Il mondo salvato dai ragazzini

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #106
    Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    oggesù... ho parlato di fede?

    Ma allora il giudizio divino?

    Facciamo così, lasciamo perdere, hai ragione
    Ahahahah non siamo bambini, non stiamo giocando a chi ha torto e chi ragione, carissima. Stiamo cercando di capire se Dio c'è. Se ci ama. Se va' oltre il peccato dell'Uomo. Il diluvio infatti non fu la fine di tutto: attraverso Noè, l'umanità e tutta la creazione fu salvata e riprese Vita....
    amate i vostri nemici

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66040

      #107
      Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
      Guarda che cercando appena un po' troviamo diversi passi dove dio uccide o comanda di uccidere e, forse proprio in Siracide, se mi ricordo bene c'è un passo che recita "perché dio ha diritto di vita e di morte" quando lo troverò te lo posto


      [14]Bene e male, vita e morte,
      povertà e ricchezza, tutto proviene dal Signore

      Guarda caso proprio il versetto prima a quelli che hai postato tu
      Ma certo! Dio è Onnipotente: "I capelli del vostro capo sono tutti contati" dice Gesù nel Vangelo. Io non lo so se stasera tornerò a casa, per dire. Può prendermi un infarto, posso avere un incidente stradale. La nostra esistenza terrena è un soffio, è estremamente fragile, soggetta a debolezza, a ciò che definiamo come "imponderabile". E che ne so se Dio mi chiamerà proprio oggi a sé? Vorrebbe dire che è il momento giusto. Dio non è un burattinaio che si diverte a muovere i fili delle nostre vite. Quando vorrà Lui, andremo.
      amate i vostri nemici

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #108
        Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
        ** aggiungo una cosa a questo, rompete i cosiddetti che la vita è dono di dio e che anche un moribondo e un sofferente non ha piena disponibilità di mettere fine alla sua esistenza !!!
        Infatti! La Vita Breakthru è un Bene indisponibile. Un Dono che abbiamo ricevuto. Te quando ricevi un Dono che fai, lo butti via? Vita e Morte sono prerogative di Dio. Dal concepimento alla fine naturale. Non è lecito, all'Uomo, appropriarsi delle prerogative di Dio.
        "Ma non è vero, cazzate, sarete simili a Dio...." ce lo dice continuamente il Maligno. E noi ci crediamo. E noi mangiamo.
        amate i vostri nemici

        Comment

        • Vega
          Opinionista

          • 04/05/05
          • 17965

          #109
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          Ma certo! Dio è Onnipotente: "I capelli del vostro capo sono tutti contati" dice Gesù nel Vangelo. Io non lo so se stasera tornerò a casa, per dire. Può prendermi un infarto, posso avere un incidente stradale. La nostra esistenza terrena è un soffio, è estremamente fragile, soggetta a debolezza, a ciò che definiamo come "imponderabile". E che ne so se Dio mi chiamerà proprio oggi a sé? Vorrebbe dire che è il momento giusto. Dio non è un burattinaio che si diverte a muovere i fili delle nostre vite. Quando vorrà Lui, andremo.
          Se decide lui, se muove i fili delle nostre vite, è il burattinaio.
          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17965

            #110
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            Ahahahah non siamo bambini, non stiamo giocando a chi ha torto e chi ragione, carissima. Stiamo cercando di capire se Dio c'è. Se ci ama. Se va' oltre il peccato dell'Uomo. Il diluvio infatti non fu la fine di tutto: attraverso Noè, l'umanità e tutta la creazione fu salvata e riprese Vita....
            Certo che c'è chi ha torto o ragione. Se Dio c'è e fosse il tuo avresti ragione tu, altrimenti ha ragione chi non crede oppure chi crede in altra divinità se fosse diversa dalla tua.
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • Breakthru
              Opinionista

              • 30/04/19
              • 5135

              #111
              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
              Certo che c'è chi ha torto o ragione. Se Dio c'è e fosse il tuo avresti ragione tu, altrimenti ha ragione chi non crede oppure chi crede in altra divinità se fosse diversa dalla tua.
              Il problema del torto o ragione non si pone proprio, non si discuteva sull'esistenza di dio ma sulle prerogative che gli vengono riconosciute nell'antico testamento

              Comment

              • Breakthru
                Opinionista

                • 30/04/19
                • 5135

                #112
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Infatti! La Vita Breakthru è un Bene indisponibile. Un Dono che abbiamo ricevuto. Te quando ricevi un Dono che fai, lo butti via? Vita e Morte sono prerogative di Dio. Dal concepimento alla fine naturale. Non è lecito, all'Uomo, appropriarsi delle prerogative di Dio.
                "Ma non è vero, cazzate, sarete simili a Dio...." ce lo dice continuamente il Maligno. E noi ci crediamo. E noi mangiamo.
                Sono contenta che tu abbia parlato con il sacerdote che ti ha chiarito le idee.

                Quindi dio ha potere di vita e di morte sulle sue creature... madre che fatica però!

