Il mondo salvato dai ragazzini

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Breakthru
    Opinionista

    • 30/04/19
    • 5135

    #16
    Sembra che solo i preti e la chiesa abbiano il diritto di acchiappare e strumentalizzare i fanciulli, anche con i nefasti risultati che di tanto in tanto ci racconta la cronaca

    Comment

    • King Kong
      رباني
      • 05/07/17
      • 2379

      #17
      Una visione romantica e ottimista, ma da conservatore quale sono, ripropongo la versione secondo la quale i bambini vanno prima educati e preparati alla vita (e qui scateniamo pure l'inferno) e poi accompagnati fin dove possibile nel loro cammino (se richiesto).
      "Kinder an die Macht", come canta un autore tedesco, é una stupidaggine. Te lo vedi uno scolaro di quinta al tavolo della trattativa fra Russia e Ucraina o Israele - Palestinesi?
      Anzi, nella tua logica lo vedo come un segno nefasto:

      Io metterò come loro capi ragazzi,
      monelli li domineranno.
      Il popolo userà violenza: l'uno contro l'altro,
      individuo contro individuo;
      il giovane tratterà con arroganza l'anziano,
      lo spregevole, il nobile.
      (Isaia 3, 4-5)
      Aut hic aut nullubi

      Comment

      • restodelcarlino
        giullare

        • 13/05/19
        • 12628

        #18
        Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
        Sembra che solo i preti e la chiesa abbiano il diritto di acchiappare e strumentalizzare i fanciulli, anche con i nefasti risultati che di tanto in tanto ci racconta la cronaca

        Sinite parvulos venire ad me
        ...vassapé...

        Comment

        • LadyHawke
          Osservatrice

          • 29/04/19
          • 9380

          #19
          Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
          Sembra che solo i preti e la chiesa abbiano il diritto di acchiappare e strumentalizzare i fanciulli, anche con i nefasti risultati che di tanto in tanto ci racconta la cronaca


          Da vedere.
          La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
          Confucio

          Comment

          • restodelcarlino
            giullare

            • 13/05/19
            • 12628

            #20
            Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
            Te lo vedi uno scolaro di quinta al tavolo della trattativa fra Russia e Ucraina o Israele - Palestinesi?

            Sono convinto sia valido il modo di dire (volgaruccio) napoletano*...ma considerando certi personaggi**...quasi-quasi....


            ** Biden, Michel, von der Leyen, Putin &co....
            *'A fessa è gghiuta 'mmano a 'e criature, 'a carta 'e musica 'mmano a 'e barbiere, 'a lanterna 'mmano a 'e cecate
            ...vassapé...

            Comment

            • Breakthru
              Opinionista

              • 30/04/19
              • 5135

              #21
              Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio


              Da vedere.
              Conosco la storia, il film lo avevo iniziato ma mai finito. Magari lo riprendo

              Comment

              • LadyHawke
                Osservatrice

                • 29/04/19
                • 9380

                #22
                Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                Conosco la storia, il film lo avevo iniziato ma mai finito. Magari lo riprendo
                Vale la pena secondo me.
                La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                Confucio

                Comment

                • Breakthru
                  Opinionista

                  • 30/04/19
                  • 5135

                  #23
                  Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
                  Una visione romantica e ottimista, ma da conservatore quale sono, ripropongo la versione secondo la quale i bambini vanno prima educati e preparati alla vita (e qui scateniamo pure l'inferno) e poi accompagnati fin dove possibile nel loro cammino (se richiesto).
                  "Kinder an die Macht", come canta un autore tedesco, é una stupidaggine. Te lo vedi uno scolaro di quinta al tavolo della trattativa fra Russia e Ucraina o Israele - Palestinesi?
                  Anzi, nella tua logica lo vedo come un segno nefasto:

                  Io metterò come loro capi ragazzi,
                  monelli li domineranno.
                  Il popolo userà violenza: l'uno contro l'altro,
                  individuo contro individuo;
                  il giovane tratterà con arroganza l'anziano,
                  lo spregevole, il nobile.
                  (Isaia 3, 4-5)
                  Più che visione romantica e ottimistica direi tanto fumo negli occhi e retorica per nascondere il fatto di non aver nulla di risolutivo da dire e camuffare la propria totale irrilevanza sul piano della politica internazionale

                  Comment

                  • restodelcarlino
                    giullare

                    • 13/05/19
                    • 12628

                    #24
                    Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                    Più che visione romantica e ottimistica direi tanto fumo negli occhi e retorica per nascondere il fatto di non aver nulla di risolutivo da dire e camuffare la propria totale irrilevanza sul piano della politica internazionale
                    ...conferma del "profumo" di manipolazione....
                    ...vassapé...

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #25
                      Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
                      Ecco appunto, strumentalizzazione dei bambini....
                      E basta con l' idea che i bambini sono angeli, anime innocenti!
                      Non è così, litigano, picchiano, qualcuno arriva a bullizzare, aggrediscono altri compagni esattamente come gli adulti guerreggiano, si sfidano e scontrano.
                      Come il bambino all' asilo che a tre/ 4 anni aveva sbattuto il cranio di mio figlio sul pavimento perchè si contendevano lo stesso gioco, porto all'asilo mio figlio "sano" e me lo vado a riprendere "ammaccato" con un bernoccolo in fronte, perchè lui non ha fatto altrettanto, non si è difeso e le maestre mi spiegano l' accaduto. Bambino difficile con problemi in famiglia.
                      Oppure quando andava alle elementari e sullo scuolabus un paio di bulletti si divertivano a prendergli il cappello e farlo volare a destra e sinistra.
                      Oppure figlia alle medie presa di mira da bulla di turno della stessa età e classe, che stava per spingerla giù dalle scale e le aveva pure rubato 10 euro destinate all' assicurazione scolastica in un momento che si era alzata dal banco.
                      Eh sì i bambini...sono proprio il ritratto dell' innocenza!
                      Come gli adulti! Ci sono adulti pacifici e pacifisti e altri aggressivi guerrafondai...idem per i bambini che comunque vengono strumentalizzati.....anche dalla fede religiosa.
                      "Gli presentavano dei bambini perché li accarezzasse, ma i discepoli li sgridavano. Gesù, al vedere questo, s'indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite, perché a chi è come loro appartiene il regno di Dio." (Marco 10)

