Il mondo salvato dai ragazzini

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • axeUgene
    Opinionista

    • 17/04/10
    • 24593

    #91
    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    A parte che ci sono preti e preti, sacerdoti santi e sacerdoti discutibili, l'invito Axe è quello di fidarsi della Parola di Dio.
    fai proprio finta di non capire:
    il problema non è il profilo personale dei vari preti, ma la pluralità delle dottrine che rivendicano quel dio:

    Se Dio c'è ed ha rivelato all'Uomo la Sua Parola....caspita, merita senz'altro prenderla sul serio, no?
    è come se tu dicessi: se arriviamo in finale contro gli atei... quando sei ancora agli ottavi e puoi buscarle dalle altre squadre;

    poi, a me la questione metafisica di "Dio" non interessa;
    io giudico quello che dici dal sentimento che comunichi, che nel caso non è un bel sentimento, niente che vorrei condividere;

    non te ne faccio certo una colpa, anzi; capisco che al fondo ci deve essere una grande sofferenza, e per questo ho persino rispetto della tua persona, come di chiunque - o quasi; ma le idee che veicoli si fanno propaganda al contrario, che tu te ne accorga o meno, che ti siano o meno in qualche modo utili;

    non sei affatto stupido, anzi; lo sai bene da te che la censura delle vite altrui è una postura da infelici, di cui è piena la letteratura e il sentimento popolare, da millenni; ma se è quello che hai scelto, evidentemente per te è il male minore.
    c'è del lardo in Garfagnana

    Comment

    • Breakthru
      Opinionista

      • 30/04/19
      • 5135

      #92
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      Leggiamola insieme, allora, questa Dottrina Morale: vuoi?

      ARTICOLO 3
      LA LIBERTA' DELL'UOMO

      1730 Dio ha creato l'uomo ragionevole conferendogli la dignità di una persona dotata dell'iniziativa e della padronanza dei suoi atti. « Dio volle, infatti, lasciare l'uomo "in balia del suo proprio volere" (Sir 15,14) perché così esso cerchi spontaneamente il suo Creatore e giunga liberamente, con l'adesione a lui, alla piena e beata perfezione »:49

      « L'uomo è dotato di ragione, e in questo è simile a Dio, creato libero nel suo arbitrio e potere ».50

      I. Libertà e responsabilità

      1731 La libertà è il potere, radicato nella ragione e nella volontà, di agire o di non agire, di fare questo o quello, di porre così da se stessi azioni deliberate. Grazie al libero arbitrio ciascuno dispone di sé. La libertà è nell'uomo una forza di crescita e di maturazione nella verità e nella bontà. La libertà raggiunge la sua perfezione quando è ordinata a Dio, nostra beatitudine.

      1732 Finché non si è definitivamente fissata nel suo bene ultimo che è Dio, la libertà implica la possibilità di scegliere tra il bene e il male, e conseguentemente quella di avanzare nel cammino di perfezione oppure di venire meno e di peccare. Essa contraddistingue gli atti propriamente umani. Diventa sorgente di lode o di biasimo, di merito o di demerito.

      1733 Quanto più si fa il bene, tanto più si diventa liberi. Non c'è vera libertà se non al servizio del bene e della giustizia. La scelta della disobbedienza e del male è un abuso della libertà e conduce alla schiavitù del peccato.

      Come vedi, Dio nel Suo Amore, ha voluto dare un limite, alla Sua Onnipotenza: la Libertà dell'Uomo!

      https://www.vatican.va/archive/catec...3s1c1a3_it.htm
      Sei andato fuori tema

      Dio ha diritto di vita sull'uomo? Sì, se "la vita è dono di Dio"
      Dio ha diritto di morte sull'uomo? Sì, se "Dio l'ha voluto/a/i con sè"
      Dio ha diritto di resuscitare i morti... ecchecazzz... devo spiegartelo?

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #93
        Ma non hai letto? Dio è onnipotente: su questo non ci piove. Ma vuole essere scelto. Liberamente. Non impone la Fede. La suggerisce, Breakthru. La indica, la consiglia. Ma ognuno di noi (sempre e comunque) rimane libero di aderire o di rifiutare.
        amate i vostri nemici

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #94
          15]Se vuoi, osserverai i comandamenti;
          l'essere fedele dipenderà dal tuo buonvolere.
          [16]Egli ti ha posto davanti il fuoco e l'acqua;
          là dove vuoi stenderai la tua mano.
          [17]Davanti agli uomini stanno la vita e la morte;
          a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà.

          Siracide 15
          amate i vostri nemici

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17967

            #95
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            Ma non hai letto? Dio è onnipotente: su questo non ci piove. Ma vuole essere scelto. Liberamente. Non impone la Fede. La suggerisce, Breakthru. La indica, la consiglia. Ma ognuno di noi (sempre e comunque) rimane libero di aderire o di rifiutare.
            A mille ce n'è...