                Comment

                • Vega
                  Opinionista

                  • 04/05/05
                  • 17965

                  #113
                  Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                  Il problema del torto o ragione non si pone proprio, non si discuteva sull'esistenza di dio ma sulle prerogative che gli vengono riconosciute nell'antico testamento
                  Era per rispondere a Cono, che tira sempre fuori la tiritera tappabuco del torto e ragione. E non solo poi su dio, se c'è o non c'è.
                  Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                  Comment

                  • axeUgene
                    Opinionista

                    • 17/04/10
                    • 24593

                    #114
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Ma è una Meraviglia l'esistenza di tante dottrine e tante Religioni diverse, Axe: non un limite! Quante volte ti avrò postato ciò che avverrà alla fine dei tempi? Cento? Mille? Diecimila?
                    ...
                    Islam, Ebraismo, Buddhismo, Induismo sono Religioni stupende, se solo le studiamo un po': ma una sola è la Verità. Uno solo è il Pastore. Uno solo è il Cristo!
                    secondo te; secondo gli altri, no; non solo, ma in concreto ti trovi pure a dover giocare il derby cristiano coi protestanti, dove spesso vengono fuori precetti opposti;

                    nell'attesa della fine dei tempi, lo statu delle cose che propugni corrisponde al desiderio di vincere la coppa di una squadra ancora agli ottavi; niente di male, per carità;
                    pure uno juventino potrebbe sostenere che quelli vinceranno la prossima CL; in fondo, parteciperanno, no ?
                    c'è del lardo in Garfagnana

                    Comment

                    • axeUgene
                      Opinionista

                      • 17/04/10
                      • 24593

                      #115
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Bene e Male avranno una retribuzione: è giusto Laura. Il Bene o il Male che scegliamo liberamente su questa terra, sarà pesato e vagliato. Molti che adesso spadroneggiano saranno gli ultimi. Molti che adesso piangono e soffrono saranno primi nel Regno di Dio. A noi scegliere, con le nostre azioni e con le nostre scelte di Vita, da che parte stare.
                      ma, scusa eh...
                      se Dio è onnisciente-presciente, dal primo istante, prima di averci creati, che senso ha un giudizio ex-post di azioni già note prima, e intese nella creazione stessa, come da Scritture ?
                      il famoso faraone vaso di perdizione, creato per dimostrare la Sua potenza - cioè, perseguitare gli ebrei - che libertà avrebbe mai avuto di agire diversamente, contro i piani divini, visto che Dio onnipotente stesso lo dichiara Suo strumento inteso ?

                      qui non si tratta di conoscere la teologia, ma di semplice logica: se il faraone fosse stato libero - e, pertanto, giudicabile ex-post per le sue azioni - sarebbe venuta meno la prerogativa divina di Dominus assoluto, in quanto quelle azioni sarebbero sfuggite alla Sua volontà;
                      ma la Scrittura ci dice l'opposto;
                      magari puoi dire che è una barzelletta, e che Paolo è uno stolto a citarla; se credi, a me non dà fastidio... ma:

                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Dio non è un burattinaio che si diverte a muovere i fili delle nostre vite. Quando vorrà Lui, andremo.
                      questo è esattamente essere burattinaio.
                      c'è del lardo in Garfagnana

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #116
                        Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                        Se decide lui, se muove i fili delle nostre vite, è il burattinaio.
                        Cosa fa il padre quando il figliol prodigo gli chiede la sua parte di eredità e poi parte?
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #117
                          Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                          Certo che c'è chi ha torto o ragione. Se Dio c'è e fosse il tuo avresti ragione tu, altrimenti ha ragione chi non crede oppure chi crede in altra divinità se fosse diversa dalla tua.
                          Si, ma non è un gioco Laura: stiamo parlando del destino eterno delle nostre Vite! Roba seria.
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66040

                            #118
                            Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                            Il problema del torto o ragione non si pone proprio, non si discuteva sull'esistenza di dio ma sulle prerogative che gli vengono riconosciute nell'antico testamento
                            È lo stesso Dio. Dio non muta, non cambia, non varia atteggiamento....
                            È che nel Nuovo, tutto viene visto e letto alla luce di Cristo. Gesù Cristo è il principio e la fine di tutto, Breakthru. L'Alfa e l'Omega della creazione. Colui che ci rivela pienamente il Padre....
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #119
                              Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                              Sono contenta che tu abbia parlato con il sacerdote che ti ha chiarito le idee.

                              Quindi dio ha potere di vita e di morte sulle sue creature... madre che fatica però!
                              Leggiamo insieme questa meraviglia, amica Breakthru...

                              Tutto il mondo davanti a te, come polvere sulla bilancia,
                              come una stilla di rugiada mattutina caduta sulla terra.
                              Hai compassione di tutti, perché tutto tu puoi,
                              non guardi ai peccati degli uomini,
                              in vista del pentimento.
                              24Poiché tu ami tutte le cose esistenti
                              e nulla disprezzi di quanto hai creato;
                              se avessi odiato qualcosa, non l'avresti neppure creata.
                              Come potrebbe sussistere una cosa, se tu non vuoi?
                              O conservarsi se tu non l'avessi chiamata all'esistenza?
                              Tu risparmi tutte le cose,
                              perché tutte son tue, Signore, amante della vita!

                              Sapienza 11
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #120
                                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                                secondo te; secondo gli altri, no; non solo, ma in concreto ti trovi pure a dover giocare il derby cristiano coi protestanti, dove spesso vengono fuori precetti opposti;

                                nell'attesa della fine dei tempi, lo statu delle cose che propugni corrisponde al desiderio di vincere la coppa di una squadra ancora agli ottavi; niente di male, per carità;
                                pure uno juventino potrebbe sostenere che quelli vinceranno la prossima CL; in fondo, parteciperanno, no ?
                                Alla fine dei tempi non avremo più tempo, Axe!
                                Il tempo della decisione è questo che ci è dato quaggiù, sotto le stelle. In quel Giorno Dio non ci chiederà se avremo scelto la Religione giusta. Ci chiederà se avremo amato. Se avremo perdonato. Se ci saremo presi cura degli Altri o solo di noi stessi.
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...