Purtroppo io nn ho voce in capitolo,perche' ho conosciuto questo ragazzo a fine ottobre,l'ho visto a novembre e dicembre e' sparito,dicendomi che vede tutto negativo,e' stanco di vivere,mi ha chiamata in lacrime non parlandomi, non ha piu' voglia di fare e che ci sentiremo piu' avanti...
ci vogliono stimoli forti per farti guardare oltre il buio della depressione.
cio' che si prova è APATIA verso tutto , disinteresse verso ogni forma di vita ( anche la propria ).
Come comportarsi con queste persone ?
Dunque tutto puo' essere facile ma anche difficile, dipende se il depresso in questione accetta il tuo aiuto o meno.
Tu comunque, non lo abbandonare mai, cerca di essere presente nella sua vita, spronalo, cerca di fargli AMARE la quotidianità, purtroppo il cammino per uscire da queste malattie astratte è lungo e tortuoso, pero' ti assicuro che con gli stimoli giusti, con le persone giuste si puo' ritrovare la voglia di vivere normalmente .
Bisogna uscire, passeggiare, avere la mente occupata a fare qualcosa, insomma bisogna bombardare la persona malata in tutti i modi .
P.s. Qualcuno ha scritto "MENTI DEBOLI"... BEH NON è COSI' , non è che deprimersi significa essere deboli? il depresso è sensibile non è debole, perchè se riesce a uscire fuori da questi tunnel dimostra di essere fortissimo!
secondo me la sensibilità nn c'entra niente
io sono sensibile ma non sono debole, anzi.
sono meccanismi mentali impossibili da capire per chi nn ne soffre, possono stare latenti per anni e basta poco a farli scattare.
secondo me da soli è impossibile uscirne, forse solo ad uno stato lieve.
per tutti gli altri casi serve un supporto psicologico/psichiatrico.
Io ho vissuto dei mesi di semi-depressione. Non è dipeso dalla sensibilità o dalla gravità degli eventi che avevo vissuto, visto che sensibile lo sono anche ora e le cose brutte succedono sempre, ma piuttosto ero demotivata. Non trovavo nulla che mi desse un motivo per andare avanti. Anche io mi sentivo stanca, non riuscivo a far nulla, piangevo senza motivo, non avevo voglia di vedere nessuno... ecc.
Nel momento in cui mi sono posta degli obiettivi mi sono rimessa in sesto, non subito, ovvio.
Comment