Il mondo salvato dai ragazzini

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • axeUgene
    Opinionista

    • 17/04/10
    • 24593

    #151
    Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    mah... anche qui però viene meno la onniscienza di dio, sapeva o non sapeva al momento della scelta che sarebbe stato Giuda a portare a compimento la profezia? E duqnue ha proprio scelto così, quella fine lì?
    al momento della scelta ?
    il dio aristotelico della Scolastica deve sapere tutto sin dal primo istante, prima di di aver creato; quindi si intende che deve aver creato con l'intenzione, come uno sceneggiatore;
    altrimenti, rivediamo pure le prerogative, onni-...

    mi fermo, perché l'aspirante fondatore di una nuova religione sincretica non ti parla del dio discusso dalla tradizione teologica, ma intende un'entità tutta sua, che "negozia con Satana" risiede su un satellite o pianeta che si chiama Kobol, e mutua tutta una serie di tesi derivate da quelle degli Avventisti, una branca centrifuga e disconosciuta - in quanto troppo eretica - nella galassia degli evangelici americani.
    c'è del lardo in Garfagnana

    Comment

    • Breakthru
      Opinionista

      • 30/04/19
      • 5135

      #152
      Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
      al momento della scelta ?
      il dio aristotelico della Scolastica deve sapere tutto sin dal primo istante, prima di di aver creato; quindi si intende che deve aver creato con l'intenzione, come uno sceneggiatore;
      altrimenti, rivediamo pure le prerogative, onni-...

      mi fermo, perché l'aspirante fondatore di una nuova religione sincretica non ti parla del dio discusso dalla tradizione teologica, ma intende un'entità tutta sua, che "negozia con Satana" risiede su un satellite o pianeta che si chiama Kobol, e mutua tutta una serie di tesi derivate da quelle degli Avventisti, una branca centrifuga e disconosciuta - in quanto troppo eretica - nella galassia degli evangelici americani.
      Sì ma almeno tenta di fondarla bene, incastrando i tasselli, ovvio qualcosa deve pur sacrificare della teologia tradizionale è inevitabile

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17967

        #153
        Bene è una parola grossa!
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • Breakthru
          Opinionista

          • 30/04/19
          • 5135

          #154
          Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
          Bene è una parola grossa!
          Apprezzo il tentativo, il migliore letto ad oggi

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #155
            Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
            Sì ma almeno tenta di fondarla bene, incastrando i tasselli, ovvio qualcosa deve pur sacrificare della teologia tradizionale è inevitabile
            sai, se postuli un dio pasticcione, che crea e sbaglia, poi deve correggere, ecc... diventa un problemino di nulla darGli autorevolezza;

            la stessa Cristologia pone questo problema:

            se la Legge è divina e antecedente, essa dovrebbe bastare; se risulta - per qualsiasi motivo - necessario un intervento successivo, la cosa implica:

            a) l'idea di un dio imperfetto, che può sbagliare e deve correggere il Suo operato;

            b) un problema di Giustizia nei confronti di coloro che non abbiano beneficiato di quella redenzione; a Firenze si direbbe che son dell'UNPA, la protezione antiaerea, sempre gli ultimi a ricevere aiuti

            c) l'idea di un Cristo insegnante di sostegno per i più asini, ma dispensabile se tutti si fossero applicati; fa a pugni con la centralità della Redenzione, non si può;

            per chi non rinneghi la logica elementare, è chiaro che tutto questo fa a pugni con la logica elementare, nel momento in cui si postulino come assolute e perfette le prerogative divine;
            per gli ebrei non era un problema, visto che Bibbia è una narrazione, non una dottrina razionale;

            il guaio lo ha fatto la Chiesa, che ha superfetato dottrina teologica con metodo aristotelico su una base dove i conti non torneranno mai; e la soluzione per salvare capra e cavoli - compatibile per l'epoca e le esigenze - l'ha escogitata Lutero con la Predestinazione e il Servo arbitrio, che azzera ogni contraddizione:

            non c'è reale giudizio ex-post, ma un destino già deciso; però nessuno sa quale sia, al di fuori di Dio, ovviamente;

            pertanto - almeno in quell'epoca e ambiente - l'effetto ultimo di questa dottrina non è affatto un relativismo morale che sgancia l'individuo dalla responsabilità; il credente vuole, spera, e cerca conferma, anche con una certa angoscia; perché, parallelamente, si azzera la prerogativa dell'apparato ecclesiastico di farsi intermediario e garante, con infinite conseguenze su cui sorvolo.
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #156
              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
              Rispondi tu che non lo fai mai. Rileggi cosa ho scritto.
              Le due cose sono legate: l'una dipende dall'altra...
              La marionetta non si muove autonomamente. Te si.
              La marionetta non discerne fra Bene e Male. Te si.
              La marionetta non sceglie come vivere. Te si.

