Nuoto... 🏊

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ale
    Opinionista

    • 18/08/20
    • 21445

    #1

    Nuoto... 🏊

    ...a quanto pare sto caldo mostruoso ci sta costringendo a cambiare le nostre abitudini sportive, almeno a me......
    ...dopo aver rallentato forte col ciclismo e rimosso ogni idea balzana riguardo al running, in questi giorni sto cercando di compensare col nuoto, tant'è vero che tra ieri ed oggi ho percorso circa un chilometro [vi dirò esatto stasera nell'altro thread, nel frattempo tu @Dark non ridermi dietro ]
    ...se vado avanti così forse potrò autopromuovermi ulteriormente da medusa a zievolo, ma vabbè c'ho ancora tanta strada da fare per quello
    ...prima di tutto dovrei migliorare lo stile, rana escluso che lo trovo patetico l'unico in cui forse mi cimento in modo accettabile è sul dorso [ebbene si, sebbene mi piaccia tuffarmi tenere la testa sott'acqua a lungo mi da fastidio ]
    ...ed ora la parola a voi 'o delfini e salmoni, ovvero i due livelli top della classifica secondo la mia mente malata
    Mens sana in corpore sano

    Počasi se daleč pride 🐌
  • dark lady
    la viaggiatrice
    • 09/03/05
    • 70493

    #2
    Beh dai un km in due giorni non è malaccio!
    A me il nuoto soddisfa assai, ma soprattutto non mi stanca. Anche giovedì, ho fatto 120 vasche, che sono 3 km, ma avrei potuto andare avanti.
    A me piace nuotare a stile. Dorso non molto perché vado storta. Rana lo uso per riposarmi ogni 10 vasche a stile. Delfino è il più complesso e anche quello che so fare meno bene. Mi ci dovrei cimentare.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

    Comment

    • ReginaD'Autunno
      Sovrana di Bellezza

      • 01/05/19
      • 12128

      #3
      Io adoro soprattutto nuotare nel mare del mio paese, con la maschera naturalmente per vedere il bellissimo fondale marino!
      Lì mi scordo di tutto perchè per me è come entrare in un mondo a parte e tutto mio, dove vedo un'altra vita nuova e affascinante piena di alghe e pesciolini che nuotano in casa loro, e per me ogni volta che vedo il fondale è sempre una nuova e bellissima esperienza!
      Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI
      La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.(MT12:42)

      Comment

      • dark lady
        la viaggiatrice
        • 09/03/05
        • 70493

        #4
        Anch'io adoro fare snorkeling, Regina! Mi piace immergermi più in basso che posso e inseguire i banchi di pesci.
        “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

        Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

        Comment

        • bumble-bee
          ...

          • 10/12/09
          • 15569

          #5
          Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
          Beh dai un km in due giorni non è malaccio!
          A me il nuoto soddisfa assai, ma soprattutto non mi stanca. Anche giovedì, ho fatto 120 vasche, che sono 3 km, ma avrei potuto andare avanti.
          A me piace nuotare a stile. Dorso non molto perché vado storta. Rana lo uso per riposarmi ogni 10 vasche a stile. Delfino è il più complesso e anche quello che so fare meno bene. Mi ci dovrei cimentare.
          Che per essere una cittadina bergamasca non è male!!!
          Bambol utente of the decade

          Comment

          • dark lady
            la viaggiatrice
            • 09/03/05
            • 70493

            #6
            Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
            Che per essere una cittadina bergamasca non è male!!!
            Per essere una cittadina in una città dove lo sport è sempre stato un punto di forza, più che altro. Cremona è stata anche nominata negli anni scorsi "Città dello sport". Qui non trovi quasi nessuno che non faccia almeno un'attività sportiva, che sia semplicemente palestra o qualche altro sport.
            Io ho sempre nuotato, da che sono bambina. I miei istruttori hanno cercato di convincere i miei a mandarmi a fare le gare, ma per loro io dovevo solo studiare e non hanno mai acconsentito. E di mio io non ho mai avuto velleità agonistiche, perché non amo le competizioni. Quindi ho continuato a nuotare per i cavoli miei.
            Poi negli anni sono passata alla palestra, al tennis, e ad altre cose, ma diciamo che il nuoto in estate è la mia ancora di salvezza, quando fa troppo caldo per fare qualsiasi altra cosa.
            “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

            Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

            Comment

            • ReginaD'Autunno
              Sovrana di Bellezza

              • 01/05/19
              • 12128

              #7
              Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
              Anch'io adoro fare snorkeling, Regina! Mi piace immergermi più in basso che posso e inseguire i banchi di pesci.
              E' davvero un'esperienza più unica che rara Dark, sono contenta che abbiamo una cosa in comune!
              Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI
              La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.(MT12:42)

              Comment

              • Ale
                Opinionista

                • 18/08/20
                • 21445

                #8
                Vi racconto questa, l'origine del mio perfezionamento nel nuoto, se così si può chiamare, ha origini un pò tristi...
                ...15 anni e mezzo fa ero ancora in convalescenza per una frattura alla gamba, e la terapista che seguiva la mia riabilitazione mi aveva proibito di andare in palestra, mi era concesso solo il nuoto
                ...e così mi sono fatto un periodo all'ex Acquamarina, una piscina specializzata in merito (acqua calda e bassa, popolazione di anziani disabili etc.....
                ...la facevo quello che potevo, però ho trovato una conoscente che mi ha dato delle buone dritte per nuotare a dorso, compreso il controllo della respirazione
                ...e niente da allora praticamente per me solo quello, cmq.è stato un buon progresso rispetto a com'ero prima
                ...se riuscirò a tenere la media settimanale di 1,3 km.la 5k.sarà mia, anzi, finché perdura sta canicola potrei metterlo come obiettivo settimanale al posto dell'o.c.s.
                Mens sana in corpore sano

                Počasi se daleč pride 🐌

                Comment

                • Ale
                  Opinionista

                  • 18/08/20
                  • 21445

                  #9
                  Oggi per me nuovo traguardo personale con 440 metri di nuoto eseguiti tutti d'un fiato...
                  ...non è un record assoluto giacché in passato ho fatto sicuramente di più, però è il primo documentato con tanto di complimenti di strava
                  Mens sana in corpore sano

                  Počasi se daleč pride 🐌

                  Comment

                  • Ale
                    Opinionista

                    • 18/08/20
                    • 21445

                    #10
                    Resuscito questo thread giacché siamo in stagione...
                    ...ieri nuovo record con oltre mezzo chilometro tutto d'un fiato
                    ... c'è da dire però che ho sfruttato una leggera corrente in favore


                    IMG_20250616_132239.jpg
                    Mens sana in corpore sano

                    Počasi se daleč pride 🐌

                    Comment

                    • dark lady
                      la viaggiatrice
                      • 09/03/05
                      • 70493

                      #11
                      Bravo Ale!!! Complimenti!
                      “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                      Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                      Comment

                      • Ale
                        Opinionista

                        • 18/08/20
                        • 21445

                        #12
                        Buonasera Zievoli e Lucci, stasera vorrei parlare di nuoto in acqua dolce...
                        ...premetto che mi sono immerso spesso in fiumi e laghi, e mai ho notato grosse differenze rispetto al mare in merito a difficoltà varie
                        ...ieri invece ho fatto più fatica del solito per nuotare ed anche per stare semplicemente a galla, per dire, non riuscivo a fare il morto giacché le gambe andavano lentamente a fondo, ed anche il famigliare che era con me ha avuto la stessa sensazione
                        ...forse che quel lago fa eccezione al principio di Archimede?
                        ...cmq.12 anni fa che c'ero l'altra volta non mi è sembrato di aver fatto grandi sfacchinate
                        ...qualcun'altro_a ha notato ciò?
                        Mens sana in corpore sano