            Che non imponga mi pare parola grossa visto che ci stanno pure le punizioni eterne se non fai come vuole e nel caso non perdonasse.
            E poi il famigerato discorso sul dono della fede, ancora da chiarire come si sposi con la libertà di scelta.
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • Breakthru
              Opinionista

              • 30/04/19
              • 5135

              #96
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Ma non hai letto? Dio è onnipotente: su questo non ci piove. Ma vuole essere scelto. Liberamente. Non impone la Fede. La suggerisce, Breakthru. La indica, la consiglia. Ma ognuno di noi (sempre e comunque) rimane libero di aderire o di rifiutare.
              oggesù... ho parlato di fede?

              Ma allora il giudizio divino?

              Facciamo così, lasciamo perdere, hai ragione

              Comment

              • Breakthru
                Opinionista

                • 30/04/19
                • 5135

                #97
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                15]Se vuoi, osserverai i comandamenti;
                l'essere fedele dipenderà dal tuo buonvolere.
                [16]Egli ti ha posto davanti il fuoco e l'acqua;
                là dove vuoi stenderai la tua mano.
                [17]Davanti agli uomini stanno la vita e la morte;
                a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà.

                Siracide 15
                Guarda che cercando appena un po' troviamo diversi passi dove dio uccide o comanda di uccidere e, forse proprio in Siracide, se mi ricordo bene c'è un passo che recita "perché dio ha diritto di vita e di morte" quando lo troverò te lo posto


                [14]Bene e male, vita e morte,
                povertà e ricchezza, tutto proviene dal Signore

                Guarda caso proprio il versetto prima a quelli che hai postato tu
                Last edited by Breakthru; 07-06-2024, 08:57.

                Comment

                • Breakthru
                  Opinionista

                  • 30/04/19
                  • 5135

                  #98
                  Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                  Sei andato fuori tema

                  Dio ha diritto di vita sull'uomo? Sì, se "la vita è dono di Dio"
                  Dio ha diritto di morte sull'uomo? Sì, se "Dio l'ha voluto/a/i con sè" **
                  Dio ha diritto di resuscitare i morti... ecchecazzz... devo spiegartelo?
                  ** aggiungo una cosa a questo, rompete i cosiddetti che la vita è dono di dio e che anche un moribondo e un sofferente non ha piena disponibilità di mettere fine alla sua esistenza !!!

                  Comment

                  • Breakthru
                    Opinionista

                    • 30/04/19
                    • 5135

                    #99
                    Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                    Guarda che cercando appena un po' troviamo diversi passi dove dio uccide o comanda di uccidere e, forse proprio in Siracide, se mi ricordo bene c'è un passo che recita "perché dio ha diritto di vita e di morte" quando lo troverò te lo posto


                    [14]Bene e male, vita e morte,
                    povertà e ricchezza, tutto proviene dal Signore

                    Guarda caso proprio il versetto prima a quelli che hai postato tu
                    Correggo Siracide 11

                    Comment

                    • restodelcarlino
                      giullare

                      • 13/05/19
                      • 12630

                      #100
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      stiamo tutti perdendo tempo dietro al niente. Ci sono due guerre insensate e micidiali, si vota per le europee, si muore ogni giorno sul lavoro, il clima è impazzito....ma ciò che ci affascina e ci fa discutere e dibattere.... è Uno che non esiste: pensa te!
                      1) L'esistenza di problemi che sono seri (e sulla "serietà", sono 100% d'accordo con te) non impedisce, anzi, al limite richiede una "pausa di cazzeggio": non si vive di sola angoscia.
                      2) E' inutile ripetertelo: non leggi né quanto scrivo io (per tigna, e fai bene), né quanto scrivono gli altri. Ma lo faccio: non stiamo a discutere su "Uno che non esiste", ma sul tuo comportamento.
                      Sul tuo comportamento
                      Che spesso é blasfemo nei Suoi confronti.
                      notare la maiuscola, plis
                      ...vassapé...

                      Comment

                      • Breakthru
                        Opinionista

                        • 30/04/19
                        • 5135

                        #101
                        ... e le guerre sono molte più di due

                        ma non si può cavillare su tutto

                        Comment

                        • axeUgene
                          Opinionista

                          • 17/04/10
                          • 24593

                          #102
                          Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                          Guarda che cercando appena un po' troviamo diversi passi dove dio uccide o comanda di uccidere e, forse proprio in Siracide, se mi ricordo bene c'è un passo che recita "perché dio ha diritto di vita e di morte" quando lo troverò te lo posto


                          [14]Bene e male, vita e morte,
                          povertà e ricchezza, tutto proviene dal Signore

                          Guarda caso proprio il versetto prima a quelli che hai postato tu
                          su questa cosa, il cattolico non ce la fa proprio, perché la dottrina deve rimandare al Libero arbitrio - decidere di obbedire alla Magistra, ovviamente - e non gli torna un caxxo con quelle prerogative divine; ovviamente, così non si capisce nulla né di Paolo, né di Agostino, e si rimuovono i 5 secoli da Lutero e tutta la teologia conseguente, fino allo stesso Concilio; beata ignoranza...
                          c'è del lardo in Garfagnana

                          Comment

                          • esterno
                            Opinionista
                            • 23/07/14
                            • 1394

                            #103
                            Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                            - Bene e male, vita e morte, povertà e ricchezza, tutto proviene dal Signore....