              Dio predispone un cammino di Salvezza per tutti: ma vuole che liberamente ciascuno di noi scelga se percorrerlo o rifiutarlo. Sa già in anticipo se ci salveremo o no? Certo! Ma quel che conta è il Cammino. È la nostra Libertà. Che cosa cioè ne avremo fatto della Libertà donataci da Dio. Altro che spoiler, amica mia! Altro che un Dio che si annoia sapendo già tutto. Siamo la passione di Dio, siamo l'oggetto del Suo Amore sconfinato!!! Così immenso e sconfinato da sacrificare (PER OGNUNO DI NOI) il Figlio Amato. Ma ci pensi Laura?
              amate i vostri nemici

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #157
                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                no, io non mi sento niente; ho fatto presente, a te come all'ignaro Arco, che c'è un problema di coerenza logica che non invento io, ma nemmeno consente l'equivalenza tra una lettura coerente e una che fa acqua da tutti i buchi, e che la cosa è palese da millenni, presente a gente che la Chiesa ha santificato, Paolo e Agostino, oltre che agli eretici;

                se vuoi il dio così e cosà, la botte piena, non puoi avere l'uomo libero, la moglie ubriaca; poi, se vuoi raccontare a modo tuo, liberissimo; ma ti ritrovi a far la figura del marito fedifrago, che più cerca scuse improbabili, più si rende ridicolo;
                al limite, può essere pure questa una strategia di captatio benevolentiae, se credi; scordati l'autorevolezza pastorale, però...
                Se non leggi non posso farci niente

                Sarà la ventiquattresima volta che lo faccio: per la Chiesa Cattolica onnipotenza di Dio e libero arbitrio vanno perfettamente a braccetto....

                https://www.vatican.va/archive/catec...3s1c1a3_it.htm
                amate i vostri nemici

                Comment

                • Vega
                  Opinionista

                  • 04/05/05
                  • 17967

                  #158
                  Ma se dio è onnisciente, ha creato tutto già sapendo cosa voleva, come voleva che andassero le cose, sa tutto di tutti e cosa facciamo nella vita.
                  Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #159
                    Vagliamo, soppesiamo, discerniamo, scegliamo, decidiamo....

                    Egli da principio creò l'uomo
                    e lo lasciò in balìa del suo proprio volere.
                    15 Se vuoi, osserverai i comandamenti;
                    l'essere fedele dipenderà dal tuo buonvolere.
                    16 Egli ti ha posto davanti il fuoco e l'acqua;
                    là dove vuoi stenderai la tua mano.
                    17 Davanti agli uomini stanno la vita e la morte;
                    a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà.
                    18 Grande infatti è la sapienza del Signore,
                    egli è onnipotente e vede tutto.
                    19 I suoi occhi su coloro che lo temono,
                    egli conosce ogni azione degli uomini.
                    20 Egli non ha comandato a nessuno di essere empio
                    e non ha dato a nessuno il permesso di peccare.
                    Siracide 15

                    Il nostro destino eterno si decide qui.
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • axeUgene
                      Opinionista

                      • 17/04/10
                      • 24593

                      #160
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Se non leggi non posso farci niente

                      Sarà la ventiquattresima volta che lo faccio: per la Chiesa Cattolica onnipotenza di Dio e libero arbitrio vanno perfettamente a braccetto....
                      sai, il catechismo può dire quel che vuole, a beneficio tuo e di chi vuol credere; anche che 2+2 fa 5; ma, fosse una dottrina logicamente "forte", non avresti avuto lo scisma d'Occidente, che non rappresenta una frazione di eccentrici;

                      lo stesso Catechismo, poi, si confessa parlando di mistero del Male, proprio perché non è in grado di far quadrare i conti, e il Concilio - a denti stretti e di soppiatto - in effetti si conforma al postulato paolino del Primato della coscienza; vale a dire, dell'ultima decisione divina di intervenire sui "vasi", già in origine;

                      ovviamente, il Catechismo è lo strumento per parlare ai semplici, ché non facciano troppe domande e non si pongano troppi problemi.
                      c'è del lardo in Garfagnana

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #161
                        Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                        Quindi non è onnisciente ma eccellente in statistica e calcolo delle probabilità

                        Il tradimento di Giuda è bene o male? LA crocefissione e i suoi esecutori? Bene o male?
                        Che cosa cantiamo Breakthru nel preconio Pasquale?

                        "Felice colpa, che meritò un così grande Salvatore!"

                        Dio ha la straordinaria capacità (ed è l'unico ad avercela) di volgere al Bene il Male. Di scrivere diritto anche nelle righe storte degli uomini....

                        Ciao, a lunedì. Mi avete fatto fare tardi. Ma come ci appassiona parlare di Dio, vero?
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Vega
                          Opinionista

                          • 04/05/05
                          • 17967

                          #162
                          Ci son tante cavolate da smantellare, tante contraddizioni.
                          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                          Comment

                          • Breakthru
                            Opinionista

                            • 30/04/19
                            • 5135

                            #163
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            Che cosa cantiamo Breakthru nel preconio Pasquale?

                            "Felice colpa, che meritò un così grande Salvatore!"

                            Dio ha la straordinaria capacità (ed è l'unico ad avercela) di volgere al Bene il Male. Di scrivere diritto anche nelle righe storte degli uomini....

                            Ciao, a lunedì. Mi avete fatto fare tardi. Ma come ci appassiona parlare di Dio, vero?

                            Volge al bene il male che lui stesso ha deciso

                            Ma giuda e gli esecutori, sinedrio, centurioni etc etc... come sono considerati?

                            Comment

                            • dietrologo
                              • 27/08/08
                              • 9716

                              #164
                              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                              Ci son tante cavolate da smantellare, tante contraddizioni.
                              Secondo me ti sta tradendo , fa il tenero con altre

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17967

                                #165
                                Bene! Che me lo devo sciroppare solo io?
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...