                        Počasi se daleč pride 🐌

                        Comment

                        • LadyHawke
                          Osservatrice

                          • 29/04/19
                          • 9367

                          #13
                          Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
                          Buonasera Zievoli e Lucci, stasera vorrei parlare di nuoto in acqua dolce...
                          ...premetto che mi sono immerso spesso in fiumi e laghi, e mai ho notato grosse differenze rispetto al mare in merito a difficoltà varie
                          ...ieri invece ho fatto più fatica del solito per nuotare ed anche per stare semplicemente a galla, per dire, non riuscivo a fare il morto giacché le gambe andavano lentamente a fondo, ed anche il famigliare che era con me ha avuto la stessa sensazione
                          ...forse che quel lago fa eccezione al principio di Archimede?
                          ...cmq.12 anni fa che c'ero l'altra volta non mi è sembrato di aver fatto grandi sfacchinate
                          ...qualcun'altro_a ha notato ciò?
                          Forse perchè stai invecchiando?
                          Non l'avrai notato perché 12 anni fa eri più giovane

                          Scherzi a parte e premesso che non voglio fare la sapientina e sono ignorante in materia quindi per mia curiosità sono andata a cercare e a documentarmi, sapevo solo che è più semplice stare a galla in acqua salata rispetto all'acqua dolce ma non conoscevo il motivo, tanto meno il principio di Archimede

                          Infatti citando il principio di Archimede dovresti essere a conoscenza che è una questione di densità dell'acqua diversa dovuta alla salinità, cioè detto in parole povere da citazione web:"I sali presenti nell'acqua salata la rendono più densa rispetto all'acqua dolce e quindi un corpo immerso galleggia più facilmente, dato che la densità dell'acqua salata crea una maggiore spinta verso l'alto: ecco perchè è più facile restare a galla nuotando nell'acqua salata del mare."
                          La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                          Confucio

                          Comment

                          • Ale
                            Opinionista

                            • 18/08/20
                            • 21445

                            #14
                            Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
                            Forse perchè stai invecchiando?
                            Non l'avrai notato perché 12 anni fa eri più giovane

                            Scherzi a parte e premesso che non voglio fare la sapientina e sono ignorante in materia quindi per mia curiosità sono andata a cercare e a documentarmi, sapevo solo che è più semplice stare a galla in acqua salata rispetto all'acqua dolce ma non conoscevo il motivo, tanto meno il principio di Archimede

                            Infatti citando il principio di Archimede dovresti essere a conoscenza che è una questione di densità dell'acqua diversa dovuta alla salinità, cioè detto in parole povere da citazione web:"I sali presenti nell'acqua salata la rendono più densa rispetto all'acqua dolce e quindi un corpo immerso galleggia più facilmente, dato che la densità dell'acqua salata crea una maggiore spinta verso l'alto: ecco perchè è più facile restare a galla nuotando nell'acqua salata del mare."
                            Tu scherzi ma sarà la vecchiaia per davvero, per il fisico che sta cedendo e/o per la testa che perde colpi...
                            ...cmq.se tutto andrà bene entro il mese tornerò a Bled, per cui potrò rifare la prova in altre acque dolci
                            Mens sana in corpore sano

                            Počasi se daleč pride 🐌

                            Comment

                            • dark lady
                              la viaggiatrice
                              • 09/03/05
                              • 70493

                              #15
                              Occhio al nuoto in acqua dolce. Ho giusto appena finito di montare un servizio per il tg sulla pericolosità della balneazione nei fiumi. Due ragazzi sono morti qui nell'Adda nel giro di pochi giorni.
                              Ciò detto, verissimo quello che ha detto Lady, è il sale a fare la differenza. L'acqua salata tiene naturalmente a galla. Con l'acqua dolce è diverso.
                              “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                              Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                              Comment

                              Working...