                      Cosa vuol farci capire il Signore con queste parole, Ladyhawke? Che i Bambini sono tutti buoni? Che il Male, loro, non li attacca? O qualcosa di molto più profondo?
                      Il Bambino si fida. Naturalmente. Del padre. Crede ciecamente in lui. Gli adulti no: diffidano.
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #26
                        Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
                        Una visione romantica e ottimista, ma da conservatore quale sono, ripropongo la versione secondo la quale i bambini vanno prima educati e preparati alla vita (e qui scateniamo pure l'inferno) e poi accompagnati fin dove possibile nel loro cammino (se richiesto).
                        "Kinder an die Macht", come canta un autore tedesco, é una stupidaggine. Te lo vedi uno scolaro di quinta al tavolo della trattativa fra Russia e Ucraina o Israele - Palestinesi?
                        Anzi, nella tua logica lo vedo come un segno nefasto:

                        Io metterò come loro capi ragazzi,
                        monelli li domineranno.
                        Il popolo userà violenza: l'uno contro l'altro,
                        individuo contro individuo;
                        il giovane tratterà con arroganza l'anziano,
                        lo spregevole, il nobile.
                        (Isaia 3, 4-5)
                        Ciao King, buongiorno! Riprendiamo Isaia, come si conclude il libro di Isaia dopo aver descritto il Male e il crogiuolo delle Nazioni nella Storia?

                        "Forgeranno le loro spade in falci, le loro lance in vomeri...
                        6]Il lupo dimorerà insieme con l'agnello,
                        la pantera si sdraierà accanto al capretto;
                        il vitello e il leoncello pascoleranno insieme
                        e un fanciullo li guiderà.
                        [7]La vacca e l'orsa pascoleranno insieme;
                        si sdraieranno insieme i loro piccoli.
                        Il leone si ciberà di paglia, come il bue.
                        [8]Il lattante si trastullerà sulla buca dell'aspide;
                        il bambino metterà la mano nel covo di serpenti velenosi.
                        [9]Non agiranno più iniquamente né saccheggeranno
                        in tutto il mio santo monte,
                        perché la saggezza del Signore riempirà il paese
                        come le acque ricoprono il mare."

                        Chi è questo Fanciullo se non Gesù Cristo?
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #27
                          Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                          Più che visione romantica e ottimistica direi tanto fumo negli occhi e retorica per nascondere il fatto di non aver nulla di risolutivo da dire e camuffare la propria totale irrilevanza sul piano della politica internazionale
                          "Bimbi impegnatevi per costruire un mondo più giusto, noi grandi non ci siamo riusciti" ha concluso Benigni.
                          Secondo te è un invito a impegnarsi in politica?

                          C'è molto molto di più, amiche ed amici.
                          La Pace và costruita giorno per giorno col nostro stile di Vita. Nei rapporti con gli Altri. Questo i Bambini lo capiscono molto meglio di noi. Noi declassiamo questo invito da rivoluzionario a sentimentale. Da fondamentale a, semplicemente, ottimistico.
                          Dovremmo vergognarcene: profondamente!
                          E invece prendiamo in giro la Speranza dei più piccoli. Suggeriamo loro che.... tanto non vale la pena. Siete cattivi anche voi.
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • LadyHawke
                            Osservatrice

                            • 29/04/19
                            • 9380

                            #28
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            "Gli presentavano dei bambini perché li accarezzasse, ma i discepoli li sgridavano. Gesù, al vedere questo, s'indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite, perché a chi è come loro appartiene il regno di Dio." (Marco 10)

                            Cosa vuol farci capire il Signore con queste parole, Ladyhawke? Che i Bambini sono tutti buoni? Che il Male, loro, non li attacca? O qualcosa di molto più profondo?
                            Il Bambino si fida. Naturalmente. Del padre. Crede ciecamente in lui. Gli adulti no: diffidano.
                            Se proprio vogliamo essere pignoli la prima figura importante con cui si identifica il neonato e di cui si fida e affida il bimbo poi è la mamma, i padri sono un optional

                            "Il bambino si fida..." appunto conferma che i bambini sono ingenui, manipolabili e strumentalizzabili, attraverso un'educazione in un senso piuttosto che in un altro crederà a una cosa piuttosto che un'altra
                            Quindi noi dovremmo da adulti essere ingenui ecc....come bambini?
                            Anche no Cono.
                            La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                            Confucio

                            Comment

                            • restodelcarlino
                              giullare

                              • 13/05/19
                              • 12628

                              #29
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              "Bimbi impegnatevi per costruire un mondo più giusto, noi grandi non ci siamo riusciti" ha concluso Benigni.
                              Secondo te è un invito a impegnarsi in politica?
                              Secondo te é un "discorso serio" e non una mediatica manipolazione di consumato (ottimo) attore?
                              ...vassapé...

                              Comment

                              • Breakthru
                                Opinionista

                                • 30/04/19
                                • 5135

                                #30
                                Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                                Secondo te é un "discorso serio" e non una mediatica manipolazione di consumato (ottimo) attore?
                                ma io non ho mai scritto che Benigni abbia invitato i bambini a impegnarsi in politica

                                Comment

                                Working...