un ebete qualsiasi, alla fine il treno lo inventa per davvero!

                      In soldoni: Dio ha gli strumenti giusti. Sempre!
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #236
                        Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
                        No, si può continuare all' infinito ma Onnipotenza e Onniscienza di Dio non si sposano perfettamente col libero arbitrio.

                        Se Dio vede passato, presente e futuro, significa che prevede anche il futuro, cosa accadrà e se c'è predestinazione non può conciliarsi con la libertà di agire.

                        Cono hai mai visto il film: Final Destination?
                        I predestinati a morire in un incidente aereo anche se inizialmente sfuggono, modificano il "destino" attraverso una premonizione non possono sfuggire al loro destino di morte violenta e moriranno uno dietro l' altro nello stesso ordine che occupavano sull' aereo.
                        Il loro libero arbitrio di salvarsi dove sta?

                        Non esiste se si è predestinati.
                        Dio vuole che tutti gli uomini si salvino: devi partire da questo assunto, Ladyhawke. Ora: come mai ciò non avviene? Perché esistono Inferno e Paradiso? Perché Dio nel Siracide afferma chiaramente che "A ciascuno sarà dato ciò che avrà SCELTO"?
                        Dio predispone un cammino di Salvezza per tutti quanti noi. Ma ha voluto che tale cammino sia liberamente scelto. Non imposto. Creandoci liberi, Dio ha voluto correre il rischio. Un rischio affascinante e tremendo.
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #237
                          Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                          Non ce la fai a dirlo tu?
                          Si. Ed è il fondamento della Fede Cristiana.
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24593

                            #238
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            Non cade, benedetto figliolo!:
                            Viene al contrario sublimata!

                            Come si conclude lo spassoso film di Benigni e Troisi?
                            Leonardo che sembrava un ebete qualsiasi, alla fine il treno lo inventa per davvero!

                            In soldoni: Dio ha gli strumenti giusti. Sempre!
                            quello è Leonardo, un essere umano che sa, perché è curioso e studia, non "Dio";

                            poi, è ovvio che se ignori che la questione del Libero arbitrio spacca la comunità cristiana da quasi due millenni, puoi anche illuderti che la questione sia risolta; a me va bene tutto...
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #239
                              Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
                              Il problema non sta nella domanda, ma nella tua risposta che è definitiva, esclusiva e conforme al tuo dogma.
                              Con tutto il rispetto per le persone, ma è l’immagine speculare e contraria del dogma religioso, non un vero progresso.
                              Standing ovation!!!
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #240
                                Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
                                Possibile che tutti quelli che vogliono misurare la religione con la filosofia fossero assenti alla lezione dove è stato detto che non si sommano le pere con le mele?
                                Dio non ha nessun obbligo di conformarsi al pensiero di Kant o di Plotino.
                                Non è nemmeno detto che l’esegesi delle varie teologie siano corrette. Stiamo sempre parlando di uno strumento imperfetto che tenta di spiegare una verità assoluta.
                                Impulso di abbracciarti. Veramente.
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...