                            E' cosi' Breakthur _ oltre a Siracide (ecclesiastico) _ vi sono altri passi (ispirati ?) ove all' iddioAbramitico.. colui che "avrebbe creato il Tutto _ gli vien attribuito come le sue sublimi opere sono a coppia (una di fronte all' altra).. proprio perchè "egli" Non ha fatto nulla di IN-completo, come:

                            - bene /male
                            - vita/morte
                            - giusto/empio
                            - premi/castighi
                            - guerra/pace
                            - benessere/miseria...eccc..ecccc.......

                            Siracide capitoli 33 + 39 + 42

                            Quindi detto iddio-Tribale (in quanto SOLO DOPO l' ultimo esilio babilonese verra' adulato/omaggiato/riconosciuto come Unico/Solo/esistente !) è il responsabile di aver creato insieme al Bene anche il Male:

                            - deutero-Isaia - cap. 45
                            - Giobbe - cap. 2
                            - Amos - cap. 3

                            Come dire... meno catechismo ma più lettura "critica" di questi sacri testi _ spacciati come assoluta verità (il cui autore sarebbe proprio il divin-Abbà e/o il suo spirito) in quanto dovrebbero fungere come cristallina fonte della fede....

                            --------------------------------------------------------------
                            Last edited by esterno; 08-06-2024, 22:51.

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #104
                              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                              fai proprio finta di non capire:
                              il problema non è il profilo personale dei vari preti, ma la pluralità delle dottrine che rivendicano quel dio:


                              è come se tu dicessi: se arriviamo in finale contro gli atei... quando sei ancora agli ottavi e puoi buscarle dalle altre squadre;

                              poi, a me la questione metafisica di "Dio" non interessa;
                              io giudico quello che dici dal sentimento che comunichi, che nel caso non è un bel sentimento, niente che vorrei condividere;

                              non te ne faccio certo una colpa, anzi; capisco che al fondo ci deve essere una grande sofferenza, e per questo ho persino rispetto della tua persona, come di chiunque - o quasi; ma le idee che veicoli si fanno propaganda al contrario, che tu te ne accorga o meno, che ti siano o meno in qualche modo utili;

                              non sei affatto stupido, anzi; lo sai bene da te che la censura delle vite altrui è una postura da infelici, di cui è piena la letteratura e il sentimento popolare, da millenni; ma se è quello che hai scelto, evidentemente per te è il male minore.
                              Ma è una Meraviglia l'esistenza di tante dottrine e tante Religioni diverse, Axe: non un limite! Quante volte ti avrò postato ciò che avverrà alla fine dei tempi? Cento? Mille? Diecimila?

                              9]Dopo ciò, apparve una moltitudine immensa, che nessuno poteva contare, di ogni nazione, razza, popolo e lingua. Tutti stavano in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello, avvolti in vesti candide, e portavano palme nelle mani. [10]E gridavano a gran voce:

                              "La salvezza appartiene al nostro Dio seduto sul trono e all'Agnello".

                              [11]Allora tutti gli angeli che stavano intorno al trono e i vegliardi e i quattro esseri viventi, si inchinarono profondamente con la faccia davanti al trono e adorarono Dio dicendo:

                              [12]"Amen! Lode, gloria, sapienza, azione di grazie, onore, potenza e forza al nostro Dio nei secoli dei secoli. Amen".

                              [13]Uno dei vegliardi allora si rivolse a me e disse: "Quelli che sono vestiti di bianco, chi sono e donde vengono?". [14]Gli risposi: "Signore mio, tu lo sai". E lui: "Essi sono coloro che sono passati attraverso la grande tribolazione e hanno lavato le loro vesti rendendole candide col sangue dell'Agnello. [15]Per questo stanno davanti al trono di Dio e gli prestano servizio giorno e notte nel suo santuario; e Colui che siede sul trono stenderà la sua tenda sopra di loro.

                              [16]Non avranno più fame,
                              né avranno più sete,
                              né li colpirà il sole,
                              né arsura di sorta,
                              [17]perché l'Agnello che sta in mezzo al trono
                              sarà il loro pastore
                              e li guiderà alle fonti delle acque della vita.
                              E Dio tergerà ogni lacrima dai loro occhi".

                              (Apoc 7)

                              Islam, Ebraismo, Buddhismo, Induismo sono Religioni stupende, se solo le studiamo un po': ma una sola è la Verità. Uno solo è il Pastore. Uno solo è il Cristo!
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #105
                                Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                                A mille ce n'è...

                                Che non imponga mi pare parola grossa visto che ci stanno pure le punizioni eterne se non fai come vuole e nel caso non perdonasse.
                                E poi il famigerato discorso sul dono della fede, ancora da chiarire come si sposi con la libertà di scelta.
                                Bene e Male avranno una retribuzione: è giusto Laura. Il Bene o il Male che scegliamo liberamente su questa terra, sarà pesato e vagliato. Molti che adesso spadroneggiano saranno gli ultimi. Molti che adesso piangono e soffrono saranno primi nel Regno di Dio. A noi scegliere, con le nostre azioni e con le nostre scelte di Vita, da che parte stare.
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...