AI: Dio é ri-nato

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • axeUgene
    Opinionista

    • 17/04/10
    • 24593

    #16
    Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Certamente noi possiamo anche venire ingannati, stupirci e ci può sembrare che ci sia qualcosa di nuovo
    se ti impegni in un'attività creativa in modo serio ad un certo punto ti rendi conto che in effetti si tratta sempre di alchimie del già esistente, ricombinazioni; l'ispirazione dell'artista in effetti è molto un mito; si tratta di un lavoro faticoso, e la macchina potente è capace di farlo;
    l'artista lo fa per suo piacere esplorativo, ma se ragioniamo in termini di output, prodotto, una valutazione teorica è davvero difficile.
    c'è del lardo in Garfagnana

    Comment

    • Adalberto
      Opinionista
      • 13/02/25
      • 233

      #17
      Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
      Certamente noi possiamo anche venire ingannati, stupirci e ci può sembrare che ci sia qualcosa di nuovo
      Hai detto bene la parola “stupire”, perché porta ad osservare il lato utente, cioè il potenziale fedele, al quale poco importa se la creatività sia umana o artificiale.
      Conta la suggestione, la produzione di una qualche epifania del divino che appaia verosimile, centrando con efficacia il suo sentire. Conta magari anche la creazione di nuovi... bisogni indotti.

      Concordo pienamente con te sul fatto che la sostituzione di una divinità con un'altra non mi toglie né aggiunge alcunché a livello personale. Mi incuriosisce solo il procedere di tali fenomeni.
      Ci son dei giorni smègi e lombidiosi...
      ma oggi è un giorno a zìmpani e zirlecchi.
      (Fosco Maraini)

      Comment

      • Adalberto
        Opinionista
        • 13/02/25
        • 233

        #18
        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
        se ti impegni in un'attività creativa in modo serio ad un certo punto ti rendi conto che in effetti si tratta sempre di alchimie del già esistente, ricombinazioni; l'ispirazione dell'artista in effetti è molto un mito; si tratta di un lavoro faticoso, e la macchina potente è capace di farlo;
        l'artista lo fa per suo piacere esplorativo, ma se ragioniamo in termini di output, prodotto, una valutazione teorica è davvero difficile.
        Concordo, in particolare se consideriamo il prodotto da consumare. Buona parte dei consumatori non si accorgeranno della differenza. Anzi, peggio: saranno indifferenti al percepire la differenza fra prodotto umano e artificiale.
        Dal lato del produttore del prodotto, be' sì , la capacità di esprimere sentimenti personali, legati al proprio vissuto, avrà pur sempre una sua originalità, una sua produzione di nicchia.
        Poi chi comparerqà i prodotti? il mercato, la cultura ecc
        Ci son dei giorni smègi e lombidiosi...
        ma oggi è un giorno a zìmpani e zirlecchi.
        (Fosco Maraini)

        Comment

        • Breakthru
          Opinionista

          • 30/04/19
          • 5135

          #19
          Perché porre limiti, se venisse scoperto un nuovo materiale? Se questo materiale fosse così innovativo da sollecitare l'ispirazione artistica?

          Mi viene in mente un'opera di tanti anni fa, "folletto ", mi pare di ricordare si intitolasse così. Era una macchia di mercurio scomposta in una teca, un martelletto colpiva la teca a intervalli regolari e il mercurio lentamente si univa in un'unica pozza. Ho capito l'opera? Assolutamente no. Che pretendere da una diciottenne? Però oggi mi è tornata in mente

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #20
            Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
            Perché porre limiti, se venisse scoperto un nuovo materiale? Se questo materiale fosse così innovativo da sollecitare l'ispirazione artistica?

            Mi viene in mente un'opera di tanti anni fa, "folletto ", mi pare di ricordare si intitolasse così. Era una macchia di mercurio scomposta in una teca, un martelletto colpiva la teca a intervalli regolari e il mercurio lentamente si univa in un'unica pozza. Ho capito l'opera? Assolutamente no. Che pretendere da una diciottenne? Però oggi mi è tornata in mente
            ecco, questa è una delle cose preziose dell'esistenza;
            mi hai fatto ricordare la pubblicità del Fernet Branca a cavallo dei 70, che emulava quella dinamica col pongo;

            quando riesci a connetterti in qualche modo con una sensorialità "laterale" il sistema percettivo organizza quel nuovo schema e ti arricchisce; infatti, te lo ricordi.
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66039

              #21
              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio


              Disse quello che adora un essere invisibile dotato di superpoteri, narcisista, superbo, autoritario e tanto altro ancora.
              Eh si... l'immagine di Dio qui accanto testimonia in effetti quanto dici
              amate i vostri nemici

              Comment

              • Vega
                Opinionista

                • 04/05/05
                • 17965

                #22
                La verità fa male lo sai

                Certe esternazioni, dette proprio da chi crede e adora un essere invisibile, non dimostrato, a cui si sottomette pure, fanno ridere e basta.
                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #23
                  Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
                  E' vero, ma se ti confessi all'IA come se fosse uno psicanalista, è peggio, no?
                  Brava! Hai centrato il punto.
                  L'IA non ha sentimenti....non ha un'Anima. Mima l’intelligenza, ma non è intelligente. Come ogni prodotto dell’ingegno umano, anche l’IA può essere diretta verso fini positivi o negativi. La positività dell’atto risiede innanzitutto nel rispetto della dignità personale. Occorre vigilare affinché i processi autonomi non producano conseguenze dannose. Per non parlare del fatto che, ad oggi, la maggior parte del potere sulle principali applicazioni dell’IA sia concentrato nelle mani di poche potenti aziende, creando così un oligopolio tecnocratico assai pericoloso perché sono gli sviluppatori e quindi le aziende che riempiono di contenuti l’IA, che modellano queste intelligenze artefatte verso scopi ben precisi: il rischio del controllo sociale, dell’indottrinamento di massa, soprattutto tramite la manipolazione dell’informazione e di influenzare modi e abitudini in una certa direzione è quindi assai elevato, tenendo poi conto che l’IA fornisce sì informazioni, ma, altresì, le acquisisce da noi. La vita privata allora potrebbe diventare sempre più merce preziosa per aziende senza scrupoli.

