Il mondo salvato dai ragazzini

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • axeUgene
    Opinionista

    • 17/04/10
    • 24593

    #76
    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ha Fede. Naturalmente! Si fida del padre. Crede a ciò che gli dice. È il suo faro, il suo punto di riferimento....
    ah, è questo ?
    e che c'è di virtuoso in questo ? i figli bambini di Goebbels avevano fede nel padre, il quale li ha fatti "suicidare" dalla madre;

    il pregio che vedi nell'infanzia è la dipendenza e l'incapacità di autonomia, incluso il dubbio o la critica; quindi, l'obbedienza, che è il cardine della tua chiesa;
    non che ci fossero troppi dubbi, eh... sei molto coerente
    c'è del lardo in Garfagnana

    Comment

    • restodelcarlino
      giullare

      • 13/05/19
      • 12630

      #77
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      Ha Fede. Naturalmente! Si fida del padre. Crede a ciò che gli dice. È il suo faro, il suo punto di riferimento....

      Interessante, molto interessante.
      Ed anche significativo. Un freudojunghista ci scriverebbe un trattato.
      Scrivi: "Si fida del padre". Con la iniziale minuscola, quindi : il genitore di genere maschile.
      E la madre?
      Dato che ostentatamente, come un bambino ( ) un po' viziato e capriccioso, mi punisci ignorandomi, restero' senza risposta.
      Sopravvivero'
      ...vassapé...

      Comment

      • restodelcarlino
        giullare

        • 13/05/19
        • 12630

        #78
        Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
        Però a me sta scenetta non fa mica ridere.

        ma come?


        E' Be-ni-gni
        ...vassapé...

        Comment

        • Breakthru
          Opinionista

          • 30/04/19
          • 5135

          #79
          I bei tempi ... quando il padre aveva diritto di vita e di morte sulla prole...

          Comment

          • LadyHawke
            Osservatrice

            • 29/04/19
            • 9385

            #80
            Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

            ma come?


            E' Be-ni-gni
            E chi è Benigni? Un attore comico?
            In quella scenetta con Raffaella Carrà lo trovo patetico, manco comico.
            E se uno fa il comico nella giornata dedicata ai bambini non dovrebbe farli ridere e divertire al posto di strumentalizzarli con discorsi da adulti?
            La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
            Confucio

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #81
              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
              ah, è questo ?
              e che c'è di virtuoso in questo ? i figli bambini di Goebbels avevano fede nel padre, il quale li ha fatti "suicidare" dalla madre;

              il pregio che vedi nell'infanzia è la dipendenza e l'incapacità di autonomia, incluso il dubbio o la critica; quindi, l'obbedienza, che è il cardine della tua chiesa;
              non che ci fossero troppi dubbi, eh... sei molto coerente
              Sei mai stato a Taize'? La comunità di Taize' in Francia dedica al tema dei Bambini buona parte della sua teologia....

              Ma che significa «accogliere il regno di Dio come un bambino»? In generale si comprende così: «accogliere il regno di Dio come lo accoglie un bambino». Questo risponde ad una parola di Gesù che troviamo in Matteo: «Se non vi convertirete e non diventerete come bambini, non entrerete nel regno dei cieli» (Matteo 18,3). Un bambino si fida senza riflettere. Non può vivere senza fidarsi di chi lo circonda. La sua fiducia non ha nulla di una virtù, è una realtà vitale. Per incontrare Dio, ciò che abbiamo di meglio è il nostro cuore di bambino che è spontaneamente aperto, osa domandare con semplicità, vuole essere amato.



              Poteva fare mille altri esempi Gesù Cristo, per parlare del Regno di Dio: eppure sceglie quello dei Bambini. Certo non a caso.
              amate i vostri nemici

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #82
                Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                I bei tempi ... quando il padre aveva diritto di vita e di morte sulla prole...
                Ci tratta così Dio secondo te? Spadroneggia sulla nostra Vita? Se la ride, se ne infischia? Limita la nostra Libertà? Per quale astruso motivo, allora , è morto per noi?
                Last edited by conogelato; 06-06-2024, 09:15.
                amate i vostri nemici

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #83
                  Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
                  E chi è Benigni? Un attore comico?
                  In quella scenetta con Raffaella Carrà lo trovo patetico, manco comico.
                  E se uno fa il comico nella giornata dedicata ai bambini non dovrebbe farli ridere e divertire al posto di strumentalizzarli con discorsi da adulti?
                  Possiamo almeno partire da una base condivisa? Oggettiva? Riascoltiamolo interamente il suo monologo. Cerchiamo di capirne il messaggio di fondo.

                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • axeUgene
                    Opinionista

                    • 17/04/10
                    • 24593

                    #84
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Sei mai stato a Taize'? La comunità di Taize' in Francia dedica al tema dei Bambini buona parte della sua teologia....