                  Si intitola Antiqua et nova il testo congiunto dei Dicasteri per la Dottrina della Fede e per la Cultura e l'Educazione su opportunità e rischi dell'IA. Che deve servire l'uomo, non asservirlo in senso tecnocratico. E malgrado il nome non è intelligente. - DeepSeek, l'IA cinese che fa tremare la concorrenza USA, di Stefano Magni - Ucraina, banco di prova per l'IA militare, di Daniele Ciacci
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66039

                    #24
                    Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                    La verità fa male lo sai

                    Certe esternazioni, dette proprio da chi crede e adora un essere invisibile, non dimostrato, a cui si sottomette pure, fanno ridere e basta.
                    O come mai (spiegamelo te) al G7 i potenti del mondo invitarono proprio Papa Francesco per parlare di intelligenza artificiale?

                    https://www.vatican.va/content/franc...rtificiale.pdf
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • Breakthru
                      Opinionista

                      • 30/04/19
                      • 5135

                      #25
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      O come mai (spiegamelo te) al G7 Giorgia Meloni invitò proprio Papa Francesco per parlare di intelligenza artificiale?

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66039

                        #26
                        G7, il Papa: nessuna macchina dovrebbe scegliere se togliere la vita a un essere umano. Condanneremmo l’umanità a un futuro senza speranza se sottraessimo alle persone la capacità di decidere su loro stesse.
                        Perciò, se da un lato entusiasmano le possibilità che l’IA offre; dall’altro, generano timore le conseguenze che lasciano presagire. Anzitutto per Francesco bisogna distinguere tra una macchina che “può, in alcune forme e con questi nuovi mezzi, produrre delle scelte algoritmiche” e dunque “una scelta tecnica tra più possibilità”, e l’essere umano che, invece, “non solo sceglie, ma in cuor suo è capace di decidere”.

                        Francesco interviene al summit a Borgo Egnazia, in Puglia. Quattro bilaterali al mattino con Zelensky, Macron, Trudeau e Georgieva, poi l’intervento ...
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Vega
                          Opinionista

                          • 04/05/05
                          • 17965

                          #27
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          O come mai (spiegamelo te) al G7 i potenti del mondo invitarono proprio Papa Francesco per parlare di intelligenza artificiale?

                          https://www.vatican.va/content/franc...rtificiale.pdf
                          È inutile che ti arrampichi sugli specchi con gli inviti al. Papa se il discorso era partito sull'IA come ennesimo idolo, vitello d'oro da adorare. Proprio chi crede in un essere invisibile, indimostrato e a cui uno si sottomette e dedica la vita, dovrebbe tacere per decenza.
                          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66039

                            #28
                            E dunque, di grazia, cosa verranno a fare a Roma milioni di fedeli e pellegrini sabato per i funerali del Papa? A chi renderanno omaggio 178 capi di stato, re e regine? A un tizio che credeva nelle favole Laura? Di cosa stanno parlando a ogni ora le televisioni e i media di tutto il mondo? Di fiabe, personaggi inventati, fumetti, cartoni animati? Se Dio non esiste, son tutti pazzi da legare e te l'unica saggia, ne convieni? San Francesco, Gandhi, Buddha, Confucio, Maometto, Madre Teresa, Martin Luther King solo matti da legare e te unica depositaria dei perché della Vita: confermi? È così?

                            L'intelligenza artificiale va armata di una sua etica, altrimenti finirà per degenerare e asservire l'Uomo: altro che liberazione!
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66039

                              #29
                              "Condanneremmo l’umanità a un futuro senza speranza, se sottraessimo alle persone la capacità di decidere su loro stesse e sulla loro vita condannandole a dipendere dalle scelte delle macchine. Abbiamo bisogno – dice - di garantire e tutelare uno spazio di controllo significativo dell’essere umano sul processo di scelta dei programmi di intelligenza artificiale: ne va della stessa dignità umana”.

                              PAPA FRANCESCO g7
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17965

                                #30
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                E dunque, di grazia, cosa verranno a fare a Roma milioni di fedeli e pellegrini sabato per i funerali del Papa? A chi renderanno omaggio 178 capi di stato, re e regine? A un tizio che credeva nelle favole Laura? Di cosa stanno parlando a ogni ora le televisioni e i media di tutto il mondo? Di fiabe, personaggi inventati, fumetti, cartoni animati? Se Dio non esiste, son tutti pazzi da legare e te l'unica saggia, ne convieni? San Francesco, Gandhi, Buddha, Confucio, Maometto, Madre Teresa, Martin Luther King solo matti da legare e te unica depositaria dei perché della Vita: confermi? È così?

                                L'intelligenza artificiale va armata di una sua etica, altrimenti finirà per degenerare e asservire l'Uomo: altro che liberazione!
                                L'IA almeno c'è, dio chissà. La verità fa male.
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...