                    Ma che significa «accogliere il regno di Dio come un bambino»? In generale si comprende così: «accogliere il regno di Dio come lo accoglie un bambino». Questo risponde ad una parola di Gesù che troviamo in Matteo: «Se non vi convertirete e non diventerete come bambini, non entrerete nel regno dei cieli» (Matteo 18,3). Un bambino si fida senza riflettere. Non può vivere senza fidarsi di chi lo circonda. La sua fiducia non ha nulla di una virtù, è una realtà vitale. Per incontrare Dio, ciò che abbiamo di meglio è il nostro cuore di bambino che è spontaneamente aperto, osa domandare con semplicità, vuole essere amato.
                    come volevasi dimostrare:
                    si vuole che gli adulti si fidino senza riflettere;
                    di Dio, dirai tu;

                    peccato che noi vediamo solo dei preti di tutti i colori, da millenni; quindi dovremmo fidarci di loro - nòva ! - visto che Dio non scende a dirci quali sono quelli "veri", approvati;
                    mah...
                    c'è del lardo in Garfagnana

                    Comment

                    • Breakthru
                      Opinionista

                      • 30/04/19
                      • 5135

                      #85
                      fidati di papino

                      Caravaggio-Sacrificio-Isacco-4.jpg

                      Comment

                      • Breakthru
                        Opinionista

                        • 30/04/19
                        • 5135

                        #86
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Ci tratta così Dio secondo te? Spadroneggia sulla nostra Vita? Se la ride, se ne infischia? Limita la nostra Libertà? Per quale astruso motivo, allora , è morto per noi?
                        mah... Sì Cono il tuo Dio , da dottrina ha potere di vita e di morte e di resurrezione sulle sue creature

                        Poi la risata, l'infischiarsene sono tutte aggiunte tue

                        Ti ho già scritto che nel forum manca l'acustica, lo sproloquio non produce effetto

                        Comment

                        • Breakthru
                          Opinionista

                          • 30/04/19
                          • 5135

                          #87
                          ma vogliamo parlare delle figlie di Lot, che il papà avrebbe voluto offrire agli stupratori e che gli stessi, bontà loro, rifiutarono?
                          Lot è lo stesso che è stato poi stuprato dalle figlie, sì... forse la prima sera, sulla seconda io ho i miei dubbi
                          Last edited by Breakthru; 06-06-2024, 14:26.

                          Comment

                          • Breakthru
                            Opinionista

                            • 30/04/19
                            • 5135

                            #88
                            Mi viene in mente quel passo MArco 7:10-13

                            E' parola di dio

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #89
                              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                              come volevasi dimostrare:
                              si vuole che gli adulti si fidino senza riflettere;
                              di Dio, dirai tu;

                              peccato che noi vediamo solo dei preti di tutti i colori, da millenni; quindi dovremmo fidarci di loro - nòva ! - visto che Dio non scende a dirci quali sono quelli "veri", approvati;
                              mah...
                              A parte che ci sono preti e preti, sacerdoti santi e sacerdoti discutibili, l'invito Axe è quello di fidarsi della Parola di Dio. Se Dio c'è ed ha rivelato all'Uomo la Sua Parola....caspita, merita senz'altro prenderla sul serio, no?
                              Se invece Dio non c'è, stiamo tutti perdendo tempo dietro al niente. Ci sono due guerre insensate e micidiali, si vota per le europee, si muore ogni giorno sul lavoro, il clima è impazzito....ma ciò che ci affascina e ci fa discutere e dibattere.... è Uno che non esiste: pensa te!
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #90
                                Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                                mah... Sì Cono il tuo Dio , da dottrina ha potere di vita e di morte e di resurrezione sulle sue creature

                                Poi la risata, l'infischiarsene sono tutte aggiunte tue

                                Ti ho già scritto che nel forum manca l'acustica, lo sproloquio non produce effetto
                                Leggiamola insieme, allora, questa Dottrina Morale: vuoi?

                                ARTICOLO 3
                                LA LIBERTA' DELL'UOMO

                                1730 Dio ha creato l'uomo ragionevole conferendogli la dignità di una persona dotata dell'iniziativa e della padronanza dei suoi atti. « Dio volle, infatti, lasciare l'uomo "in balia del suo proprio volere" (Sir 15,14) perché così esso cerchi spontaneamente il suo Creatore e giunga liberamente, con l'adesione a lui, alla piena e beata perfezione »:49

                                « L'uomo è dotato di ragione, e in questo è simile a Dio, creato libero nel suo arbitrio e potere ».50

                                I. Libertà e responsabilità

                                1731 La libertà è il potere, radicato nella ragione e nella volontà, di agire o di non agire, di fare questo o quello, di porre così da se stessi azioni deliberate. Grazie al libero arbitrio ciascuno dispone di sé. La libertà è nell'uomo una forza di crescita e di maturazione nella verità e nella bontà. La libertà raggiunge la sua perfezione quando è ordinata a Dio, nostra beatitudine.

                                1732 Finché non si è definitivamente fissata nel suo bene ultimo che è Dio, la libertà implica la possibilità di scegliere tra il bene e il male, e conseguentemente quella di avanzare nel cammino di perfezione oppure di venire meno e di peccare. Essa contraddistingue gli atti propriamente umani. Diventa sorgente di lode o di biasimo, di merito o di demerito.

                                1733 Quanto più si fa il bene, tanto più si diventa liberi. Non c'è vera libertà se non al servizio del bene e della giustizia. La scelta della disobbedienza e del male è un abuso della libertà e conduce alla schiavitù del peccato.

                                Come vedi, Dio nel Suo Amore, ha voluto dare un limite, alla Sua Onnipotenza: la Libertà dell'Uomo!

                                https://www.vatican.va/archive/catec...3s1c1a3_it.htm
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...